Buoni Fruttiferi Postali - Cap. V - [Leggere primo post]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buono a sapersi.....non avevo letto il "prospetto informativo"

Grazie!
Il problema di quell'obbligazione e' che da i primi 3 anni a tasso fisso e poi i successivi a tasso variabile ( se non erro euribor +0,9% ). Inoltre non tutte le banche lo hanno in collocamento e quindi si pagano i costi di sottoscrizione ( fineco che ho io minimo 2,95 euro ), unito al fatto che e' una emissione con un importo molto limitato ( 1,5mld ) molto probabilmente gli importi destinati a ciascuno saranno molto bassi, tipo 1'000/2'000 euro.. Non mi entusiasma particolarmente, voglio vedere questo benedetto buono soluzione futuro che si dice che deve uscire a breve ( e' un mese che si dice ).. :D
 
Ultima modifica:
Per i buoni da liquidare "lontano dall'ufficio di emissione", si potrebbe andare un/due giorno/i prima del "fatidico" 30° compleanno, tanto poi c'è sempre quel tot di giorni di attesa o meglio evitare?
 
Per i buoni da liquidare "lontano dall'ufficio di emissione", si potrebbe andare un/due giorno/i prima del "fatidico" 30° compleanno, tanto poi c'è sempre quel tot di giorni di attesa o meglio evitare?
Quali sono i buoni di 30 anni che sono interessanti a portarli in scadenza?
 

E' il momento di darci dentro!

Ho già sistemato buona parte del ptm, ma ho ancora sei buoni tra cartacei e dematerializzati in scadenza da gennaio fino a luglio del 2024 oltre a quelli della serie R che ritirerò nel 2027.

Il più è fatto ormai, ma voglio insistere finché dura questa fase, e vedere di sistemare a breve una ulteriore fetta di ptm rimborsando parzialmente la polizza e reinvestendo in altri BFP ;)
 
Giusto per conferma.

Libretto smart aperto nel 2021. Ho già bfp per più di 5000 euro. Se acquisto oggi un buono di 10000 al 31 dicembre per questo ultimo pagherò il bollo per 12 mesi o per 2 mesi?
 
E' il momento di darci dentro!

Ho già sistemato buona parte del ptm, ma ho ancora sei buoni tra cartacei e dematerializzati in scadenza da gennaio fino a luglio del 2024 oltre a quelli della serie R che ritirerò nel 2027.

Il più è fatto ormai, ma voglio insistere finché dura questa fase, e vedere di sistemare a breve una ulteriore fetta di ptm rimborsando parzialmente la polizza e reinvestendo in altri BFP ;)
La polizza di ramo I dovrebbe rendere bene in questo periodo?
Quanto sta rendendo?
 
In effetti sul breve periodo andrei a rimetterci coi buoni, intendo per i primi due anni. Poi però..il discorso si inverte per bene

La ridimensiono perché l'avevo accesa (in periodi di tassi zero) con un versamento unico che equipariamo a 100, ma poi in assenza di altre alternative ci avevo dirottato tutti i soldi che via via scadevano dagli altri investimenti, arrivando a quasi 300. Attualmente l'ho ridotta a 200 e voglio riportarla grosso modo al valore iniziale, stornando il resto sui buoni.

La manterrò perché è si è comunque dimostrata valida e comoda, perché è liquida, senza penali in caso di rimborso e anche perché riconosce una cedola annuale che finisce sul libretto, che fa sempre comodo.



L'anno scorso era attorno all'1.3%, ora dovrebbe stare sull' 1.6 netto annuo.
Prima che qualcuno inizi a tirare in ballo i CD della banca del paese dico subito che mi sta benone così, a capitale garantito e con navigazione tranquilla

Tra l'altro, un domani che dovesse nuovamente rendere egregiamente posso comunque effettuarci dei nuovi versamenti aggiuntivi, rimpinguandola e godendone i frutti.

Tenere il piede in due scarpe è il mio mestiere:D

come si chiama esattamente questa polizza?
la potrei attivare in posta avendo solamente il libretto smart?
questa cosa della cedola che va sul libretto mi interessa.
Se puoi darmi queste info, grazie.
ciao
 
come si chiama esattamente questa polizza?
la potrei attivare in posta avendo solamente il libretto smart?
questa cosa della cedola che va sul libretto mi interessa.
Se puoi darmi queste info, grazie.
ciao

Non è più sottoscrivibile.
Era la PostaPresente Cedola Alta Gamma.

Suppongo ce ne siano altre disponibili che offrono il discorso cedola annuale/periodica: dovresti vedere sul sito Poste ;)
 
Ultima modifica:
Questa però è la discussione dei Buoni Fruttiferi, non delle polizze.....
 
La polizza di ramo I dovrebbe rendere bene in questo periodo?
Quanto sta rendendo?
Rende così tanto che @JaiGuru72 la liquida parzialmente a favore del buono ordinario....
Senza esagerare nell' OT bisogna vedere la composizione della Gestione separata e la sua capacità di reagire al rialzo dei tassi.
Paradossalmente, sarebbe più performante una gestione di nuova istituzione che non una che deve "smaltire" ventennali al 2%.
Chiudo l'OT e mi scuso dello stesso
 
E' il momento di darci dentro!

Ho già sistemato buona parte del ptm, ma ho ancora sei buoni tra cartacei e dematerializzati in scadenza da gennaio fino a luglio del 2024 oltre a quelli della serie R che ritirerò nel 2027.

Il più è fatto ormai, ma voglio insistere finché dura questa fase, e vedere di sistemare a breve una ulteriore fetta di ptm rimborsando parzialmente la polizza e reinvestendo in altri BFP ;)
Concordo con il tuo approccio
 
Salve, vorrei avere conferma che i BFP rinnova e 3x2 hanno le stesse caratteristiche, ad eccezione dei rendimenti che sono più alti x il rinnova. Ci sono altre differenze che mi sfuggono? Grazie.
 
Rende così tanto che @JaiGuru72 la liquida parzialmente a favore del buono ordinario....
Senza esagerare nell' OT bisogna vedere la composizione della Gestione separata e la sua capacità di reagire al rialzo dei tassi.
Paradossalmente, sarebbe più performante una gestione di nuova istituzione che non una che deve "smaltire" ventennali al 2%.
Chiudo l'OT e mi scuso dello stesso


Diciamo che ora è in lenta risalita.

Ma per molti anni è stata in lenta discesa, mentre in giro i tassi erano a zero. Mi è stata utile fino ai rialzi di quest’ultimo anno.

Quindi la terrò senz’altro, visto che è gratuita e mi stacca regolare cedola, ma la ridimensiono visto che i buoni postali sono tornati interessanti.

Un domani capace che torno a rimpinguarla, chi lo sa?

Fine OT
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro