Buoni Fruttiferi Postali - Cap. V - [Leggere primo post]

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per chi ne ha possibilita', credo che il BSF attualmente sia una ottima alternativa. Sto pensando di switchare un po' di BTP che ho ( su cui sono in gain a due cifre ), visto che a breve passerei dallo scaglione del 3,5% a quello de, 3,25% causa eta'.
Non mi piace perché l'extra-rendimento inflattivo arriva solo a scadenza.
 
Pure io sono indeciso. Ho dei buoni indicizzati all'inflazione che mi scadono nel 2026 e nel 2029. Stavo pensando di riscattarli e di spostare tutto nel buono soluzione futuro. Ho seguito i consigli di jaiguru72 e ho fatto incetta di buoni ordinari al 3.5 % quando era ora.
 
Vedo ora che la bce lascia invariati i tassi al 4,50%

Poi guardo il tasso base di questo nuovo buono, ma anche i tassi ribassati già da molte settimane degli altri buoni....mah.
E' davvero come per il prezzo del petrolio e il prezzo dei carburanti.

Ok va bene che il mercato anticipa di vari mesi, che già scontano i futuri tagli dei tassi, ma così mi sembra di essere su due mondi diversi.
Per metà 2024 i tassi saranno al 4.50, e i tassi in posta sono già così calati???
Quanti risparmi pensano di raccogliere in questo periodo?
 
@Pian767 i bfp hanno degli atout che altri investimenti non hanno, quindi se si hanno esigenze particolari non sono da scartare a priori.
Non vedo molti altri strumenti liquidabili con un clic con garanzia di non rimetterci nemmeno un centesimo indipendentemente dalla sottoscrizione ad esempio
 
Vedo ora che la bce lascia invariati i tassi al 4,50%

Poi guardo il tasso base di questo nuovo buono, ma anche i tassi ribassati già da molte settimane degli altri buoni....mah.
E' davvero come per il prezzo del petrolio e il prezzo dei carburanti.

Ok va bene che il mercato anticipa di vari mesi, che già scontano i futuri tagli dei tassi, ma così mi sembra di essere su due mondi diversi.
Per metà 2024 i tassi saranno al 4.50, e i tassi in posta sono già così calati???
Quanti risparmi pensano di raccogliere in questo periodo?
In reata' da quello che si capisce in base a quanto uscito oggi dalla BCE, l'inflazione sta scendendo piu' velocemente del previsto, quindi verso maggio/giugno potrebbero arrivare i primi tagli di tassi.. Il tutto ovviamente condito da un SE grande come una casa per via delle varie guerre in corso.
 
Vedo ora che la bce lascia invariati i tassi al 4,50%

Poi guardo il tasso base di questo nuovo buono, ma anche i tassi ribassati già da molte settimane degli altri buoni....mah.
E' davvero come per il prezzo del petrolio e il prezzo dei carburanti.

Ok va bene che il mercato anticipa di vari mesi, che già scontano i futuri tagli dei tassi, ma così mi sembra di essere su due mondi diversi.
Per metà 2024 i tassi saranno al 4.50, e i tassi in posta sono già così calati???
Quanti risparmi pensano di raccogliere in questo periodo?

Tanti, stai tranquillo.

La sicurezza del sistema dei buoni fruttiferi si paga, e chi li sottoscrive lo sa bene.

Voi ragionate come se si trattasse di una obbligazione o altro… non è così.
 
Ultima modifica:
Tanti, stai tranquillo.

La sicurezza del sistema dei buoni fruttiferi si paga, e chi li sottoscrive lo sa bene.

Voi ragionate come se si trattasse di una obbligazione o altro… non è così.
Nonostante ci siano indici diversi, dall'altra parte del forum, obbligazioni e titoli di stato mi hanno confermato che questi buoni fruttiferi sono più simili ai btp indicizzati all'inflazione europea , come meccanismo, però indicizzati all'inflazione italiana.
 
Quello era conveniente.
Fu conveniente per breve tempo il buono 20 anni a 3.5% o il Rinnova per brevi periodi, @JaiGuru72 credo ti possa confermare che gira che rigira sono stati i 2 migliori in circolazione.
Per brevi periodi anche i 4 anni plus al 3% non erano male
 
@Pian767 i bfp hanno degli atout che altri investimenti non hanno, quindi se si hanno esigenze particolari non sono da scartare a priori.
Non vedo molti altri strumenti liquidabili con un clic con garanzia di non rimetterci nemmeno un centesimo indipendentemente dalla sottoscrizione ad esempio
OK, vada per il clic con garanzia, ci rimetti solo gli interessi ma non il capitale, e cdp è contenta, si finanzia a tasso zero :rolleyes:
Ma, dato per scontato che i titoli indicizzati vanno portati a scadenza, per quale motivo un investitore dovrebbe scegliere il bpf anziché il btp?
BPF 0,6% BTPItalia 30 1,6% e si acquista a 96
Stesso rischio emittente, meccanismo di inidicizzazione simile...
 
OK, vada per il clic con garanzia, ci rimetti solo gli interessi ma non il capitale, e cdp è contenta, si finanzia a tasso zero :rolleyes:
Ma, dato per scontato che i titoli indicizzati vanno portati a scadenza, per quale motivo un investitore dovrebbe scegliere il bpf anziché il btp?
BPF 0,6% BTPItalia 30 1,6% e si acquista a 96
Stesso rischio emittente, meccanismo di inidicizzazione simile...
il mio discorso era generico non su questo buono in particolare, per il resto concordo con te da investitore, così come altri preferiscono il clic con garanzia, per dirti io ho il 4% del patrimonio investito in bfp, quindi credo di essere piuttosto neutrale nei giudizi, e cerco di non andare oltre le mie piccole competenze in tema quando scrivo qualcosa.
 
OK, vada per il clic con garanzia, ci rimetti solo gli interessi ma non il capitale, e cdp è contenta, si finanzia a tasso zero :rolleyes:
Ma, dato per scontato che i titoli indicizzati vanno portati a scadenza, per quale motivo un investitore dovrebbe scegliere il bpf anziché il btp?
BPF 0,6% BTPItalia 30 1,6% e si acquista a 96
Stesso rischio emittente, meccanismo di inidicizzazione simile...
Proprio per questo ad esempio per una persona molto anziana secondo me non esiste alternativa.. Un discorso che si puo' allargare in qualche modo anche ai piu' giovani, in caso di estremo bisogno puoi sempre liquidare essendo sicuro di non rimetterci l'investito.. E' una cosa che si paga sul rendimento, la liquidabilita' dell'investimento.. E una parte del proprio PTF in BFP ha il suo senso. Supponi di aver investito con i tassi a zero nel 2020.. Se erano BTP ora ti ritroveresti con quotazioni molto sotto l'investito e quindi o medi al ribasso oppure porti a scadenza, oppure vendi ma con una bella minusvalenza. Invece chi a suo tempo aveva fatto i BFP, ora disinveste e compra BTP
 
il mio discorso era generico non su questo buono in particolare, per il resto concordo con te da investitore, così come altri preferiscono il clic con garanzia, per dirti io ho il 4% del patrimonio investito in bfp, quindi credo di essere piuttosto neutrale nei giudizi, e cerco di non andare oltre le mie piccole competenze in tema quando scrivo qualcosa.
Ti capisco...io ho il 40% in bpf, ma cerco di prenderli con criterio valutandone la convenienza.
Cerco però di mettere in guardia chi magari ha intenzione di sottoscrivere prodotti non validi indicando le alternative valide.
 
Proprio per questo ad esempio per una persona molto anziana secondo me non esiste alternativa.. Un discorso che si puo' allargare in qualche modo anche ai piu' giovani, in caso di estremo bisogno puoi sempre liquidare essendo sicuro di non rimetterci l'investito.. E' una cosa che si paga sul rendimento, la liquidabilita' dell'investimento.. E una parte del proprio PTF in BFP ha il suo senso. Supponi di aver investito con i tassi a zero nel 2020.. Se erano BTP ora ti ritroveresti con quotazioni molto sotto l'investito e quindi o medi al ribasso oppure porti a scadenza, oppure vendi ma con una bella minusvalenza. Invece chi a suo tempo aveva fatto i BFP, ora disinveste e compra BTP
Anche questo è vero, anch'io sono una persona anziana, avendo una percentuale elevata in bpf, quasi come @JaiGuru72 :D
 
Anche questo è vero, anch'io sono una persona anziana, avendo una percentuale elevata in bpf, quasi come @JaiGuru72 :D
In sintesi si paga la liquidabilita' dell'investimento e questo fattore incide maggiormente piu' si e' in avanti con l'eta'.. Infatti ( nel caso dei BFP ) questo costo e' piu' basso per gli anziani, meno basso per i giovani..
 
Ultima modifica:
comunque il ritorno di buoni indicizzati all'inflazione é una buona notizia ovvio i tassi sono quelli che sono !!io a suo tempo comprai ed ho portato a scadenza sta robina qua........ ehhhhh bei tempi ......:bye:
jj27.png
 
comunque il ritorno di buoni indicizzati all'inflazione é una buona notizia ovvio i tassi sono quelli che sono !!io a suo tempo comprai ed ho portato a scadenza sta robina qua........ ehhhhh bei tempi ......:bye:
Vedi l'allegato 2993314
Una ampia scelta e' sempre una cosa buona.. Nel tuo caso tra l'altro nell'ultimo anno e mezzo credo almeno ha dato ottimi rendimenti.
 
Proprio per questo ad esempio per una persona molto anziana secondo me non esiste alternativa.. Un discorso che si puo' allargare in qualche modo anche ai piu' giovani, in caso di estremo bisogno puoi sempre liquidare essendo sicuro di non rimetterci l'investito.. E' una cosa che si paga sul rendimento, la liquidabilita' dell'investimento.. E una parte del proprio PTF in BFP ha il suo senso. Supponi di aver investito con i tassi a zero nel 2020.. Se erano BTP ora ti ritroveresti con quotazioni molto sotto l'investito e quindi o medi al ribasso oppure porti a scadenza, oppure vendi ma con una bella minusvalenza. Invece chi a suo tempo aveva fatto i BFP, ora disinveste e compra BTP
in questo momento storico il BOT è un'alternativa molto interessante, se ragioniamo sul bisogno a breve
sul resto del discorso concordo con te: mi permetto solo di aggiungere che comprare a settembre 2020 un ventennale all'1,8% oppure ad ottobre un 25 anni all'1,5% è piuttosto da sprovveduti; in quelle condizioni, tutta la vita un BFP
 
in questo momento storico il BOT è un'alternativa molto interessante, se ragioniamo sul bisogno a breve
sul resto del discorso concordo con te: mi permetto solo di aggiungere che comprare a settembre 2020 un ventennale all'1,8% oppure ad ottobre un 25 anni all'1,5% è piuttosto da sprovveduti; in quelle condizioni, tutta la vita un BFP
Non ricordo se te ne occupavi tu, ma non sarebbe il caso di aprire la nuova discussione ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro