Buoni Fruttiferi Postali - Cap. V - [Leggere primo post]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Allegati

  • soldisoldisoldi.jpg
    soldisoldisoldi.jpg
    42,7 KB · Visite: 23
Eh, magari...devi toglierci il 15% di bolli :D

E non solo , devo pure ricordarmi di fargli trovare 50 euro tutti i mesi!!! Ma come mi ci sono infilata dentro sto buono...:nono::nono:
Cmq ho messo 300 euro sul libretto. Per 6 mesi dovrei essere ok con gli addebiti.
 
Si proviene da qua

Fogli informativi in vigore

Su segnalazione di @cloanto riportiamo il link alla pagina di CDP dove sono disponibili i fogli informativi dei Buoni attualmente in emissione: Fogli informativi Buoni fruttiferi postali

Modalità calcolo interessi composti

Nel caso dei buoni postali gli interessi maturati ogni anno diventano capitale che matura altri interessi. Quindi va usata la formula dell'interesse composto, ovvero ((capitale+interessi)/capitale)^(1/anni), ovvero utilizzando come esempio il buono 4x4 sottoscritto per 10.000 Euro e portato a scadenza: ((10.000+5.291,18)/10.000)^(1/16)-1=2.7%.
Questo insegna la matematica finanziaria (^ significa elevato a). Infatti qui i buoni in oggetto vengono pubblicizzati (correttamente) con un tasso lordo del 3%. E siccome le tasse vanno detratte, capisci bene che l'interesse netto non può superare il lordo.
L'uso erroneo della formula dell'interesse semplice, anche se effettuato in buona fede per ignoranza, gonfia il tasso netto rendendo erroneamente più attrattivo del reale il prodotto di fronte a chi legge. Potrebbe essere tollerato, ai tassi attuali, per brevi periodi (per esempio, 3 anni), visto che la differenza sarebbe trascurabile, ma certo non per 16 anni, perché più è lunga la durata, e più i risultati dati dalle formule dell'interesse semplice e di quello composto divergono.

(spiegazione a cura di @JohannesBrahms - inserita il 08/09/2022)


Assoggettamento a imposta di bollo

Su suggerimento di @Vinc8080 riportiamo un estratto della FAQ completa di CDP che si può leggere a questo indirizzo


- L’imposta di bollo è calcolata sul valore nominale di tutti i buoni con la medesima intestazione, se il loro valore effettivo di rimborso, al netto degli oneri fiscali, supera complessivamente 5.000 Euro;
- L’imposta viene applicata solo a partire dal 2012, nella misura proporzionale dello 0,10% per il 2012, dello 0,15% per il 2013 e dello 0,20% dal 2014, con un minimo di 34,20 Euro per gli anni 2012 e 2013 (e un massimo di 1.200,00 Euro solo per il 2012);
- Al “31 dicembre” di ogni anno viene calcolato il valore di rimborso del patrimonio in BFP. Se tale valore risulti superiore a 5.000 Euro, l’imposta viene calcolata, per ciascun anno, sul valore nominale di ciascun BFP che risulti in essere ed è “accantonata” e dovuta all’atto del rimborso del BFP. L’imposta è dovuta nella misura minima di 1 Euro.
- Se al “31 dicembre” il valore di rimborso del patrimonio in BFP risulta inferiore a 5.000 Euro, l’imposta per quell’anno non è dovuta.

Per i BFP emessi in forma cartacea prima del 1° gennaio 2009 l'imposta è calcolata proporzionalmente sul valore nominale del singolo titolo ed è in ogni caso dovuta nella misura minima di euro 2,00, ma non è prevista la soglia di esenzione per quei buoni il cui valore di rimborso sia complessivamente non superiore a euro 5.000,00.

Esempio di calcolo predisposto da @Sleeping :





Garanzia del capitale investito

Tutte le tipologie di Buoni fruttiferi postali garantiscono il rimborso del 100% del capitale sottoscritto, pertanto non esiste la possibilità che il valore di rimborso del Buono risulti inferiore al valore nominale del Buono stesso in qualunque momento venga richiesto il rimborso. Si ritiene opportuno segnalare che l'applicazione dell'imposta di bollo, ove dovuta, potrebbe determinare in alcuni casi un valore di rimborso netto inferiore al valore nominale sottoscritto. In tali casi, su iniziativa di Cassa depositi e prestiti e Poste Italiane, in caso di rimborso anticipato, viene rimborsato l'importo pari alla porzione dell'imposta di bollo applicata che abbia determinato un valore netto di rimborso inferiore al capitale investito.

... sempre meglio diversificare, bravissimo.
 
Io ho attivato il bonifico ricorrente dal mio cc in modo che non devo ricordarmi ogni mese. Unica cosa ti consiglio due giorni prima e impostare che parta il giorno lavorativo precedente se giorni festivi.
E non solo , devo pure ricordarmi di fargli trovare 50 euro tutti i mesi!!! Ma come mi ci sono infilata dentro sto buono...:nono::nono:
Cmq ho messo 300 euro sul libretto. Per 6 mesi dovrei essere ok con gli addebiti.
 
Io ho attivato il bonifico ricorrente dal mio cc in modo che non devo ricordarmi ogni mese. Unica cosa ti consiglio due giorni prima e impostare che parta il giorno lavorativo precedente se giorni festivi.
Di questo non c'è da preoccuparsi...

"Nel caso in cui nel Giorno di Addebito non sia disponibile sul Conto di Regolamento la provvista sufficiente all’addebito dell’intero importo della
Sottoscrizione, ovvero siano presenti limitazioni all’operatività dello stesso, nei tre giorni lavorativi postali successivi saranno effettuati uno o più tentativi di addebito"
 
Ma, alla scadenza dei 4 anni di ciascun buono, ponendo che ci siano ottimi tassi, il reinvestimento automatico del buono scaduto su cosa verrebbe dirottato? Su che buono? Sarebbe per altri 4 anni?

@tantoquanto visto che devi andare 10 volte all'ufficio postale, e senza la Venier che ti aspetta (la Mara è un'esclusiva per @JaiGuru72), potresti chiedere :D:D
 
Ma, alla scadenza dei 4 anni di ciascun buono, ponendo che ci siano ottimi tassi, il reinvestimento automatico del buono scaduto su cosa verrebbe dirottato? Su che buono? Sarebbe per altri 4 anni?

@tantoquanto visto che devi andare 10 volte all'ufficio postale, e senza la Venier che ti aspetta (la Mara è un'esclusiva per @JaiGuru72), potresti chiedere :D:D

La Mara è una vecchiaccia insopportabile per il sottoscritto, che si sappia :D
 
Ma, alla scadenza dei 4 anni di ciascun buono, ponendo che ci siano ottimi tassi, il reinvestimento automatico del buono scaduto su cosa verrebbe dirottato? Su che buono? Sarebbe per altri 4 anni?

@tantoquanto visto che devi andare 10 volte all'ufficio postale, e senza la Venier che ti aspetta (la Mara è un'esclusiva per @JaiGuru72), potresti chiedere :D:D
Ma guarda, mi sento di risponderti io

"Sottoscrizioni da Reinvestimento: l’intera somma proveniente dalla scadenza di ciascun
buono 4 anni risparmiosemplice (capitale e interessi al netto della ritenuta fiscale e
dell’eventuale imposta di bollo) sottoscritti nell’ambito del Piano di Risparmio
risparmiosemplice, sarà automaticamente reinvestita nell’ambito del Piano di Risparmio
stesso"

Non farmelo chiedere alla consulente, che è troppo giovane e non particolarmente empatica (ma forse sono io che sono anziano e probabilmente sociopatico :D) diverso sarebbe se ci fosse la Mara...Mara, come funzionano sti buoni de risparmio semplice? Fio mio, speta un atimo che struco el boton e vedo a risposta del compiuter...
 
Ma guarda, mi sento di risponderti io

"Sottoscrizioni da Reinvestimento: l’intera somma proveniente dalla scadenza di ciascun
buono 4 anni risparmiosemplice (capitale e interessi al netto della ritenuta fiscale e
dell’eventuale imposta di bollo) sottoscritti nell’ambito del Piano di Risparmio
risparmiosemplice, sarà automaticamente reinvestita nell’ambito del Piano di Risparmio
stesso"


Non farmelo chiedere alla consulente, che è troppo giovane e non particolarmente empatica (ma forse sono io che sono anziano e probabilmente sociopatico :D) diverso sarebbe se ci fosse la Mara...Mara, come funzionano sti buoni de risparmio semplice? Fio mio, speta un atimo che struco el boton e vedo a risposta del compiuter...

Sì, ma che significa in concreto?? :wtf:
 
Salve, vorrei investire 20000 in buono soluzione futuro. Ho letto i fogli informativi e ricreato un foglio excel di simulazione "grossolana" e la cifra dei fogli informativi relativi al ritiro a 65 anni risulta corretta, invece per quanto riguarda la cifra erogata in rendita non risulta e per l'esattezza con la mia simulazione restano circa 600 euro da erogare.
Ho calcolato un interesse annuale del 3,5% con tassazione al 12,5% e interessi ricapitalizzanti sulla cifra rimanente.
Che tutto ciò abbia a che fare con la rendita "alla francese" menzionata nel foglio informativo? Come funziona? Grazie a chiunque mi voglia aiutare!
 
Di questo non c'è da preoccuparsi...

"Nel caso in cui nel Giorno di Addebito non sia disponibile sul Conto di Regolamento la provvista sufficiente all’addebito dell’intero importo della
Sottoscrizione, ovvero siano presenti limitazioni all’operatività dello stesso, nei tre giorni lavorativi postali successivi saranno effettuati uno o più tentativi di addebito"
Il mio bonifico è partito venerdì, arrivato sul libretto lunedì, mi hanno fatto il buono martedì. Io preferirei che il buono venisse fatto il 27. 😅
 
Salve, vorrei investire 20000 in buono soluzione futuro. Ho letto i fogli informativi e ricreato un foglio excel di simulazione "grossolana" e la cifra dei fogli informativi relativi al ritiro a 65 anni risulta corretta, invece per quanto riguarda la cifra erogata in rendita non risulta e per l'esattezza con la mia simulazione restano circa 600 euro da erogare.
Ho calcolato un interesse annuale del 3,5% con tassazione al 12,5% e interessi ricapitalizzanti sulla cifra rimanente.
Che tutto ciò abbia a che fare con la rendita "alla francese" menzionata nel foglio informativo? Come funziona? Grazie a chiunque mi voglia aiutare!
Scriva qui:
CDP: Buono Soluzione Futuro
 
Che i 50 euro che hai sottoscritto ieri verranno automaticamente reinvestiti tra 4 anni al tasso premiale all'epoca vigente.
Così almeno capisco io...


OK! Sì. Se ho capito (ho trovato un articolo) anche io il "Piano", ha debuttato nel febbraio 2018 e quindi sì, i buoni in scadenza vengono reinvestiti in altri buoni del Piano, sempre a 4 anni, al tasso premiale che si troverà in futuro.

Quindi: un buono fatto a novembre 2023 serie 12345 scade nel novembre 2027, viene reinvestito al tasso vigente indicato nella serie 58991 del novembre 2027, per altri 4 anni. E così a ripetere finchè non chiudono il "contenitore", ossia il Piano.

Che fatica reperire info su questo buono. Quando l'ho sottoscritto la sportellista in UP non ne sapeva niente.
E cmq senza operatività online per me rimane così. Ormai l'ho fatto e lo tengo a 50 euro mese ma ovviamente la strategia era un'altra. E vabbè..... almeno so come funziona.
 
OK! Sì. Se ho capito (ho trovato un articolo) anche io il "Piano", ha debuttato nel febbraio 2018 e quindi sì, i buoni in scadenza vengono reinvestiti in altri buoni del Piano, sempre a 4 anni, al tasso premiale che si troverà in futuro.

Quindi: un buono fatto a novembre 2023 serie 12345 scade nel novembre 2027, viene reinvestito al tasso vigente indicato nella serie 58991 del novembre 2027, per altri 4 anni. E così a ripetere finchè non chiudono il "contenitore", ossia il Piano.

Che fatica reperire info su questo buono. Quando l'ho sottoscritto la sportellista in UP non ne sapeva niente.
E cmq senza operatività online per me rimane così. Ormai l'ho fatto e lo tengo a 50 euro mese ma ovviamente la strategia era un'altra. E vabbè..... almeno so come funziona.
Bene, però adesso devi togliermi la curiosità di sapere dove hai recuperato quei numeri di serie...
P.S. io ho sottoscritto 500 euro al mese, così non mi fregano con i bolli :o
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro