Buoni Fruttiferi Postali - Cap. V - [Leggere primo post]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Chiedo lumi a tutti.
Entro quanto tempo dalla nascita secondo le vostre stime bisognerebbe attivare il tutto per poter usufruire "fino in fondo" del 6 % di interesse lordo?

Grazie.
 
Chiedo lumi a tutti.
Entro quanto tempo dalla nascita secondo le vostre stime bisognerebbe attivare il tutto per poter usufruire "fino in fondo" del 6 % di interesse lordo?

Grazie.
Non c'è nulla da stimare... Sulla pagina delle Poste Buono fruttifero postale dedicato ai minori - Poste Italiane c'è scritto chiaramente che il 6% si ottiene dopo 17 anni. Siccome scade al compimento del 18° anno, per farne 17 pieni devi sottoscriverlo prima che compia 1 anno.
 
Mi stavo chiedendo la stessa cosa, grazie per la risposta.
Ho solo un dubbio, nello schema c'è scritto che il 6% è riconosciuto a chi lo possiede per 17 anni e per 18, vuol dire che per avere due anni pieni di 6% dovrei sottoscriverlo alla nascita?
 
Chiedo lumi a tutti.
Entro quanto tempo dalla nascita secondo le vostre stime bisognerebbe attivare il tutto per poter usufruire "fino in fondo" del 6 % di interesse lordo?

Grazie.

Mi stavo chiedendo la stessa cosa, grazie per la risposta.
Ho solo un dubbio, nello schema c'è scritto che il 6% è riconosciuto a chi lo possiede per 17 anni e per 18, vuol dire che per avere due anni pieni di 6% dovrei sottoscriverlo alla nascita?

ragazzi, però, non è che ogni due pagine dobbiamo ripetere lo stesso concetto: il 6% è composto e per tutti gli anni di durata del buono se la creatura è nata dal 1.9.2022 in poi, non c'è nessun anno migliore o peggiore

Se la creatura è nata prima, fa fede la data di nascita per sapere quale sarà il tasso riconosciuto come da foglio informativo
 
Ciao biziotto, grazie per la spiegazione.
Mi sono fatto trarre in inganno dalla tabella "Rendimenti del Buono" presente nella pagina di poste dedicato al buono, leggendo i fogli informati si capisce molto bene che il 6% è composto.
Infatti la tabella riportata nei fogli informativi chiarisce molto bene che per avere il 6% è importante che il 18°anno venga compiuto dopo 01/09/2040.
 
Mi sto rileggendo questo thread e quello vecchio per capire un po' meglio il funzionamento del buono minori.
Appurato che per ottenere il 6% e sufficiente che il bimbo sia nato dopo 01/09/2022 mi stavo però chiedendo con che ratio aggiornano le condizioni contrattuali. In questo momento lo scalino è rappresentato dal passaggio da 31/08 a 01/09 e trovo riscontro facendo anche la simulazione degli interessi dal sito.
Questo vuol dire che la data di sottoscrizioni non incide?
Scusate la domande magari banali ma vorrei capire meglio.
 
ragazzi, però, non è che ogni due pagine dobbiamo ripetere lo stesso concetto: il 6% è composto e per tutti gli anni di durata del buono se la creatura è nata dal 1.9.2022 in poi, non c'è nessun anno migliore o peggiore

Se la creatura è nata prima, fa fede la data di nascita per sapere quale sarà il tasso riconosciuto come da foglio informativo
Stavo discutendo con mia moglie se sia il caso di fare un figlio e di approfittare del tasso del 6% prima che finisca la promozione, sai quando finisce ? :D
 
Stavo discutendo con mia moglie se sia il caso di fare un figlio e di approfittare del tasso del 6% prima che finisca la promozione, sai quando finisce ? :D
Sicuramente costerà più il figlio, non c'è investimento che tenga :)
 
Con il piano di risparmio risparmiosemplice, le sottoscrizioni di buoni aggiuntivi si fanno solo in ufficio postale o si possono fare online?
 
Dipende.

Se fa al pargolo un bel buono da 500K il guadagno c’è :read:
Eh che guadagno😂💰🤑
Screenshot_20231207_110430_Chrome.jpg
 
Vabbè, possiamo fantasticare con qualsiasi importo, ma il rapporto tra capitale e montante è sempre lo stesso...
Si si è solo un esempio ognuno investe in base alle proprie disponibilità.
Ma chi ha figli e nipoti fa bene a regale un buono postale di qualsiasi cifra per natale sono un ottimo investimento io i miei li sto ancora a ringraziare quando sei piccolo non ci pensi a queste cose ma dopo capisci quanto bene ti hanno voluto i tuoi nonni/genitori a farti questi regali.
 
Ultima modifica:
Si si è solo un esempio ognuno investe in base alle proprie disponibilità.
Ma chi ha figli e nipoti fa bene a regale un buono postale di qualsiasi cifra per natale sono un ottimo investimento io i miei li sto ancora a ringraziare quando sei piccolo non ci pensi a queste cose ma dopo capisci quanto bene ti hanno voluto i tuoi nonni/genitori a farti questi regali.
A me tendenzialmente regalavano soldi che sono un'ottima cosa per evitare regali inutili che finiscono nella spazzatura dopo poco. Se però mi avessero regalato buoni postali sarebbe stato ancora meglio in effetti :D
 
Vabbè, possiamo fantasticare con qualsiasi importo, ma il rapporto tra capitale e montante è sempre lo stesso...


Era per dire che con 800K di interessi netti ci salta fuori anche il “costo” del famoso figlio che qualcuno qui dentro vorrebbe mettere in cantiere per l’occasione. Sì lo so, sono soldi del figlio e bla bla ma intanto ci si può aggiustare.. :cincin:
 
A me tendenzialmente regalavano soldi che sono un'ottima cosa per evitare regali inutili che finiscono nella spazzatura dopo poco. Se però mi avessero regalato buoni postali sarebbe stato ancora meglio in effetti :D

Idem.

Poi però ho recuperato ampiamente il gap :D
 
Mi sto rileggendo questo thread e quello vecchio per capire un po' meglio il funzionamento del buono minori.
Appurato che per ottenere il 6% e sufficiente che il bimbo sia nato dopo 01/09/2022 mi stavo però chiedendo con che ratio aggiornano le condizioni contrattuali. In questo momento lo scalino è rappresentato dal passaggio da 31/08 a 01/09 e trovo riscontro facendo anche la simulazione degli interessi dal sito.
Questo vuol dire che la data di sottoscrizioni non incide?
Scusate la domande magari banali ma vorrei capire meglio.
Non c'è nessuna anima pia che ha voglia di chiarire questo punto? :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro