Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione (Cap. XIII)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
I buoni a 3 anni con rendimento annuo dello 0,1 lordo annuo a scadenza se hai più di 5000€ non coprono nemmeno il bollo, tra l'altro il foglio informativo dice che se la riscossione viene fatta prima della scadenza ti rimborsano la parte di bollo che determina un valore inferiore. Ma se li porti a scadenza e il bollo è maggiore dell'interesse nel foglio informativo non se ne parla.
Gli indicizzati possono avere qualche chance di salita ma non credo che a fine anno avremo l'inflazione al 2%.
Poi presto avremo interessi negativi? Non ci capisco più nulla:confused:
chi vuole restare in posta forse deve scegliere il super smart a 180 giorni allo 0, 40 lordo annuo in attesa di tassi migliori, chi pensa scendano ancora e può bloccare il denaro a lungo si prenda un ordinario o i 3x4.Che dite?
 
I buoni a 3 anni con rendimento annuo dello 0,1 lordo annuo a scadenza se hai più di 5000€ non coprono nemmeno il bollo, tra l'altro il foglio informativo dice che se la riscossione viene fatta prima della scadenza ti rimborsano la parte di bollo che determina un valore inferiore. Ma se li porti a scadenza e il bollo è maggiore dell'interesse nel foglio informativo non se ne parla.
Gli indicizzati possono avere qualche chance di salita ma non credo che a fine anno avremo l'inflazione al 2%.
Poi presto avremo interessi negativi? Non ci capisco più nulla:confused:
chi vuole restare in posta forse deve scegliere il super smart a 180 giorni allo 0, 40 lordo annuo in attesa di tassi migliori, chi pensa scendano ancora e può bloccare il denaro a lungo si prenda un ordinario o i 3x4.Che dite?

Per contratto devono rimborsare sempre al 100% il capitale.
Gli interessi ormai con questi buoni è meglio non considerarli...
Se ci sono dubbi circa l'erosione del bollo alla scadenza, si possono rimborsare pochi giorni prima della scadenza.
 
I 3x4 se dovesse muoversi l'infrazione sono subito battuti ed erosi dalla stessa. Se di vuole andare su investimenti lunghi secondo me gli indicizzati son l'unica opportunità dato che draghi sta lavorando per alzarla e portarla al 2%.
 
I buoni a 3 anni con rendimento annuo dello 0,1 lordo annuo a scadenza se hai più di 5000€ non coprono nemmeno il bollo, tra l'altro il foglio informativo dice che se la riscossione viene fatta prima della scadenza ti rimborsano la parte di bollo che determina un valore inferiore. Ma se li porti a scadenza e il bollo è maggiore dell'interesse nel foglio informativo non se ne parla.
Gli indicizzati possono avere qualche chance di salita ma non credo che a fine anno avremo l'inflazione al 2%.
Poi presto avremo interessi negativi? Non ci capisco più nulla:confused:
chi vuole restare in posta forse deve scegliere il super smart a 180 giorni allo 0, 40 lordo annuo in attesa di tassi migliori, chi pensa scendano ancora e può bloccare il denaro a lungo si prenda un ordinario o i 3x4.Che dite?

il 3X4fedeltà ha questa progressione (ogni 3 anni):

0,30%
0,50%
0,60%
0,75%

l'indicizzato ha lo 0,1%+inflazione (il bollettino BankItalia dice che, se va bene, nel 2016 avremo un'inflazione allo 0,3%)

l'ordinario ha questa progressione:

0,10%
0,10%
0,10%
0,25%
0,25%
0,25%
0,25%
0,50%
0,50%
0,50%
0,50%
0,75%
0,75%
0,75%
0,75%
0,75%
0,75%
0,75%
0,75%
0,75%

se non vuoi avere sonni agitati, secondo me è meglio un conto deposito in attesa di un rialzo inflattivo o dei tassi in generale ;)
 
i buoni migliori sono in ordine di convenienza dal migliore :
1°) risparmi nuovi / fedeltà (STESSI TASSI ) 4X4
2°) 3x4
3°) ordinari
Questi quelli FISSI DI TASSO
poi vengono gli indicizzati.
Capitolo a parte x gli extra .
 
il 3X4fedeltà ha questa progressione (ogni 3 anni):

0,30%
0,50%
0,60%
0,75%

l'indicizzato ha lo 0,1%+inflazione (il bollettino BankItalia dice che, se va bene, nel 2016 avremo un'inflazione allo 0,3%)

l'ordinario ha questa progressione:

0,10%
0,10%
0,10%
0,25%
0,25%
0,25%
0,25%
0,50%
0,50%
0,50%
0,50%
0,75%
0,75%
0,75%
0,75%
0,75%
0,75%
0,75%
0,75%
0,75%

se non vuoi avere sonni agitati, secondo me è meglio un conto deposito in attesa di un rialzo inflattivo o dei tassi in generale ;)
Esatto. E' quello che sto iniziando a fare da meno di un mese, per me è un mondo nuovo ma cerco di leggere il forum, senza esperienze del FOL non mi sarei mai fidato di una banca on line.
 
ma di cosa stiamo parlando???0,10???0,30???ma spendiamoli e basta sti soldi e che azzo:angry::angry....i veri soldi che si hanno sono quelli che si sono spesi....finche' non te li godi sono solo numerini messi li'....questa e' la verita':o;)
 
Esatto. E' quello che sto iniziando a fare da meno di un mese, per me è un mondo nuovo ma cerco di leggere il forum, senza esperienze del FOL non mi sarei mai fidato di una banca on line.

OK!
 
i buoni migliori sono in ordine di convenienza dal migliore :
1°) risparmi nuovi / fedeltà (STESSI TASSI ) 4X4
2°) 3x4
3°) ordinari
Questi quelli FISSI DI TASSO
poi vengono gli indicizzati.
Capitolo a parte x gli extra .

il 4X4 mi sembra non sia più sottoscrivibile
sul sito segna disponibili:

  • Europa
  • 3x4 fedeltà
  • ordinari
  • indicizzato
  • 3 anni
  • (minori)
 
FOI dicembre 2015
Aggiornato: 15 gennaio 2016
Prossimo aggiornamento: 22 febbraio 2016
Indice generale FOI 107,0
invariato rispetto al mese precedente
 
Ma davvero !!!!
Ma ci rendiamo conto che su 100mila euro lo 0,1% son 10 euro!!!!
POI LORDI .....AHAHAHAHAHAH...
Qui le cose son 2 , o ci si flippa al di là dei numeri , o c'e' gente che ha milioni di euro da spostare.
 
Forse oggi hanno sottoscritto buoni fruttiferi postali tutti coloro che con quel poco che e' rimasto sono
scappati non solo dalle azioni ma anche dalle obbligazioni senior e soprattutto subordinate!
 
Ma davvero !!!!
Ma ci rendiamo conto che su 100mila euro lo 0,1% son 10 euro!!!!
POI LORDI .....AHAHAHAHAHAH...
Qui le cose son 2 , o ci si flippa al di là dei numeri , o c'e' gente che ha milioni di euro da spostare.

Veramente lo 0.1% di 100mila fa 100€...OK!
 
BPF indicizzati all'inflazione

Chiedo un conforto a Voi esperti sui BPF indicizzati all'inflazione
Avevo chiesto ma vedo che nessuno mi risponde :
siamo certi che se il buono viene riscosso dopo 18 mesi viene liquidata oltre all’interesse fisso del 0,10% anche la rivalutazione dell’inflazione rispetto a quella del momento della sottoscrizione (ovvero quella di tre mesi prima) ??
oppure bisogna aspettare 10 anni ??

Ringrazio in anticipo
 
E' vero che i BFP non rendono nulla,
ma, caso concreto, una persona anziana con orizzonte temporale di investimento 2-3 anni, propensione al rischio nulla,
rimangono solo CC/CD sotto i 100k e BFP

Se il capitale e' grossino i CD diventano troppi e ingestibili, cosa consigliereste?
 
Chiedo un conforto a Voi esperti sui BPF indicizzati all'inflazione
Avevo chiesto ma vedo che nessuno mi risponde :
siamo certi che se il buono viene riscosso dopo 18 mesi viene liquidata oltre all’interesse fisso del 0,10% anche la rivalutazione dell’inflazione rispetto a quella del momento della sottoscrizione (ovvero quella di tre mesi prima) ??
oppure bisogna aspettare 10 anni ??

Ringrazio in anticipo

Premesso che di certo nella vita ci sono solo morte e tasse, detto ciò puoi stare tranqui
lo...dopo i 18 mesi avrai ciò che ti spetta.
 
E' vero che i BFP non rendono nulla,
ma, caso concreto, una persona anziana con orizzonte temporale di investimento 2-3 anni, propensione al rischio nulla,
rimangono solo CC/CD sotto i 100k e BFP

Se il capitale e' grossino i CD diventano troppi e ingestibili, cosa consigliereste?

Un paio di anni fa si potevano sottoscrivere in asta o acquistare sul mercato obbligazionario
Btp a 3 o 5 anni che davano un 1,5% o massimo un 2% lordo.
Adesso a 3 o 5 anni i btp danno 0,2 /0,3% lordo.

Per profilo di rischio basso e orizzonte temporale 2/3anni,
solo bfp ( rimborso al 100% garantito in ogni momento) e dei conti deposito bancari che danno 1% /1,30% lordo massimo!
 
Chiedo un conforto a Voi esperti sui BPF indicizzati all'inflazione
Avevo chiesto ma vedo che nessuno mi risponde :
siamo certi che se il buono viene riscosso dopo 18 mesi viene liquidata oltre all’interesse fisso del 0,10% anche la rivalutazione dell’inflazione rispetto a quella del momento della sottoscrizione (ovvero quella di tre mesi prima) ??
oppure bisogna aspettare 10 anni ??

Ringrazio in anticipo

Come per gli Europa, il foglio informativo docet :)

Gli interessi sono calcolati su base bimestrale in regime di capitalizzazione semplice e capitalizzati annualmente in regime composto. Gli interessi sono corrisposti al momento del rimborso del buono indicizzato all'inflazione.
Non sono corrisposti interessi per i buoni indicizzati all'inflazione rimborsati prima che siano trascorsi diciotto mesi dalla data di sottoscrizione.
La rivalutazione del capitale dei buoni indicizzati all'inflazione si applica a decorrere dalla scadenza del diciottesimo mese dalla data di sottoscrizione sulla base dell'inflazione italiana, misurata dall'indice nazionale dei prezzi al
consumo per famiglie di operai e impiegati al netto dei consumi dei tabacchi (di seguito Indice FOI) determinato mensilmente dall'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT


dopo 18 mesi hai diritto a "tutto"
 
Per profilo di rischio basso e orizzonte temporale 2/3anni,
solo bfp ( rimborso al 100% garantito in ogni momento) e dei conti deposito bancari che danno 1% /1,30% lordo massimo!

Per un'informazione più corretta sui rendimenti dei conti deposito puoi consultare questa discussione http://www.finanzaonline.com/forum/banking-carte-di-credito-conti-deposito-e-correnti/1714769-ecco-i-tassi-dei-principali-conti-deposito-e-affini-cap-v-elenco-post-1-a.html
 
Chiedo parere agli esperti di bfp, ho la seguente posizione:

250€ J29 sottoscritti 27/12/2012
4000€ J30 sottoscritti 24/11/2012
500€ J31 sottoscritti 22/12/2012
2500€ J34 sottoscritti 23/03/2013
600€ J35 sottoscritti 11/05/2013

Per totali 7850€ di valore nominale.

Vorrei riportarmi sotto i 5000€ per smettere di pagare il bollo, quali mi suggerite di riscattare totalmente/parzialmente per scendere sotto la soglia e mantenere comunque i buoni più convenienti tra quelli che ho?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro