Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione (Cap. XIII)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il valore netto che dà il sito è corretto o non tiene conto di tutto il rendimenti?

Nei titoli indicizzati all'inflazione i tassi reali (che vedi nelle tabelle) sono applicati al nominale rivalutato per l'inflazione. Negli ultimi 6 anni l'inflazione media è stata di circa l' 1% (forse qualcosa in meno). Quindi a quei valori va aggiunto circa l'1%.

chart
 
Nei titoli indicizzati all'inflazione i tassi reali (che vedi nelle tabelle) sono applicati al nominale rivalutato per l'inflazione. Negli ultimi 6 anni l'inflazione media è stata di circa l' 1% (forse qualcosa in meno). Quindi a quei valori va aggiunto circa l'1%.

chart

1% per ogni anno più capitalizzazione insomma
 
Il valore netto che dà il sito è corretto o non tiene conto di tutto il rendimenti?

Se hai un conto alle poste e vai nela pagina dei buoni, puoi vedere il totale al netto delle tasse e del bollo ad oggi, se invece guardi il sito di CDP li dovrai togliere il bollo e fare distinzione tra monete gialle, valore con inflazione, se c'è stata, e gia acquisito, e monete grigie, valore con il solo rendimento fisso che viene aggiornato ogni due mesi in base al FOI.
L'ultimo valore con moneta gialla è quello che porteresti a casa se dovessi disinvestire.
 
Ultima modifica:
Se hai un conto alle poste e vai nela pagina dei buoni, puoi vedere il totale al netto delle tasse e del bollo ad oggi, se invece guardi il sito di CDP li dovrai togliere il bollo e fare distinzione tra monete gialle, valore con inflazione, se c'è stata, e gia acquisito, e monete grigie, valore con il solo rendimento fisso che viene aggiornato ogni due mesi in base al FOI.
L'ultimo valore con moneta gialla è quello che porteresti a casa se dovessi disinvestire.

Ok grazie per l'info.
Una curiosità ho visto che si sono mesi in cui disinvestendo prenderei meno interessi (monete gialle attive) ti faccio un'esempio : se avessi disinvestito a novembre 2017 mi dà un dato di 6228€, mentre a gennaio 2018 6207€,marzo 2018 6225€ (tutti e tre con monete gialle quindi comprensivi di inflazione) pertanto desumo che l'inflazione va ad "erodere" il gain (ma non può scendere sotto la soglia del minimo rendimento garantito per la mia serie lo 0.75%) ?

ah vediamo mi rispondo da solo, no l'inflazione non erode il gain, semplicemente in quel bimestre di riferimento (novembre 2017) c'è stata un'inflazione più alta rispetto a gennaio e marzo 2018
 
Ok grazie per l'info.
Una curiosità ho visto che si sono mesi in cui disinvestendo prenderei meno interessi (monete gialle attive) ti faccio un'esempio : se avessi disinvestito a novembre 2017 mi dà un dato di 6228€, mentre a gennaio 2018 6207€,marzo 2018 6225€ (tutti e tre con monete gialle quindi comprensivi di inflazione) pertanto desumo che l'inflazione va ad "erodere" il gain (ma non può scendere sotto la soglia del minimo rendimento garantito per la mia serie lo 0.75%) ?

ah vediamo mi rispondo da solo, no l'inflazione non erode il gain, semplicemente in quel bimestre di riferimento (novembre 2017) c'è stata un'inflazione più alta rispetto a gennaio e marzo 2018

Esatto, in base all'inflazione le monete gialle possono aumentare o diminuire, rispetto alla precedente, senza mai andare sotto il rendimento fisso.
 
I 3x4 acquistati il medesimo 2011 mi rendono molto di più. Li sto confrontando con quelli

Nel 20111 abbiamo sempre consigliato, infatti, di mixare nel proprio portafoglio entrambe le tipologie di risparmio che hanno due finalità diverse.
 
Buon balzo del FOI a gennaio, da 101,1 a 101,5.
 
Ragazzi, il Thread è poco vivo e volevo chiedervi se, ad oggi, cosa conviene investire nelle Poste. C'è qualcosa di interessante?

I buoni indicizzati all'inflazione sono stati sospesi da un po' e non c'è nulla che li sostituisca. C'è qualcosa di alternativo al momento? La Posta offre qualche prodotto valido con qualche rendimento interessante?

Per quanto riguarda l'inflazione come siamo messi nel futuro? Dovrebbe crescere oppure rimanere stabile? E' da un po' che non investo in buoni fruttiferi..
 
Mi piacerebbe saperlo anche a me! da quello che capisco solo disperazione😂.
 
Ragazzi, il Thread è poco vivo e volevo chiedervi se, ad oggi, cosa conviene investire nelle Poste. C'è qualcosa di interessante?

I buoni indicizzati all'inflazione sono stati sospesi da un po' e non c'è nulla che li sostituisca. C'è qualcosa di alternativo al momento? La Posta offre qualche prodotto valido con qualche rendimento interessante?

Per quanto riguarda l'inflazione come siamo messi nel futuro? Dovrebbe crescere oppure rimanere stabile? E' da un po' che non investo in buoni fruttiferi..

i btp italia con cedola fissa più rivalutazione....
Prossima emissione 20 maggio
E quotati sul MOT.
 
i btp italia con cedola fissa più rivalutazione....
Prossima emissione 20 maggio
E quotati sul MOT.

sI PERò Io intendevo Buoni Fruttiferi o comunque roba legata alla Posta. Per ora davvero solo disperazione. Da quando sono andati via i Buoni Indicizzati all'inflazione non c'è nulla di interessante. Non so davvero dove andare se si vuole guardare al rendimento sicuro.
 
Io giusto per rimanere con le poste sto valutando i buoni 3X2..... Non sono stratosferici però meglio di niente ciao.
 
I 3x2 danno 1% annuo, i 3x4 danno 1.5%, i 20ennali 1.5%. tutti rendimenti annui lordi
 
Ragazzi, il Thread è poco vivo e volevo chiedervi se, ad oggi, cosa conviene investire nelle Poste. C'è qualcosa di interessante?
I buoni indicizzati all'inflazione sono stati sospesi da un po' e non c'è nulla che li sostituisca. C'è qualcosa di alternativo al momento? La Posta offre qualche prodotto valido con qualche rendimento interessante?
Per quanto riguarda l'inflazione come siamo messi nel futuro? Dovrebbe crescere oppure rimanere stabile? E' da un po' che non investo in buoni fruttiferi..


Niente di interessante quindi. Davvero non si sa dove andare ad investire, ad oggi. Proposte di altre persone?

Beh sarebbe più opportuno parlare di risparmio,investimento è un termine che si associa più a strumenti quotati.

Per quanto riguarda il riasparmio sono convinto che quando l'inflazione (e i tassi di mercato) tornerà a livelli normali ,torneranno anche i buoni inflazione.
Fino ad allora la scelta più ragionevole è fare un conto deposito,magari vincolato oppure lanciarsi in strumenti quotati anche se sull'obbligazionario attualmente c'è ben poco.
 
Beh sarebbe più opportuno parlare di risparmio,investimento è un termine che si associa più a strumenti quotati.

Per quanto riguarda il riasparmio sono convinto che quando l'inflazione (e i tassi di mercato) tornerà a livelli normali ,torneranno anche i buoni inflazione.
Fino ad allora la scelta più ragionevole è fare un conto deposito,magari vincolato oppure lanciarsi in strumenti quotati anche se sull'obbligazionario attualmente c'è ben poco.
Purtroppo anche i conti deposito non garantiscono la copertura dall'inflazione. I bpif sono auspicabili sempre, anche con tassi nominali lordi vicini allo zero.

Rendimenti Conto Deposito: ecco perche non conviene piu
 
Beh sarebbe più opportuno parlare di risparmio,investimento è un termine che si associa più a strumenti quotati.

Per quanto riguarda il riasparmio sono convinto che quando l'inflazione (e i tassi di mercato) tornerà a livelli normali ,torneranno anche i buoni inflazione.
Fino ad allora la scelta più ragionevole è fare un conto deposito,magari vincolato oppure lanciarsi in strumenti quotati anche se sull'obbligazionario attualmente c'è ben poco.

Grazie della risposta. Tu sei un grande sostenitore di buoni indicizzati. Sei sicuro che i buoni indicizzati torneranno in vigore ora che l'inflazione aumenta? Per il momento tu dove hai investito? Utilizzo il termine investito, ma giusto perchè mi viene spontanea (so che con i Buoni non perdi il capitale).

Per quanto riguarda l'obbligazionario non mi piace moltissimo. Qualche altro ha qualche altra cosa da aggiungere?

Che peccato però. Benomale che qualche seria buona l'ho presa anche io. Purtroppo con il senno di poi avrei investito di più in quei strumenti finanziari ma, pazienza.

Nel sisto postato c'è una attesa crescente di inflazione. Per quando è prevista questa impennata dell'inflazione?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro