Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione (Cap. XIV)

Io qualche anno fa né ritirai molti cash
dovevo prenotare quando ritirare ecc
non ho nulla da nascondere e cmq hai il fastidio di andare in giro carico di cash😀
 
Per comodità o perché il contante non sarebbe tracciato?
Tra l'altro vedo che un vaglia circolare in contanti costa 14€! Non proprio economico su cifre piccole.

Ok, con cifre piccole in contanti non devi dare spiegazioni al fisco . .
In caso di rimborso il vaglia circolare dovrebbe essere gratuito . .
 
Ok, con cifre piccole in contanti non devi dare spiegazioni al fisco . .
In caso di rimborso il vaglia circolare dovrebbe essere gratuito . .
Ciao, hai dei riferimenti su questo?
Vale anche per i dematerializzati?
Grazie
 
Ok, con cifre piccole in contanti non devi dare spiegazioni al fisco . .
In caso di rimborso il vaglia circolare dovrebbe essere gratuito . .
Non credo proprio sia gratuito. E' gratuito l'accredito su un libretto o conto bancoposta, l'emissione del vaglia
ha il costo sopra riportato.
 
Non credo proprio sia gratuito. E' gratuito l'accredito su un libretto o conto bancoposta, l'emissione del vaglia
ha il costo sopra riportato.
Costa 14 euro. Ho optato per prelevare in contante e versare in banca. Resta il dubbio su eventuali problemi col fisco. La cifra è poco meno di 10000
 
Non credo proprio sia gratuito. E' gratuito l'accredito su un libretto o conto bancoposta, l'emissione del vaglia
ha il costo sopra riportato.

Ok, forse perchè era il rimborso di un buono cartaceo . .
 
Costa 14 euro. Ho optato per prelevare in contante e versare in banca. Resta il dubbio su eventuali problemi col fisco. La cifra è poco meno di 10000
Non avrai nessun problema con il fisco se conserverai copia del conteggio di rimborso e del versamento. Non è vietato incassare in contanti, è vietato trasferire somme in contanti. In questo caso la somma è sempre tua, quindi non vi è trasferimento tra soggetti diversi.
 
Buongiorno
questo software per il calcolo del valore dei buoni è scaricabile da qualche parte?
Ho un buono serie IL110A190124 (0,1%+inflazione) acquistato a marzo 2019 finora il valore è aumentato del 16,9%, considerata l'inflazione degli ultimi anni mi aspettavo di più.
Grazie.
la screenshot credo sia presa dal sito di cassa depositi e prestiti :
Calcolo Rendimenti Buoni Postali
 
Buongiorno
questo software per il calcolo del valore dei buoni è scaricabile da qualche parte?
Ho un buono serie IL110A190124 (0,1%+inflazione) acquistato a marzo 2019 finora il valore è aumentato del 16,9%, considerata l'inflazione degli ultimi anni mi aspettavo di più.
Grazie.
Beh dal 2019 fino ad inizio 2021 praticamente l'inflazione è stata zero.. il grosso è arrivato negli ultimi anni. Comunque un rendimento del 2,38% circa da allora che confrontando con strumenti alternativi non è da buttare..
 
andamento FOI dal 2020.
RFVRGVRGBG.JPG
 
Va bè, vediamo se sto 3d ancora lo legge qualcuno. :D

Conviene fare lo switch dall'ultimo BFPi con tassi 0,1% fissi a 10 anni al nuovo BFPi?

PS: ricordatevi che i BFP indicizzati vengono emessi quando ... non se ne ha bisogno ... utenti mezzi avvisati ... :D
 
Ultima modifica:
Io avevo il j48 a 10 anni sottoscritto a ottobre 2015...l'ho riscosso anticipatamente a dicembre 2023 come ho visto un paio di mesi inflazione negativa, spostandomi su BTP tasso fisso.
 
Indietro