Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione (IV)

alla fine ho "parcheggiato" i soldini su un bfp a 18 mesi. tranquillo tranquillo... ;)

Alla fine quali sono gli interessi sui buoni a 18 mesi... sarei tentato anche io di mettere qualcosina su di quelli.
Rispetto agli indicizzati all inflazione cosa hanno di diverso?
 
Alla fine quali sono gli interessi sui buoni a 18 mesi... sarei tentato anche io di mettere qualcosina su di quelli.
Rispetto agli indicizzati all inflazione cosa hanno di diverso?

copio-incollo dal sito di posteitaliane.it

Serie D14 (condizioni in vigore dal 1° febbraio 2011)

Periodo di possesso

Alla fine del primo semestre:
Tasso nominale lordo su base annua: 1,15%
Rendimento effettivo annuo lordo: 1,15%

Nel secondo semestre
Tasso nominale lordo su base annua: 1,60%
Rendimento effettivo annuo lordo: 1,37%

Nel terzo semestre
Tasso nominale lordo su base annua: 2,20%
Rendimento effettivo annuo lordo: 1,65%
 
ciao a tutti la serie j09 a gennaio indicizzati all'inflazione se non smobilizzati prima dei 18 mesi sono migliori dei bfp a 18 mesi
 
copio-incollo dal sito di posteitaliane.it

Serie D14 (condizioni in vigore dal 1° febbraio 2011)

Periodo di possesso

Alla fine del primo semestre:
Tasso nominale lordo su base annua: 1,15%
Rendimento effettivo annuo lordo: 1,15%

Nel secondo semestre
Tasso nominale lordo su base annua: 1,60%
Rendimento effettivo annuo lordo: 1,37%

Nel terzo semestre
Tasso nominale lordo su base annua: 2,20%
Rendimento effettivo annuo lordo: 1,65%

I tassi sono un po bassini o sbaglio? 1,60 non li da il libretto postale?
 
Quando sarà possibile vedere i tassi per i buoni di marzo?
 
la nuova inflattiva è peggio della precedente... quasi che punterei sugli ordinari a 20 anni ...
 
Mentre gli indicizzati all'inflazione come sono rispetto ai precedenti?
 
I primi tre anni (quelli senza recupero dell'inflazione) sono rimasti uguali, mentre dal 4° anno hanno abbassato dallo 0,90% allo 0,70%.:'(
Forse si sono spaventati dalle ultime notizie che giungono dall'ISTAT...

Tra l'altro la stessa ISTAT ha pure riazzerato l'indice FOI... quando ho visto che a gennaio 2011 era pari a 101,2 mi è preso un mezzo infarto
 
ho un buono da 1000 euro preso ad aprile 2008, secondo voi conviene riscattarlo ed investire in altro magari aggiungendo qualcosa e prendendo un btp da 5k oppure meglio lasciare il buono? ad oggi ritirerei 1048....
 
ho un buono da 1000 euro preso ad aprile 2008, secondo voi conviene riscattarlo ed investire in altro magari aggiungendo qualcosa e prendendo un btp da 5k oppure meglio lasciare il buono? ad oggi ritirerei 1048....

Ma per investire in BTPei dovresti aaprire apposita custodia titoli, o useresti una custodia già aperta per altri motivi? Se la devi aprire apposta, lascia stare. Per esempio da aprile 2008 ad adesso avresti speso quasi 100 EUR solo di bolli statali... :rolleyes:
 
Ma per investire in BTPei dovresti aaprire apposita custodia titoli, o useresti una custodia già aperta per altri motivi? Se la devi aprire apposta, lascia stare. Per esempio da aprile 2008 ad adesso avresti speso quasi 100 EUR solo di bolli statali... :rolleyes:

La custodia titoli la ho già avendo altri titoli di stato
 
scusate ragazzi, per comprare un Buono fruttifero alle Poste bisogna avere il libretto?.....................oppure potrei andare con il contante e compralo???
grazie
antonio
 
scusate ragazzi, per comprare un Buono fruttifero alle Poste bisogna avere il libretto?.....................oppure potrei andare con il contante e compralo???
grazie
antonio

Puoi andare con il contante e acquistarlo anche senza libretto, ti daranno un buono cartaceo, se invece apri un libretto postale che e' gratuito il buono legato al libretto si chiamerà dematerializzato ovvero se ad esempio fai un buono da 1000 euro e vuoi disinvestirne solo una parte prima della scadenza puoi farlo qundo vuoi, con il buono cartaceo non legato al libretto se vuoi disinvestire prima della scadenza puoi farlo ma devi disinvestire tutto il buono e non solo una parte.
x me conviene sempre farlo legato al libretto, tanto aprirlo e chiuderlo e' gratis.
 
grazie money........e solo che non voglio avere altre carte in giro per casa..!!
Scusa sapresti conisgliarmi quale fare............indicizzato, ordinario, ecc...!!
come stiamo a interessi..............alemno il 1.5 netto all'anno lo prendo?
grazie money..!!
 
Indietro