Buyback guarantee nel p2p lending: è l'uovo di Colombo?

Ho trovato 2 articoli interessanti in merito alla garanzia buyback ed ai diversi schemi esistenti:

Mintos mi pare che in caso di buyback paghi anche gli interessi.
Credo anche quelli programmati futuri, cioè: ti ripagano l'intero valore del prestito residuo a quella data.
Il buyback a volte subentra anche prima dei 60gg, e non per default, ma per
richiesta del debitore di "rischedulazione" del debito.
Alcune piattaforme mi pare assicurino invece, in caso di buyback, solo la restituzione della quota capitale ("principal"), come mi pare faccia Viventor, o addirittura solo una parte di essa (come, apprendo nell'articolo sottostante, Omarha.
Buyback for P2P loans, how does it work? | Money Is Your Friend
(interessanti anche i commenti in calce).

Il 2° articolo invece è molto critico nei confronti del buyback;
riassumendo, secondo questo articolo, il buyback non rende risk free l'investimento,
i vantaggi maggiori (guadagno) sono per la piattaforma,
rende la piattaforma più appetibile (marketing),
e non sappiamo come si comporterà in caso di default di massa dei debitori (es. crisi economica).

P2P buy back guarantee schemes: Can they fail? - ResilientMan.com

Ciao,
Davide - Ghibli
 
Ultima modifica:
Grazie Davide, è giusto rimarcare che i rischi rimangono anche con la buyback guarantee, in caso di shock sistemici. OK!
 
la buyback guarantee sostanzialmente trasforma l'investimento in un singolo prestito in un deposito presso la finanziaria che l'ha originato.
Costituisce quindi un miglioramento ma certamente non una garanzia assoluta dal momento che la finanziaria puo' fallire (su Mintos e' gia' successo con Eurocent)
 
la buyback guarantee sostanzialmente trasforma l'investimento in un singolo prestito in un deposito presso la finanziaria che l'ha originato.
Costituisce quindi un miglioramento ma certamente non una garanzia assoluta dal momento che la finanziaria puo' fallire (su Mintos e' gia' successo con Eurocent)

Anch'io la vedo così, il buyback è garantito dall'intermediario non dalla piattaforma. Eurocent è stato il caso lampante: intermediario in difficoltà di liquidità e Mintos non ha (ancora, dopo ormai nove mesi) rimborsato il buyback.

C'è da dire che alcune piattaforme (Mintos fra queste) hanno la cosiddetta percentuale di "skin in the game", partecipano cioè alla sottoscrizione del prestito insieme ai prestatori loro clienti per una quota fissa che varia sulla base della rischiosità valutata (da Mintos stessa) dell'intermediario. Questa quota può variare dal 5 al 20%. Con questa la piattaforma si mette come "parte in causa" nell'eventuale insolvenza dell'intermediario, cosa che la incentiva, almeno teoricamente, a mettere in atto tutte le prudenzialità necessarie prima di offrire a noi prestiti degli intermediari stessi.
 
Anch'io la vedo così, il buyback è garantito dall'intermediario non dalla piattaforma. Eurocent è stato il caso lampante: intermediario in difficoltà di liquidità e Mintos non ha (ancora, dopo ormai nove mesi) rimborsato il buyback.

C'è da dire che alcune piattaforme (Mintos fra queste) hanno la cosiddetta percentuale di "skin in the game", partecipano cioè alla sottoscrizione del prestito insieme ai prestatori loro clienti per una quota fissa che varia sulla base della rischiosità valutata (da Mintos stessa) dell'intermediario. Questa quota può variare dal 5 al 20%. Con questa la piattaforma si mette come "parte in causa" nell'eventuale insolvenza dell'intermediario, cosa che la incentiva, almeno teoricamente, a mettere in atto tutte le prudenzialità necessarie prima di offrire a noi prestiti degli intermediari stessi.

Grazie @p40l0m4r, la tua esperienza ci è utile (ho visto anche la tua testimonianza nel thread grupeer).
Anzi, se volessi farci una tua classifica con commenti delle varie piattaforme che hai provato, te ne saremmo grati!

Tornando al messaggio, io avevo capito che lo "skin in the game" è del Lender (la società emittente il prestito), e non
della piattaforma (Mintos). Sbaglio?
Anche se in una recensione (che ora non ricordo) di una piattaforma (che ora non ricordo... :D , ma non era Mintos)
avevo letto di uno "skin in the game" della piattaforma stessa; se la ritrovo, vi aggiorno.

Ciao!
Davide - Ghibli
 
Grazie @p40l0m4r, la tua esperienza ci è utile (ho visto anche la tua testimonianza nel thread grupeer).
Anzi, se volessi farci una tua classifica con commenti delle varie piattaforme che hai provato, te ne saremmo grati!

Tornando al messaggio, io avevo capito che lo "skin in the game" è del Lender (la società emittente il prestito), e non
della piattaforma (Mintos). Sbaglio?
Anche se in una recensione (che ora non ricordo) di una piattaforma (che ora non ricordo... :D , ma non era Mintos)
avevo letto di uno "skin in the game" della piattaforma stessa; se la ritrovo, vi aggiorno.

Ciao!
Davide - Ghibli

hai ragione :wall:... mi sono confuso io.. il discorso "trasla" da piattaforma e intermediario a intermediario e richiedente finale...
 
Dopo 1 anno di utilizzo di varie piattaforme posso stilare questa personale classifica di affidabilità e rendimento, basandomi su interazioni reali:

1- Envestio (Invest in high-yielding projects | Envestio) - Al momento la migliore per tassi, anche se i progetti si esauriscono alla velocità della luce. NEssun progetto è ancora andato in ritardo. Ho provato a disinvestire prima (con penale del 5%) ed è avvenuto subito.
2- Fastinvest (FAST INVEST Marketplace) - Buyback immediato. Al momento non ci sono più loans al 14-15% in Euro o 16% in PLN
Su Envestio aggiungo che i prestiti vanno via come il pane e non c'è modo - credo - di impostare un autoinvest...

Fastinvest in questi giorni ha il sito in manutenzione.
 
Su Envestio aggiungo che i prestiti vanno via come il pane e non c'è modo - credo - di impostare un autoinvest...

Fastinvest in questi giorni ha il sito in manutenzione.

Confermo, su Envestio l'Autoinvest sarebbe d'obbligo
 
la buyback guarantee sostanzialmente trasforma l'investimento in un singolo prestito in un deposito presso la finanziaria che l'ha originato.
Costituisce quindi un miglioramento ma certamente non una garanzia assoluta dal momento che la finanziaria puo' fallire (su Mintos e' gia' successo con Eurocent)
Ciao investo nel p2p da ormai piu di 3 anni e vorrei dare un contributo anche basato sull'esperienza personale. Il buyback o payback che viene declinato in modo diverso da piattaforma a piattaforma non garantisce che l'investimento sia risk free.
Mi sembra ovvio che se fosse risk free non sarebbe possibile un rendimento del 12%.
I rischi in un investimento p2p sono 4:
Rischio legato al borrower non solvente--> il piu ovvio e piu frequente in media il 20% dei loan sono in default
Rischio legato al loan originator--> il default di eurocent è uno dei casi piu noti. ma ricordiamo anche il triste caso di trust buddy
Rischio legato al default del market place--> anche il market place dove i diversi loan originator is incontrano potrebbe fallire. Eurocent è un loan originator di mintos. Eurocent è andato in default ma non mintos, il market place
Rischio sistemico--> una crisi globale o regionale potrebbe mandare in default tutti i loan originator come birilli

Il buyback copre solo il primo rischio, il piu frequente. Rimangono gli altri in particolare il default del loan originator.
Mintos ha messo a disposizione un rating dopo il fallimento di eurocent dove l'investitore puo' valutare il livello di rischio

Morale della favola se una piattaforma non ha buyback lasciate perdere presto o tardi vi farete male. Poi diversificare diversificare e diversificare
Tra piattaforme e loan originator.
PEr dubbi domande o altre info contattatemi pure in privato
Spero di aiutarvi a non prendere le legnate che ho preso io
 
Sarebbe interressante, se ti va di raccontarle anche a grandi linee, dove le hai prese le legnate.
Mi spiace comunque.
 
Sarebbe interressante, se ti va di raccontarle anche a grandi linee, dove le hai prese le legnate.
Mi spiace comunque.
Be se investi sai che fa parte del rischio. In realtà ho guadagnato molto bene sulle piattaforme con buy back ed ha compensato abbondantemente
le perdite sulle altre piattaforme. Il problema del default è che inizialmente tutti pagano è dopo mesi o anni che i crediti vanno in default.
Per questo evitate tutte le piattoforme senza buyback. Altrimenti il rischio è che fra 3 anni gli interessi siano divorati dai loan in default.
Lasciate anche perdere tutte le piattaforme senza secondario o autoinvest. Per due motivi intanto sono scomodi e poi se non hanno questo
non è una piattaforma matura. Evitate soprattutto bondora. Pubblicano dei dati maliziosamente a loro favore.
 
Be se investi sai che fa parte del rischio. In realtà ho guadagnato molto bene sulle piattaforme con buy back ed ha compensato abbondantemente
le perdite sulle altre piattaforme. Il problema del default è che inizialmente tutti pagano è dopo mesi o anni che i crediti vanno in default.
Per questo evitate tutte le piattoforme senza buyback. Altrimenti il rischio è che fra 3 anni gli interessi siano divorati dai loan in default.
Lasciate anche perdere tutte le piattaforme senza secondario o autoinvest. Per due motivi intanto sono scomodi e poi se non hanno questo
non è una piattaforma matura. Evitate soprattutto bondora. Pubblicano dei dati maliziosamente a loro favore.

Un forumista con 3 anni di esperienza è prezioso in questo settore che è abbastanza nuovo, quindi benvenuto! OK!

Ti andrebbe di dirci su quali piattaforme sei presente?
 
Un forumista con 3 anni di esperienza è prezioso in questo settore che è abbastanza nuovo, quindi benvenuto! OK!

Ti andrebbe di dirci su quali piattaforme sei presente?

  • Viventor
  • Mintos
  • Twino
  • FellowFinance
  • FindBee
  • ViaInvest
  • IUVO
  • DoFinance
  • PeerBerrry
  • Robocash
  • Grupeer
  • Swapper
  • Evenstio
  • EstateGuru
  • Housers
  • CrowdEstate
  • Lendix
  • SavingStream
  • Investly
  • Linked
  • ZTLY Mellon
  • Fast Investest
  • Lenndy

La migliore di tutte senza nessuna ombra di dubbio una spanna sopra le altre è mintos.
Se siete interessati potrei pubblicare le mie memorie. Ho un diario dove ho raccolto le mie esperienze.
 
  • Viventor
  • Mintos
  • Twino
  • FellowFinance
  • FindBee
  • ViaInvest
  • IUVO
  • DoFinance
  • PeerBerrry
  • Robocash
  • Grupeer
  • Swapper
  • Evenstio
  • EstateGuru
  • Housers
  • CrowdEstate
  • Lendix
  • SavingStream
  • Investly
  • Linked
  • ZTLY Mellon
  • Fast Investest
  • Lenndy

La migliore di tutte senza nessuna ombra di dubbio una spanna sopra le altre è mintos.
Se siete interessati potrei pubblicare le mie memorie. Ho un diario dove ho raccolto le mie esperienze.

Certo, assolutamente :bow:
 
  • Viventor
  • Mintos
  • Twino
  • FellowFinance
  • FindBee
  • ViaInvest
  • IUVO
  • DoFinance
  • PeerBerrry
  • Robocash
  • Grupeer
  • Swapper
  • Evenstio
  • EstateGuru
  • Housers
  • CrowdEstate
  • Lendix
  • SavingStream
  • Investly
  • Linked
  • ZTLY Mellon
  • Fast Investest
  • Lenndy

La migliore di tutte senza nessuna ombra di dubbio una spanna sopra le altre è mintos.
Se siete interessati potrei pubblicare le mie memorie. Ho un diario dove ho raccolto le mie esperienze.

Porca miseria! E certo che sì, se ti va naturalmente! Scegli tu se aprire apposito thread o meno... io ti direi di sì.
 
Porca miseria! E certo che sì, se ti va naturalmente! Scegli tu se aprire apposito thread o meno... io ti direi di sì.
Certo che mi va... ci mancherebbe.... metto un po d'ordine negli appunti. Ovviamente contattatemi pure per ogni dubbio
 
io sarei anche interessato a sapere i tuoi rendimenti x le varie piattaforme...
 
  • Viventor
  • Mintos
  • Twino
  • FellowFinance
  • FindBee
  • ViaInvest
  • IUVO
  • DoFinance
  • PeerBerrry
  • Robocash
  • Grupeer
  • Swapper
  • Evenstio
  • EstateGuru
  • Housers
  • CrowdEstate
  • Lendix
  • SavingStream
  • Investly
  • Linked
  • ZTLY Mellon
  • Fast Investest
  • Lenndy

La migliore di tutte senza nessuna ombra di dubbio una spanna sopra le altre è mintos.
Se siete interessati potrei pubblicare le mie memorie. Ho un diario dove ho raccolto le mie esperienze.

Sono in ordine di tuo gradimento? non credo visto che Mintos è seconda..
Neofinance non l'hai provata?
Benvenuto!
 
Indietro