c/c online per principianti

Fruttifero

Utente Registrato
Registrato
3/6/08
Messaggi
44
Punti reazioni
2
Spero di avere beccato la sezione giusta.
Avrei voglia di aprire un conto on-line per acquistare obbligazioni (solo queste, per il momento) senza dover ricadere nei buoni consigli delle banche. Le cifre a mia disposizione sono - ahimé - non enormi, ma non mi dispiacerebbe investire qui 1-2.000€.

Le mie priorità sono:
1) Semplicità d'uso (sono pronto anche a sacrificare qualche zerovirgola)
2) Sicurezza
3) Ampia scelta dei tipi di investimento
4) Basse o inesistesti commissioni

Il c/c online è una soluzione a quanto sopra oppure ho sbagliato tutto?
 
Non per farmi gli affari tuoi ma 1000€ sono troppo pochi, rischi di spendere più di bollo di quello che recuperi con gli interessi. In ogni modo direi che Fineco è uno dei più semplici e con il migliore accesso alla contrattazione di obbligazioni.
 
fineco con 1000 euro spende tutto in canone....

guarda websella/iwbank/webank
 
Non per farmi gli affari tuoi ma 1000€ sono troppo pochi, rischi di spendere più di bollo di quello che recuperi con gli interessi. In ogni modo direi che Fineco è uno dei più semplici e con il migliore accesso alla contrattazione di obbligazioni.

vero il discorso che 1 o 2 k sono troppo pochi per operare in modo efficiente, meno vero il discorso Fineco, dove hai il canone (che azzeri solo a certe condizioni), meglio IWBank o Webank
 
Ciao, ti confermo che sei nella sezione giusta...

La mia esperienza è quella del conto di IWBank...
Queste sono le condizioni attuali:
http://privati.iwbank.it/documenti/moduli/conto_corrente/documento_sintesi.pdf

Non ho ma acquistato obbligazioni ma pare che la piattaforma messa a disposizione consenta di operare tranquillamente sul mercato obbliagazionario.

La banca è seria (a volte anche troppo) e la sicurezza è garantita dal token...

Ciao
 
Spero di avere beccato la sezione giusta.
Avrei voglia di aprire un conto on-line per acquistare obbligazioni (solo queste, per il momento) senza dover ricadere nei buoni consigli delle banche. Le cifre a mia disposizione sono - ahimé - non enormi, ma non mi dispiacerebbe investire qui 1-2.000€.

Le mie priorità sono:
1) Semplicità d'uso (sono pronto anche a sacrificare qualche zerovirgola)
2) Sicurezza
3) Ampia scelta dei tipi di investimento
4) Basse o inesistesti commissioni

Il c/c online è una soluzione a quanto sopra oppure ho sbagliato tutto?

se vuoi un conto online aprilo senza problemi, ma evita di acquistare obligazioni per importi cosi esigui in quanto tra spese di commissioni e bollo di deposito titoli ti mangiano di gran lunga gli interessi che ricavi

salvo se compri obligazioni molto speculative per fare trading! ;)
 
se vuoi un conto online aprilo senza problemi, ma evita di acquistare obligazioni per importi cosi esigui in quanto tra spese di commissioni e bollo di deposito titoli ti mangiano di gran lunga gli interessi che ricavi

salvo se compri obligazioni molto speculative per fare trading! ;)

esatto! OK!
vedi GM, Ford ... puoi fare +20% in un giorno :yes:, ma anche -100% :censored:
 
Ultima modifica:
se devi investire 1k 2k meglio un conto di deposito quale rendimax o chebanca da associare a un conto corrente online, per le obbligazioni paghi la commissione per l'acquisto più 34 euro di bolli per ammortizzare questi costi dovresti comprare delle obbligazioni a rischio default.
 
Su che cifre si deve veleggiare perché abbia un senso questo tipo di investimento?
 
Nella mia ignoranza, obbligazioni tipo MOT di aziende note... e consigli di FOL!

Aggiungo che non mi interessano libretti di assegni, carte varie e altre cose del genere. La mia attenzione era tutta sulla scelta più ampia di investimenti.
 
Su che cifre si deve veleggiare perché abbia un senso questo tipo di investimento?

considera che anche trovando un conto a zero spese vai a pagare 70 euro all'anno di bolli, quindi su 7000 euro di investimento l'1% se ne va in bolli statali... mettici costi e commissioni...
 
il mot insieme al tlx è un mercato dove puoi comprare le obbligazioni,
comunque prima di comprare ti consiglio di pensarci bene e documentarti nella sezione obbligazioni del fol.
 
allora ti confermo che con IWBank hai la più ampia scelta di investimenti … però confermo anche quello che dice Pippetto
puoi guardare anche alle sim (dove non hai i bolli dei c/c), però cmq non merita per importi piccoli
 
Beh, grazie a tutti per la velocità delle risposte... un thread praticamente concluso in 20'!
 
Beh, grazie a tutti per la velocità delle risposte... un thread praticamente concluso in 20'!

;)
concludendo: guarda ai conti deposito per avere qualcosa di interessi e se hai una banca fisica, valuta cmq i costi e i benefici e eventualmente se passare ad una online, visto che può essere che quello che risparmi vale di più di quello che realizzeresti con un investimento di una piccola cifra :yes:
 
Indietro