Calcolatore Value Averaging

Vi è servito?

  • Grazie, molto utile

    Voti: 9 60,0%
  • Interessante ma continuo il mio PAC DC

    Voti: 5 33,3%
  • No, non mi interessa

    Voti: 1 6,7%

  • Votanti
    15

ammanna

Nuovo Utente
Registrato
19/5/18
Messaggi
365
Punti reazioni
29
Ciao ragazzi
Mi fa molto piacere che in diversi mi abbiate scritto in privato nel corso del tempo
Ringrazio il vostro interesse e quindi vorrei condividere con gli utenti del FOL il mio calcolare VA

L'ho realizzato io lo scorso anno sulla base delle nozioni pubblicate da @Dedalo Invest in questa discussione: Value Averaging: investire senza temere una crisi finanziaria
lo stesso Dedalo ha confermato il corretto funzionamento delle formule nell'excel al post #115

Sì, tutto chiaro, mi sembra che sia tutto corretto, ottimo lavoro e grazie. Ho fatto delle verifiche sostituendo i dati del NAV con alcuni valori reali che ho usato nell'articolo e sembra tornare tutto. [...]

Io lo sto utilizzando per fare gli acquisti su IWMO e XXSC nel mio ptf: È il mio turno!

per darvi un esempio, al momento io ho questa impostazione sia per IWMO che per XXSC:

target 1% (perchè dovrebbe essere un PIC VA di 2-3 anni)
rata 1000€
limite rata 9999999€ (no limite)
no VA puro
no filtro anti-hayley
sì quote intere (perchè sono ETF)

Ovviamente per capire le funzioni del calcolatore dovete leggervi quanto scritto da Dedalo

Qui potete trovare un breve video d'esempio che ho registrato per capire come modificare il file: Link Videoguida

Sicuramente non è perfetto ma funziona ed è abbastanza semplice
Non andrà bene/piacerà a tutti ma lo condivido senza password o blocchi alle caselle quindi potete migliorarlo come volete :)

Non mi assumo nessuna responsabilità in caso i vostri investimenti vadano in rosso :D :D :D

Ogni vostro commento di ringraziamento o consiglio o insulto è ben accetto ahahah
 

Allegati

  • PAC VA calculator - by ammanna.xlsx
    13 KB · Visite: 852
*tengo per eventuali*

NOTA: nel file excel, che si utilizzi virgola o punto nei valori decimali, dipende dalle vostre impostazioni geografiche/lingua/tastiera di windows
quindi dipende da cosa avete impostato
 
Ultima modifica:
me ne accorgo solo ora

bollino verde prima ancora di aprire il file :)

grazie
 
Grazie Ammanna!

Ne approfitto per ampliare la discussione: personalmente (ma penso di essere in buona compagnia) uso Fineco Replay per i PAC, e Replay (servizio molto comodo, a mio avviso, grazie all’automatismo) opera sostanzialmente a rata costante…..
Ipotizzando di voler creare un Excel per un value average a rata costante e ribilanciamento periodico (tipo una volta l’anno o ogni 6 rate mensili), avrebbe senso?
Come andrebbe a tuo avviso impostata la formula?

Grazie, ciauz
 
me ne accorgo solo ora

bollino verde prima ancora di aprire il file :)

grazie

ahah grazie mille! :D

Grazie Ammanna!

Ne approfitto per ampliare la discussione: personalmente (ma penso di essere in buona compagnia) uso Fineco Replay per i PAC, e Replay (servizio molto comodo, a mio avviso, grazie all’automatismo) opera sostanzialmente a rata costante…..
Ipotizzando di voler creare un Excel per un value average a rata costante e ribilanciamento periodico (tipo una volta l’anno o ogni 6 rate mensili), avrebbe senso?
Come andrebbe a tuo avviso impostata la formula?

Grazie, ciauz

premetto che io non sono assolutamente un esperto
non ho ben capito la tua domanda, vorresti passare dal PAC DC automatico di fineco ad un PAC VA?
in questo caso secondo me ti conviene stare sul PAC DC automatico più che altro per comodità e perchè lo hai già avviato
poi ci sarebbero da fare varie valutazioni come su quali etf o sottostanti vorresti fare il VA, la durata del tuo investimento e altro
io essendo che iniziavo da ZERO ho deciso di fare il VA su IWMO e XXSC (azionari) che sono etf molto "ballerini"
ma su EGOV e JMBA (obbligazionari) invece faccio un normalissimo PAC DC perchè il VA non lavora bene su etf "tranquilli"

invece come impostare la formula intendi i valori colorati nel mio excel? target, rata limite ecc?
beh rata e limite rata sta ovviamente a te deciderli
target è un prenderci, dedalo ha fatto diverse simulazioni che ora non ricordo bene ma se vuoi fare un PAC VA sul lungo periodo a memoria un 0.3%-0.5% però meglio verificare
VA puro o no anche qui dipende da te VA puro significa che se il sottostante ha un crescita rapida può capitare che tu debba vendere quote quindi pagare il 26% sul gain ecc
il filtro "anti-hayley" è per non investire più soldi rispetto il PAC DC, quindi se non hai liquidità durante un eventuale discesa del sottostante non riusciresti a comprare le quote previste (detta molto terra terra perdonatemi)
infine quote intere o no si spiega da sola

aggiungo che nella colonna NAV in realtà è da inserire il prezzo effettivo di acquisto perchè come dovreste già sapere non è detto che coincidano :)
 
Ciao ammanna,
complimenti per l'iniziativa.

Ho scaricato il file e senza toccare ancora nulla rispetto alle impostazioni settate noto che alla rata 6 il software ti dice di disinvestire 25000 euro e rotti. Ma come è possibile che ciò avvenga avendo investito fino alla quinta rata solamente 6000 euro e rotti? In pratica, come si fa ad andare in negativo di liquidità? Non mi pare che abbia molto senso.

Che ne dici?
 
Colgo l'occasione per ringraziarti @ammanna per il file, lo utilizzo fin dall'inizio, intercettato nella thread di @Dedalo Invest (fantastico lavoro complimenti), e mi trovo molto bene


Grazie mille!
mi fa molto piacere :D


Ciao ammanna,
complimenti per l'iniziativa.

Ho scaricato il file e senza toccare ancora nulla rispetto alle impostazioni settate noto che alla rata 6 il software ti dice di disinvestire 25000 euro e rotti. Ma come è possibile che ciò avvenga avendo investito fino alla quinta rata solamente 6000 euro e rotti? In pratica, come si fa ad andare in negativo di liquidità? Non mi pare che abbia molto senso.

Che ne dici?

Grazie per l' interessamento! e grazie per aver trovato questa singolarità! ahahah
sì non ha senso che ti dica di disinvestire più di quanto tu non abbia investito
dovrei impostare un limite per evitarlo
in questo caso eccezionale il NAV passa da 1 a 12 quindi con un gain del 1100% ahahah
poco probabile in una situazione reale

comunque la sostanza è di vendere tutto in caso qualcuno fosse così fortunato :D


Edit del 28/11/2023:

6000€ è il valore investito e con cui hai comprato 2628 quote
ma 31536€ è il valore del ptf in quel momento dato dal NAV*N.quote
quindi ti fa vendere 2115 quote per un valore di 25000€
di conseguenza rimani con 513 quote
banalmente hai venduto plusvalenza
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi
Mi fa molto piacere che in diversi mi abbiate scritto in privato nel corso del tempo
Ringrazio il vostro interesse e quindi vorrei condividere con gli utenti del FOL il mio calcolare VA

L'ho realizzato io lo scorso anno sulla base delle nozioni pubblicate da @Dedalo Invest in questa discussione: Value Averaging: investire senza temere una crisi finanziaria
lo stesso Dedalo ha confermato il corretto funzionamento delle formule nell'excel al post #115



Io lo sto utilizzando per fare gli acquisti su IWMO e XXSC nel mio ptf: È il mio turno!

per darvi un esempio, al momento io ho questa impostazione sia per IWMO che per XXSC:

target 1% (perchè dovrebbe essere un PIC VA di 2-3 anni)
rata 1000€
limite rata 9999999€ (no limite)
no VA puro
no filtro anti-hayley
sì quote intere (perchè sono ETF)

Ovviamente per capire le funzioni del calcolatore dovete leggervi quanto scritto da Dedalo

Qui potete trovare un breve video d'esempio che ho registrato per capire come modificare il file: Link Videoguida

Sicuramente non è perfetto ma funziona ed è abbastanza semplice
Non andrà bene/piacerà a tutti ma lo condivido senza password o blocchi alle caselle quindi potete migliorarlo come volete :)

Non mi assumo nessuna responsabilità in caso i vostri investimenti vadano in rosso :D :D :D

Ogni vostro commento di ringraziamento o consiglio o insulto è ben accetto ahahah
Ciao ammanna, vorrei utilizzare il tuo foglio di calcolo per iniziare un PAC VA ma con un capitale iniziale; cioè ho già diverse quote di VWCE che ho acquistato in un'unica soluzione e adesso vorrei iniziare a versare a cadenza bi/trimestrale utilizzando la strategia VA. Sarebbe possibile implementare il tuo foglio di calcolo tenendo conto del capitale iniziale?
 
Ciao ammanna, vorrei utilizzare il tuo foglio di calcolo per iniziare un PAC VA ma con un capitale iniziale; cioè ho già diverse quote di VWCE che ho acquistato in un'unica soluzione e adesso vorrei iniziare a versare a cadenza bi/trimestrale utilizzando la strategia VA. Sarebbe possibile implementare il tuo foglio di calcolo tenendo conto del capitale iniziale?

Ciao, ho fatto una prova al volo mentre ero a lavoro e sì si riesce
ma forse ho trovato un errore nel calcolo del target che si verifica in questa specifica condizione che richiedi
cioè il capitale iniziale diverso dal value path #1

quindi devo approfondire, purtroppo riesco solo nei weekend
 
Ciao, ho fatto una prova al volo mentre ero a lavoro e sì si riesce
ma forse ho trovato un errore nel calcolo del target che si verifica in questa specifica condizione che richiedi
cioè il capitale iniziale diverso dal value path #1

quindi devo approfondire, purtroppo riesco solo nei weekend
Ciao ammanna, innanzitutto grazie mille per la risposta, ci mancherebbe non ho alcuna fretta, fai pure con tutta la calma necessaria.
 
Ciao ammanna, vorrei utilizzare il tuo foglio di calcolo per iniziare un PAC VA ma con un capitale iniziale; cioè ho già diverse quote di VWCE che ho acquistato in un'unica soluzione e adesso vorrei iniziare a versare a cadenza bi/trimestrale utilizzando la strategia VA. Sarebbe possibile implementare il tuo foglio di calcolo tenendo conto del capitale iniziale?

Questa è una prima versione
Direi di averla verificata in "tutto"
in caso, segnalatemi pure gli errori :D
Anche in caso qualcosa non fosse chiaro, sicuro ho margine di miglioramento, avvisatemi
 

Allegati

  • PIC + VA calculator - by ammanna.xlsx
    14,2 KB · Visite: 49
Questa è una prima versione
Direi di averla verificata in "tutto"
in caso, segnalatemi pure gli errori :D
Anche in caso qualcosa non fosse chiaro, sicuro ho margine di miglioramento, avvisatemi
Grazie mille ammanna, nella cella C12, ovvero in corrispondenza della prima rata, bisognerà inserire il NAV di quel momento corretto?
 
Grazie mille ammanna, nella cella C12, ovvero in corrispondenza della prima rata, bisognerà inserire il NAV di quel momento corretto?
prende il NAV dalla casella D6
la rata #1 praticamente si compila in automatico, a parte la Data

ho immaginato che una persona faccia la prima compilazione dell excel al momento dell acquisto della prima rata
quindi non "dovrebbe" cambiare il NAV in quell istante

non so se mi sono spiegato
 
prende il NAV dalla casella D6
la rata #1 praticamente si compila in automatico, a parte la Data

ho immaginato che una persona faccia la prima compilazione dell excel al momento dell acquisto della prima rata
quindi non "dovrebbe" cambiare il NAV in quell istante

non so se mi sono spiegato
Nel mio caso, la prima rata è stato il PIC che supponiamo lo abbia fatto oggi a NAV = 100 per un totale di 100 quote; se nella prima riga lascio il NAV dalla casella D6, il foglio giustamente aggiunge la rata che ho impostato in D9 e quindi mi dice di acquistare altre quote.

Forse nel mio caso bisogna considerare la prima rata, quella successiva al PIC iniziale, inserendo in C12 il NAV di quel momento.

non so se sono stato abbastanza chiaro
 
Nel mio caso, la prima rata è stato il PIC che supponiamo lo abbia fatto oggi a NAV = 100 per un totale di 100 quote; se nella prima riga lascio il NAV dalla casella D6, il foglio giustamente aggiunge la rata che ho impostato in D9 e quindi mi dice di acquistare altre quote.

Forse nel mio caso bisogna considerare la prima rata, quella successiva al PIC iniziale, inserendo in C12 il NAV di quel momento.

non so se sono stato abbastanza chiaro

Per quanto riguarda la parte verde, corretto, l'ho pensata così ma forse l'ho pensata male eh
perchè dici che non vada bene? non sto capendo eheh

io ho pensato in modo da iniziare appunto con la prima rata es. 1000€ partendo dal valore del tuo PIC attuale al momento dell' acquisto della prima rata

c'è pensiamola più semplice se fosse un PIC + PAC classico

diciamo PIC da 10'000€ + ogni mese rata da 1000€
quindi tu avrai il "mese zero" in cui hai fatto il PIC ed è "morto lì"
e il "mese uno" = "rata #1" da 1000€ da qui parto con il VA
dalla rata #2 inizia a tenere in conto delle fluttuazioni del NAV

o tu dici, riprendendo l'esempio, il mese zero in cui ho fatto il PIC avevo il NAV a 100,
il mese 1 il NAV è a 150 quindi vorrei che venisse tenuto conto di questa differenza

?
 
Per quanto riguarda la parte verde, corretto, l'ho pensata così ma forse l'ho pensata male eh
perchè dici che non vada bene? non sto capendo eheh

io ho pensato in modo da iniziare appunto con la prima rata es. 1000€ partendo dal valore del tuo PIC attuale al momento dell' acquisto della prima rata

c'è pensiamola più semplice se fosse un PIC + PAC classico

diciamo PIC da 10'000€ + ogni mese rata da 1000€
quindi tu avrai il "mese zero" in cui hai fatto il PIC ed è "morto lì"
e il "mese uno" = "rata #1" da 1000€ da qui parto con il VA
dalla rata #2 inizia a tenere in conto delle fluttuazioni del NAV

o tu dici, riprendendo l'esempio, il mese zero in cui ho fatto il PIC avevo il NAV a 100,
il mese 1 il NAV è a 150 quindi vorrei che venisse tenuto conto di questa differenza

?
Io mi ritrovo più nel secondo caso, cioè il 14.11.23 ho acquistato quote di VWCE a circa 101€, la mia idea è quella di iniziare a versare a cadenza trimestrale; il 14.02.24 molto probabilmente il valore delle quote sarà diverso quindi, a meno che il valore non rimanga esattamente uguale, sarà necessario correggerlo per calcolare esattamente il numero di quote che dovrò acquistare. E' corretto quello che dico o sono fuori strada? 😅
 
Io mi ritrovo più nel secondo caso, cioè il 14.11.23 ho acquistato quote di VWCE a circa 101€, la mia idea è quella di iniziare a versare a cadenza trimestrale; il 14.02.24 molto probabilmente il valore delle quote sarà diverso quindi, a meno che il valore non rimanga esattamente uguale, sarà necessario correggerlo per calcolare esattamente il numero di quote che dovrò acquistare. E' corretto quello che dico o sono fuori strada? 😅
scusa la mia lungaggine, ci ho guardato adesso
allora, direi sì: ti basta inserire il NAV che avrai il 14.02.24 nella casella della rata #1 (C12)
 
Indietro