Calcolo euribor a partire da rata mutuo e spread

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

tiamomagirati

Nuovo Utente
Registrato
11/11/08
Messaggi
61
Punti reazioni
1
Chiedo un aiuto per calcolare una rata

Mi aiutate a fare un calcolo relativo ad una rata?

Vorrei chiedere se per favore qualcuno mi aiuta a calcolare quanto dovrà ammontare l'euribor a 3 mesi affinché la rata finale raggiunga un valore di circa 1550 euro. Considerando uno spread del 1,45.

Pongo questo quesito perché il mio tasso attuale è un 5.50 fisso a 20 anni e sto valutando il passaggio ad un variabile puro con spread a 1.45

Pongo questo quesito perchè a parità di tassi (es. 5.50 con CAP e 5.50 con fisso ) le rate non sono uguali ma rispettivamente di 1730 e 1550. VOrrei sapere se la stessa differenza avviene anche tra fisso e VAriabile a parita di tasso finale.

Spero di essermi spiegato nella mia richiesta dato che mi è difficile parlare tecnicamente di questa materia.

Grazie per il chiarimento.
 
Ultima modifica:
l'oggetto l'ho praticamente scritto in arabo. Nessuno mi aiuta?
 
manca una cosa fondamentale, il capitale che hai chiesto.
 
con il tasso variabile non hai quella differenza. Che hai col cap. Il calcolo della rata col cap viene fatta con un altro tipo di ammortamento che è pregiudizievole per la rata al verificarsi del tetto massimo nella prima metà del mutuo. Per sapere quando col variabile avrai la stessa rata?semplice quando spread più euribor o bce sarà uguale al tuo tasso attuale ovviamente col variabile più vai avanti col periodo e meno incidono gli aumenti dei tassi sulla parte residua di capitale da rimborsare. Preso di essere stato chiaro ciao
 
Allora capitale 223.000€ per 20 anni tasso del 4,25% + spread del 1,45% pagheresti 1.559,29€. Naturalmente queste sono condizioni che si dovrebbero verificare adesso (cosa improbabile visto che attualmente l'euribor è molto basso) con il passare del tempo ovviamente il capitale diminuisce e quindi potresti assecondare tasso Euribor anche più alto.
 
vorrei ringraziarvi per le risposte.

La vostra consulenza mi serve per decidere se passare dall'attuale mio fisso al variabile puro per 20 anni. Adesso avrei un risparmio mensile di circa 350-400 euro.
Sto sperando che l'aumento euribor avverrà lentamente. Se poi tutte le banche stanno fissando un tetto massimo del 5.50 potrebbe significare che il variabile difficilmente schizzerà a tassi superiori al 6%.
COmunque nessuno può prevedere quanto e quando. Certamente nell'imminente avrei un bel risparmio che non voglio perdere.
L'unica cosa che non mi tornava era la differenza dell'ammontare della rata a parità di tasso, tempo e capitale tra un cap, fisso e un variabile puro. Ma a questo mi avete chiarito voi.
Grazie ancora
 
Indietro