Calcolo Rendimenti con foglio excell [3]

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Fabrizio67 ha scritto:
Ciao a tutti, vi allego una prima immagine di PcBond2.
Mi raccomando non subissatemi di appunti :'( , ci sono ancora un sacco di cose che non vanno e da inserire, però dopo averci passato questi 2 giorni non resistevo alla necessità di farvi vedere la "creatura". :D

http://img261.imageshack.us/img261/182/pcbond29oe.png


P.S.
Scusate per le dimensioni dell'immagine...ma ho un video a 21 pollici :p
Grande Maino_OK! un doveroso ringraziamento anche per la continuità.:bow::bow:

Stavo cercando nel vecchio 3d se ci fosse poi stato un seguito all'iniziativa di Fabrizio67 di ricostruire uno strumento similare al PcBond e non ho trovato nessuna menzione dal 21/01 quando si scriveva il messaggio quotato.

C'è qualcuno che ha notizie + fresche?
Fabrizio, se ancora ci leggi ci puoi raccontare qualcosa?

In generale, il foglio Master è utilissimo per fare i calcoli fini ma a me manca qualche strumento che recupera i dati in modo automatico delle obbligazioni (almeno quelle a tasso fisso) e mi faccia vedere il rendimento di tutte in una tabella.

Voi come fate? o non avete la necessità?

ciao a tuttiOK!
 
aio ha scritto:
In generale, il foglio Master è utilissimo per fare i calcoli fini ma a me manca qualche strumento che recupera i dati in modo automatico delle obbligazioni (almeno quelle a tasso fisso) e mi faccia vedere il rendimento di tutte in una tabella.
Non so se quanto sto per scrivere ti sara' di utilita', ma intanto ci provo.

Per recuperare le quotazioni io uso la funzione "nuova query web" di "importa dati esterni" che trovi sotto al menu' "dati" di Excel (ovviamente uso la versione in italiano).

Una volta cliccato su "nuova query web", ti si aprira' una finestra.
Alla voce "indirizzo" vai a mettere l'URL che contiene i dati (es. per un BTP (1FB09) puoi usare il sito di Borsaitaliana http://www.borsaitaliana.it/bitApp/scheda.bit?target=StrumentoMOT&isin=IT0004008121&lang=it&grp=btp
per un indice puoi usare it.finance.yahoo per l'S&P500 l'URL e' questo http://it.finance.yahoo.com/q?s=^GSPC
e clicchi su "vai".
A quel punto la pagina web ti comparira' all'interno della finestra precedentemente descritta.
Ogni sezione della pagina web importabile (ossia contenente dati aggiornabili) comparira' preceduta da un quadratino giallo con una freccettina nera.
Se clicchi sul quadratino giallo, questi si trasformera' in verde e quella sezione verra' sucessivamente importata a questo punto clicca su "importa" e decidi dove importare nel foglio di Excel esistente o in un nuovo foglio di lavoro.

ATTENZIONE - ATTENZIONE
Piccola complicazione!!!
Alcune pagine web contengono un piccolo BUG sulla parte qui sopra descritta, ossia
La sezione importata dopo averci cliccato sopra ed avere trasformato il quadratino giallo in quadratino verde NON e' quella che clicchiamo, ma quella immediatamente precedente o immediatamente sucessiva. Il BUG e' noto, e non ancora risolto.

Una volta importata la tabella sara' facile aggiornarla quotidianamente con la funzione "aggiorna dati" di Excel.
E con una "macro" opportunamente costruita, fare una tabella con i valori storici del titolo o dell'indice.

Nella speranza di avere detto qualcosa di utile,
vi saluto cordialmente.

mau----
 
  • Like
Reazioni: aio
mauriga ha scritto:
....

Nella speranza di avere detto qualcosa di utile,
vi saluto cordialmente.

mau----

Credo proprio che sia utile. Grazie Mau.OK!:bow::bow:
Ci faccio una pensatina e dopo metterò in questo 3d il tentativo.
Naturalmente se qualcuno avesse un tentativo già preparato sarebbe bene accetto.:D
Anche altre idee se ce ne sono;)
 
prima difficoltá:
i dati che servono per il calcolo dei rendimento con il Master di Maino non sono recuperabili nella web di borsa italiana ne in quella di tradinglab ne in altre che conosco io.
Solo li trovo in Fineco; pero essendo necessario introdurre la password non si possono, credo, recuperare le informazioni con la consulta web.

Qualche suggerimento?
 

Allegati

  • bond.PNG
    bond.PNG
    32,6 KB · Visite: 13.249
aio,
se il titolo è quotato al mot o euromot allora puoi trovare tutto sul sito della borsa italiana

ciao

maino
 
Maino ha scritto:
aio,
se il titolo è quotato al mot o euromot allora puoi trovare tutto sul sito della borsa italiana

ciao

maino
Maino, è vero qualcosa si trova pero in formato .pdf che non credo si possa gestire in modo automatizzato.
Scusa ma non mi sono spiegato bene io.

In ogni caso nemmeno nel file .pdf si trova tutta l'informazione: per esempio si puó utilizzare lo stesso link postato da mauriga
http://www.borsaitaliana.it/bitApp/scheda.bit?target=StrumentoMOT&isin=IT0004008121&lang=it&grp=btp
 
Scusa aio,
forse parliamo di cose diverse.

Cerco di spiegare il mio modo di vedere le cose.

Il master5.5 e' perfetto per calcolare alcune cose fisse come: rend. ann. netto, flussi di capitale, minus/plus e tante tante altre cose.
Se pero' si vuole monitorizzare in maniera dinamica l'andamento di una obbl. (es. prezzo ufficiale) col trascorrere del tempo, ecco in questo caso io ho proposto la soluzione della "query web" di Excel.

I valori (tratti dal sito di Fineco) che tu evidenzi in rosso (frequenza cedola, data emissione, prezzo rimborso etc etc) sono valori che una volta inseriti nel master5.5 non cambieranno mai piu'.
Pertanto l'esigenza di creare un automatismo per quei dati, io personalmente non l'ho mai avuta.

Diverso e' il discorso del monitoraggio della obbligazione DE0001137156 che puoi fare tranquillamente con la funzione "query web" andando sul sito http://www.borsaitaliana.it/bitApp/scheda.bit?target=StrumentoMOT&isin=DE0001137156

Ciao e a presto.

mau----
 
aio ha scritto:
Maino, è vero qualcosa si trova pero in formato .pdf che non credo si possa gestire in modo automatizzato.
Scusa ma non mi sono spiegato bene io.

In ogni caso nemmeno nel file .pdf si trova tutta l'informazione: per esempio si puó utilizzare lo stesso link postato da mauriga
http://www.borsaitaliana.it/bitApp/scheda.bit?target=StrumentoMOT&isin=IT0004008121&lang=it&grp=btp

i dati da inserire nel master li troverai sempre (o quasi) in formato pdf.
per sapere i prezzi di emissione e la data di emissione dei btp ti consiglio di andare sul sito di tradinglab a questo indirizzo http://it.tradinglab.com/tlab/it_IT/quotazioni/obbligazioni/trova.jsp?idNode=154

ciao

maino
 
Ciao Mau.
Hai perfettamente ragione, pero non vediamo le cose in modo diverso.
Sono sicuramente io che non mi spiego fino in fondo.
È vero che i dati segnati in rosso sono statici, però volevo evitare di metterli a manina in quanto è abbastanza lungo farlo per centinaia di prodotti come potrebbero essere tutte le obbligazioni TF in EURO emesse da entità nazionali, sovranazionali o corporate. Poi magari ci metto meno tempo a farlo manualmente che a cercare una soluzione automatizzata.

Monitorare i prezzi senza sapere il rendimento non credo che abbia senso, e per sapere il rendimento devi aver messo nell'algoritmo i dati statici in oggetto.

Spero essermi spiegato meglio.:mmmm: :mmmm:
 
Ciao aio,
grazie per il bollino verde (immeritato) :)

Adesso ho finalmente capito cosa vuoi fare.
Non pensavo volessi monitorizzare "centinaia" di obbligazioni! :eek:

Io in genere scelgo tra un pugno di titoli e pertanto il tutto mi e' molto + semplice.

A questo punto mi sa che non c'e' "query web" o macro di Excel che tenga. :specchio:

Se scopri qualche metodo, beh ... fatti sentire.

mau----
 
Il fatto è che il programmino PCBond, da cui sono partito invocando notizie da Fabrizio67 sulla possibilità di resuscitarlo, lo faceva (credo:mmmm: )...
succhiando i dati da tradinglab ...
...prima che quelli di tradinglab modificassero la web e il programma smise di funzionare:wall:

mi sa che se non c'è una fonte dati web da cui ricavare i dati "statici" automaticamente si deve fare tutto a manina leggendo prospetto a prospetto :specchio:

tu ti concentri solo su pochi perchè hai esperienza...
se vuoi svelare qualche trucco ... giá sai...:bow: :bow: :bow:
 
aio ha scritto:
Il fatto è che il programmino PCBond, da cui sono partito invocando notizie da Fabrizio67 sulla possibilità di resuscitarlo, lo faceva (credo:mmmm: )...
succhiando i dati da tradinglab ...
...prima che quelli di tradinglab modificassero la web e il programma smise di funzionare:wall:

Ciao Aio, non mi sono dimenticato dell'impegno preso, ma come succede a tutti a volte ci sono delle priorità più impellenti da rispettare.
(per dirla tutta poi, mi sono anche lasciato prendere la mano nell'inserire delle "features" più impegnative che mi hanno ulteriormente complicato il lavoro).

Il progetto è semplicemente "fermo" per il momento, la questione della presa dei dati da Trading Lab l'avevo già risolta e funzionava abbastanza bene, mi manca però ancora l'interfacciamento con il foglio di maino ed il salvataggio dellla base dati. Conto anche io di utilizzarlo prima o poi perchè sarebbe molto comodo ai fini del monitoraggio automatico, spero di avere più tempo in futuro.

Portate pazienza e scusate il ritardo.
 
  • Like
Reazioni: aio
Fabrizio67 ha scritto:
.....
Portate pazienza e scusate il ritardo.

Ciao Fabrizio. Non c'è nulla di cui scusarsi. Anzi. :bow::bow:
Credo che l'iniziativa merita tutto l'appoggio da parte di chi lo può dare, e... molte volte unendo sforzi si possono fare delle cose che da soli costerebbero molto + tempo.
Però su questo come sulla condivisione dei risultati, la decisione è strettamente personale e nessuno ha diritto di reclamare niente.

Sono andato a ripescare il tuo messaggio, evidentemente perchè mi aveva creato un'aspettativa e solo volevo sapere se mi ero perso qualche puntata o se avevi rinunciato in toto o in parte al progetto.

OK!OK!OK!
;)
 
aio ha scritto:
Ciao Fabrizio. Non c'è nulla di cui scusarsi. Anzi. :bow::bow:
Credo che l'iniziativa merita tutto l'appoggio da parte di chi lo può dare, e... molte volte unendo sforzi si possono fare delle cose che da soli costerebbero molto + tempo.
Però su questo come sulla condivisione dei risultati, la decisione è strettamente personale e nessuno ha diritto di reclamare niente.

Sono andato a ripescare il tuo messaggio, evidentemente perchè mi aveva creato un'aspettativa e solo volevo sapere se mi ero perso qualche puntata o se avevi rinunciato in toto o in parte al progetto.

OK!OK!OK!
;)

Nessuna rinuncia...solo una pausa temporanea :)
 
mi sono accorto che con excel 2007 bisogna usare la versione inglese del master... strano
 
ragazzi, solo per informarvi che sto lavorando al master5.5 per aggiungere una cartella dedicata ai cct .... visto le numerose richieste ricevute non potevo esimermi...

dopo di che ci sarà un periodo di prova per verificarne i risultati, e solo quando i risultati saranno stati verificati lo pubblicherò nel solito sito

a presto

maino
 
Indietro