Calypso vs S&P/Mib40

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

calypso

Nuovo Utente
Registrato
23/8/02
Messaggi
2.637
Punti reazioni
147
Da oggi ho formato un mio piccolo fondo composto da 5 titoli, tutti Blue Chip, con l'intento di battere l'indice S&P/Mib40

Il valore di oggi è preso come riferimento sia per il mio fondo sia per l'indice di riferimento.

Il margine temporale è di circa 10 anni durante i quali opererò degli acquisti/cessioni prendendo sempre come spunto il peso che ogni titolo avrà nel fondo che chiamerò Calypso.


I titoli con cui parto sono i seguenti:

Mediobanca 15%
Parmalat 25%
Edison ord. 20%
Enel 25%
Creberg 15%


Solo uno di questi, Creberg, non è nell'indice di riferimento ma ugualmente una Blue Chip; appena i titoli usciranno dal segmento Blue Chip saranno tolti dal fondo.

Il valore di oggi del fondo è 1000, pari a 1000€ di controvalore

Mediobanca 19 azioni
Parmalat 207 azioni
Edison 185 azioni
Enel 50 azioni
Creberg 6 azioni

Totale 1000

Valore S&P/Mib40 19.901



;)
 
Da oggi ho formato un mio piccolo fondo composto da 5 titoli, tutti Blue Chip, con l'intento di battere l'indice S&P/Mib40

Il valore di oggi è preso come riferimento sia per il mio fondo sia per l'indice di riferimento.

Il margine temporale è di circa 10 anni durante i quali opererò degli acquisti/cessioni prendendo sempre come spunto il peso che ogni titolo avrà nel fondo che chiamerò Calypso.


I titoli con cui parto sono i seguenti:

Mediobanca 15%
Parmalat 25%
Edison ord. 20%
Enel 25%
Creberg 15%


Solo uno di questi, Creberg, non è nell'indice di riferimento ma ugualmente una Blue Chip; appena i titoli usciranno dal segmento Blue Chip saranno tolti dal fondo.

Il valore di oggi del fondo è 1000, pari a 1000€ di controvalore

Mediobanca 19 azioni
Parmalat 207 azioni
Edison 185 azioni
Enel 50 azioni
Creberg 6 azioni

Totale 1000

Valore S&P/Mib40 19.901



;)



S&P/Mib40 +0,43%

Fondo Calypso +1,55%

Si è chiusa la prima settimana

;)
 
il creberg è incredibile, da inizio anno fa -15% ed è tornato ai suoi livelli di un paio di anni fà. non capisco la motivazione

ciao e in bocca al lupo per il tuo fondo
 
Variazione settimanale S&P/Mib40 -10,09%
Variazione settimanale fondo Calypso -8,00%

Variazione S&P/Mib40 dall'inizio -9,71%
Variazione fondo Calypso dall'inizio -6,57%
 
Variazione settimanale S&P/Mib 40 +6,71%
Variazione settimanale fondo Calypso +0,91%

Variazione dall'inizio di S&P/Mib 40 -3,65%
Variazione dall'inzio del fondo Calypso -5,72%


Il portafoglio è piuttosto difensivo per cui in una fase di mercato di forte salita paga il dazio.

Rimango però con i soliti titoli e con il solito peso


:)
 
Si è concluso il mese di gennaio; situazione dalla data di partenza:

Fondo Calypso -7,16%

S&P/Mib -9,88%


Per adesso il mio "fondo" sta sovraperformando l'indice di riferimento

mantengo inalterato il mio portafoglio e il peso di ogni titolo all'interno
 
Variazione settimanale S&P/Mib 40 +6,71%
Variazione settimanale fondo Calypso +0,91%

Variazione dall'inizio di S&P/Mib 40 -3,65%
Variazione dall'inzio del fondo Calypso -5,72%


Il portafoglio è piuttosto difensivo per cui in una fase di mercato di forte salita paga il dazio.

Rimango però con i soliti titoli e con il solito peso


:)

Io penso che con questi titoli puoi sovraperformare solo un mercato negativo dato che è un ptf abbastanza difensivo.In un contesto del genere farei un ptf più aggressivo vista la possibilità di recupero degli indici. (non parlo del breve periodo)
 
spero che lo fai solo per imparare qualxosa o per divertirti perchè di guadagnare con 1000 euro diversificati è una parola


mettendo il minimo in acquisto per un titolo di 3 euro.... hai speso 15 euro solo di commissioni per acquistare il portafoglio.....altri e 15 per chiuderlo =30 euro!! considerando il 12,5% di tasse


devi fare il 3,4% di gain solo per andarci in parità!



se lo fai per imparare....passare il tempo allora te lo concedo
ma diversificare con 1000 euro è un pò una vaccata solo consoderando i costi fissi
 
beh se ha directa non ci sono commissioni minime quindi su 200 euro 0,38

0,38x5x2=3,8 euro di spese per acquisto e vendita.
 
Indietro