Cambiare conto addebito mutuo

Ciao a tutti.
Ho un mutuo Unicredit stipulato con convenzione Mutuionline, dove, tra le agevolazioni, non c'è alcuna spesa di incasso rata dello stesso.
Ma, il conto Genius aperto in filiale, costa 1€ al mese, ha i bonifici a 2.25€ oppure si deve aderire ad un pacchetto, minimo 5€ mensili, passati ora a 6€ riducibili a 1€ con accredito stipendio e giacenza media mensile di 2500€, tra l'altro quest'ultimo non più valido dal 1° gennaio 2018.

Volevo quindi chiudere questo conto e spostare l'addebito del mutuo su Widiba con Widi Express.

Domando, se qualcuno ha spostato il mutuo da Unicredit ad altra banca, ha cominciato a pagare anche le spese di incasso rata?
Perchè, se devo pagare 3€ ad ogni SDD, annullo il vantaggio e mi tengo il Genius ad 1€ al mese, lasciando solo la somma necessaria.

Grazie mille OK!
 
Ha scoperto poi se l'addebito ha dei costi?
 
sapete se, avendo inserito nel contratto di surroga che l'addebito della rata sarà fatto sul c/c n....intestato a ....., posso ugualmente chiedere la chiusura del conto e chiedere l'addebito su altro conto di altra banca?
 
il conto corrente per legge non e' obbligatorio, lo potete chiudere quando volete.
 
il conto corrente per legge non e' obbligatorio, lo potete chiudere quando volete.

grazie mille della risposta.

nel documento di sintesi c'è scritto:

SPESE PER LA GESTIONE DEL RAPPORTO
Gestione pratica 0,00 euro
Incasso rata 1,50 euro Addebito automatico in conto corrente o pagamento per cassa (rata mensile)
Invio comunicazioni 2,60 euro Avviso scadenza rata per pagamenti non domiciliati in conto corrente
0,85 euro Rendiconto periodico in forma cartacea
0,00 euro Rendiconto periodico online
3,00 euro Certificazione interessi passivi in forma cartacea

quindi, se capisco bene, posso pagare in cassa spendendo 1,50 e chiudere il conto??

pensa che mi hanno chiesto anche l'accredito dello stipendio (sempre obbligatorio se no no mi facevano la surroga....)
 
quindi, se capisco bene, posso pagare in cassa spendendo 1,50 e chiudere il conto??

si hai capito bene, ai quali presumo tu debba sommare quella voce di 2.60€ di avviso scadenza rata, non essendo addebitata in conto. Un modo come un altro per dire che se addebiti altrove o paghi per cassa la gabella è di 4€

pensa che mi hanno chiesto anche l'accredito dello stipendio (sempre obbligatorio se no no mi facevano la surroga....)

tutto normale. ma ora che hai surrogato, tu puoi spostare il tuo stipendio dove meglio credi
 
si hai capito bene, ai quali presumo tu debba sommare quella voce di 2.60€ di avviso scadenza rata, non essendo addebitata in conto. Un modo come un altro per dire che se addebiti altrove o paghi per cassa la gabella è di 4€



tutto normale. ma ora che hai surrogato, tu puoi spostare il tuo stipendio dove meglio credi

GRAZIE MILLE!!! non vedo l'ora di andare in banca a dirgli che voglio chiudere il conto!
 
ma quanto paghi di canone del conto?
 
ma quanto paghi di canone del conto?

pago 4.20 al mese ma per non avere nulla e pagare ogni operazione anche da internet...
almeno lo posso chiudere, pago sti 4 euro al mese per 6 mesi e dopo 6 mesi di purgatorio posso finalmente aprire conto adesso che è tutto gratuito
 
riapro questa vecchia discussione perchè da poco ho effettuato questa operazione (mutuo addebitato sul conto intesa san paolo che ho trasferito al banco di sardegna, con contestuale chiusura del vecchio conto Intesa san paolo), sembrava tutto a posto visto che mi hanno mandato la comunicazione formale di avvenuto buon fine della procedura, fatto bonifico per le somme residue sul vecchio conto estinto, comunicato che il pagamento era stato agganciato sul nuovo conto, insomma sembrata tutto ok salvo poi constatare che la decorrenza, che doveva essere 30/05/2019, in realtà non ha avuto efficacia perchè la rata del mutuo in scadenza al 01/06/2019 non mi è stata addebitata.

Sapete se è possibile che passino più giorni per l'allineamento tra i 2 conti? Inoltre, sapete se esiste un conto su cui posso effettuare un bonifico per effettuare il pagamento, prima che trascorra troppo tempo e magari mi contestano la morosità, pur non essendoci responsabilità imputabili al sottoscritto?
 
Inoltre, sapete se esiste un conto su cui posso effettuare un bonifico per effettuare il pagamento, prima che trascorra troppo tempo e magari mi contestano la morosità, pur non essendoci responsabilità imputabili al sottoscritto?
Devi chiedere a ISP l'iban del conto tecnico (che è sempre 999999999999 finale)
in modo da fare bonifico con la causale dettagliata.
 
Devi chiedere a ISP l'iban del conto tecnico (che è sempre 999999999999 finale)
in modo da fare bonifico con la causale dettagliata.

Alla fine ho chiamato la filiale di Intesa San Paolo, e mi hanno consigliato, almeno per questo mese al fine di evitare disguidi, di andare in filiale e pagare il mutuo in contanti. A parer tuo può essere che fossero troppo vicine le date di efficacia (teorica) dichiarata del trasferimento (30/05), rispetto alla data di pagamento del mutuo, che doveva essere 01/06? Cioè il mio dubbio è che ci volessero più giorni affinchè si allineassero i dati.
 
Mi aggancio a questa discussione per sottoporre anche la mia situazione.

Ho aperto e sottoscritto un conto con relativo mutuo cointestato con barclays. Da qualche anno la banca è stata rilevata da chebanca e quindi il conto corrente è della nuova banca ma il mutuo continua ad essere sotto barclays tant è che la lettera del mutuo annuale mi arriva dalla barclays cosi come il servizio clienti via mail dell assistenza.
Viste le nuove condizioni peggiorative del conto proposte e visto che ho un altro conto vorrei spostare tutti i rid (telecom, enel, gas) sul conto ING che è intestato solo a me.
Chiedo, come posso trasferire tutti gli addebiti in particolare quello del mutuo sul conto Ing? Posso farlo tramite la banca di conto arancio senza dover passare in una filiale chebanca?
 
i famosi 5 euro che chiede ISP se si paga il mutuo da altra banca sono scritti anche nel PIES? o solo nel contratto?
 
quei 5€ di ISP in realtà non sono certi. ci sono utenti, credo la maggior parte, che non paga nulla, altri che hanno segnalato i 5€. Dovresti trovarli già nel pies o comunque del documento di sintesi del mutuo. ma anche li non tutte le banche li riportano.
 
Salve,

vorrei agganciarmi a questa discussione.

Attualmente ho un mutuo con MPS ed addebito su C\C MPS e vorrei spostare l'addebito su UBI.

Vorrei sapere se per fare questa operazione mi devo recare in filiale o posso farlo con una raccomandata.

Grazie
 
Vorrei fra qualche mese passare il mutuo che ho da ISP a widiba tramite widiexpress chiudendo di fatto il conto corrente aperto apposta da ISP. Ho già pagato l'assicurazione (che immagino rimarrà in vigore!!) e penso che le opzioni del mutuo (nel mio caso sospensione per tot mese delle rate) rimangano invariate.
 
Ciao, sul contratto di mutuo Unicredit leggo queste condizioni:

Spese periodiche comprese nelle rate
Commissioni gestione pratica da corrispondere al soggetto erogante a partire dall'anno successivo a quello di
erogazione:
- Addebito diretto su c/c UniCredit: Euro 0,00 per anno
- Sepa Direct Debit Core: Euro 0,00 per anno
- Pagamento per cassa: Euro 0,00 per anno

Commissioni incasso rata da corrispondere al soggetto erogante:
- addebito diretto su c/c UniCredit: Euro 0,00 per singola rata
- SEPA Direct Debit Core da altre banche : Euro 0,00 per singola rata
- Pagamento per cassa: Euro 0,00 per singola rata



Da questo intendo che la rata addebitata sul conto Unicredit non utilizza il meccanismo SSD, mentre presso altra banca si.
Comunque in entrambi i casi non ci sono costi.

Qualcuno ha provato a spostare la rata da conto Unicredit ad altra banca? Bisogna per forza andare in filiale?
 
Ciao, sul contratto di mutuo Unicredit leggo queste condizioni:

Spese periodiche comprese nelle rate
Commissioni gestione pratica da corrispondere al soggetto erogante a partire dall'anno successivo a quello di
erogazione:
- Addebito diretto su c/c UniCredit: Euro 0,00 per anno
- Sepa Direct Debit Core: Euro 0,00 per anno
- Pagamento per cassa: Euro 0,00 per anno

Commissioni incasso rata da corrispondere al soggetto erogante:
- addebito diretto su c/c UniCredit: Euro 0,00 per singola rata
- SEPA Direct Debit Core da altre banche : Euro 0,00 per singola rata
- Pagamento per cassa: Euro 0,00 per singola rata



Da questo intendo che la rata addebitata sul conto Unicredit non utilizza il meccanismo SSD, mentre presso altra banca si.
Comunque in entrambi i casi non ci sono costi.

Qualcuno ha provato a spostare la rata da conto Unicredit ad altra banca? Bisogna per forza andare in filiale?

fatto 4 mesi fa....si sono dovuto andare in filiale per poter firmare il mandato di addebito rata su altra banca...
 
Alla luce di quanto sopra, ho riletto il mio PIES ed osservo che l'addebito della rata presso altra banca, nel mio caso ha un costo di 3 €/mese.
Osservo inoltre, che il costo del conto Genius dovrebbe passare a 4 €/mese da questo mese (Luglio 2021), se ciò dovesse avvenire (uso il condizionale perché avendolo aperto in modalità online, dovrei usufruire del costo zero almeno per un buon periodo di tempo), osservo che mi converrebbe fare l'addebito della rata mutuo su altra banca (3 €/mese), piuttosto che pagarla sul conto Genius (4 €/mese).
 
Indietro