Cambiare piano cottura a gas

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

Chi Unque

Ominide
Registrato
21/3/16
Messaggi
2.046
Punti reazioni
87
Buongiorno,
mi trovo a dover cambiare un piano cottura a gas. Non è che sia chi sa che problema, ma magari avete dei consigli. Per esempio se ci sono marche più affidabili, o caratteristiche particolari che vale la pena tenere presente.
Grazie
 
Vai di piano ad induzione, hai praticamente solo vantaggi!
Questo l'ho sentito dire da molti, ma la cosa che mi lascia perplesso è il costo dell'energia. C'è la possibilità di dimostrare che il piano a induzione è meno costoso del gas, o comunque che costa come il gas? Perché la mia impressione è che il gas nonostante tutto rimaneva conveniente rispetto all'elettricità. Poi magari mi sbaglio
 
Comunque ho chiesto a mia moglie ha già detto che non lo vuole a induzione ma soltanto a gas :wall:
Mi interessa ugualmente sapere anche di quelli a induzione se qualcuno vuole scambiare informazioni su questo, giusto per mia curiosità a questo punto
 
Questo l'ho sentito dire da molti, ma la cosa che mi lascia perplesso è il costo dell'energia. C'è la possibilità di dimostrare che il piano a induzione è meno costoso del gas, o comunque che costa come il gas? Perché la mia impressione è che il gas nonostante tutto rimaneva conveniente rispetto all'elettricità. Poi magari mi sbaglio
Mia moglie ha deciso di cambiare cucina. Si sa, ubi maior minor cessat.
Deciso per il piano ad induzione (decisione facile, venendo dal GPL), si è messa a cercare tra i vari modelli, e ne sta uscendo pazza.
L'impressione che sto ricavando dai suoi commenti è che, pur essendo un qualcosa nel quale dovremo cascare per forza vista l'avanzante elettrificazione dei consumi, lascia qualche dubbio rispetto alla facilità d'uso.
Mi pare di capire sia un'ottima soluzione per un utilizzo semplice, che diventa un pò più complicato per chi adora cucinare in modo complesso, utilizzando contemporaneamente più tegami, magari di dimensioni particolari, causa la potenza disponibile dell'elettrodomestico e la necessità di doverla distribuire sulle diverse utenze.
Considera inoltre che di tutti quelli che conosco che han fatto questa scelta nessuno è rimasto col contatore da 3 kw, ed hanno dovuto mettere mano al portafogli anche per il rinnovo del pentolame.
Se il gas che utilizzi è il metano e non hai il fotovoltaico da sfruttare probabilmente la scelta di tua moglie per ora è quella giusta, anche se penso che prima o poi sull'elettrico dovrai cascarci.
 
Comunque ho chiesto a mia moglie ha già detto che non lo vuole a induzione ma soltanto a gas :wall:
Mi interessa ugualmente sapere anche di quelli a induzione se qualcuno vuole scambiare informazioni su questo, giusto per mia curiosità a questo punto
se la moglie non vuole non mi metterei mai contro.
l'induzione è meglio perchè
1) risparmi almeno il 50% rispetto al gas
2) non scalda la casa (hai presente in estate...)
3) quasi impossibile scottarsi
4) si pulisce in 8 secondi (otto non 10) passi un panno con acqua e via pulito
5) tutto cuoce in metà tempo

aspetti negativi
1) costa di più comprare il piano ad induzione
2) devi tirare una linea elettrica almeno di 6 mm
3) almeno 4,5 kw meglio 6 contatore
4) non puoi cucinare con rame e terracotta
 
Mi pare di capire sia un'ottima soluzione per un utilizzo semplice, che diventa un pò più complicato per chi adora cucinare in modo complesso, utilizzando contemporaneamente più tegami, magari di dimensioni particolari, causa la potenza disponibile dell'elettrodomestico e la necessità di doverla distribuire sulle diverse utenze.
Si in effetti non avevo pensato a questo aspetto.
Sarebbe da sentire chi ha contratto luce da 3kw.
 
Io stavo cercando i piani ibridi, ma sono veramente pochi che li fanno e non come vorrei io, ho trovato solo questo, ma non conosco la marca e si trovano pochissime recensioni
Oppure optare per i modulari, anche se non mi piacciono (esteticamente) molto
 
Sai che non avevo mai neanche sentito parlare dei piani cottura ibridi e modulari? Cioè ibrido vuol dire parzialmente a induzione e parzialmente a gas? Modulare invece in che senso?
 
Mia moglie ha deciso di cambiare cucina. Si sa, ubi maior minor cessat.
Deciso per il piano ad induzione (decisione facile, venendo dal GPL), si è messa a cercare tra i vari modelli, e ne sta uscendo pazza.
L'impressione che sto ricavando dai suoi commenti è che, pur essendo un qualcosa nel quale dovremo cascare per forza vista l'avanzante elettrificazione dei consumi, lascia qualche dubbio rispetto alla facilità d'uso.
Mi pare di capire sia un'ottima soluzione per un utilizzo semplice, che diventa un pò più complicato per chi adora cucinare in modo complesso, utilizzando contemporaneamente più tegami, magari di dimensioni particolari, causa la potenza disponibile dell'elettrodomestico e la necessità di doverla distribuire sulle diverse utenze.
Considera inoltre che di tutti quelli che conosco che han fatto questa scelta nessuno è rimasto col contatore da 3 kw, ed hanno dovuto mettere mano al portafogli anche per il rinnovo del pentolame.
Se il gas che utilizzi è il metano e non hai il fotovoltaico da sfruttare probabilmente la scelta di tua moglie per ora è quella giusta, anche se penso che prima o poi sull'elettrico dovrai cascarci.
non credo esista una persona che in ambito casalingo domestico cucina più di me.
e ti posso assicurare che con il piano a induzione ci sono solo vantaggi. io non tornerei mai indietro...
 
Io stavo cercando i piani ibridi, ma sono veramente pochi che li fanno e non come vorrei io, ho trovato solo questo, ma non conosco la marca e si trovano pochissime recensioni
Oppure optare per i modulari, anche se non mi piacciono (esteticamente) molto
non esistono perchè sono inutili. se scegliere il gas rispetto all'induzione è sbagliato ma posso capirlo, adottare un ibrido è veramente una follia, solo lati negativi.
 
se la moglie non vuole non mi metterei mai contro.
l'induzione è meglio perchè
1) risparmi almeno il 50% rispetto al gas
2) non scalda la casa (hai presente in estate...)
3) quasi impossibile scottarsi
4) si pulisce in 8 secondi (otto non 10) passi un panno con acqua e via pulito
5) tutto cuoce in metà tempo

aspetti negativi
1) costa di più comprare il piano ad induzione
2) devi tirare una linea elettrica almeno di 6 mm
3) almeno 4,5 kw meglio 6 contatore
4) non puoi cucinare con rame e terracotta
1) costa di più comprare il piano ad induzione: vero
2) devi tirare una linea elettrica almeno di 6 mm: vero
3) almeno 4,5 kw meglio 6 contatore: e perchè sarebbe un aspetto negativo? avere un contatore da 3kw, dove devi stare attento a cosa accendi è una cosa da età della pietra. io a casa vecchia, con cucina a gas ogni 2x3 avevo il contatore che saltava per superamento della potenza assorbita. è un attimo che mentre hai il forno acceso e accendi il phon o la cappa e ti salta la corrente. In casa nuova, col 6KW in 2 anni non ho mai avuto un distacco.
4) non puoi cucinare con rame e terracotta: parzialmente vero. Ormai si trovano padelle di rame con fondo in acciaio e la terracotta è egregiamente sostituita dalle pentole in ghisa (per le lunghe preparazioni tipo zuppe o stracotti)
 
Gas tutta la vita.

Ho appena cambiato la cucina. Il mobiliere mi ha detto che i fornelli a induzione consumano un botto di energia, e poi se manca la luce non ti fai nemmeno il caffè
 
Questo l'ho sentito dire da molti, ma la cosa che mi lascia perplesso è il costo dell'energia. C'è la possibilità di dimostrare che il piano a induzione è meno costoso del gas, o comunque che costa come il gas? Perché la mia impressione è che il gas nonostante tutto rimaneva conveniente rispetto all'elettricità. Poi magari mi sbaglio
il piano a induzione è + efficiente.
 
Gas tutta la vita.

Ho appena cambiato la cucina. Il mobiliere mi ha detto che i fornelli a induzione consumano un botto di energia, e poi se manca la luce non ti fai nemmeno il caffè
cambia mobiliere.
io che uso induzione da 2 anni non ho notato nessun aumento considerevole della bolletta. e se manca la corrente per tanto tempo l'ultimo problema è farmi il caffè (che comunque faccio con macchinetta a cialde e quindi lo stesso non potrei fare)
 
cambia mobiliere.
io che uso induzione da 2 anni non ho notato nessun aumento considerevole della bolletta. e se manca la corrente per tanto tempo l'ultimo problema è farmi il caffè (che comunque faccio con macchinetta a cialde e quindi lo stesso non potrei fare)


Le bollette mi interessano relativamente.
Il problema nasce quando con un paio di fornelli accesi non mi posso permettere una lavatrice o il climatizzatore acceso , pena il contatore che salta.

Va benone il gas :cool:
 
Le bollette mi interessano relativamente.
Il problema nasce quando con un paio di fornelli accesi non mi posso permettere una lavatrice o il climatizzatore acceso , pena il contatore che salta.

Va benone il gas :cool:
Non è vero, se aumenti la potenza puoi tenere tutto acceso anche perché con l'induzione al massimo, che serve solo per 3 minuti per far bollire l'acqua, arrivi a temperatura stellare.

Io con il 6kw non ho mai avuto un distacco, nella casa vecchia col 3 capitava molto più spesso.
 
Capture.png


Vi lascio un confronto sui comsumi.
 
Non è vero, se aumenti la potenza puoi tenere tutto acceso anche perché con l'induzione al massimo, che serve solo per 3 minuti per far bollire l'acqua, arrivi a temperatura stellare.

Io con il 6kw non ho mai avuto un distacco, nella casa vecchia col 3 capitava molto più spesso.

Appunto, ma perché devo aumentare la potenza? Uso il gas e basta :cool:
 
Appunto, ma perché devo aumentare la potenza? Uso il gas e basta :cool:
perchè siamo nel 2024 e mettersi a dire alla moglie di non poter usare l'asciugacapelli mentre il forno è acceso è una cosa da età della pietra. (o non poter stirare mentre c'è la lavatrice, etc. etc. etc. )

e tolto il costo una tantum sulla bolletta non ci sono impatti.
 
Indietro