Cambio da mutuo in euro a mutuo in chf: richiesta consigli ed info

Zues76

Nuovo Utente
Registrato
18/8/07
Messaggi
94
Punti reazioni
1
Buongiorno, l'idea è questa.....
Ho un mutio da un anno tasso variabile euribor3+0.25 di 20 anni, su circa 145k di residuo...indicativo.
Avendo in casa un reddito fisso in chf, vorrei finanziarmi in chf ed estinguere il mutuo in euro. Rispetto a quando lo valutai un anno fa il franco è salito ed ora me ne servirebbero molti meno per estinguere quello in euro...primo vantaggio.
Il secondo è che mi finanzierei sempre con un variabile liborchf+1 6 mesi, storicamente più basso del tasso euro....avendo paura di un prossimo rialzo dei tassi forse ne avrei qualche vantaggio.
NOn ho il rischio cambio ammesso che riesca atrovare un istituto che mi faccia pagare la rata in chf......
Trovate sensata la cosa?
Che istituti posso interpellare? In effetti questo dovrebbe essere una surroga...
Grazie!
 
Avendo un reddito in franchi sarebbe in effetti più opportuno finanziarsi in franchi. Per ora ti è andata bene ma potevi anche ritrovarti con un debito maggiore da pagare.

Il problema forse è farsi surrogare un mutuo da EUR a CHF, non so se viene fatto. Altrimenti ti tocca fare una sostituzione, con ovviamente maggiori costi.

In genere il mutuo lo trovi nelle banche che operano vicino alla frontiera, sicuramente Pop Sondrio e UBI, non so Veneto Banca (ex Intra).
Poi so che lo faceva Banca Woolwich oggi Barclays.
 
Avendo un reddito in franchi sarebbe in effetti più opportuno finanziarsi in franchi. Per ora ti è andata bene ma potevi anche ritrovarti con un debito maggiore da pagare.

Il problema forse è farsi surrogare un mutuo da EUR a CHF, non so se viene fatto. Altrimenti ti tocca fare una sostituzione, con ovviamente maggiori costi.

In genere il mutuo lo trovi nelle banche che operano vicino alla frontiera, sicuramente Pop Sondrio e UBI, non so Veneto Banca (ex Intra).
Poi so che lo faceva Banca Woolwich oggi Barclays.

Grazie Criba, non capisco perchè mi dici che mi è andata bene...forse non ho specificato che ho anche un reddito in euro, quindi è una mossa per approfittare del libor 6 mesi storicamente più conveniente dell' Eribor3, non vorrei che adesso facessero volare l'inflazione per svalutare il debito pubblico a scapito dei risparmiatori...valuto ora l'opportunità anche per il vantaggio del cambio...un anno fa mi sarebbero serviti circa 225000 chf per estinguere, ora circa 190.000.....il mio debito scenderebbe e andrei su un tasso meno volatile...senza appunto il rischio cambio sulla rata.
Ho anch'io dubbi sulla fattibilità, ma sulla carta cambia poi solo la valuta...sai che faccio...domani faccio un paio di telefonate...
Grazie!
 
A completamento di informazione, ti posto questa pagina web relativa ad una domanda sulla convenienza dei mutui in chf. Penso possa essere di interesse

Conviene fare un mutuo in franchi svizzeri? - Yahoo! Answers
:clap:OK!:clap:

ottimo link!

anch'io ho dei cari amici che si finanziarono in CHF per via del tasso e poi si trovarono nel letame ... riconvertirono i chf e intanto si rotolavano nel letame

loro però non avevano entrate in chf ...

il chf si è molto rivalutato recentemente e i motivi che l'hanno spinto non sono cessati

dall'altra parte la Svizzera ha sempre temuto una rivalutazione del chf sul usd, ed è sempre riuscita a stabilizzare il cambio ... se continuerà a riuscirci buon per quelli che si saranno indebitati in chf OK!:yes:
 
Nel mio caso non vedo contro....avrò un debito in chf, pagherò rate in chf ed ora che il cambio mi gioca a favore darei una "botta" anche al montante, come dicevo mi serviranno circa 30000 chf in meno rispetto all'anno scorso. Voelte dirmi che il libor6mesichf sarà più alto in futuro del tasso euribor 3 mesi? mmmm dubito....se poi il chf dovesse rafforzarsi ancora...meglio farlo ora a 1.30 che un annetto fa a 1.60.
 
Indietro