cambio lavoro e TFR maturato da tutelare

simmolo

Nuovo Utente
Registrato
4/5/14
Messaggi
389
Punti reazioni
32
Ciao a tutti.
fra circa un mese e mezzo percepirò dalla mia azienda il TFR causa dimissioni per passaggio ad altra società(in realtà le dimissioni vere le darò fra qualche giorno, il tempo di firmare la lettera d'intenti, ma è cosa fatta). In tutto dovrebbero essere poco più di 20k. Siccome dovrò lavorare per almeno altri 25 anni e finora ho avuto una carriera spezzatino con pochi contributi versati, vorrei bloccarli da qualche parte per lungo tempo, in modo da generare interessi per coprire una pensione che sarà non proprio altissima.
Avete idee su dove possa metterli?
All'inizio avevo pensato a qualche BTP a lunghissima scadenza (tipo 2045/20248), ma non so se è la scelta migliore. Conosco anche molto poco cosa c'è a disposizione: a parte conti deposito e BTP, che maneggio da novembre 2022, non ho usato nient'altro in vita mia
 
Credo che, in questo periodo, un BTP Italia, cioè indicizzato all'inflazione, sia la scelta migliore per un investitore non espertissimo, che non intenda fare trading e voglia portare a scadenza.
Leggi la discussione nella sezione btp indicizzati all'inflazione. Nel primo post ci sono tutte le informazioni generali.
Certo, devi fidarti della solvibilità dello Stato italiano...
BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.31
 
Hai valutato un fondo pensione?
Sinceramente no, non so se mi conviene o meno adesso. In realtà non conosco neanche lo strumento: nella nuova azienda ovviamente ne propongono uno (che nn ricordo, ma dovrebbe essere associato al ccnl dell'elettrico; l'azienda attuale per esempio ha cometa). Il fatto è che visto che mi sposto abbastanza facilmente da un lavoro ad un altro, li avevo scartati a prescindere anche per problemi di ricongiunzione
 
Credo che, in questo periodo, un BTP Italia, cioè indicizzato all'inflazione, sia la scelta migliore per un investitore non espertissimo, che non intenda fare trading e voglia portare a scadenza.
Leggi la discussione nella sezione btp indicizzati all'inflazione. Nel primo post ci sono tutte le informazioni generali.
Certo, devi fidarti della solvibilità dello Stato italiano...
BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.31
Sì, ho investito 50k sul nov28 in asta ( il mio primo btp in assoluto, poi ho preso il 37 sul secondario). Il fatto è che vorrei bloccarli fino alla pensione, cioè almeno dopo il 2040
 
Sinceramente no, non so se mi conviene o meno adesso. In realtà non conosco neanche lo strumento: nella nuova azienda ovviamente ne propongono uno (che nn ricordo, ma dovrebbe essere associato al ccnl dell'elettrico; l'azienda attuale per esempio ha cometa). Il fatto è che visto che mi sposto abbastanza facilmente da un lavoro ad un altro, li avevo scartati a prescindere anche per problemi di ricongiunzione
Io farei una riflessione molto attenta sulla possibilità di aderire ad un fondo pensione negoziale o meno. Perdere 25 anni di contributi datoriali e di bonus fiscali (ovviamente sempre se ci saranno nel futuro) potrebbe non essere la strategia migliore. Per quanto mi riguarda ho avuto risultati molto positivi. In ogni caso potresti consultare questa discussione molto dettagliata [CAP II] Chi vi dà un rendimento annuale pari alla deducibilità di un fondo pensione? .

Sul fatto dei tuoi frequenti cambi di lavoro e delle eventuali criticità che possono rappresentare puoi sempre chiedere agli utenti esperti in questa discussione Fondi Pensione Vol.15
 
Indietro