Camfin Prelios Pc per chi possiede la filiera meno GPI

AzioNet

Nuovo Utente
Registrato
24/12/99
Messaggi
8.109
Punti reazioni
350
Camfin Prelios Pc per chi possiede la filiera meno Mgpm

Per ora non ho guadagnato un solo cent...Però ho quasi raddoppiato le azioni.
Oggi compio gli anni (60)speriamo bene.Cmq na' toccatina me la son data.:D:D:D
Saluti AzioNet

PS:Credo che siamo in diversi ad avere tutti i titoli.
 
Ultima modifica:
Auguri vecchiaccio!!! :D

Io due su tre, prelios (e un bel po') e Camfin (molte meno) ... onestamente PC le darei via, mi sa di sovrastimato
 
Per ora non ho guadagnato un solo cent...Però ho quasi raddoppiato le azioni.
Oggi compio gli anni (60)speriamo bene.Cmq na' toccatina me la son data.:D:D:D
Saluti AzioNet

PS:Credo che siamo in diversi ad avere tutti i titoli.

Auguri

Siamo in diversi, è vero. Ci sono anch'io

p.s. ed ho anche qualche w camfin
 
innanzi tutto auguri per la fiera età, e poi forza pirelli e forza camfin
 
Auguri vecchiaccio!!! :D

Io due su tre, prelios (e un bel po') e Camfin (molte meno) ... onestamente PC le darei via, mi sa di sovrastimato

Auguri

Siamo in diversi, è vero. Ci sono anch'io

p.s. ed ho anche qualche w camfin

A tutti grazie x gli auguri,diciamo che non ho warrant,avrei preferito GPI Moratti può io no;
per il resto 50% 40 e 10.

Saluti AzioNetOK!
 
Auguri!



Ho un sacco di Pc,2 sacchi di cmf e un pugno di Prelios...
 
Auguri!



Ho un sacco di Pc,2 sacchi di cmf e un pugno di Prelios...

Ciao hidalgo,vedo che siamo rimasti in pochi non aver cambiato nick.(Dalla nascita del fol).
Per quanto riguarda il post,può essere portato avanti da tutti gli interessati;
risparmiando tempo di andare a vedere le notizie nei singoli titoli.
Ieri e oggi non male.OK!
Saluti AzioNet
 
Ultima modifica:
Per ora non ho guadagnato un solo cent...Però ho quasi raddoppiato le azioni.
Oggi compio gli anni (60)speriamo bene.Cmq na' toccatina me la son data.:D:D:D
Saluti AzioNet

PS:Credo che siamo in diversi ad avere tutti i titoli.

:clap: Tanti Auguri.....anche se in ritardo :cincin:
 
Ciao hidalgo,vedo che siamo rimasti in pochi non aver cambiato nick.(Dalla nascita del fol).
Per quanto riguarda il post,può essere portato avanti da tutti gli interessati;
risparmiando tempo di andare a vedere le notizie nei singoli titoli.
Ieri e oggi non male.OK!
Saluti AzioNet

Dai che ci avviciniamo a una settimana speriamo importante !!!!!!!!!!!!!!

non pensate comunque che il tormentone di quante sedute mancano.......... :no:

finirà presto...........................:D

:bye: :bye: :bye: :bye: :bye: :bye: :bye: :bye: :bye: :bye: :bye:
 
Dai che ci avviciniamo a una settimana speriamo importante !!!!!!!!!!!!!!

non pensate comunque che il tormentone di quante sedute mancano.......... :no:

finirà presto...........................:D

:bye: :bye: :bye: :bye: :bye: :bye: :bye: :bye: :bye: :bye: :bye:
Infatti con questo post,e visto che la conoscenza di molti su questi titoli è abbastanza ferrata;la cosa importante e poter individuare il momento buono per fare uno switch da un titolo all'altro.Anche perchè fin'ora non sono mai saliti tutti e tre assieme.(Non dico per piccole percentuali).
Vedi Prelios ieri e oggi +11 Camfin +2 +o-
todi visto che sei graficamente preparato puoi fare dei grafici paralleli dei tre titoli ?

Saluti AzioNet
 
Ciao hidalgo,vedo che siamo rimasti in pochi non aver cambiato nick.(Dalla nascita del fol).
Per quanto riguarda il post,può essere portato avanti da tutti gli interessati;
risparmiando tempo di andare a vedere le notizie nei singoli titoli.
Ieri e oggi non male.OK!
Saluti AzioNet



E' semplice.Basta non sparare troppe *******.Cosa che pare impossibile a molti...
 
Infatti con questo post,e visto che la conoscenza di molti su questi titoli è abbastanza ferrata;la cosa importante e poter individuare il momento buono per fare uno switch da un titolo all'altro.Anche perchè fin'ora non sono mai saliti tutti e tre assieme.(Non dico per piccole percentuali).
Vedi Prelios ieri e oggi +11 Camfin +2 +o-
todi visto che sei graficamente preparato puoi fare dei grafici paralleli dei tre titoli ?

Saluti AzioNet

Ciao AzioNet,

spero che ti sia piaciuto il filmato scelto per gli auguri.

Venendo al dunque Camfin e warrant Camfin non sono ormai più titoli su cui fare trading, non ci sono più volumi................ chiedi conferma da 6 + 7.

Ormai mi sembra anche difficili da accumulare…………

Chi ce la, ce la.

Pertanto Camfin la considero una scommessa ( l’ho anche ribadito più volte nel forum) voglio andare a vedere le carte a costo di aspettare, senza farmi troppe illusioni, ma analizzando tutto anche i p.li del **** come mi hai definito una volta ( ho una memoria di un elefante ……………….).

Inoltre mi sono accorto alcuni giorni fa che qualcheduno usa le informazioni che ci scambiamo sul forum ( vai sul forum Pirelli dei giorni scorsi ) per operare in Borsa. Io avevo comunicato che gli scambi su Camfin erano stati appena di 80 mila e dopo due minuti hanno venduto 50 mila azioni.


Comunque la sostanza ( come era evidente dai grafici che ho inserito qualche settimane fa ) che i volumi sono crollati e quando i volumi non ci sono è molto facile manovrare i titoli: una delle condizioni dell’ attendibilità di analisi tecnica è lo spessore dei volumi, del flottante e degli scambi, se non ci sono queste indicazioni è una perdita di tempo………………… ti può indicare delle tendenze di medio lungo periodo.

Se vuoi operare sul breve con l’analisi tecnica devi operare su mercati molto liquidi: quello dei cambi o quello dei titoli di stato.

Su Camfin devi operare sulla base dell’analisi fondamentale e in questo caso anche i grafici ti possono aiutare ad es. ti possono visualizzare lo sconto o il premio che esiste tra le quotazioni Pirelli e Camfin negli ultimi 10 anni…………

Ho partecipato a questo forum perché per un caso avevo letto una manica di c.zzate ad aprile e quindi non ho proprio retto sono dovuto entrare per forza: in particolare sull’ennesima delibera approvata dall’assemblea Camfin sul buy back che da uno dei partecipanti al forum veniva data per scontata e realizzabile a breve……………….

Ero entrato nel forum sollevando dubbi sia in merito alla realizzazione, avendo Camfin 400 milioni di euro di debiti con un piano di rientro a medio termine con il sistema bancario, sia in merito al fatto che sono anni che viene riproposta in assemblea lasciando il tempo che trova.

A differenza di quasi tutti voi non ho ancora capito chi tiene il banco di Camfin, non mi dite Tronchetti, perché se Tronchetti avesse tenuto il Banco ………….. non avrebbe venduto a Malacalza le azioni ad un prezzo così ridotto rispetto al prezzo di carico……………….

Lo ripeto: Io non ancora capito chi tiene il Banco sul Gruppo Camfin Pirelli. Se qualcheduno me lo vuole spiegare in maniera razionale e convincente si faccia avanti……….per favore, però, non aria fritta.....

Anche perchè come già ho detto una volta il Banco è fatto da uomini e il Banco cambia, basta pensare a quello che sta succedendo alla Fondiaria Sai.


Gotha tu che sai tutto spiegami chi tiene il Banco in Pirelli / Camfin. :

Comunque la cosa positiva è che Pirelli è ritornata la gallina dalle uova d’oro, basta leggere la maggior parte dei report, e, quindi, possiamo pure aspettare. :D :clap: OK!

Speriamo che entro la fine della prossima settimana arrivino indicazioni positive.

Comunque mi sono dato 4 scadenze:
1 ) 31 luglio
2 ) inizio novembre piano strategico Pirelli
3 ) scadenza warrant metà dicembre
4 ) primavera, secondo alcuni strategist S & P dovrebbe raggiungere i massimi di questo ciclo,
su questo ultimo aspetto bisogna sempre essere molto accorti: uno pensa a Camfin e poi magari c’è un crollo mondiale.

Detto tutto ciò ricorda la regola numero 1: non accettare consigli da nessuno, ma accettare soldi da tutti, e soprattutto Carpe diem……………
 
Ultima modifica:
IN MEDIOBANCA SI PREPARA LA RESA DEI CONTI
Nuove regole per le nomine Ora i francesi sono meno forti
di Giovanna Lantini

Milano
Con un colpetto ai soci francesi e un rafforzamento dei manager, Mediobanca è ormai pronta per la battaglia d'autunno. Si è chiusa con una piccola rivoluzione su tutti i fronti la maratona di ieri nel salotto buono della finanza italiana, preludio estivo all'atteso scontro per il rinnovo del patto di sindacato che controlla Piazzetta Cuccia cui seguirà a breve distanza la nomina del cda. In vista del quale i “giovani” manager Albert Nagel e Renato Pagliaro, che la scorsa primavera avevano giocato un ruolo di primo piano nella cacciata di Cesare Geronzi dalle Generali, si sono rafforzato le loro posizioni di forza. Innanzitutto hanno incassato il via libera dei grandi soci alla modifica della composizione dello strategico comitato nomine dell'istituto, che vedrà una riduzione dei suoi componenti da sei a cinque, due dei quali saranno consiglieri indipendenti e non più rappresentanti dei pattisti (attualmente il presidente di Unicredit Dieter Rampl, il rappresentante dei soci stranieri Vincent Bollorè e quello dei soci industriali Marco Tronchetti Provera). La maggioranza del comitato andrà quindi ai manager della banca, che saranno tre.

UNA QUESTIONE non da poco dal momento che è proprio in seno a questo comitato che vengono prese le decisioni sui rappresentanti di Medio-banca nelle partecipate strategiche Generali, Telecom (via Telco) ed Rcs, l'editrice del Corriere della Sera. Più autonomia per i manager anche a livello di cda, dove il numero minimo degli indipendenti salirà da due a quattro, mentre è per ora di portata solo simbolica l'introduzione di limiti di età per consiglieri (75 anni), presidente (70 anni), ad e direttore generale (65). Una prima assoluta in Italia per una società quotata anche se nei fatti nell'attuale consiglio di Mediobanca l’unico che non rientra nei limiti è l'ultra ottuagenario ex-presidente di Generali, il francese Antoine Bernheim, mentre il numero uno di Mediolanum Ennio Doris e il presidente del patto Angelo Casò hanno “solo” 71 anni.

PUNTI importanti anche per il lato italiano dell'azionariato, Unicredit in testa, che ha guadagnato un po' di margine rispetto ai temuti francesi capita-nati da Bollorè che in Generali aveva da principio dato una mano a Geronzi. Il finanziare bretone ha infatti dovuto fare buon viso a cattivo gioco accettando apparentemente di buon grado la cancellazione della norma che gli avrebbe permesso di far subentrare nel patto soci amici senza l’assenso degli altri membri dell'accordo, cui fa capo il 44% di Mediobanca. Anche questa non è una questione di poco conto dal momento che Unicredit, primo socio di Piazzetta Cuccia, sicuramente non gradisce un azionista straniero troppo ingombrante. E l'esuberante finanziere Bollorè non fa mistero di voler crescere ancora. Al momento ha già in mano il 5,18% di Mediobanca con un’opzione a salire fino al 6%, sia pure all’interno del gruppo di soci stranieri del patto cui fa capo complessivamente l’11% della banca milanese. Tanto più che per il 30 settembre, la scadenza del termine, sono attese le disdette di almeno un paio di soci esteri, tra i quali il Santander della famiglia Botìn cui fa capo l'1,84 per cento. In questo caso, però, l'accordo trovato ieri potrebbe rafforzare Bollorè, dato che se gli spagnoli lasceranno è stato previsto che la loro quota nel patto venga rimpiazzata con i titoli non vinco-lati di Groupama, il gruppo assicurativo francese legato a doppio filo con Bollorè che lo scorso inverno aveva tentato la sortita nella FonSai dei Ligresti. In ogni caso le incognite sulla futura composizione e peso del patto sono ancora molte e l'unica certezza è che l'accordo sarà rinnovato per soli due anni, per il resto bisognerà aspettare la fine dell'estate. Sarà forse per questo che Tarak Ben Ammar, l’imprenditore franco tunisino in affari con Silvio Berlusconi, per una volta ha mantenuto il più stretto riserbo.

1 Scadenza 31 luglio 2011

- CDA semestrale Prelios 26 luglio:

A) Il 13 luglio approvata la riforma dei fondi immobiliari in Italia, sbloccando una situazione di impasse che durava dal maggio 2010 non permettendo il lancio di nuovi fond (fonte Equita).
B) Quanto all'aumento di capitale da 20 milioni riservato a Unicredti e Mediobanca, la cui opzione scaduta il 15 luglio non realizzato, non essendo ritenuto necessario (fonte Equita);

- CDA semestrale Pirelli 27 luglio:
A) entro luglio accordo joint venture in Russia,

- CDA semestrale Camfin 28 luglio.

Dal 1 luglio fino al 16 dicembre 2011 esercizio warrant Camfin in ragione di 3 azioni ordinarie ogni 7 warrant presentati per l’esercizio a un prezzo di 0,23 euro per azione.

Entro il 31 luglio riassetto della catena societaria a monte di Camfin, che interessa GPI e MTP Sapa( valore di carico Camfin in bilancio di GPI pari a 65 centesimi per azione e valore di carico indiretto di Camfin in bilancio della Marco Tronchetti Provera Sapa pari a 1,30 euro per azione).
Valore di carico di Camfin per Malacalza 55 centesimi.

2 Scadenza novembre 2011

Trimestrali al 30 settembre
- Prelios
- Pirelli ( piano strategico )
- Camfin

Pirelli Pzero Metà settembre inaugurazione 1 Flagship store in Piazza S.Babila

Rinnovo patto di sindacato Mediobanca.
 
Tanti carissimi auguroni :clap: :clap: :clap: purtroppo in ritardo e speriam ben..............


‪Chipmunks - Happy Birthday to You!!!‬‏ - YouTube

:clap: :yes: :clap: :yes::clap: :yes: :clap: :yes: :clap: :D OK!:bye:

Ciao AzioNet,

spero che ti sia piaciuto il filmato scelto per gli auguri.

Venendo al dunque Camfin e warrant Camfin non sono ormai più titoli su cui fare trading, non ci sono più volumi................ chiedi conferma da 6 + 7.

Ormai mi sembra anche difficili da accumulare…………

Chi ce la, ce la.

Pertanto Camfin la considero una scommessa ( l’ho anche ribadito più volte nel forum) voglio andare a vedere le carte a costo di aspettare, senza farmi troppe illusioni, ma analizzando tutto anche i p.li del **** come mi hai definito una volta ( ho una memoria di un elefante ……………….).

Inoltre mi sono accorto alcuni giorni fa che qualcheduno usa le informazioni che ci scambiamo sul forum ( vai sul forum Pirelli dei giorni scorsi ) per operare in Borsa. Io avevo comunicato che gli scambi su Camfin erano stati appena di 80 mila e dopo due minuti hanno venduto 50 mila azioni.


Comunque la sostanza ( come era evidente dai grafici che ho inserito qualche settimane fa ) che i volumi sono crollati e quando i volumi non ci sono è molto facile manovrare i titoli: una delle condizioni dell’ attendibilità di analisi tecnica è lo spessore dei volumi, del flottante e degli scambi, se non ci sono queste indicazioni è una perdita di tempo………………… ti può indicare delle tendenze di medio lungo periodo.

Se vuoi operare sul breve con l’analisi tecnica devi operare su mercati molto liquidi: quello dei cambi o quello dei titoli di stato.

Su Camfin devi operare sulla base dell’analisi fondamentale e in questo caso anche i grafici ti possono aiutare ad es. ti possono visualizzare lo sconto o il premio che esiste tra le quotazioni Pirelli e Camfin negli ultimi 10 anni…………

Ho partecipato a questo forum perché per un caso avevo letto una manica di c.zzate ad aprile e quindi non ho proprio retto sono dovuto entrare per forza: in particolare sull’ennesima delibera approvata dall’assemblea Camfin sul buy back che da uno dei partecipanti al forum veniva data per scontata e realizzabile a breve……………….

Ero entrato nel forum sollevando dubbi sia in merito alla realizzazione, avendo Camfin 400 milioni di euro di debiti con un piano di rientro a medio termine con il sistema bancario, sia in merito al fatto che sono anni che viene riproposta in assemblea lasciando il tempo che trova.

A differenza di quasi tutti voi non ho ancora capito chi tiene il banco di Camfin, non mi dite Tronchetti, perché se Tronchetti avesse tenuto il Banco ………….. non avrebbe venduto a Malacalza le azioni ad un prezzo così ridotto rispetto al prezzo di carico……………….

Lo ripeto: Io non ancora capito chi tiene il Banco sul Gruppo Camfin Pirelli. Se qualcheduno me lo vuole spiegare in maniera razionale e convincente si faccia avanti……….per favore, però, non aria fritta.....

Anche perchè come già ho detto una volta il Banco è fatto da uomini e il Banco cambia, basta pensare a quello che sta succedendo alla Fondiaria Sai.


Gotha tu che sai tutto spiegami chi tiene il Banco in Pirelli / Camfin. :

Comunque la cosa positiva è che Pirelli è ritornata la gallina dalle uova d’oro, basta leggere la maggior parte dei report, e, quindi, possiamo pure aspettare. :D :clap: OK!

Speriamo che entro la fine della prossima settimana arrivino indicazioni positive.

Comunque mi sono dato 4 scadenze:
1 ) 31 luglio
2 ) inizio novembre piano strategico Pirelli
3 ) scadenza warrant metà dicembre
4 ) primavera, secondo alcuni strategist S & P dovrebbe raggiungere i massimi di questo ciclo,
su questo ultimo aspetto bisogna sempre essere molto accorti: uno pensa a Camfin e poi magari c’è un crollo mondiale.

Detto tutto ciò ricorda la regola numero 1: non accettare consigli da nessuno, ma accettare soldi da tutti, e soprattutto Carpe diem……………

Per il video OK!
Per il resto del discorso non fa una piega condivido in pieno;mi ero accorto da tempo avendo fatto degli switch Pc Prelios Camfin che siamo osservati speciali.:D

Saluti AzioNet
 
Per il video OK!
Per il resto del discorso non fa una piega condivido in pieno;mi ero accorto da tempo avendo fatto degli switch Pc Prelios Camfin che siamo osservati speciali.:D

Saluti AzioNet

Ti dirò francamente che ci sono troppi punti interrogativi o misteri a cominciare da quello che è successo negli ultimi 10 giorni:
Goldman Sachs che è veramente la banca d'affari che non da target price ma sentenze ( non ci dimentichiamo che anche il nostro Governatore e futuro Governatore della BCE Mario Draghi ha lavorato in questa istituzione ) da un target price a Pirelli di 11, dopo che già le altre Banche di Affari come Intermonte e Citi avevano dato 9/10.
Poi esce il target price di Bofa di 7 e arriva il panico, dopo qualche giorno esce Citi con copertura e buy del titolo senza però un target price.

Io non riesco a capire se ci prendono per il c.lo, se c'è una battaglia come sembra all'interno di Mediobanca, ti dico solo che mi sono rotto i ma..ni.

Mi fa piacere che anche tu la pensi come me, è importante scambiarsi opinioni e cercare di aiutarci a non prendercelo in quel posto.

Sarebbe stato preferibile che tutto ciò si fosse svolto all'inizio di un ciclo rialzista perchè sono già 2 anni e 4 mesi di rialzo, almeno a Wall Street, e se crolla ce la prendiamo tutti in quel posto.

Comunque le azioni ce lo, non mi interessa neanche fare trading, e voglio andare a vedere le carte e come si evolve il tutto..................

Saranno i miei caratteri genetici tedeschi visto che la mia famiglia è venuta in Italia all'inizio del settecento dalla Germania, ma chi la dura la vince............
 
Ultima modifica:
E' semplice.Basta non sparare troppe *******.Cosa che pare impossibile a molti...

A proposito di *******


Da La Stampa del 21 ottobre 2009 pag. 33 intervista a Vittorio Malacalza:

..............Certo il nostro investimento, mio e dei miei due figli Davide e Mattia, parte come investimento strategico e industriale, la finanza non mi interessa. Già l'industria per Malacalza è un punto cruciale " Hanno detto e scritto di un mio interesse per Pirelli RE e l'immobiliare. Non hanno capito niente. Loro cercavano un partner industriale credibile. E io voglio fare industria. sono convinto delle potenzialità del Gruppo e del suo management, primo fra tutti proprio Tronchetti Provera............


...........L'imprenditore genovese intravede dunque una bella opportunità nel gruppo Pirelli che si sta rifocalizzando sulle proprie attività industriali e sul suo core business: gli pneumatici. " E' un settore che mi interessa - spiega Msalacalza - . Ma vedo la possibilità di importanti collaborazioni anche nel settore ambiente: l'energia, la bonifica ambientale e il cdr, ossia la trasformazione di rifiuti in combustile per l'industria e poi il gruppo ha sviluppato tante tecnologie alle quali noi potremmo garantire la prima fase di cosidetta preindustrializzazione. Per non parlare degli importanti investimenti di Pirelli nella superconduttività dove noi siamo leader con ASG "...........

A distanza di neanche due anni è stato decisa la cessione nel piano di riassetto di Pirelli Ambiente della bonifica ambientale e il cdr.

Tutto il settore i di Pirelli nella superconduttività è stato ceduto: Oclaro, Cyoptics e Nanotech Broadband Pirelli Solution. Tra l'altro quest'ultima società produce modem quali sinergia avrebbe avuto nella superconduttività con ASG che produce i magneti per il Cern di Ginevra.

Il settore immobiliare è rimasto: Fondo Vivaldi e Prelios.
 
Ultima modifica:
Via libera unanime dei soci del patto di sindacato di Mediobanca alla nuova governance dell'istituto. Tra le novità più rilevanti la modifica della composizione del comitato nomine, decisivo per le partecipazioni strategiche in Generali, Rcs, Pirelli e Telco-Telecom. Il comitato scenderà da sei a cinque membri: fuori i rappresentanti diretti dei soci, due saranno indipendenti e tre saranno i manager di Piazzetta Cuccia, che dunque avranno più poteri e responsabilità nelle società partecipate. I soci del patto hanno anche modificato l'accordo che assegnava agli azionisti francesi guidati da Vincent Bollorè la facoltà di designare autonomamente nuovi soci. D'ora in poi ciò sarà possibile solo con l'assenso dell'assemblea del patto di sindacato. Modifiche allo statuto anche per quanto riguarda i limiti di età, fissati in 70 anni per il presidente e in 65 anni per amministratore delegato e direttore generale. Il ceo di UniCredit Federico Ghizzoni: «Segnale di piena fiducia al management di Mediobanca». (Sole24Ore)

LA ZUPPA DI PORRO Nomine di Mediobanca e gli aerei di Emma

di Nicola Porro


Sembrava che le nomine al Corrierone, in Telecom e Generali passassero per un pomposo comitato nomine all’interno di Mediobanca. Ma piazzetta Cuccia considera queste tre partecipa*zioni strategiche ma non in eguale misura. Ecco perché


Per qualche anno c’èstata una gi*gantesca ipocrisia. Sembrava che le nomine al Corrierone, in Telecom e Generali passassero per un pomposo comitato nomine (appunto) all’interno di Mediobanca. Piazzetta Cuccia considera queste tre partecipa*zioni strategiche e su di esse non vuole mollare la presa. La zuppa ritiene che però l’influenza sulle reginette del no*stro capitalismo da parte di piazzetta Cuccia non sia la medesima. Vediamo. Stretto controllo su Generali, medio su Telecom, relativamente basso sul Cor*rierone.

Dove per una sorta di Yalta del*la finanza che conta, l’ultima parola og*gi spetta a Gianni Bazoli, il grande vec*chio della finanza bresciana e presiden*te di Intesa. I manager di Mediobanca hanno deciso di essere in maggioranza nel comitato nomine: tre a due. Non ci sono più scuse. Saranno Alberto Nagel, Saverio Vinci e Renato Pagliaro a fare le nomine per conto dell’Istituto. Ad op*porsi ci ha pensato solo il francese Vin*cent Bollorè, che non ha gradito la deci*sione, e teme di essere marginalizzato. Con tutta probabilità verrà ricompensa*to con la possibilità*dei soci esteri e fran*cesi di mantenere nel patto di sindacato la propria quota dell’11%,senza scende*re di una virgola. Marco Tronchetti Pro*vera si libera di un peso. Faceva infatti parte proprio di quel comitato che ha nominato (non certo con il suo apprez*zamento) Franco Bernabè alla guida della Telecom.

D’ora in poi oneri e onori del dossier Telecom saranno ancora più direttamen*te riconducibili ai manager della banca: una bella gatta da pelare. Nelle Generali le cose sono al*trettanto complesse. Il suo nume*ro uno, con qualche ragione, si chiede per quale dannato moti*vo Unicredit e Mediobanca stia*no salvando il suo concorrente numero uno, e cioè la Fonsai di Li*gresti. Ma al contempo si ha co*me l’impressione che il mandato di Giovanni Perissinotto sia sotto stretta, strettissima osservazio*ne. Gli azionisti, e non solo Me*diobanca, non sono affatto soddi*sf*atti della gestione dell’assicura*zione. E uno di loro ci ha confida*to: «Per una volta Geronzi in Ge*nerali aveva fatto una battaglia per aumentare l’efficienza e la redditività della società e non so*lo per perseguire qualche più al*ta compatibilità politica». Infine Rcs.

Qui la storia è diver*sa. Una sorta di entente cordiale ha lasciato la sfera di influenza a Bazoli. Il grimaldello per scardi*nar*e questo stato di cose non par*te da Piazzetta Cuccia, ma dai so*ci privati della Rcs, che spesso coincidono (come per Diego Del*la Valle) con quelli di Medioban*ca. Insomma: il fatto che il comi*tato nomine di Mediobanca sia in mano ai manager aiuta i priva*ti a condurre la propria battaglia in Rcs direttamente nel suo patto di sindacato. Non coinvolgendo la banca e con le mani così più li*bere. P.S. La settimana prossima il vi*cepresidente della Confindu*stria, Edoardo Garrone, sarà a Chisinau alla Casa Sarbatorii, Str. Ghioceilor 1, per la presenta*zione ufficiale di Confindustria Moldova.

In tempi di riduzione degli sprechi e di appelli di Em*ma Marcegaglia contro la «ca*sta », si dà per scontato che il viag*gio sarà a carico della Erg; ops: la società è ancora quotata e dun*que ha degli azionisti di minoran*za.

No. Garrone sicuramente pa*gherà di tasca sua. Più che sconta*to, praticamente certo, che l’ae*reo privato che la Marcegaglia spesso usa per i suoi spostamenti sia di famiglia e non riaddebitato a Confindustria.
 
Indietro