Campi Flegrei. Cosa sta succedendo?

Intanto fossimo un paese serio la Regione Campania, il comune di Pozzuoli etc dovrebbero impedire ulteriroi sviluppi urbanistici nella zona ma anzi...
La regione e lo stato dovrebbero predisporre infrastrutture stradali in grado di muovere la popolazione in caso di bisogno
 
se sfollano tutte quelle persone, conoscendo noi Italiani tutti noi faremmo quanto in nostro potere per aiutarli, anche portandoceli in casa.

Stiamo parlando di un evento estremo mai registrato nella storia moderna, voglio ben vedere se non ci si da una mano in questi casi

Nei momenti di difficoltà gli italiani rispondono sempre con grande cuore
 
Tutto quello che vuoi , ma convieni con me che c'è la possibilità che una eruzione dei campi flegrei potente, devastante, ridurrebbe la vita umana al lumicino, sia al sud Italia che al nord italia? Si salvi chi può, dove? Solo per curiosità, dove?)
io ho risposto a te che parlavi di estinzione di massa. che sia un grosso problema a livello "locale" molto ampio lo sappiamo. I supervulcani sono pochi Yellowstone e Campi Flegrei sono fra questi e la bocca eruttiva dei campi flegrei è altamente probabile che si apra in un posto mai apertosi prima (quindi anche all'interno dello stadio di napoli a fuorigrotta durante la partita della domenica)
 
Comunque sfollare 1 milione e 300mila persone in 72 ore voglio vederli....
Idem.
Specie considerando che parliamo di aree ad alta densita abitativa con strade strette o comunque vie di fuga che sarebbero davvero messe a dura prova, arrivando alla saturazione in pochissimo tempo e con possibilitè di caos e disordini se non viene gestito il tutto in modo ordinato.
Comunque ve la state tirando, l'ultima eruzione di supervulcano risale a 27.000 anni fa in Nuova Zelanda, nel 1538 ci fu una bella eruzione dei Campi Flegrei ma pare poche vittime, insomma, tra un'eruzione esplosiva potente e la calma ci sono infinite situazioni di mezzo.
 
Idem.
Specie considerando che parliamo di aree ad alta densita abitativa con strade strette o comunque vie di fuga che sarebbero davvero messe a dura prova, arrivando alla saturazione in pochissimo tempo e con possibilitè di caos e disordini se non viene gestito il tutto in modo ordinato.
Infatti siamo in Campania. In due minuti c'è il caos totale
 
io sono nato ed ho vissuto i miei primi vent'anni sotto alle pendici del Vesuvio. Non mi sono mai fidato del fatto che in caso di eruzione ci avrebbero avvisato in tempo per farci evacuare. Speriamo in bene.
 
Ultima modifica:
Si innalza per il magma che preme?
Domanda da ignorante.

Le scosse continue possono significare che sfoga gradualmente?
probabile.
le scosse potrebbero essere dovute a cedimenti di strati sotterranei dovuti al rigonfiamento
 
penso che nessuno stato europeo sia preparato a gestire uno sfollamento di 4 o 5 milioni di persone in pochi giorni
Sicuro, ma non ce lo diranno mai.
Un piano di evacuazione della zona per conclamato rischio sismico ci sarà sulla carta ma temo che sanno già che é inattuabile e quindi é la solita burocrazia italica
 
Indietro