Canali YouTube da seguire

italia:

Marco Casario
Gianluca Raineri Bandini
Investire.biz
Mind the chart

USA:
Bob Lousak: solo crypto
Alessio Rastani
Business Basics
altri mille ma ora mi sfuggono

Sicuro me ne dimentico qualcuno

Ho smesso di seguire:
michelangeli: semplicemente overrated. Non impari nulla
Leonardo Pinna: vedi sopra il nulla
anche qua sicuro me ne dimentico un sacco

Ok grazie, ma io intendevo che canali segui per le cripto.
 
In generale per quanto riguarda la formazione personale su youtube si fa fatica a trovare i prodotti di valore in mezzo a tanta robaccia. Per questo solitamente preferisco audio/podcast. Purtroppo non ho ancora trovato un podcast di finanza veramente valido. Avete qualcosa da suggerire? (preferibilmente in italiano)
 
I migliori per me:
Investitore Razionale
Gianluca Ranieri Bandini
Piano Finanziario (GP Invest)

Ho smesso di seguire: Michelangeli e Leonardo Pinna perchè li trovo molto basilari.
Sconsiglio anche segreti bancari di Giacomo Saver perchè non aggiunge nulla e ha solo lo scopo di tirarti dentro al suo programma a pagamento.
 
Marco Casario … l'uomo a cui dovrei ispirarmi per diventare ricco non può avere un salotto così brutto. Ma se ha pubblicato 2500 video, quando ha trovato il tempo per arricchirsi mettendo in pratica ciò che insegna?

Anche se il peggio per me è quello nella cameretta col vocabolario di latino e il TuttoCittà di Brescia (dovrebbe vivere a Beverly Hills o sul rooftop del Marina Bay di Singapore visto che parla di azioni che hanno fatto il 100'000%)
 
In generale per quanto riguarda la formazione personale su youtube si fa fatica a trovare i prodotti di valore in mezzo a tanta robaccia. Per questo solitamente preferisco audio/podcast. Purtroppo non ho ancora trovato un podcast di finanza veramente valido. Avete qualcosa da suggerire? (preferibilmente in italiano)

non esistono. l'unico podcast bello non so se prosegue ancora era quello di warrenbuffet italia che nn era male
 
Marco Casario … l'uomo a cui dovrei ispirarmi per diventare ricco non può avere un salotto così brutto. Ma se ha pubblicato 2500 video, quando ha trovato il tempo per arricchirsi mettendo in pratica ciò che insegna?

Anche se il peggio per me è quello nella cameretta col vocabolario di latino e il TuttoCittà di Brescia (dovrebbe vivere a Beverly Hills o sul rooftop del Marina Bay di Singapore visto che parla di azioni che hanno fatto il 100'000%)

un video da piscina rooftop a Bangkok l'ha fatto a onor del vero :o
 
io oltre ai canali consiglio i video delle conferenze e gli audiolibri su youtube dei bestseller di Peter Lynch...

hanno messo online "Beating the street" e "One up on wall street" formato audio sul tubo :o

troppo giusti :o
 
oh cmq nn vi va mai bene niente oh madonna che ansia che fate venire a volte

questo non va bene, questo sicuro non ha fatto soldi, tutti scammer, tt ladri bisogna informarsi solo nei sotto boschi dei siti russi sottotitolati in lituano.

madonna che boomer oh

Youtube è solo una piattaforma. Magari entrate nel nuovo millennio prima che arrivi quello prossimo.
 
il doppio conto

Ciao Cren, nonostante sia una delle tattiche che si dice usino in tanti ( i guru da fiera) non c'è mai stato nessuno preso con le mani nel "sacco"?

Cioè non è molto agevole comprendere se uno effettua il doppio conto o si presume che tutti i "guru da fiera" per creare la mistificazione delle abilita' "sovrannaturali" sui mercati lo effettuano?
 
Marco Casario … l'uomo a cui dovrei ispirarmi per diventare ricco non può avere un salotto così brutto. Ma se ha pubblicato 2500 video, quando ha trovato il tempo per arricchirsi mettendo in pratica ciò che insegna?

Anche se il peggio per me è quello nella cameretta col vocabolario di latino e il TuttoCittà di Brescia (dovrebbe vivere a Beverly Hills o sul rooftop del Marina Bay di Singapore visto che parla di azioni che hanno fatto il 100'000%)

Che amarezza queste cose però... sfoggiare presunti patrimoni personali, presunte grandi capacità date dai risultati, presunta ricchezza per far sperare agli ingenui di poter essere imitato. Si soffia solo nelle bolle.

Se hai fatto 3 milioni di euro lavorando come dirigente top in una banca, non potrai essere imitato guardando il tuo video o leggendo il tuo libro, hai avuto ****/occasione/capacità specifica tua/timing, ora hai tirato i remi in barca ed ammazzi le giornate guadagnando qualcosa con le tue memorie nella più classica delle tradizioni. Se hai fatto 10 milioni di euro uscendo in tempo da Tiscali a fine 1999 o dal Bitcoin oggi non sei un 'guru' o un maestro, sei poco più di uno che ha azzeccato la giusta sequenza di numeri alla ricevitoria del lotto.

Poi, appunto, ma se fai 100000% con le tue azioni perché vuoi essere seguito su YouTube tanto da fare 2000 video? E dove stracavolo lo trovi tutto questo tempo, che io con un lavoretto impiegatizio da 37,5 ore a settimana non trovo un minuto e non riesco a fare un video per mesi, ci vuole tantissimo tempo (anche di preparazione) soprattutto tempo continuativo (es. una mattinata, non 10 minuti per rispondere sul FOL mentre sto nella vasca da bagno) e escono fuori comunque ciofeche a livello tecnico (troppo di getto, sintassi imperfetta, powerpoint mezzo storto, video che voglio far durare 10 minuti poi quando chiudo il discorso mi accorgo che ne sono passati 37)... per fare qualcosa di meglio (anche un webmaster per il sito o uno spazio web per il blog) dovrei investire non solo tempo, ma anche soldi (e quindi o buttare soldi che non ho in eccedenza su un hobby, oppure finanziarlo un minimo). Secondo me quindi se fai 200 video non fai altro o quasi. Altrimenti perché vuoi vendermi un corso? O gestirmi i soldi? O farmi comprare il tuo libro a 50 euro sui 'segnali di trading'?

Anzi, perché vuoi crearti dei concorrenti? Applica in segreto la tua strategia al mercato.
Non mi risulta che Warren Buffet (o i suoi collaboratori) sbandieri i suoi segnali di trading su YouTube, né che Renaissance Technologies stia li a cercare di vendere il libro in cui spiega le sue tecniche o a convincere qualcuno ad imitarle. FORSE perché guadagnano meglio con altro?

Io personalmente ho come obiettivo aiutare il risparmiatore a distinguere "lupi" da "agnelli", "competenza" da "cravatte e titoli 'direttore' 'wealth asset manager' etc..." a capire se ha a che fare con un (raro) consulente o un (frequente) venditore, per il semplice motivo che essere competente e professionale è completamente inutile (anzi è controproducente, superata quella minima competenza di facciata per sembrare uno 'che ci capisce') in un sistema in cui tutto si basa su delega, relazioni (con i clienti, con i capi, con 'giro di amici'), analfabetismo finanziario (indotto) e raggiro. Ho un mio obiettivo nel voler divulgare relativo ad un tentativo (un sassolino nel mare) di 'miglioramento del sistema' (per hobby poi) e soprattutto all'essere imitato in questo, ma questi altri che obiettivo hanno?
 
Ma seriamente ancora in italia il concetto SE sa fare soldi con una cosa perchè fa dei corsi e non si tiene tt x se?

Poi non lamentiamoci che siamo indietro 30 anni

Ognuno ha il suo pensiero ma se criticate le performance di Casario che tra l'altro sono pubbliche (forse l'unico che lo fa) state davvero a pezzi secondo me.

Sta gente vende dei corsi per farsi un entrata extra. sicura che ti copre bene i mesi nei quali magari non guadagni. bon. Piu entrate piu soldi non mi sembra tanto difficile da capire

Lo fanno anche x ego sicuramente affari loro


Allora bolliamo Kasparov come uno scammer degli scacchi perchè fa dei corsi su masterclass ?


O serena williams non sa giocare a tennis perchè fa dei corsi. Se sapesse giocare a tennis mica te lo insegna no? ah no peccato che non funziona + cosi



Il vs ragionamento è totalmente sbagliato.
 
Ognuno ha il suo pensiero ma se criticate le performance di Casario che tra l'altro sono pubbliche (forse l'unico che lo fa) state davvero a pezzi secondo me.

Sta gente vende dei corsi per farsi un entrata extra. sicura che ti copre bene i mesi nei quali magari non guadagni. bon. Piu entrate piu soldi non mi sembra tanto difficile da capire

Lo fanno anche x ego sicuramente affari loro

Ho visto e commentato un solo suo video. Non sono andato oltre quando ha detto "per me investire in ETF non ha senso perché sei limitato alle performance dell'Indice, io consiglio di investire in azioni per battere il mercato".
Ora... lui magari è anche un maestro di trading. I risultati possono venire perché è estremamente bravo (intuito/conoscenza dei titoli/timing etc... tutte cose difficili da trasmettere, come quello che sa suonare bene il violino perché si esercita da quando aveva 5 anni è difficile che lo trasmetta) o più semplicemente perché si è avvantaggiato di un corso di mercato positivo a lungo e di una strategia valida. Mi spiego: se hai iniziato a fare trading 10 anni fa e da allora hai tradato per il 90% del portafoglio le azioni del Nasdaq100 applicando con marginazione una leva finanziaria non dico neppure 2x, ma mediamente 1,2x la redditività del tuo mercato di riferimento è stata così immensa che anche se ne hai sbagliate tante probabilmente stai a 1000% di gain.

Però dirmi con nonchalance che chi ti segue fa male a comprare un MSCI World ETF (non parliamo del fondo Mediolanum) perché con il paniere azionario secondo te batte il mercato, fa selezione, fa meglio... sollevo un pò il sopracciglio. Mi auguro (anzi sono convinto) che tu fai il trader e vuoi vendere un nonsocché di trader (o ti piace spingere questo argomento per autopromozione). Però secondo me il risparmiatore medio (anche piuttosto evoluto) fa bene a starsene sul MSCI World ed aggiungere magari qualche singolo titolo diversificando parecchio e creando una sorta di indice (personal Indexing). IMHO.
 
Ho visto e commentato un solo suo video. Non sono andato oltre quando ha detto "per me investire in ETF non ha senso perché sei limitato alle performance dell'Indice, io consiglio di investire in azioni per battere il mercato".
Ora... lui magari è anche un maestro di trading. I risultati possono venire perché è estremamente bravo (intuito/conoscenza dei titoli/timing etc... tutte cose difficili da trasmettere, come quello che sa suonare bene il violino perché si esercita da quando aveva 5 anni è difficile che lo trasmetta) o più semplicemente perché si è avvantaggiato di un corso di mercato positivo a lungo e di una strategia valida. Mi spiego: se hai iniziato a fare trading 10 anni fa e da allora hai tradato per il 90% del portafoglio le azioni del Nasdaq100 applicando con marginazione una leva finanziaria non dico neppure 2x, ma mediamente 1,2x la redditività del tuo mercato di riferimento è stata così immensa che anche se ne hai sbagliate tante probabilmente stai a 1000% di gain.

Però dirmi con nonchalance che chi ti segue fa male a comprare un MSCI World ETF (non parliamo del fondo Mediolanum) perché con il paniere azionario secondo te batte il mercato, fa selezione, fa meglio... sollevo un pò il sopracciglio. Mi auguro (anzi sono convinto) che tu fai il trader e vuoi vendere un nonsocché di trader (o ti piace spingere questo argomento per autopromozione). Però secondo me il risparmiatore medio (anche piuttosto evoluto) fa bene a starsene sul MSCI World ed aggiungere magari qualche singolo titolo diversificando parecchio e creando una sorta di indice (personal Indexing). IMHO.

ma hai sicuramente ragione. Infatti io stesso sostengo che lui sbaglia a parlar male degli etf perché lui ha le capacità, i soldi, il tempo di costruirsi un paniere di azioni cosa che il 99 x cento delle persone non ha.

Io poi non voglio difendere casario a me non frega nulla di lui. Era per dire che è uncanale dove ogni gg parla di macroeconomia. Che ha performance molto buone come trader tt qua. Che poi sia un canale di nicchia sono io il primo a dirlo. io mica seguo i suoi consigli alla lettera
 
Sbaglierò, ma devo essere sincero che ho fatto lo stesso pensiero di bow...
Scusami, ma se guadagno con il trading perché devo fare visualizzazioni su youtube? Se volessi divulgare davvero farei uno scritto come bow o greedy, non guadagnandoci praticamente una cippa ma riportando al prossimo il mio sapere...

Ripeto, magari mi sbaglierò io, ma non mi fido facilmente di una persona che vuole vendermi un corso sul mestiere che dice di svolgere e con ottimi profitti.
Magari semplicemente non lo capisco, ma se fossi in lui non mi metterei a rompermi con l'algoritmo di youtube se in 30min di trading ho ritorni molto più alti ;)

Piuttosto Leonardo Pinna (vado a memoria), non ha il massimo del verve, ma almeno mi sembra trasparente senza troppi clickbait.
 
boh a me di tutti sti geni quello che stupisce è che non mi traspare affatto tutta sta ricchezza. Ora non dico che dovrebbero fare le dirette dalla casa dei Casamonica con i rubinetti d'oro e i quadri di Picasso alle pareti, ma insomma qualcosina mi puzza.

a) dovresti fare una montagna di soldi col capitale tuo proprio
b) tra utube, libri, corsi i soldi si fanno (si tratta di attività che richiedono poco o niente investimento a fronte comunque di soldini)
c) magari chi non fa tutto il giorno sta roba avrà anche altre attività (che so anche gestire un b&b sulla spiaggia ma qualcosa)

eppure vedi sta gente che fa dirette da monolocali mal arredati, al massimo da divani di mondo convenienza, con angoli studio con monitorino da 21'
ora non dico che devi sfoggiare chissà che ma cavolo se vuoi VENDERE un prodotto ma un ufficio (anche finto che è un magazzino C2 con qualche mobile dentro), un arredamento professionale, una scrivania da lavoro ce la vuoi avere ? che poi per carità l'abito non fa il monaco ma se mi dici che da 20 anni sei un guru, che l'ETF fa schifo, che hai comprato casa a Berlino a 100k e ora ne vale 500k, che hai preso i BTC quando erano a 20$ e ora stanno a 50k$, ma allora come è che stai con le pezze al cxxx !?
vi assicuro che se si fa pubblicità di un prodotto valido bene su FB, google etc. i soldi iniziano ad entrare se fai solo quello di lavoro e vendi qualcosa di buono va bene che è mercato italiano è piccolino ma 5-6k al mese penso che li fai tranquilli, anche perchè le persone conosciute non sono poi tante.

Quindi per concludere secondo me tutte ste capacità al di là delle chiacchiere nn ce l'hanno :D
 
boh a me di tutti sti geni quello che stupisce è che non mi traspare affatto tutta sta ricchezza. Ora non dico che dovrebbero fare le dirette dalla casa dei Casamonica con i rubinetti d'oro e i quadri di Picasso alle pareti, ma insomma qualcosina mi puzza.

a) dovresti fare una montagna di soldi col capitale tuo proprio
b) tra utube, libri, corsi i soldi si fanno (si tratta di attività che richiedono poco o niente investimento a fronte comunque di soldini)
c) magari chi non fa tutto il giorno sta roba avrà anche altre attività (che so anche gestire un b&b sulla spiaggia ma qualcosa)

eppure vedi sta gente che fa dirette da monolocali mal arredati, al massimo da divani di mondo convenienza, con angoli studio con monitorino da 21'
ora non dico che devi sfoggiare chissà che ma cavolo se vuoi VENDERE un prodotto ma un ufficio (anche finto che è un magazzino C2 con qualche mobile dentro), un arredamento professionale, una scrivania da lavoro ce la vuoi avere ? che poi per carità l'abito non fa il monaco ma se mi dici che da 20 anni sei un guru, che l'ETF fa schifo, che hai comprato casa a Berlino a 100k e ora ne vale 500k, che hai preso i BTC quando erano a 20$ e ora stanno a 50k$, ma allora come è che stai con le pezze al cxxx !?
vi assicuro che se si fa pubblicità di un prodotto valido bene su FB, google etc. i soldi iniziano ad entrare se fai solo quello di lavoro e vendi qualcosa di buono va bene che è mercato italiano è piccolino ma 5-6k al mese penso che li fai tranquilli, anche perchè le persone conosciute non sono poi tante.

Quindi per concludere secondo me tutte ste capacità al di là delle chiacchiere nn ce l'hanno :D

Esatto, quoto sia te che bow su tutto. Io personalmente (ma magari avrò dei bias) vedo una manica di spheegati (anche lombrosianamente) che si arrabattano dalla mattina alla sera per spillare due lire a dei minus habentes.

Poi invece ci sono divulgatori che ci mettono passione come bow e che perseguono una missione anche nobile. Davanti a loro tanto di cappello. Ma gli sbarbati nella cameretta Aiazzone che ne sanno di più di Bogle, beh anche no, grazie.
 
Io sono abbastanza riconoscente a canali youtube americani che pur non dando chissà che suggerimenti hanno dimostrato di saper fare i soldi attraverso attività imprenditoriali serie, due su tutti sono Graham Stephan e Techlead: il primo si è arricchito investendo nel settore immobiliare e poi youtube, il secondo lavorando come programmatore sia in proprio che presso aziende come google e facebook. Grazie a loro (ed la forum) ho mosso i primi passi imparando cos'è un ETF, come si investe nell'azionario etc.

Seguendo loro si ha ben chiara una cosa: per avere anche solo una rendita che integra il tuo reddito devi disporre di grossi capitali, il minimo a questo scopo è 200k (parlo di euro nel sud Italia, con costo della vita abbastanza contenuto) e non ti ci puoi assolutamente ritirare.

Tornando in Italia ci sono questi altri ragazzotti come "affari miei" che pubblicizzano la ricetta per poter vivere di rendita e smettere di lavorare (se ti abboni al loro canale). Questo lo trovo vergognoso perchè sono ben pochi ad avere i requisiti per potersi davvero ritirare dal lavoro e "vivere di rendita".

Occorre avere valige di soldi, essere psicologicamente portati a sopportare la volatilità dei mercati (azionario, immobiliare, crypto, obbligazionario etc.), avere un reddito molto elevato e comunque è necessario un bel taglio al proprio stile di vita che non sarà più proporzionato al reddito che si aveva precedentemente ma dovrà essere molto più modesto.
 
Indietro