Canone Rai

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

grazie
quindi la parte che interessa è questa:
La presunzione di detenzione degli apparecchi opera retroattivamente?
La presunzione si applica solo a partire dal 2016 e non può quindi essere utilizzata per azioni di recupero relative ad eventuali periodi precedenti. Sono naturalmente fatte salve le azioni già intraprese sulla base della normativa in vigore anteriormente alla Legge di stabilità 2016.
 
domanda spero facile:

1) mia mamma, molto anziana e vedova dal 2014 del marito abbonato rai, abita ormai con me ma non ha preso la residenza con me

2) è ancora residente nella sua casa ( a centinaia di chilometri di distanza) a lei intestata dove è intestataria dell'utenza elettrica e dove arriverà il canone a luglio.

3) la casa è ormai vuota, non utilizzata e in vendita in una zona depressa dove non venderemo mai. i televisori che c'erano li abbiamo spostati qui da me ( intendo che ormai sono miei, non sono di mia mamma...e probabilmente è anche cosi' "de facto" nel senso che glieli ho sempre comprati io)

4) devo dire che dopo la morte di mio padra, abbonato rai, nel marzo 2014, non abbiamo mai fatto alcuna comunicazione di decesso a rai, semplicemente non è mai più arrivato alcun bollettino ( doveva arrivare a gennaio 2015), nè solleciti di pagamento.

5) ovviamente io qui dove ormai abitiamo tutti sono abbonato RAI e pago regolarmente e pagherò anche quest'anno con il nuovo metodo dell'addebito in bolletta.

PROCEDO FACENDO COMPILARE LA DICHIARAZIONE DI NON POSSESSO A MIA MADRE? VADO TRANQUILLO?

grazie!
al posto tuo avrei già cessato il contratto di fornitura elettricità nella casa di tua madre

o hai paura di dover mostrare di notte la casa a fantomatici possibili acquirenti ?!
 
servizi per > comunicare > Dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla televisione
fatto! comodissimo.
Non ho più la TV da 15 anni almeno.
Non detengo apperecchi TV in casa perchè l'ultimo vecchio l'ho buttato via appositamente.
Ho solo radio, ma per quello non si paga il canone.
Ho tutte le prese di antenna tappate.
 
Non detengo apperecchi TV in casa perchè l'ultimo vecchio l'ho buttato via appositamente.
I vecchi tv senza sintonizzatore digitale potrebbero avere un mercato perchè permettono di vedere film in vhs/dvd/bluray senza pagare il canone, ammesso che il lettore e il tv abbiano prese compatibili.

casa di mia proprietà contratto elettrico intestato a mio padre con enel, non ho tv. mio padre risiede in altro appartamento con contratto elettrico intestato a mia madre con eni, che ha sempre pagato il canone tv
grazie

I tuoi pagheranno il canone nella bolletta di tua madre. Suppongo che tu risiseda a casa tua.
Se a casa tua il contratto non è residenziale per adesso non devi e non puoi fare nulla e non paghi il canone.
Se invece è residenziale si aprono due possibilità:
1)Tuo padre compila la dichiarazione Quadro B dichiarando che risiede con tua madre che paga già il canone su un'altra bolletta residenziale. Non sappiamo se il gestore elettrico verrà a rompervi le scatole chiedendo di passare a contratto non residenziale intestato a tuo padre o residenziale intestato a te.
2)Tuo padre compila la dichiarazione Quadro A dichiarando di non detenere tv nelle abitazioni dove è intestatario di bolletta elettrica. La dichiarazione va ripetuta ogni anno finchè non ti prendi la tv.
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti.
A proposito di questa FAQ e relativa risposta

----------------------------------------------------------------------

Come è sanzionata la dichiarazione di non detenzione mendace?
La mendacità nella dichiarazione di non detenzione espone a responsabilità anche di natura penale. Si rammenta che, per poter legittimamente effettuare tale dichiarazione, è necessario che in nessuna delle abitazioni per le quali il dichiarante è titolare di utenza elettrica sia detenuto un apparecchio tv da parte di alcun componente della famiglia anagrafica.

-----------------------------------------------------------------------

Il caso: Un soggetto single (e anagraficamente unico componente del nucleo come da stato di famiglia)possiede una seconda casa (con televisore) e con utenza elettrica "non residente". In questi giorni ha acquistato in altro Comune la sua prima casa (nella quale ha la residenza)e ha sottoscritto utenza elettrica "residente". Siccome l'alloggio è totalmente da ristrutturare e prima che venga effettivamente abitato e dotato di TV passerà parecchio tempo, vorrebbe fare dichiarazione (veritiera in questo caso...) di non possesso per la prima casa mentre il canone non verrebbe neppure addebitato sulla utenza "non residente" in quanto così previsto.

Dalla risposta alla faq si direbbe che invece deve comunque pagare e pagherà dove ha utenza "residente" (anche se il TV non c'è...)per il solo fatto che ha un'altra abitazione anche se con utenza "non residente".
Che ne pensate ?
In questo caso, Voi la fareste dichiarazione di non possesso ??
Grazie per i Vostri pareri.


Ti sei risposto da solo e la risposta è nella dichiarazione che si barra. Il dichiarante o i suoi familiari conviventi non devono detenere alcun sintonizzatore digitale in alcuna casa con contratto luce intestato al dichiarante.

Come giustamente sottolineato da copper, la dichiarazione prevede che non si debba detenere TV in alcuna casa con contratto luce intestato al dichiarante.
Ne deduco che la risposta a questa altra FAQ che segue è errata in quanto "altra utenza residenziale" andrebbe corretta in "altra utenza residenziale o non residenziale"
Confermate ??
Grazie a Voi.

Chi attivi una nuova utenza elettrica per la prima volta nel corso dell’anno e non detenga alcun apparecchio televisivo quali termini ha per presentare la dichiarazione di non detenzione?
I soggetti che attivano una utenza elettrica per la prima volta nel corso dell’anno, e che non siano già titolari di altra utenza residenziale nell’anno di attivazione, saranno esonerati dall’obbligo di pagare il canone qualora presentino la dichiarazione entro la fine del mese successivo alla data di attivazione della fornitura. La dichiarazione presentata successivamente ha effetto secondo i termini previsti per le utenze elettriche non nuove. Relativamente al 2016, per le nuove utenze attivate nei mesi di gennaio febbraio e marzo la dichiarazione sostitutiva, per avere effetto a decorrere dalla data di attivazione della fornitura, va presentata mediante raccomandata entro il 30 aprile 2016 oppure in via telematica entro il 10 maggio 2016.
 
Ne deduco che la risposta a questa altra FAQ che segue è errata in quanto "altra utenza residenziale" andrebbe corretta in "altra utenza residenziale o non residenziale"
Confermate ??
Grazie a Voi.
La FAQ si occupa di attivazioni nel corso dell'anno e va interpretata così:
Premesso che tu o i tuoi familiari conviventi non detenete tv in alcuna casa di cui sei titolare di utenza elettrica (residenziale o non) se attivi una nuova utenza (qui io aggiungerei "residenziale" perchè le "non residenziali" non hanno addebito canone e non richiedono autodichiarazione) si aprono 2 scenari:
1)Non sei titolare di altra utenza residenziale -> hai come scadenza il mese successivo all'attivazione per presentare la dichiarazione e non pagare canone sulla nuova utenza
2)Sei titolare di altra utenza residenziale -> hai come scadenza il mese successivo all'attivazione per presentare la dichiarazione e non pagare canone sulla nuova utenza, ma questo non basta per essere esonerato, perchè devi presentare un'altra dichiarazione per l'altra utenza residenziale rispettando le normali scadenze.
 
Trasmissione imbarazzante:
1)Una parlamentare sostiene che fino al 2015 chi non possedeva il tv doveva fare dichiarazione per non pagare.
2)Non distinguono fra utenze domestiche residenziali e non residenziali e quindi nessuno capisce perchè serva la dichiarazione Quadro B se le seconde case dovrebbero essere esentate in automatico. Perchè ci sono seconde case con contratto residenziale, testine...
3)Un esperto usa "possesso" e "detenzione" come sinonimi e sostiene che la badante non deve pagare il canone perchè il tv è del datore di lavoro.
4)L'unica info interessante, cioè come pagheranno gli inquilini con contratto luce intestato al proprietario, non la danno e dicono che ci sono degli esperti che stanno lavorando ai decreti attuativi e che tutti questi "tecnicismi" saranno sistemati.

Se devono fare informazione in questo modo tanto vale che vengano a dare una letta sul fol che magari ne esce una trasmissione più seria. E sono pure pagati, per fortuna non col canone rai...

Quoto in pieno. Pensate che quella parlamentare è venuta a parlare del canone e non ne sapeva NIENTE. Ma almeno prepararsi un pochino prima, no? E' vergognoso, orribilmente vergognoso.
E' riuscita a rispondere al legale dell'ADUC: "Le assicuro che anche prima bisognava fare l'autocertificazione per dichiarare di non avere la tv". PAZZESCO! E questi sono quelli che fanno e firmano le nostre leggi. Non ho parole!
 
Stanno puntando a spaventare la gente con la questione della rilevanza penale, spaventano così tanto che pure gente senza tv ha paura a fare la dichiarazione (come mia suocera che fa: "eh, ma c'ho l'antenna sopra casa, non si sa mai, c'è il penale di mezzo!").

In ogni caso, perché ci sia DAVVERO penale, qualcuno dovrebbe dimostrare che il nucleo familiare aveva la tv ALLA DATA DI FIRMA DELLA DICHIARAZIONE, giusto? Immagino che sia una cosa praticamente impossibile, o sbaglio?

Insomma, non è uno stato come il nucleo di famiglia, la disoccupazione, la residenza... che è verificabile IN QUELLA DATA. Se dichiaro in data di oggi che non ho la tv, come farebbero a contestarmi che in data di oggi ce l'avevo? Io ancora questa cosa non l'ho capita. E' solo per spaventare le persone?
 
Se dichiaro in data di oggi che non ho la tv, come farebbero a contestarmi che in data di oggi ce l'avevo? Io ancora questa cosa non l'ho capita. E' solo per spaventare le persone?
Se compri la tv devi presentare subito dichiarazione di variazione dei presupposti e cominciano ad addebitare il canone dal mese di presentazione. Quindi se ti trovano la tv in casa non ti contestano che già ce l'avevi quando hai presentato la dichiarazione di non possesso, ma che non hai tempestivamente inviato la dichiarazione di variazione dei presupposti per annullare la precedente dichiarazione.
Non so se anche l'omesso invio implichi una rilevanza penale. Forse sì in quanto la dichiarazione iniziale implica anche l'impegno a comunicare il venir meno dei requisiti.
 
Stanno puntando a spaventare la gente con la questione della rilevanza penale, spaventano così tanto che pure gente senza tv ha paura a fare la dichiarazione (come mia suocera che fa: "eh, ma c'ho l'antenna sopra casa, non si sa mai, c'è il penale di mezzo!").

In ogni caso, perché ci sia DAVVERO penale, qualcuno dovrebbe dimostrare che il nucleo familiare aveva la tv ALLA DATA DI FIRMA DELLA DICHIARAZIONE, giusto? Immagino che sia una cosa praticamente impossibile, o sbaglio?

Insomma, non è uno stato come il nucleo di famiglia, la disoccupazione, la residenza... che è verificabile IN QUELLA DATA. Se dichiaro in data di oggi che non ho la tv, come farebbero a contestarmi che in data di oggi ce l'avevo? Io ancora questa cosa non l'ho capita. E' solo per spaventare le persone?

tu in data di oggi non hai la tv e fai l'autocertificazione(quindi niente canone nella tua bolletta residente),non si sa in che modo porteranno avanti eventuali controlli.dopo,per dire,3 mesi compri la tv...e l'agenzia entrate ha pensato a questa eventualità
dalle faq dell'ade
Cosa devo fare se, successivamente alla dichiarazione di non detenzione, sono venuto in possesso di apparecchi televisivi?
In questo caso si deve presentare una nuova dichiarazione, avendo cura di compilare la sezione “Dichiarazione di variazione dei presupposti” contenuta nel Quadro A del modello. Tale dichiarazione comporta l’addebito del canone dal mese in cui è presentata.
 
Cosa devo fare se, successivamente alla dichiarazione di non detenzione, sono venuto in possesso di apparecchi televisivi?
In questo caso si deve presentare una nuova dichiarazione, avendo cura di compilare la sezione “Dichiarazione di variazione dei presupposti” contenuta nel Quadro A del modello. Tale dichiarazione comporta l’addebito del canone dal mese in cui è presentata.

Ecco, però non spiegano i tempi. Immagino che se si compra un tv, anche se si va a fare la raccomandata, mica la si dovrà fare lo stesso giorno che si acquista il tv, no? Ci sarà un termine? Immagino i soliti 30 giorni di tempo, o no? Se in questi giorni in cui la raccomandata non è ancora arrivata all'AdE, come diavolo è possibile che uno rischi il penale? Lo trovo ASSURDO! Solo io?
 
In effetti è alquanto assurdo: in caso di controllo basta dire che "il TV l'ho appena messo sul mobile e mi sto accingendo a collegarmi al sito dell'ADE per fare la variazione".

Mi sembra che così sia facile evadere il pagamento della tassa.
 
Quesito

Ho la residenza con mia moglie nella prima casa l'abbonamento della tv e' intestato a me la luce e' intestata a mia moglie
Ho una seconda casa ereditata da mio padre pago la luce come non residente nel 2012 non c'e piu nessun televisore (FATTO TUTTA LA PRATICA Ok )

Devo compilate la dichiarazione al punto B (ho chiesto a vari enti ognuno dice cose diverse)

Grazie per uneventuale risposta

saluti beppe
 
Ultima modifica:
In effetti è alquanto assurdo: in caso di controllo basta dire che "il TV l'ho appena messo sul mobile e mi sto accingendo a collegarmi al sito dell'ADE per fare la variazione".

Mi sembra che così sia facile evadere il pagamento della tassa.

posta cosi effettivamente ha parecchio dell'assurdo.manca effettivamente la tempistica entro il quale comunicare all'ade la Dichiarazione di variazione dei presupposti.
 
al posto tuo avrei già cessato il contratto di fornitura elettricità nella casa di tua madre

o hai paura di dover mostrare di notte la casa a fantomatici possibili acquirenti ?!

purtroppo è impensabile lasciare senza corrente l'immobile...tutte le utenze sono attive...speriamo solo s-vendere prima o poi...
 
posta cosi effettivamente ha parecchio dell'assurdo.

Diciamo che tutta la questione canone, così come impostata, ha parecchio dell'assurdo! :D
Aspettiamo dall'AdE una faq sulle faq, dove specifichino tutto quel che manca! :-D
 
Quesito
Ho la residenza con mia moglie nella prima casa l'abbonamento della tv e' intestato a me la luce e' intestata a mia moglie
Ho una seconda casa ereditata da mio padre pago la luce come non residente nel 2012 non c'e piu nessun televisore (FATTO TUTTA LA PRATICA Ok ) Devo compilate la dichiarazione al punto B (ho chiesto a vari enti ognuno dice cose diverse)
Grazie per uneventuale risposta
saluti beppe
No, non devi fare nulla. Per la 1a casa riceverai l'addebito nella bolletta intestata a tua moglie, il bollettino non lo pagherai più. Per la 2a casa non ci sarà alcun addebito essendo il contratto non residenziale, infatti la dichiarazione riguarda solo i contratti domestici residenziali.
 
No, non devi fare nulla. Per la 1a casa riceverai l'addebito nella bolletta intestata a tua moglie, il bollettino non lo pagherai più. Per la 2a casa non ci sarà alcun addebito essendo il contratto non residenziale, infatti la dichiarazione riguarda solo i contratti domestici residenziali.

Ti Ringrazio Molto

saluti Beppe
 
In effetti è alquanto assurdo: in caso di controllo basta dire che "il TV l'ho appena messo sul mobile e mi sto accingendo a collegarmi al sito dell'ADE per fare la variazione".

Mi sembra che così sia facile evadere il pagamento della tassa.

Sic et simpliciter.
Il canone lo paga solo chi ci tiene particolarmente ad ingrassare la RAI. Gli altri che vogliono tenersi in saccoccia i 100€ fanno l'autorcetificazione via Internet (così non perdi tempo e non spendi niente).

Nessuno controllerà mai niente, e quand'anche controllassero, dato che non ti butteranno giù la porta a sorpresa con fabbro e carabinieri nel cuore della notte (probabilmente prenderanno appuntamento per essere sicuri di trovare qualcuno a casa), hai tutto il tempo per imboscare il corpo del reato. E se anche non imboschi, puoi sempre dire che la TV ce l'hai giusto da ieri e ti stai apprestano a rettificare l'autorcetificazione (non ci sono termini perentori, ma solo l'aggettivo "tempestivamente", che non vuol dire niente, e comunque non possono dimostrare da quando ce l'hai).

Col penale sperano di mettere paura a più gente possibile. Quello che incassano incassano, poi tutto passa in cavalleria, dato che è tecnicamente impossibile perseguire qualcuno.

Ridicoli. Governo di lacché incapaci.
 
Ultima modifica:
Indietro