Capital Gain Persone Giuridiche

nexuno76

Nuovo Utente
Registrato
2/5/06
Messaggi
3
Punti reazioni
0
URGENTISSIMO ....Capital Gain Persone Giuridiche

Vorrei sapere se potete darmi risposta a questa domanda:
Sul dossier intestato a PERSONA GIURIDICA vendo dei titoli comperati nel 1994.
Il regime di tassazione è quello della dichiarazione.
Su tali titoli sono state realizzate delle plusvalenze. L'applicazione dell'aliquota del 12,50% va effettuata sui prezzi di carico storici o il conteggio deve partire dai prezzi dei titoli del Luglio 1999? (inserimento legge capital gain)
Inoltre alcuni titoli che avevo in portafoglio (T.I.M.) oggi non ci sono più in quanto convertiti in Telecom..che prezzi di riferimento devo caricare??.
Aiutatemi per favore ;) Grazie!!
 
Ultima modifica:
La legge sul capital gain prevedeva nel 1998, quando fu introdotta, la possibilità di poter comunicare un prezzo fiscale (ovvero di carico) diverso da quello previsto per gli strumenti finanziari quotati (media del mese di giugno 98) se non sbaglio. Ciò per permettere a chi avesse acquistato a prezzi più alti di quelli in essere al momento dell'entrata in vigore del decreto di non essere penalizzato. Esempio: BTP acquistato nel 96 a 110, valutato come media prezzi nel giugno 98 a 102, si poteva comunicare alla banca mediante dichiarazione di voler usufruire del prezzo di carico in quanto più conveniente.
Per le Tim è invece più complicato, comunque la banca dovrebbe avere il prezzo fiscale delle azioni, rettificato con i fattori di concambio anche se sei in regime dichiarativo. Se vogliono farti un piacere penso te lo possano dare.

Ciao
 
Indietro