Capital Gain su ETF obbligazionari "misti"?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Seven_

Nuovo Utente
Registrato
2/2/12
Messaggi
64
Punti reazioni
2
Salve a tutti,
Ho in portafoglio un ETF su obbligazioni governative USA a distribuzione e vedo che le cedole sono tassate al 12,5%, giustamente in quanto titoli governativi, similmente ai BTP.
Ho poi un altro ETF su obbligazioni societarie USA che ho visto viene tassato al 26% di capital gain. E fin quí tutto chiaro.

Ma cosa succede ad esempio ad un ETF contenente sia obbligazioni governative sia obbligazioni societarie, come ad esempio un Global Aggregate Bond ETF tipo il AGGH?

Trovo informazioni contrastanti, chi dice che tutta la plusvalenza verrebbe tassata al 26% e altre fonti dicono al 12,5% per la porzione di titoli governativi e 26% la restante.
Aliquote sul CG in proporzione alla quantitá di titoli governativi in pancia avrebbe senso...ma come funziona praticamente? Fineco quando vendo delle quote di AGGH in gain si mette a verificare che % di titoli era governativo e che % non lo era per poi tassarmi ad una aliquota media ponderata?

Qualcuno ha giá avuto esperienze di CG su plusvalenze di questi ETF obbligazionari detenenti un mix di bond governativi e non?

Scusate la domanda niubba ma vorrei togliermi questo dubbio.
Grazie
 
Salve a tutti,
Ho in portafoglio un ETF su obbligazioni governative USA a distribuzione e vedo che le cedole sono tassate al 12,5%, giustamente in quanto titoli governativi, similmente ai BTP.
Ho poi un altro ETF su obbligazioni societarie USA che ho visto viene tassato al 26% di capital gain. E fin quí tutto chiaro.

Ma cosa succede ad esempio ad un ETF contenente sia obbligazioni governative sia obbligazioni societarie, come ad esempio un Global Aggregate Bond ETF tipo il AGGH?

Trovo informazioni contrastanti, chi dice che tutta la plusvalenza verrebbe tassata al 26% e altre fonti dicono al 12,5% per la porzione di titoli governativi e 26% la restante.
Aliquote sul CG in proporzione alla quantitá di titoli governativi in pancia avrebbe senso...ma come funziona praticamente? Fineco quando vendo delle quote di AGGH in gain si mette a verificare che % di titoli era governativo e che % non lo era per poi tassarmi ad una aliquota media ponderata?

Qualcuno ha giá avuto esperienze di CG su plusvalenze di questi ETF obbligazionari detenenti un mix di bond governativi e non?

Scusate la domanda niubba ma vorrei togliermi questo dubbio.
Grazie

esempio proprio con fineco :

ti verranno addebitate due voci : la parte dal 12,5% e la parte al 26%

fineco non deve verificare nulla....sono gli emittenti che periodicamente pubblicano come è composto il sottostante con le relative % quindi fineco si limita ad applicare la trattenuta.
 
esempio proprio con fineco :

ti verranno addebitate due voci : la parte dal 12,5% e la parte al 26%

fineco non deve verificare nulla....sono gli emittenti che periodicamente pubblicano come è composto il sottostante con le relative % quindi fineco si limita ad applicare la trattenuta.

Aaah ecco questo é onesto allora. Il mio timore era che venisse tassato tutto al 26%, rendendo il tutto estremamente inefficiente fiscalmente parlando.
Non mi era ancora capitato questo scenario quindi volevo sincerarmene prima di darmi la zappa sui piedi da solo.

Grazie wolfblack per la risposta, +rep OK!
 
Non so su fineco, ma su directa c'è una pagina apposta che ti indica la % tassata del capital gain. Ad esempio su AGGH risulta il 18,1%
 
Dove la trovo?

Dlite, visualizzazione "desktop view", clicchi sul nome dell'ETF (tra il prezzo e il semaforo) e ti si apre una scheda con la vecchia visualizzazione. Lì trovi la percentuale WL (white list). Per cui ad esempio su AGGH è 58,38 quindi % tasse = 58,38*12,5% + (100-58,38)*26% = 18,1%
 
Dlite, visualizzazione "desktop view", clicchi sul nome dell'ETF (tra il prezzo e il semaforo) e ti si apre una scheda con la vecchia visualizzazione. Lì trovi la percentuale WL (white list). Per cui ad esempio su AGGH è 58,38 quindi % tasse = 58,38*12,5% + (100-58,38)*26% = 18,1%

Grazie per la segnalazione. Anche se non mi e' chiaro il calcolo che hai esposto per arrivare a 18,1% :confused:

EDIT, ok e' chiaro, bisognava dividere per 100 i due addendi. Comunque non credevo che AGGH fosse cosi' "black listed", pensavo fosse molto piu' tranquillo ed economico. Addirittura piu' tassato di EMBE...
 
Ultima modifica:
Scusate la domanda da ignorante, ma non ho mai venduto ETF obbligazionari...

La tassazione mista si applica solo alle cedole ove corrisposte, oppure anche al capital gain vero e proprio in caso di ETF ad accumulo?
Cioè se vendo le quote AGGH pagherò solo il 18% invece del 26%?
 
Scusate la domanda da ignorante, ma non ho mai venduto ETF obbligazionari...

La tassazione mista si applica solo alle cedole ove corrisposte, oppure anche al capital gain vero e proprio in caso di ETF ad accumulo?
Cioè se vendo le quote AGGH pagherò solo il 18% invece del 26%?

si applica a tutto
 
Grazie per la segnalazione. Anche se non mi e' chiaro il calcolo che hai esposto per arrivare a 18,1% :confused:

EDIT, ok e' chiaro, bisognava dividere per 100 i due addendi. Comunque non credevo che AGGH fosse cosi' "black listed", pensavo fosse molto piu' tranquillo ed economico. Addirittura piu' tassato di EMBE...

Credo sia dovuto alla componente corporate di AGGH (circa il 40% se ricordo bene).
 
Indietro