Capolavori?

Van_Gogh_-_Starry_Night_-_Google_Art_Project.jpg


Nemmeno questo è di grandi dimensioni, è vero. Diciamo che è un discorso che vale di più per l'arte dal Novecento in avanti, e comunque non intendevo dire che per essere un capolavoro un'opera dev'essere per forza di grandi dimensioni, ma che questo fatto aiuta a considerarla tale. Poi, certo la mela di Pistoletto è abbastanza grande ma non mi sembra tanto un capolavoro...
 
Come recitava una vecchia pubblicità...Non serve un pennello grande, ma un grande pennello...:o
 
Allora anche il canestro di Caravaggio non è grande, comunque tutti datati e figurativi
Un capolavoro astratto o contemporaneo?
Non è possibile perché il "rumore" e la quantità impediscono a qualcosa di spiccare
 
Poi, certo la mela di Pistoletto è abbastanza grande ma non mi sembra tanto un capolavoro...

beh, nemmeno sta mastaba del tanto acclamato Christo non mi pare un capolavoro, eppure ENORME :D
più di 7.500 barili per un totale di oltre 600 tonnellate, una piattaforma alta 20 metri e ampia 1.200 mq:wall:

a2.jpg
 
Beh, dai anche nell' Arte Contemporanea ci sono dei capolavori da Pollock, Rothko, Burri e chi più ne ha...
 
"Da sempre come artista ho voluto creare un capolavoro senza mai riuscirci". Con queste parole Anselm Kiefer presenta la sua mostra a Palazzo Strozzi. (dal profilo Instagram @palazzostrozzi)
 
Ecco...credo che lui di capolavori ne capisca..Anselm Kiefer.. :bow: ..( questa mostra non me la perdo neanche da morto!! )
 
Beh, dai anche nell' Arte Contemporanea ci sono dei capolavori da Pollock, Rothko, Burri e chi più ne ha...

senza scomodare questi calibri da novanta, certo che ci sono,

Fausto Melotti con le sue anche piccole sculture in ottone e a volte anche in oro, ci ha dato dei capolavori di eleganza assoluta.
Osvaldo Licini è riuscito a realizzare opere museali in poco spazio (opera sotto da 25 x 19,5 cm).

O no?
a2.jpg

 
leggendo si capisce, come mai.
 
Sarebbe interessante vedere pure una classifica dei capolavori più sottovalutati, a questo punto.
 
Riprendo questo argomento...ho appena visto un documentario sull'Arte Egizia...per me sono veramente dei Capolavori affascinanti.. c'è un Artista contemporaneo che si ispira a quei lavori??
 
prima era più facile individuare "capolavori" perché frutto di un mero giudizio tecnico-estetico, una gara di bravura nell'usare il pennello.
Adesso le opere sono molto più legate al percorso di studio e alla cultura sensibilità di chi le osserva (dopo averle studiate), quindi cercare un'opinione comune e diffusa è sempre più difficile. Però, anche se non universale, per gli appassionati, studiosi e amanti della materia non mancano assolutamente capolavori dell'arte negli ultimi cento anni, è soltanto più difficile farlo accettare ad una vasta platea incolta, più incline ad accettare soltanto l'idea di capolavoro tecnico, perché -ingenuamente- più facile da identificare
 
mai confondere il valore di una opera con il suo prezzo.
Sicuramente non è il prezzo a fare un capolavoro.
Il capolavoro è un'opera che ha segnato la storia dell'arte, indipendentemente dal suo prezzo.
I tagli di Fontana hanno segnato la storia dell'arte, ma possiamo chiamarli capolavori? Ce lo consente il nostro "senso estetico"? Oppure una mera valutazione sulla perizia tecnica necessaria per eseguirli? O forse sarebbe più corretto dire che è l'opera omnia di Fontana che è un capolavoro?
 
I tagli di Fontana hanno segnato la storia dell'arte, ma possiamo chiamarli capolavori? Ce lo consente il nostro "senso estetico"? Oppure una mera valutazione sulla perizia tecnica necessaria per eseguirli? O forse sarebbe più corretto dire che è l'opera omnia di Fontana che è un capolavoro?



Visto uno ti stordisce e ti dà l’idea di poter essere un capolavoro, esempio questo a Berlino, allo Staatliche Museen.

Poi quando li vedi passare per le case d’asta con 3 4 o 7 tagli magari bianchi candeggianti, ti rendi conto che aveva ragione Pino Pascali:

"L'arte è trovare un sistema per cambiare come l'uomo che ha inventato la scodella per la prima volta.
Così nasce la civiltà, dalla voglia di cambiare. Dopo la prima volta fare la scodella è accademia".


Neue Nationalgalerie.jpg
 
Non sono d'accordo..1. si possono fare scodelle di diversi tipi e misure 2. Non è che tutti i giorni si può inventare qualcosa di nuovo, soprattutto dopo migliaia di anni di Arte... diciamo che, per come la vedo io, da un po' di tempo, si sdogana come "Arte" qualsiasi stro..a.
 
Ultima modifica:
"L'arte è trovare un sistema per cambiare come l'uomo che ha inventato la scodella per la prima volta.
Così nasce la civiltà, dalla voglia di cambiare. Dopo la prima volta fare la scodella è accademia".
infatti a me piacciono gli artisti che trovano sempre nuove strade...per esempio la Accardi (che a te invece non piace) durante tutta la sua carriera ha sempre cambiato qualcosa restando molto riconoscibile.
Fontana è stato vittima del mercato, però il suo gesto è entrato nella storia
 
vero, ma faccio fatica a trovare un capolavoro della Accardi
sarà un mio limite, però:boh:

negli ultra contemporanei - invece - riescono a trovare sempre nuove strade, perchè quelli bravi fanno arte a tutto tondo, dalle performance alla fotografia, dalla pittura alle installazioni. Magari saranno meno riconoscibili (cosa che al mercato non piace), ma a me sì:yes::yes:
 
Indietro