Carico Minusvalenza Fondo:help

  • Ecco la 65° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana ha prevalso il sentiment positivo sui principali listini internazionali, in un clima di rinnovata propensione al rischio con l’attenuarsi dei rischi geopolitici, mentre l’attenzione torna a focalizzarsi sui dati macro e sugli utili societari. Gli operatori hanno seguito da vicino le trimestrali delle big tech americane (5 titoli dei Magnifici 7). I conti di Tesla hanno deluso le aspettative ma il titolo è balzato in scia alla promessa di nuovi veicoli elettrici più economici. I risultati solidi di Microsoft e Alphabet hanno poi spinto l’indice S&P 500 a registrare la sua settimana migliore da novembre 2023. Per continuare a leggere visita il link

andrea64

Nuovo Utente
Registrato
10/2/06
Messaggi
14.318
Punti reazioni
503
Ho venduto il fondo Morgan Stanley diversiphied sul quale avevo investito 30000 euro e ho avuto un rimborso di 24179 euro.Ho avuto una perdita di 5791 euro ma l'intermediario mi ha detto che posso caricare come minus nel zainetto fiscale solo 3837,61 dicendo che cio' e' dovuto al fatto che il fondo era investito al 65% in titoli di stato.E' la prima volta che mi succede che non mi venga caricata al 100% la minus.Io non capisco cosa centri la percentuale di titoli di stato con la minus.Se io ho perso 5791 è giusto che mi siano caricate minus per 5791.Nel conteggio della minus hanno fatto cosi':

(5791 x 0,4808 x % tit. governativi)+( 5791 x ( 1-%tit.governativi)) =(1811,10+2026,52) ovvero 3837,61


0,4808 è il coefficiente proporzionale che si ottiene dal rapporto tra l'aliquota dei titoli governativi(12,5%) e l'aliquota della fiscalità(26%)

Secondo me l'intermediario ha commesso un grave errore nel calcolo.Se qualche esperto mi puo' aiutare prima di rispondere all'intermediario.Mi sembra assurdo che con una perdita di 5791 euro nello zainetto fiscale ne possa caricare solo 3837 .Grazie se mi potete aiutare.
 
tratto da un PDF di help di Fineco
Zainetto fiscale

Zainetto fiscale per strumenti tassati al 12,50%
In caso di strumenti per cui è prevista una tassazione pari al 12,50% (ad es. Titoli di Stato italiani e di paesi della White List, etc) nello Zainetto fiscale viene riportato il 48,07692% dell’importo della minus/plusvalenza, pari al rapporto tra 12,5/26. Visualizza i titoli interessati nella Tabella aliquote tassazione rendite finanziarie.

Esempio:
Il giorno 21 Aprile realizzo una plusvalenza di 130€ con la vendita di un BTP. Nella pagina Profit&Loss sarà visualizzato il guadagno totale pari a 130€; mentre, la plusvalenza visualizzata nello Zainetto fiscale sarà pari a 62,50€ (130*48,07692%).


Ecco da dove viene fuori lo 0,4808 .... :)
 
Ultima modifica:
tratto da un PDF di help di Fineco
Zainetto fiscale

Zainetto fiscale per strumenti tassati al 12,50%
In caso di strumenti per cui è prevista una tassazione pari al 12,50% (ad es. Titoli di Stato italiani e di paesi della White List, etc) nello Zainetto fiscale viene riportato il 48,07692% dell’importo della minus/plusvalenza, pari al rapporto tra 12,5/26. Visualizza i titoli interessati nella Tabella aliquote tassazione rendite finanziarie.

Esempio:
Il giorno 21 Aprile realizzo una plusvalenza di 130€ con la vendita di un BTP. Nella pagina Profit&Loss sarà visualizzato il guadagno totale pari a 130€; mentre, la plusvalenza visualizzata nello Zainetto fiscale sarà pari a 62,50€ (130*48,07692%).


Ecco da dove viene fuori lo 0,4808 .... :)

Grazie Mac ti è già capitato anche a te che nella vendita di un fondo in perdita non venissero caricate interamente le minus?In pratica non avrei motivo per reclamare dall'esempio che hai fatto di Fineco e quindi devo mettermi il cuore in pace?
 
Grazie Mac ti è già capitato anche a te che nella vendita di un fondo in perdita non venissero caricate interamente le minus?In pratica non avrei motivo per reclamare dall'esempio che hai fatto di Fineco e quindi devo mettermi il cuore in pace?

Non è questione se ti è capitato o meno, l'intermediario ha agito correttamente rispettando la normativa: TDS whitelist e assimilati hanno una tassazione diversa rispetto al resto dei prodotti finanziari, e per fare uno zainetto fiscale unico la loro minus (ma anche la plus) va "armonizzata" con i titoli soggetti al 26%.
Sul FOL sono presenti parecchie discussioni sull'argomento, che ti consiglio di leggere.

Situazione analoga, la troverai in caso di eventuale plusvalenza da compensare: 1.000€ di plus su un TDS "produrranno" 125€ di tasse, su un bond societario 260€; per compensarle correttamente occorre l'armonizzazione che tu hai visto sulla minus ;)
 
Indietro