Carige bond 2020 sub tier2 tasso 7,321% XS0570270370 volume 3 a un passo dal baratro

Bisognerebbe considerare anche che un bond ordinario di una banca ("semi-sistemata" post adc) a 5 anni al 5% può valere anche 110.

Se ADC va bene, se la vendita degli assets realizza quanto stimato, se la vendita degli NPL idem, se non emergono altre perdite...........

Troppi SE , ragazzi.

Io ho venduto e mi sono tolto il pensiero.
 
Bisognerebbe considerare anche che un bond ordinario di una banca ("semi-sistemata" post adc) a 5 anni al 5% può valere anche 110.
Ho cercato anch' io un bond similare di qualche "banchetta" un po' spericolata ma non ho trovato niente. Qualcuno può suggerire ? Grazie
 
Ho cercato anch' io un bond similare di qualche "banchetta" un po' spericolata ma non ho trovato niente. Qualcuno può suggerire ? Grazie

Per avere una idea di massima, sul tlx c'è questa ordinaria Banco Desio 2.60% 15ap21 che rende meno dell'1% (denaro a 105,4)
 
offerta ridicola sui t1, considerando che il 50% è contabilizzato come cet1, il gain ,lordo, è di 32 mln. la mia speranza è che rimanga outstanding , dal momento che è probabile che sui t2, vista offerta sopra le attese, le cac vengano applicate.
bisogna vedere se ecb considera sufficiente il gain sui t2 nel caso sul t1 non ci sia accordo con generali. Nel dubbio, riduco ancora e aspetto le assemblee
 
Io nel prospetto ho trovato solo il riferimento all'approvazione con il 25% dei detentori del bond. Ho letto articoli giornalistici che parlano del 75% dei presenti all'assemblea ma non ho trovato il riferimento. In ogni caso, a mio avviso, in assemblea andranno prevalentemente coloro che vogliono far passare la proposta.

Anche io non ho trovato nel prospetto questo, comunque tutti gli articoli vedi sotto affermano concordemente che per poter imporre a tutti il cambio sub/senior si devono verificare 2 cose..

1) Presenza ( anche virtuale naturalmente ) di almeno il 25% degli obbligazionisti.
E' questo lo darei per scontato ( salvo rifiuto degli istituzionali ad aderire ).

2) Maggioranza dei presenti all'assemblea del 75%, ergo se il 25% dice no la questione è chiusa.

Per quanto riguarda:

in assemblea andranno prevalentemente coloro che vogliono far passare la proposta.

Semmai è il contrario, chi vuole aderire non deve mica votare, basta che accetti le condizioni offerte.
E' chi è contrario allo scambio che ha tutto l'interesse a partecipare all'assemblea per bloccarlo.

Banca Carige, si avvicina il momento della verita - Gooruf.com | Italia News

Bce: <<Se aumento non basta a Carige serve nuovo piano>> - IlGiornale.it

Carige – Lancio operazione Lme attesa per il 29 settembre | Market Insight

Carige, le tre condizioni per riemergere - The Medi Telegraph
 
Tanto o poco e' sempre meglio di niente.

offerta ridicola sui t1, considerando che il 50% è contabilizzato come cet1, il gain ,lordo, è di 32 mln. la mia speranza è che rimanga outstanding , dal momento che è probabile che sui t2, vista offerta sopra le attese, le cac vengano applicate.
bisogna vedere se ecb considera sufficiente il gain sui t2 nel caso sul t1 non ci sia accordo con generali. Nel dubbio, riduco ancora e aspetto le assemblee

Quoto al 110%.
Generali non ha ancora rilasciato dichiarazioni... ma a questo punto la delusione rimane.

Nel dubbio ho liquidato tutta la posizione sul Tier 1 al pmv = 28,50... con una sola figura e mezzo di profitto lordo. :rolleyes:

Complessivamente il giro sul Tier 1 e sul Tier 2 mi ha reso un discreto guadagno, anche se assai inferiore alle attese; quindi meglio di niente. Ora torno ad occuparmi del titolo azionario. :cool:
 
Ultima modifica:
C’è un’incognita, anche se il rischio pare basso, sul Liability Management Exercise (Lme), cioè la conversione dei bond. È quella che starebbe cercando di concretizzare l’hedge fund Numen, operatore con sede a Londra: il fondo starebbe riflettendo che fare ma secondo alcuni rumors potrebbe cercare alleati per votare nell’assemblea dedicata dei bondholders contro la conversione stessa. Secondo alcune fonti si tratterebbe di ostruzionismo tramite il quale gli hedge stessi starebbero cercando di ottenere un vantaggio sulla conversione. Secondo fonti vicine all’hedge fund londinese, invece, nulla sarebbe ancora stato deciso e l’operatore starebbe dialogando con la banca genovese.
In realtà, l’Lme ha buone probabilità di andare in porto: tra i possessori delle obbligazioni ci sono gruppi come Intesa Sanpaolo, Generali e Unipol che, anche per motivazioni di sistema, dovrebbero essere favorevoli .
Lme dovrebbe generare tra 200 e 260 milioni (con uno sconto medio del 50% sui 510 milioni di obbligazioni in circolazione). Altri 200-250 milioni dovrebbero arrivare dalle cessioni ormai vicine (l’immobile di Corso Vittorio Emanuele a Milano verrà finalizzato settimana prossima). Infine, se tutto procederà secondo attese, al termine della conversione partirà l’aumento da 560 milioni garantito da Credit Suisse e Deutsche Bank. Il livello di copertura degli Npl arriverà al 67% e quello degli «unlikely to pay» al 35-40% sul livello di un competitor come Bper. Così Carige varrà un multiplo di 0,25 come «tangible book value» rispetto ai 0,45-0,50 di istituti come appunto la stessa Bper con un potenziale «upside» per gli investitori.
The Insider | Incognita hedge sulla conversione Carige: ecco chi sono i fondi ago della bilancia
 
C’è un’incognita, anche se il rischio pare basso, sul Liability Management Exercise (Lme), cioè la conversione dei bond. È quella che starebbe cercando di concretizzare l’hedge fund Numen, operatore con sede a Londra: il fondo starebbe riflettendo che fare ma secondo alcuni rumors potrebbe cercare alleati per votare nell’assemblea dedicata dei bondholders contro la conversione stessa. Secondo alcune fonti si tratterebbe di ostruzionismo tramite il quale gli hedge stessi starebbero cercando di ottenere un vantaggio sulla conversione. Secondo fonti vicine all’hedge fund londinese, invece, nulla sarebbe ancora stato deciso e l’operatore starebbe dialogando con la banca genovese.
In realtà, l’Lme ha buone probabilità di andare in porto: tra i possessori delle obbligazioni ci sono gruppi come Intesa Sanpaolo, Generali e Unipol che, anche per motivazioni di sistema, dovrebbero essere favorevoli .
Lme dovrebbe generare tra 200 e 260 milioni (con uno sconto medio del 50% sui 510 milioni di obbligazioni in circolazione). Altri 200-250 milioni dovrebbero arrivare dalle cessioni ormai vicine (l’immobile di Corso Vittorio Emanuele a Milano verrà finalizzato settimana prossima). Infine, se tutto procederà secondo attese, al termine della conversione partirà l’aumento da 560 milioni garantito da Credit Suisse e Deutsche Bank. Il livello di copertura degli Npl arriverà al 67% e quello degli «unlikely to pay» al 35-40% sul livello di un competitor come Bper. Così Carige varrà un multiplo di 0,25 come «tangible book value» rispetto ai 0,45-0,50 di istituti come appunto la stessa Bper con un potenziale «upside» per gli investitori.
The Insider | Incognita hedge sulla conversione Carige: ecco chi sono i fondi ago della bilancia

Per me se sono solo questi non hanno dove andare ! IMHO
 
Quoto al 110%.
Generali non ha ancora rilasciato dichiarazioni... ma a questo punto la delusione rimane.

Nel dubbio ho liquidato tutta la posizione sul Tier 1 al pmv = 28,25... con una sola figura di profitto lordo. :rolleyes:

Complessivamente il giro sul Tier 1 e sul Tier 2 mi ha reso un discreto guadagno, anche se inferiore alle attese; quindi meglio di niente. Ora torno ad occuparmi del titolo azionario. :cool:

Io sono molto deluso in quanto ho switchato dal t2 al t1, ma ormai è andata cosi. Aspettiamo assemblee e vediamo, non tengo un titolo a 28 visto che non avrei aderito all'offerta.
 
Io sono molto deluso in quanto ho switchato dal t2 al t1, ma ormai è andata cosi. Aspettiamo assemblee e vediamo, non tengo un titolo a 28 visto che non avrei aderito all'offerta.

mi spiace, sembri una brava persona.
spero che nel complesso abbia recuperato parte della perdita sul titolo azionario ( avendo pagato il t1 sui 25 se nn erro e gia' venduto in parte nei gg scorsi )
 
mi spiace, sembri una brava persona.
spero che nel complesso abbia recuperato parte della perdita sul titolo azionario ( avendo pagato il t1 sui 25 se nn erro e gia' venduto in parte nei gg scorsi )

Ti ringrazio, sto alla larga da azione carige
 
CARIGE – BALZO DEL 10% PER I SUBORDINATI T2
29/09/201720
Deciso rialzo del Tier 2 7.321% Sub 20dc20, oggetto della proposta di scambio con titoli senior partita oggi. Pausa di riflessione, invece, per le azioni che cedono lo 0,47%. La complessa operazione che potrebbe portare in zona di sicurezza l’istituto genovese ha concrete chance di successo
 
B.Carige: 4 in corsa per Npl (Sole)

VOTA 0 VOTI
ROMA (MF-DJ)--Sarebbero almeno quattro i soggetti in corsa per l'acquisizione di circa 1,4 mld di Npl lordi di B.Carige . Nei giorni scorsi e' stata stilata la short list dei candidati alla data room, in vista della presentazione delle offerte non vincolanti, fissata per il 10 novembre. Tra i nomi in lizza, scrive Il Sole 24 ore , ci sarebbero un po' di investitori tra cui due cordate. La prima formata dalla societa' di investimento Davidson Kempner e da Prelios , la seconda composta dal tandem Bayview Capital-Crif. In gara ci sono anche la branch italiana del gruppi nordico Lindorff-Intrum Justitia e Credito Fondiario. vs (fine) MF-DJ NEWS
 
Notizie Radiocor NOTIZIE RADIOCOR - PRIMA PAGINA CARIGE: UNIPOL ORIENTATA AD ADERIRE A OFFERTA SCAMBIO BOND SUBORDINATI
Gruppo bolognese ha in portafoglio titoli per 75 mln euro (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 29 set - Unipol e' orientata ad aderire all'offerta di scambio di bond subordinati Carige in bond senior lanciata questa mattina dalla banca ligure. "Unipol - riferiscono fonti vicine al gruppo bolognese - guarda con favore lo sforzo degli azionisti della banca e del gruppo manageriale di Carige nel nuovo piano intrapreso ed e' orientato ad aderire al piano di Lme". L'operazione sui bond (Liability management excercise) di Carige e' un tassello fondamentale per il rafforzamento patrimoniale della banca e prevede una offerta su 510 milioni di euro nominali di obbligazioni complessive relative a 4 emissioni Tier 1 e Tier 2. Unipol e' esposta in subordinati Carige per 75 milioni di euro.
 
Quoto al 110%.
Generali non ha ancora rilasciato dichiarazioni... ma a questo punto la delusione rimane.

Nel dubbio ho liquidato tutta la posizione sul Tier 1 al pmv = 28,25... con una sola figura di profitto lordo. :rolleyes:

Complessivamente il giro sul Tier 1 e sul Tier 2 mi ha reso un discreto guadagno, anche se inferiore alle attese; quindi meglio di niente. Ora torno ad occuparmi del titolo azionario. :cool:

Mi dispiace per te e gli altri possessori di T1, ma l'importante è uscirne almeno in pareggio e tu complessivamente hai guadagnato.
L'azione interessa anche a me, ma solo dopo che LME sarà concluso con successo.
Con ricavato da LME e cessioni superiori alle attese credo che l'adc andrà bene e l'azione non potrà che salire.
Per ora però me ne sto alla larga.
Prima aspetto al guado MPS ;)
Saluti.
 
A questo punto mi chiedo: ha senso comprare a 65 un titolo che varrà 70 e che pagherà il 5% lordo (3,7% netto) per 5 anni... ma solo se adc e cessione npl andranno in porto? Non mi so dare risposta.

Immagino fra l'altro che in pratica sarà impossibile fare holdout sul tier2.
 
Notizie Radiocor NOTIZIE RADIOCOR - PRIMA PAGINA CARIGE: UNIPOL ORIENTATA AD ADERIRE A OFFERTA SCAMBIO BOND SUBORDINATI
Gruppo bolognese ha in portafoglio titoli per 75 mln euro (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 29 set - Unipol e' orientata ad aderire all'offerta di scambio di bond subordinati Carige in bond senior lanciata questa mattina dalla banca ligure. "Unipol - riferiscono fonti vicine al gruppo bolognese - guarda con favore lo sforzo degli azionisti della banca e del gruppo manageriale di Carige nel nuovo piano intrapreso ed e' orientato ad aderire al piano di Lme". L'operazione sui bond (Liability management excercise) di Carige e' un tassello fondamentale per il rafforzamento patrimoniale della banca e prevede una offerta su 510 milioni di euro nominali di obbligazioni complessive relative a 4 emissioni Tier 1 e Tier 2. Unipol e' esposta in subordinati Carige per 75 milioni di euro.

Questa e' una notizia rilevante 😉
 
Anche io non ho trovato nel prospetto questo, comunque tutti gli articoli vedi sotto affermano concordemente che per poter imporre a tutti il cambio sub/senior si devono verificare 2 cose..

1) Presenza ( anche virtuale naturalmente ) di almeno il 25% degli obbligazionisti.
E' questo lo darei per scontato ( salvo rifiuto degli istituzionali ad aderire ).

2) Maggioranza dei presenti all'assemblea del 75%, ergo se il 25% dice no la questione è chiusa.

Per quanto riguarda:

in assemblea andranno prevalentemente coloro che vogliono far passare la proposta.

Semmai è il contrario, chi vuole aderire non deve mica votare, basta che accetti le condizioni offerte.
E' chi è contrario allo scambio che ha tutto l'interesse a partecipare all'assemblea per bloccarlo.

Banca Carige, si avvicina il momento della verita - Gooruf.com | Italia News

Bce: <<Se aumento non basta a Carige serve nuovo piano>> - IlGiornale.it

Carige – Lancio operazione Lme attesa per il 29 settembre | Market Insight

Carige, le tre condizioni per riemergere - The Medi Telegraph

Quello che dici è molto interessante.

Riepilogo per farti verificare, se puoi, se ho capito bene:

1) Se voglio aderire all'offerta do comunicazione alla mia Banca e per me la questione si chiude: ottengo il 70% in ordinarie

2) Se non voglio fare nulla aspetto gli eventi: se ottengono i quorum per le CAC ottengo il 65% in ordinarie altrimenti mantengo le sub

3) Se voglio fare in modo di bloccare le CAC devo dare disposizione alla mia Banca di votare negativamente in assemblea: gli effetti sono gli stessi di quelli del punto 2)
 
Quello che dici è molto interessante.

Riepilogo per farti verificare, se puoi, se ho capito bene:

1) Se voglio aderire all'offerta do comunicazione alla mia Banca e per me la questione si chiude: ottengo il 70% in ordinarie

2) Se non voglio fare nulla aspetto gli eventi: se ottengono i quorum per le CAC ottengo il 65% in ordinarie altrimenti mantengo le sub

3) Se voglio fare in modo di bloccare le CAC devo dare disposizione alla mia Banca di votare negativamente in assemblea: gli effetti sono gli stessi di quelli del punto 2)

Ci sono molte cose ancora da sapere, ho parlato con l'investor, ma di quel che hai riportato tu stamattina non hanno confermato nulla e rinviato ad un successivo comunicato.

Prima cosa da sapere questa OPS è per tutti o è riservata come sembrava da quanto postato in precedenza è rivolta ai soli inv. istituzionali e professionali ?

Il termine di soli 7 giorni mi sembrerebbe indicare più la seconda ipotesi.

Nel qual caso c'è l'assemblea obbligazionisti.

Considera che OPS è una cosa separata dall'assemblea, loro offrono a chi vogliono loro a determinate condizioni e chi riceve l'offerta può accettare o no.

Con l'assemblea degli obb. presumo che tu possa:
1) Non partecipare

2) Dare il si per accettare 65 e contemporaneamente dare il si per il voto favorevole allo scambio obbligatorio per tutti.

3) Votare no puntando al fatto che basta che il 25% dei presenti voti no perchè tu possa rimanere con i tuoi titoli.

Se si raggiunge il 25% di no rimani con i tuoi titoli.
Se non si raggiunge e applicano CAC ti danno il Bond senior a 65 oppure il cash. ( questo non è ancora chiaro e vale solo se con i tuoi lotti non riesci ad arrivare al taglio minimo del senior ).

Comunque quando le cose saranno chiare sarà la tua banca ad avvisarti e chiederti cosa vuoi fare.
 
Indietro