Carige: Riparti dall'orgoglio di Paolo Fregoso e di Angelo da Chivasso

X Trasparente

Se il retail dovesse credere nel futuro dell'azione secondo me dovrebbe aderire ed esercitare l'inoptato anche se allo stesso prezzo dell'azione
perche' ripeto se malacalza e c. non dovessero trovare cio' che vogliono o manca loro per quote 28per cento o fondi non ancora in possesso di cio' che era nei loro intenti e non dovessero avere il tutto nell'inoptato come fare per arrivare a tali quote se non acquistare sul mercato? con beneficio quotazione azione?

Quanto sopra detto solo se il retail crede e scommette su rilancio carige e conseguente risalita quotazione azione

mio pensiero, puo' darsi invece che quanto detto faccia parte di mie ''seghe mentali'' per autoconvincermi che azione deve salire
 
Ho letto benissimo quanto hai scritto e so che (anche se non avessi letto quanto hai scritto) in tutti gli aumenti di capitale se le richieste dell'inoptato sono integralmente richieste finisce li' : continua nei giorni successivi solo se rimane inoptato dal primo giorno in poi
poi e' quello che hai scritto pag. precedente :
Nel caso che il primo g. non venisse assorbita integralmente, la parte residua viene aggiunta a quella posta in vendita il secondo g. e così via.
Scusa ho letto bene quanto da te scritto e dal quale dissento :
la quota dell'inoptato messo in vendita il primo giorno non e' il 20per cento e cosi' fino al quinto giorno
ma viene messo tutto in vendita il primo giorno e solo se non viente integralmente sottoscritto continua nei gg successivi
vedremo se gia' il primo giorno non sara' tutto sottoscritto
ciao

Stai sbagliando. Ti riporto a mo' di es. quanto innanzi, ciao:

Diritti inoptati
Aggiornato al 7 dicembre 2017

I diritti non esercitati entro la scadenza prevista si definiscono ''inoptati".
Essi tornano nella disponibilità dell'Emittente, che li propone in vendita in un'asta dedicata della durata di cinque giorni (20% dell'offerta per ciascun giorno), durante i quali compariranno sul book un unico ordine di vendita al meglio in lettera e diverse proposte degli aspiranti compratori in denaro: il diritto inoptato, quindi, può essere solo acquistato.

Dal gennaio 2011 Directa consente ai suoi clienti la partecipazione all'asta degli inoptati.
Nell'ordine di acquisto, che può essere inserito da qualsiasi piattaforma, è obbligatorio specificare un prezzo e una quantità uguale o multipla del lotto minimo.

Il titolo è trattato esclusivamente durante l'asta di apertura.
 
Il retail secondo me ha già fatto abbastanza...

Chi ci ha creduto ha già sottoscritto...
 
Non si può smaltire l'inoptato al primo giorno perché l'asta dura 5 giorni e ogni giorno mettono in asta solo il 20% del totale.
E comunque sono più di 150milioni che finiscono all'asta. E' impossibile che si esauriscano, il 95% del retail nemmeno sa che esistono queste aste..

per me il fattore determinante è sapere adesso non quanta % verra messa all'asta mase gia puo intervenire Malacalza.

o se deve aspettare la fine dell'asta.
 
se la notizia orseo e' vera domani nn si apre neanche x eccesso di rialzo come porto fortuna a queso titolo tonni. :D
 
X Trasparente

Hai perfettamente ragione
io mi riferivo a chi nuovo retail o nuovi piccoli investitori volessero entrare ora
sappi che spesso ho apprezzato tuoi interventi ''morbidi e qualificati'' mai astiosi, nca.....si e sadici come ve ne sono nel fol (anche se forse neanche hanno investito su carige,
detto cio' giorni passati ti ho fatto dei complimenti
 
Stai sbagliando. Ti riporto a mo' di es. quanto innanzi, ciao:

Diritti inoptati
Aggiornato al 7 dicembre 2017

I diritti non esercitati entro la scadenza prevista si definiscono ''inoptati".
Essi tornano nella disponibilità dell'Emittente, che li propone in vendita in un'asta dedicata della durata di cinque giorni (20% dell'offerta per ciascun giorno), durante i quali compariranno sul book un unico ordine di vendita al meglio in lettera e diverse proposte degli aspiranti compratori in denaro: il diritto inoptato, quindi, può essere solo acquistato.

Dal gennaio 2011 Directa consente ai suoi clienti la partecipazione all'asta degli inoptati.
Nell'ordine di acquisto, che può essere inserito da qualsiasi piattaforma, è obbligatorio specificare un prezzo e una quantità uguale o multipla del lotto minimo.

Il titolo è trattato esclusivamente durante l'asta di apertura.

questa non la sapevo neanche io :confused::mad:
Io spesso ho visto in altri adc l'inoptato venduto tutto al primo giorno :confused:
Mi sembra strana questa cosa,ma sicuramente non sarò ben informato
 
per me il fattore determinante è sapere adesso non quanta % verra messa all'asta mase gia puo intervenire Malacalza.

o se deve aspettare la fine dell'asta.

da comunicazione Carige, ciao:

Durante il periodo di offerta della tranche riservata, iniziato il 22 novembre 2017 e
conclusosi il 6 dicembre 2017 (estremi inclusi), Banca Carige ha ricevuto adesioni per la
sottoscrizione di circa €4,6 miliardi di Nuove Azioni, pari al 77% circa del totale delle
Nuove Azioni della tranche riservata, per un controvalore complessivo di circa €46
milioni.
Banca Carige offrirà in borsa i diritti di opzione non esercitati ai sensi dell’articolo 2441,
comma 3, del Codice Civile (l’”Offerta in Borsa”) e darà tempestiva comunicazione al
mercato del calendario dell'offerta.
Nel caso in cui a seguito dell’Offerta in Borsa rimanessero diritti inoptati, gli stessi
saranno sottoscritti da Equita SIM SpA per conto dei sub-garanti di prima allocazione e, a
seguire, dal consorzio di garanzia e da Equita SIM SpA per conto dei sub-garanti
proporzionali su base pari passu, fermo restando il diritto di Malacalza Investimenti Srl di
sottoscrivere, in via prioritaria rispetto a Equita SIM e al consorzio di garanzia, Nuove
Azioni che dovessero risultare non sottoscritte al termine dell’Offerta in Borsa per un
ammontare che consenta alla stessa di raggiungere una partecipazione pari al 28% del
capitale sociale post aumento.
 
questa non la sapevo neanche io :confused::mad:
Io spesso ho visto in altri adc l'inoptato venduto tutto al primo giorno :confused:
Mi sembra strana questa cosa,ma sicuramente non sarò ben informato

In molti ADC le cose andavano in questo modo: Venivano offerti tutti i diritti al primo giorno. In caso che la domanda non coprisse l'offerta, il rimanente veniva offerto il secondo giorno e così fino al quinto. Poi se ne faceva carico il consorzio. In linea di massima però, quando l'inoptato era modesto, la domanda già al primo giorno copriva interamente l'offerta e non c'era bisogno di andare ai giorni successivi. Qui la cosa però è più complicata perchè l'inoptato è notevole ed una sola asta d'acquisto potrebbe portare a ripercussioni importanti sul valore del titolo quotato. Pensiamo ad esempio se il primo giorno i titoli richiesti fossero molto meno del previsto. Da qui la decisione (un po' anomala ma saggia) di dividere in cinque giornate il pacchetto completo.
 
NON SONO ASSOLUTAMENTE ASTE AL RIBASSO.
L'inoptato viene diviso x 5 e ciascuna quota viene messa in vendita x ciascuno dei gg.. Nel caso che il primo g. non venisse assorbita integralmente, la parte residua viene aggiunta a quella posta in vendita il secondo g. e così via. Il prezzo di aggiudicazione in caso di richieste superiori x ammontare alla quota offerta è ovviamente il + basso sufficiente x soddisfare tutta l'offerta. Nel caso invece non sia sufficiente ad assorbire tutta la quota posta in vendita è il + basso in assoluto.
s.e. e o.:bye:

Più o meno come nel piatto di parola al poker......si divide in alcune tranche
 
scusate se mi ripeto : gia' scritto sull'altro fol

RISPONDO A MorsMortis

AUMENTO CAPITALE DI UNICREDIT
La banca di piazza Gae Aulenti è riuscita oggi, prima seduta utile di Borsa, a vendere tutti i 1.469.645 diritti di opzione non esercitati,

AUMENTO DI CAPITALE DEL SOLE 24 ORE
''Tutti i Diritti Inoptati sono risultati interamente venduti nel corso della prima seduta dell'Offerta in Borsa, il giorno 21 novembre 2017''

AUMENTO DI CAPITALE UBI
Come previsto, l‘offerta di diritti inoptati nell’ambito dell’aumento di capitale di Ubi Banca si è già conclusa. La banca bergamasca ha infatti annunciato che oggi, nel corso della prima seduta dell’offerta in Borsa, sono stati venduti tutti i 6.676.180 diritti di opzione non esercitati nel periodo di offerta per la sottoscrizione di 1.144.488 nuove azioni.

X QUANTO RIGUARDA CARIGE
DOCUMENTO DICE CHE INOPTATO VERRA' OFFERTO IN BORSA ''SECONDO UN CALENDARIO ANCORA DA DEFINIRE''
E POTREI ANCHE SBAGLIARE ''MA PERCHE' DOVREBBE ESSERE DIVERSO DA TUTTI GLI ALTRI AUMENTI DI CAPITALE?
Non ho letto da nessuna parte del 20% giornaliero per 5 giorni se cosi' dovesse essere , ma ne dubito, accettero' tua tesi
vedremo chi avra' ragione il primo giorno offerta inoptato
'' Le azioni inoptate, su cui ci sono già impegni per 120 milioni di euro da parte di cinque investitori, verranno ora offerte in Borsa secondo un calendario ancora da definire. Ma anche Malacalza Investimenti, se autorizzato dalla Bce, potrebbe assorbire una fetta consistente dell’inoptato, investendo fino a a 69,5 milioni di euro per salire dal 17,6% al 28% del capitale. E se dovessero residuare azioni non sottoscritte se ne farà carico il consorzio di garanzia.
 
In molti ADC le cose andavano in questo modo: Venivano offerti tutti i diritti al primo giorno. In caso che la domanda non coprisse l'offerta, il rimanente veniva offerto il secondo giorno e così fino al quinto. Poi se ne faceva carico il consorzio. In linea di massima però, quando l'inoptato era modesto, la domanda già al primo giorno copriva interamente l'offerta e non c'era bisogno di andare ai giorni successivi. Qui la cosa però è più complicata perchè l'inoptato è notevole ed una sola asta d'acquisto potrebbe portare a ripercussioni importanti sul valore del titolo quotato. Pensiamo ad esempio se il primo giorno i titoli richiesti fossero molto meno del previsto. Da qui la decisione (un po' anomala ma saggia) di dividere in cinque giornate il pacchetto completo.

OK!
se hanno la facoltà di poter decidere,ne prendo atto,ma secondo me non ha proprio senso.
Cqm vedremo OK!
 
scusate se mi ripeto : gia' scritto sull'altro fol

RISPONDO A MorsMortis

AUMENTO CAPITALE DI UNICREDIT
La banca di piazza Gae Aulenti è riuscita oggi, prima seduta utile di Borsa, a vendere tutti i 1.469.645 diritti di opzione non esercitati,

AUMENTO DI CAPITALE DEL SOLE 24 ORE
''Tutti i Diritti Inoptati sono risultati interamente venduti nel corso della prima seduta dell'Offerta in Borsa, il giorno 21 novembre 2017''

AUMENTO DI CAPITALE UBI
Come previsto, l‘offerta di diritti inoptati nell’ambito dell’aumento di capitale di Ubi Banca si è già conclusa. La banca bergamasca ha infatti annunciato che oggi, nel corso della prima seduta dell’offerta in Borsa, sono stati venduti tutti i 6.676.180 diritti di opzione non esercitati nel periodo di offerta per la sottoscrizione di 1.144.488 nuove azioni.

X QUANTO RIGUARDA CARIGE
DOCUMENTO DICE CHE INOPTATO VERRA' OFFERTO IN BORSA ''SECONDO UN CALENDARIO ANCORA DA DEFINIRE''
E POTREI ANCHE SBAGLIARE ''MA PERCHE' DOVREBBE ESSERE DIVERSO DA TUTTI GLI ALTRI AUMENTI DI CAPITALE?
Non ho letto da nessuna parte del 20% giornaliero per 5 giorni se cosi' dovesse essere , ma ne dubito, accettero' tua tesi
vedremo chi avra' ragione il primo giorno offerta inoptato
'' Le azioni inoptate, su cui ci sono già impegni per 120 milioni di euro da parte di cinque investitori, verranno ora offerte in Borsa secondo un calendario ancora da definire. Ma anche Malacalza Investimenti, se autorizzato dalla Bce, potrebbe assorbire una fetta consistente dell’inoptato, investendo fino a a 69,5 milioni di euro per salire dal 17,6% al 28% del capitale. E se dovessero residuare azioni non sottoscritte se ne farà carico il consorzio di garanzia.
Mbeh un calendario è difficile configurarlo in una sola giornata, comunque vedremo certamente cosa decideranno.
Poi volevo sottolineare che Malacalza Inv. può intervenire solo sull'inoptato dell'inoptato s.e.
Ciao e piacere di aver colloquiato con te.:bye:
AUMENTO CARIGE, I DIRITTI NON ESERCITATI Banca Carige offrirà in borsa i diritti di opzione non esercitati ai sensi della normativa del Codice Civile e darà tempestiva comunicazione al mercato del calendario dell'offerta. Nel caso in cui rimanessero ancora diritti inoptati, gli stessi saranno sottosc ...

Leggi tutto: Carige, i risultati dell'aumento di capitale 2017 | SoldiOnline.it
 
La tua sembra la linea difensiva della fondazione CARIFE, che peraltro ha funzionato. Il tribunale infatti ha sancito che la fondazione è estranea ai fatti perché non sapeva nulla di nulla. E' come dire che John Elkann non sa nulla della Fiat. Cmq vabbè, almeno a Ferrara nessuno è caduto dalla finestra.

tu non sai neanche di cosa parlando...mesci la politica , con la linea difensiva di Carife per cosa ? diffamazione a danno dei dipendenti , ? ma sai di cosa parli? .. temo di no , tu povero , fai un lavoro di questo tipo, metti insieme una parte di notizia con quello che a te piacerebbe essere la realtà , e fin qui niente di male anche in matti lavorano mentalmente così , ... è quando chi come te sparla (o sssscrive...) mettendo una notizia NON vera come verità senza condizionale che non merita nessun riguardo , le notizie false sono veleno caro il mio belinone --

per te vale perfettamente l'enunciato di Umberto Eco:

""I social media danno diritto di parola a legioni di imbe.cilli”. Parola di Umberto Eco che attacca così internet dopo aver ricevuto all’Università di Torino la laurea honoris causa in “Comunicazione e Cultura dei media”. “Prima – ha detto Eco - parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l'invasione degli imbe.cilli".

Per Eco il web sarebbe un vero e proprio “dramma” perché promuoverebbe “lo scemo del villaggio a detentore della verità”. La struttura di internet, secondo Eco, favorirebbe infatti il proliferare di bufale. E in proposito ha affermato anche .....etc "
 
Ultima modifica:
Scusa tu dopo aver perso 13000 euro su un titolo entri in un altro nella speranza di recuperare e poi chiedi sul forum quanto potrebbe valere la banca dopo aumento di capitale. Non ho parole. E’ come se uno senza patente e senza saper guidare, si mettesse a guidarne una e dopo averla sfasciata ne prendesse un’altra sperando di non avere incidenti. Scusa ma non sarebbe meglio fermarsi e mettersi a studiare per prendere la patente?

Lascia stare: è inutile (tutto attaccato)
😁
 
Indietro