Carta conto "DB Contocarta" di Deutsche Bank Easy - Cap. 15 [INFO: post #1]

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Si proviene da qui: Carta conto "DB Contocarta" di Deutsche Bank Easy - Cap. 14° [FAQ: post #1]


Oltre a tutti quelli che hanno contribuito si ringrazia @storm75 per aver curato il precedente capitolo e per le schermate del post #2.
Per segnalazione errori, modifiche o integrazioni potete contattarmi in privato o intervenendo nel thread.



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Indice degli argomenti



Presentazione del prodotto

La db contocarta è una carta prepagata con IBAN del gruppo Deutsche Bank, destinata ai consumatori privati per un utilizzo dedicato al risparmio, agli acquisti e al pagamento delle utenze.

È un prodotto particolarmente conveniente, perché è caratterizzato dalla totale gratuità di canoni o commissioni per le operazioni.

Non è una carta di credito, e nemmeno un conto corrente, pertanto non è soggetta al pagamento di alcun bollo, né a quello di 2 € se si superano i 77,40 € mensili di spesa, come avviene per le CdC, né quello di 34,20 € se si supera la giacenza media annua di 5.000 €, come avviene per i conti correnti.

Il sito ufficiale è 👉 qui.

Il foglio informativo è reperibile 👉 qui.

Si raccomanda di leggere il foglio informativo e le FAQ presenti anche in fondo al post, che rispondono alla maggior parte dei dubbi o domande in merito alla db contocarta.




Pregi e difetti della db contocarta

Pregi:
  • zero canoni
  • prelievi gratuiti di contanti in Italia e all’estero, presso tutti gli sportelli automatici (ATM) convenzionati VISA
  • pagamenti in tutti i negozi (anche online) che espongono il marchio VISA, anche tramite Apple Pay2 e Google Pay3
  • possibilità di accreditare lo stipendio o la pensione
  • bonifici a zero commissioni
  • pagamenti tramite MAV e RAV
  • pagamenti a zero spese per le utenze, i bollettini postali, i PagoPA, il bollo auto e le rate di eventuali finanziamenti
  • domiciliazione utenze
  • versamento di contanti presso gli ATM evoluti Deutsche Bank
  • alert SMS
  • elevato plafond di 50.000 euro

Difetti:
  • non si può ricaricare oltre il plafond consentito (50.000 €)
  • non è possibile incassare gli assegni attraverso l'ATM
  • non dispone dei bonifici istantanei
  • troppe app per la gestione
  • lentezza nella contabilizzazione dei movimenti
  • alcune voci nella home banking in comune con altri prodotti (conto corrente come db Vivy Easy, carta di credito, ecc.)




Limiti di spesa

La prepagata DB contocarta ha un plafond di 50.000€. Tale cifra corrisponde anche all’importo massimo ricaricabile sul conto, qualsiasi sia la modalità di ricarica scelta dal cliente.

Non ci sono poi limiti imposti sul numero di ricariche che si possono effettuare sul conto. Sono illimitate dunque le ricariche eseguibili in un giorno, in una settimana o nell’arco di un intero mese.

Per quanto riguarda i pagamenti POS e i prelievi di contanti, ci sono dei limiti d’operatività relativi alle normative di sicurezza vigenti. Per tale motivo, non è possibile prelevare da sportello automatico più di 500€ al giorno oppure una cifra superiore a 5.000€ al mese.

I pagamenti tramite POS (sia in un negozio fisico che da e-commerce) hanno invece un tetto massimo mensile di 5.000€.

Il limite giornaliero per le operazioni di bonifico SEPA verso l’Italia o altri Paesi è di 50.000€ se tale addebito è richiesto via internet. Al contrario, se l’addebito viene eseguito telefonicamente via Phone Banking, il limite giornaliero è di 20.000€. Lo stesso vale per le operazioni di giroconto.

Gli ordini permanenti di bonifico invece hanno un limite di 25.000€ al giorno se richiesti online. Non c’è nessun limite imposto su quelli eseguiti telefonicamente.




Procedura di reset e riassociazione del token virtuale

Può essere necessario eliminare e riassociare il token virtuale, a seguito di problemi tecnici o cambio telefono.
Si riporta la procedura dalle FAQ Online Banking La Mia Banca qui:

Per ragioni di sicurezza DB Secure Autheticator può essere attivata su un solo dispositivo alla volta. Se vuoi modificare il dispositivo su cui utilizzi l'app procedi come segue:
  1. Apri DB Secure Autheticator sul vecchio dispositivo ed elimina il Token attivo dalla rispettiva voce di menu "Token attivati"
  2. Installa DB Secure Authenticator sul nuovo dispositivo e imposta il PIN di accesso
  3. Effettua ora l’accesso a La Mia Banca – da app o da web. Dopo aver inserito le tue credenziali, seleziona il token virtuale DB Secure Authenticator. Visualizzerai, quindi, una schermata con il codice di registrazione (che è sempre lo stesso da quando si attiva per la prima volta, ndr) necessario per attivare l’applicazione.
  4. Inserisci il codice di registrazione nell’app DB Secure Authenticator
  5. Riceverai, infine, un SMS sul numero di cellulare associato al tuo profilo con il codice di autenticazione da inserire per completare la procedura.
Per la suddetta procedura c'è anche un video:



Recentemente è stata implementata anche una nuova procedura (non ancora testata dal sottoscritto) attraverso il link presente nel form della pagina di accesso:

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Se non puoi più disattivare il token nell'app DB Secure Authenticator installata sul tuo vecchio dispositivo, chiama il Servizio Clienti al numero 02 6995 per richiedere assistenza.

Se hai erroneamente cancellato l'email con il “codice di registrazione”, chiama il numero 02 6995 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 14) per richiedere la generazione di un nuovo codice che ti verrà inviato immediatamente. Utilizza il nuovo “codice di registrazione” per attivare il tuo token virtuale, ovvero l'app DB Secure Authenticator.




Sicurezza e attivazione del DB E-Code (3DS)

Per aumentare la sicurezza dei pagamenti online si può seguire la procedura descritta qui:
  1. Accedi, da sito, al tuo Online banking “La Mia Banca” (se non dovessi aver attivato l’Online banking, puoi farlo in modo rapido e gratuito contattando il tuo Sportello Deutsche Bank)
  2. Dopo aver effettuato la login all’online banking con le tue credenziali, vai nella sezione dedicata alle Carte e clicca su “Acquisti online”
  3. Segui la procedura guidata che visualizzi a schermo e che ti permette di impostare il tuo DB e-Code composto da 6 caratteri numerici.
  4. Conferma il tuo DB e-Code inserendo il codice OTP che riceverai via SMS sul numero di cellulare, visibile a schermo, associato alla sua Carta.
  5. Una volta completata la procedura, visualizzerai a schermo un messaggio di conferma e la tua Carta è quindi conforme con le nuove regole per approvare i pagamenti online.

Come per ogni rapporto bancario, fare sempre attenzione a possibili messaggi di phishing finalizzati ad accessi non autorizzati da parte di malintenzionati. Anche Deutsche Bank informa gli utenti con avvisi all'accesso alla home banking, come questo:

IMPORTANTE: PRESTA ATTENZIONE AI TENTATIVI DI FRODE

Gentile Cliente, NON FORNIRE MAI I TUOI CODICI SEGRETI A NESSUNO!

Ti segnaliamo che stiamo rilevando tentativi di frode con phishing effettuati tramite FALSI messaggi SMS, anche accodati a quelli ufficiali della banca, che preannunciano un successivo contatto telefonico per bloccare presunti pagamenti fraudolenti in uscita. Si tratta di persone non autorizzate, che si spacciano per dipendenti della Banca e che chiamano da numeri simili o uguali a quelli di Deutsche Bank. Questi malintenzionati, adducendo problemi con le carte di pagamento o con i conti correnti, chiedono di fornire loro i codici autorizzativi (esempio OTP, db e-Code, ecc) o di confermare tramite app richieste autorizzative con notifiche push inviate.
Diffida sempre da queste telefonate e non fornire mai a nessuno i tuoi codici personali, che devi sempre custodire con cura.
La Banca non ti contatterà MAI per richiederti queste informazioni segrete.

Attenzione inoltre a non autorizzare mai richieste di pagamento con le tue App della Banca, se non corrispondono a transazioni che stai eseguendo tu stesso. Non fidarti di chi ti comunica che è possibile bloccare transazioni fraudolente in uscita fornendo i tuoi codici. E’ sicuramente una telefonata di un falso operatore!
Fornire questi dati significa consentire a terzi sconosciuti di poter effettuare pagamenti dal tuo conto o utilizzare la tua carta di pagamento. Se dovessi ricevere un contatto del genere, chiama subito il nostro Servizio Clienti allo 02 6995 per segnalare l’evento.

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Attenzione alle frodi tramite SMS

Gentile cliente, stiamo rilevando contatti tramite SMS fraudolenti da parte di persone non autorizzate.

Con la scusa di inesistenti problemi collegati alle carte di pagamento o al conto corrente, gli SMS fraudolenti rimandano ad un link che ha lo scopo di rubare le credenziali di accesso all’Home Banking ed i dati personali o delle carte di pagamento. Presentandosi poi per dipendenti di Deutsche Bank persone non autorizzate, si offrono di risolvere il problema chiedendo di confermare le notifiche push ricevute in app o richiedendo i codici autorizzativi segreti.

Diffida sempre di queste telefonate e non fornire mai i tuoi codici di accesso (user e password) o codici OTP, che sono personali e segreti. La Banca non ti chiede mai questi codici per le sue normali attività.

Non autorizzare mai richieste di pagamento con le tue app se non corrispondono a transazioni che stai eseguendo tu stesso!Ricorda che non è possibile bloccare o cancellare transazioni in uscita fornendo i tuoi codici o approvando le notifiche push nella APP DBSecure Authenticator.

Fornire questi dati significa consentire a terzi sconosciuti di poter effettuare pagamenti dal tuo conto o utilizzare la tua carta di pagamento. Se dovessi ricevere un contatto del genere, non cliccare sul link, non fornire i tuoi dati, e chiama subito il nostro Servizio Clienti allo 02 6995 per segnalare l’accadimento.




Orario di cut-off e tempi di accredito denaro

Il cut-off è alle 16:30.

Per i bonifici provenienti da altri istituti le tempistiche seguono la normativa SEPA, quindi un giorno lavorativo se fatto entro cut-off, altrimenti due giorni lavorativi. Per i bonifici in ingresso da istituti Deutsche Bank l'accredito è quasi immediato, se fatto entro le ore 19:00 circa, dopo questo orario viene accredito la mattina presto del giorno successivo.

Per le ricariche di contanti da ATM solitamente l'accredito avviene in giornata dopo qualche minuto o poche ore oppure, se fatto in tarda serata o in un giorno festivo, il giorno dopo.




Contatti ed assistenza

Telefono:
Assistenza Clienti: 02 6995 (da lunedì a venerdì 8:00-22:00, sabato 8-14 festivi esclusi)​
Assistenza Clienti in attivazione: 800669797​

Email:
clienti.dbcontocarta@db.com (richieste variazioni contatti)​
servizioclienti@contattaci.db.com (problematiche tecniche)​

PEC:

Altri indirizzi da cui si possono ricevere comunicazioni:

Blocco carte per furto o smarrimento (24 ore su 24, 7 giorni su 7):
Dall'Italia: 800 851 166​
Dall'estero: 0432 744 109​




FAQ ufficiali

Le seguenti FAQ sono prese da 👉 qui.

# Confronto con db Vivi Easy
db Vivi Easy

Conto Corrente
db contocarta

Carta prepagata con IBAN
Canone mensile:0€ per i primi 6 mesi, poi 7€/mese (5€ se accrediti lo stipendio)10€
Cointestazione:DisponibileNon disponibile
Carta di debito:Disponibile carta di debito internazionale db Card World2db contocarta è una carta prepagata utilizzabile anche all'estero
Carta di credito4:DisponibileDisponibile
Home Banking:DisponibileDisponibile
Gestione dei risparmi e investimenti:- in autonomia da online banking

- dossier titoli
(facoltativo)
Non disponibile
Libretto assegni:DisponibileNon disponibile
Gestione assegni circolari:DisponibileNon disponibile
Apple Pay5 e Google Pay6DisponibileDisponibile


# Come faccio a richiedere db contocarta?
Per richiedere db contocarta contatta il Punto Vendita DB Easy a te più vicino: clicca qui.
Se, invece, preferisci richiedere di essere contattato dal Punto Vendita puoi compilare il form disponibile qui.


# In quanti giorni viene spedita db caontocarta e il suo PIN?
db contocarta viene spedita entro 15 giorni lavorativi circa dalla data di richiesta, compatibilmente con i tempi di spedizione postale. Riceverai prima la carta e dopo circa una settimana una lettera contenente il PIN necessario per i prelievi e gli acquisti.


# Come faccio a ricaricare db contocarta?
Puoi ricaricare db contocarta:
  • Tramite bonifico o accredito dello stipendio utilizzando il codice IBAN indicato sul retro della Carta. La ricarica massima è pari a € 50.000 che è anche il saldo massimo consentito per db contocarta.
  • In contanti – senza costi aggiuntivi - presso uno sportello Deutsche Bank abilitato. Clicca qui per visualizzare tutti gli sportelli Deutsche Bank; verifica quindi che nella scheda dello sportello selezionato sia presente la funzione “ATM versamento”. Ti ricordiamo che le operazioni di versamento contanti presso ATM effettuate nei giorni festivi o al di fuori dall'orario di apertura dello Sportello, quindi dal venerdì sera alla domenica, entrano in disponibilità il primo giorno lavorativo successivo. La ricarica massima è pari a € 50.000 che è anche il saldo massimo consentito per db contocarta.
  • In contanti – al costo di 3 euro a ricarica - presso le ricevitorie Sisal. Se scegli questa opzione, ricordati di segnalare all'esercente che db contocarta fa parte del circuito "NEXI ICBPI". Per trovare le ricevitorie Sisal a te più vicine puoi visitare il sito https://locator.sisal.com/. I tagli di ricarica disponibili sono di 50, 100, 150, 200 e 250 euro. La ricarica massima giornaliera è pari a 500,00 euro. Ti ricordiamo che quando si effettua una ricarica su db contocarta, da circuito SISAL nel weekend, si ha la disponibilità effettiva dell’importo ricaricato il giorno lavorativo successivo.


# Come faccio in caso di furto o smarrimento di db contocarta?
Chiama subito il numero dedicato - attivo tutti i giorni 24 ore su 24 - per richiedere il blocco immediato della tua Carta:
  • dall’Italia: 800.851.166
  • dall’estero: +39 0432 744 109
Contestualmente puoi richiedere l'emissione di una nuova Carta.
Effettua, inoltre, la denuncia del furto/smarrimento presso le autorità competenti (polizia o carabinieri); la copia di tale denuncia sarà necessaria per poter ottenere eventuali rimborsi delle somme spese illecitamente.


# Come faccio a contestare un addebito su db contocarta?
Se visualizzi un addebito non autorizzato e sospetti una frode chiama subito il numero verde 800.851.166 (dall'estero: +39 0432 744 109) per effettuare il blocco della Carta. Entrambi i numeri sono in funzione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Una volta bloccata la Carta, invia prima possibile una contestazione scritta via mail per un’analisi dell’accaduto relativamente alla/alle operazioni da te non disposte.
Per farlo, utilizza il modulo fast claim - disponibile qui - compilando quello più adatto alla tipologia di evento da te segnalato.
All’interno del modulo trovi i riferimenti a cui inviarlo. La Banca si impegna a fornire risposta scritta entro i termini prescritti dalla normativa vigente.
Se, invece, devi contestare un addebito ma non sospetti che la sicurezza della tua Carta sia stata violata e che quindi sia necessario bloccarla, contatta il Servizio Clienti per una verifica puntuale sui dettagli dell’addebito. Nel caso permanga l’anomalia invia prima possibile una contestazione scritta via mail per un’analisi dell’accaduto relativamente alla/alle operazioni che hai rilevato.
Per farlo, utilizza il modulo fast claim - disponibile qui - compilando quello più adatto alla tipologia di evento da te segnalato.
All’interno del modulo trovi i riferimenti a cui inviarlo. La Banca si impegna a fornire risposta scritta entro i termini prescritti dalla normativa vigente.


# Posso utilizzare db contocarta all'estero?
db contocarta è valida in tutto il mondo, ovunque sia esposto il marchio VISA.
Nell’area euro è possibile pagare e prelevare senza commissioni aggiuntive.
Nei paesi dove invece si utilizza altra valuta, ti informiamo che gli importi relativi agli utilizzi effettuati in valuta estera (acquisti online, in store e prelievi) sono convertiti in euro direttamente dai sistemi internazionali Visa; tali importi subiscono, quali commissioni per oneri di negoziazione, una maggiorazione pari all' 1,75%, misura indicata nelle "Condizioni economiche". Tale maggiorazione non viene applicata ove gli utilizzi in valuta e gli anticipi di denaro contante siano effettuati o ottenuti in Euro.


# Posso effettuare acquisti online con db contocarta?
db contocarta può essere utilizzata per acquistare su tutti i siti che espongono il marchio VISA.
Nel sito dove stai acquistando, scegli la modalità di pagamento con Carta. Inserisci numero, data di scadenza e CVV2 (indicato sul retro) della db contocarta. Per autorizzare la spesa riceverai un codice OTP sul numero di cellulare associato alla Carta e dovrai poi inserire il tuo DB e-Code.
Il DB e-Code è un codice personale specifico per gli acquisti online. Se non lo hai ancora impostato, accedi da sito al tuo Online Banking La Mia Banca (utilizzando il browser Chrome o Safari), vai nella sezione "Carte > Acquisti Online” e segui la procedura guidata che prevede inserimento di codice fiscale, indirizzo e-mail e alcune cifre della tua carta.
Successivamente inserisci il numero di cellulare su cui ricevere l'OTP relativo alla singola transazione e imposta il tuo codice personale DB e-Code per poter acquistare online in sicurezza. Se alla tua carta è già stato associato in passato un numero di cellulare lo visualizzerai parzialmente oscurato e avrai la possibilità di cambiarlo tramite l’apposito tasto “inserisci nuovo”; per confermarlo potrai quindi cliccare su “Procedi”.
Per maggiori informazioni sulle modalità di acquisto online con Carta clicca qui


# Posso pagare il carburante in modalità self service utilizzando db concocarta?
Sì, se è esposto il marchio VISA. Ti ricordiamo che, quando si effettua un pagamento presso rifornitori di carburante utilizzando la modalità self service, si genera in automatico una pre-autorizzazione di 101 euro. Nell’arco di 2/3 giorni lavorativi, la pre-autorizzazione viene annullata e si ha l’addebito in conto del solo importo effettivamente dovuto.


# Come faccio a ricevere SMS informativi relativamente ai miei movimenti della mia db concocarta?
Per ricevere un SMS gratuito che ti informa sui tuoi movimenti, attiva i servizi informativi. Per farlo accedi al tuo Online Banking da sito e vai nella sezione "Profilo personale" - disponibile cliccando in alto a destra sull'icona azzurra di fianco al tuo nome e cognome. Seleziona quindi la voce "Notifiche" e scegli per quali tipologie di operazioni desideri ricevere un SMS.


# Come faccio a modificare il mio indirizzo di residenza o – se differente – l'indirizzo di spedizione della db concocarta?
L'indirizzo di residenza dove ricevi eventuali comunicazioni di servizio da parte di Deutsche Bank Easy e dove verrà spedita la nuova Carta in caso di riemissione è quello da te indicato al momento della sottoscrizione del contratto.
È possibile, utilizzando il modulo sotto, modificare l’indirizzo di spedizione della db contocarta (qualora differente rispetto all’indirizzo di residenza). Si ricorda che l’indirizzo deve essere in Italia e che non è ammessa la spedizione presso aziende/terzi.
Se hai esigenza di modificarlo puoi:
  • Solo per la residenza, accedere al tuo Online Banking La Mia Banca (da sito) e modificarlo nella sezione Dati personali
  • Sia per residenza sia per indirizzo di spedizione, utilizzare il modulo disponibile qui e inviarlo via mail a clienti.dbcontocarta@db.com insieme ai documenti specificati nel modulo stesso.
È necessario che la mail venga inviata dall’indirizzo di posta elettronica che hai inserito nel contratto.


# Come faccio a richiedere la sostituzione della db concocarta in caso di deterioramento o smagnetizzazione?
Per richiedere la sostituzione della tua db contocarta segui le seguenti istruzioni:
  1. Scarica il modulo disponibile qui
  2. Compilalo e firmalo
  3. Invia il tutto - seguendo le indicazioni indicate nel modulo stesso – all’indirizzo clienti.dbcontocarta@db.com allegando copia:
  • del tuo codice fiscale/tessera sanitaria (fronte e retro)
  • del tuo documento d’identità (fronte e retro)
  • della carta deteriorata tagliata in due
  • del tuo certificato di residenza (solo se l’indirizzo di residenza attuale è differente da quello indicato sul documento di identità)
Riceverai la nuova carta (con nuovo PAN) all’indirizzo di domicilio/residenza specificato nel modulo. Inoltre, il nuovo PIN sarà inviato allo stesso indirizzo dopo qualche giorno.
L’IBAN collegato alla carta resta invece invariato.


# Dove trovo il dato di giacenza media relativo alla mia db concocarta?
Il dato relativo alla giacenza media è fornito dalla Banca su base annuale nell'ultimo estratto conto dell'anno di riferimento. Gli estratti conto sono disponibili su La Mia Banca (da sito e da app) nella sezione documenti, una volta selezionato il periodo di tuo interesse.


# Qual è il numero del Servizio Clienti dedicato a db concocarta?
Il Servizio Clienti è disponibile al numero 02 6995, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 (festivi esclusi).




FAQ aggiuntive

# Posso richiedere online la db contocarta?
In passato era possibile richiederla anche attraverso una procedura online, tuttavia non più attiva da oltre un anno. Attualmente, come riportato nelle faq del sito, bisogna fare richiesta presso il punto vendita DB Easy più vicino oppure compilare il form per essere ricontattati da un consulente.


# Posso richiedere il token fisico?
No, non è previsto per db contocarta, ma solo per altri prodotti Deutsche Bank.


# Posso collegare una carta di credito alla db contocarta?
Tecnicamente, stando anche alla testimonianza di alcuni utenti, è possibile. Tuttavia se ne sconsiglia la facoltà in quanto la maggior parte delle emittenti di CdC non permettono, per regolamento delle loro condizioni, l'appoggio a prepagate con iban.


# Posso collegare la db contocarta a Curve?
Sì.


# Posso collegare la db contocarta a PayPal?
Sì.


# La db contocarta gode della protezione del FITD?
Sì.


# Posso collegare la db contocarta ad un conto deposito?
Sì, ma tieni a mente il plafond massimo di 50.000 €.


# Posso ricevere bonifici istantanei?
No, allo stato attuale la db non prevede i bonifici istantanei nemmeno in ricezione.


# Dove trovo il PIN della db contocarta?
Il pin verrà recapitato anch'esso a casa tramite posta tradizionale, prima o dopo l'arrivo della carta.


# Come posso recuperare il PIN e che succede se sbaglio il pin più volte durante prelievi/pagamenti?
Come riportato da questa testimonianza (relativa ai prelievi ma plausibilmente applicabile anche al caso dei pagamenti) dopo tre tentativi la carta si blocca fino a mezzanotte. Per richiedere il nuovo pin (ma anche il medesimo a quanto pare), bisogna chiamare l'assistenza.


# Dove trovo l'IBAN associato alla mia db contocarta?
E' stampato sul retro della carta stessa, ma è presente anche nell'home banking, andando su "saldo e lista movimenti" e poi "visualizza".


# Qual è la frequenza di emissione dell'Estratto Conto?
Mensile (non modificabile)


# Come attivare il contactelss?
Il primo pagamento presso un pos deve avvenire con la digitazione del PIN e poi dai successivi si potrà pagare in maniera contactless senza immissione di nessun codice.


# Come consultare le contabili dei bonifici o dei pagamenti?
Per stampare o conservare le contabili bisogna andare nella sezione Bonifici e da li in Storico Bonifici, mentre nella sezione Pagamenti e poi Storico Pagamenti si trovano le contabili di Cbill, Bollettini, MAV, RAV ecc. Da quando c'è stato il cambio di piattaforma (Maggio 2020) non arrivano più nella sezione documenti dove invece ora si trovano solo gli Estratti Conto mensili senza nessuna notifica automatica.


# Dove posso trovare la giacenza media per il calcolo dell'ISEE?
In fondo all'estratto conto di dicembre.


# Gli alert SMS hanno un costo?
No, sono gratuiti.


# Quale è il BIC della db contocarta?
DEUTITMMXXX


# Cosa succede alla scadenza della carta?
Il rinnovo è automatico: la nuova arriverà prima della scadenza della vecchia, generalmente tramite posta ordinaria, all'indirizzo associato e sarà attiva il giorno dopo la scadenza della precedente (come indicato anche dalla data riportata nella lettera accompagnatoria). Il PAN e il PIN rimarranno invariati. Anche per la nuova carta occorrerà attivare il contactless al primo pagamento attraverso la digitazione del pin.


# Posso aprire un dossier titoli con la db contocarta?
No, in quanto non è un conto corrente.


# Come si paga il Bollo Auto, moto, ciclomotore...?
Recarsi nella sezione "Bonifici e pagamenti" -> "Bollo Auto" e compilare i campi richiesti.

Dopo qualche giorno verrà creato nella sezione "documenti" la contabile accentrata che attesta il pagamento del bollo, la quale conterrà anche altre eventuali transazioni effettuate quello stesso giorno.

Per la Regione Veneto bisogna prima generare un bollettino PagoPA su INFOBOLLO; selezionare il tipo di veicolo e nella schermata successiva compilare tutti i dati. A fine pagina "4. Avviso di Pagamento" selezionare "Richiedi un Bollettino di Avviso Pago PA".
- Nel pdf troverete i codici necessari in "Banche e altri canali" (vicino al QR Code)​
- Codice Beneficiario (CBILL): Regione Veneto (38136)​
- Numero Bolletta: Va inserito il "Codice Avviso" di 18 cifre​


# Soffri della sindrome da "inutilizzo prodotto attivo, ancorché gratuito" o da ansia da ingombro e vuoi chiudere la db contocarta?
Dalla pag.4 del Foglio Informativo è illustrata la procedura standard (cartacea):
"Il Cliente ha facoltà di recedere dal contratto della Carta con comunicazione scritta a mezzo lettera raccomandata A/R inviata a Deutsche Bank - Servizio Assistenza Clienti db contocarta - Piazza del Calendario, 3 - 20126 Milano.
La suddetta comunicazione dovrà contenere esplicita richiesta di rimborso debitamente sottoscritta unitamente alla Carta tagliata, alla fotocopia del codice fiscale e di un documento d’identità valido ed alla modalità di rimborso scelta tra quelle disponibili (assegno di traenza o bonifico SEPA). In caso di rimborso a mezzo bonifico SEPA, dovrà indicare la banca presso la quale desidera che venga accreditato l’eventuale importo residuo e le relative coordinate IBAN."
La chiusura può essere richiesta anche online via mail (o PEC), seguendo queste istruzioni: 👉 Link al post
Si può utilizzare anche il generico modulo di chiusura presente negli Allegati.
Da testimonianze si riporta che non occorre inviare o fotografare la carta tagliata.


# Quante app bisogna usare per poter utilizzare la db contocarta?
- L'app fondamentale ed obbligatoria è la "DB Secure Authenticator"

E' un Token Virtuale: un’applicazione gratuita per smartphone con cui accedere in sicurezza ai servizi Deutsche Bank potendo autorizzare operazioni sia su Online Banking che su Mobile Banking

- App "La Mia Banca" è l’applicazione di Deutsche Bank riservata ai titolari di DBContocarta che hanno attivato il servizio di home banking: scaricandola, è possibile accedere e operare da smartphone e smartwatch.
- Ultima App è la "DB Le mie Carte" è la nuova App dedicata ai titolari di carte di pagamento Deutsche Bank, tra cui la DBContocarta. Con essa si autorizza gli acquisti online se non si ha precedentemente attivato il DB E-Code. Altra funzione importante è la possibilità di mettere in sospensione temporanea la DBcontocarta, oppure inserire un blocco geografico.




Allegati
  • Modulo generico di chiusura
  • Modulo per variazione residenza o domicilio
  • Modulo richiesta nuova carta per smarrimento o smagnetizzazione
  • Modulo variazione riferimenti
  • ATM evoluti
 

Allegati

  • modulo_chiusura.pdf
    22,2 KB · Visite: 76
  • db_contocarta_variazione_dati_indirizzo_(residenza-domicilio)_EDIT.pdf
    72,8 KB · Visite: 27
  • db_contocarta_richiesta_smagnetiz_deterior_EDIT.pdf
    89,2 KB · Visite: 34
  • db _contocarta_modulo_variazione_riferimenti.pdf
    129,4 KB · Visite: 40
  • atm_evoluti_db.pdf
    60,4 KB · Visite: 51
Ultima modifica:
Inserisco un pò di schermate fatte dall'utente @nesema riguardante la Home page e l'app!

Home banking DB Contocarta

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11.jpg


--------------------------------------------------------------------------------------

App Android "La mia banca" DB Contocarta (schermate principali)

12 app android.jpg


--------------------------------------------------------------------------------------

App "DB Secure Authenticator"

13 app secure.jpg


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App "Le mie Carte" l'unica parte utile per la DB Contocarta :D

14 app le mie carte.jpg
 
Ultima modifica:
grazie a tutti per gli sbattimenti per ripartire con la discussione OK!
 
domani mi scade la carta di debito. Quella nuova mi e' arrivata con largo anticipo.
da quello che ho capito il pin e' lo stesso dico bene?
devo attivare la carta o e' gia' pronta per l'utilizzo?
 
da quello che ho capito il pin e' lo stesso dico bene?
dici bene

devo attivare la carta o e' gia' pronta per l'utilizzo?
effettivamente questa è una domanda posta più volte in passato e mi pare che nessuno abbia mai risposto (anche chi ha già avuto il rinnovo e magari avrà verificato, senza poi riportare la sua esperienza nel thread).
Mi sembra strano, tuttavia, che quando ti hanno mandato la nuova tu non abbia ricevuto un foglio con delle istruzioni in merito e quindi la risposta a questa domanda. Puoi verificare meglio tra le tue carte e magari ci riporti poi la conferma qui?
 
effettivamente questa è una domanda posta più volte in passato e mi pare che nessuno abbia mai risposto (anche chi ha già avuto il rinnovo e magari avrà verificato, senza poi riportare la sua esperienza nel thread).
Mi sembra strano, tuttavia, che quando ti hanno mandato la nuova tu non abbia ricevuto un foglio con delle istruzioni in merito e quindi la risposta a questa domanda. Puoi verificare meglio tra le tue carte e magari ci riporti poi la conferma qui?
Io ho provato a fare benzina ma la transazione è stata negata. Da quanto leggevo prima, finché non scade la vecchia, la nuova è inutilizzabile.
Farò poi dei test nel mese successivo se è richiesta la prima transazione con pin per attivare il contactless.
 
Io ho provato a fare benzina ma la transazione è stata negata. Da quanto leggevo prima, finché non scade la vecchia, la nuova è inutilizzabile.
Farò poi dei test nel mese successivo se è richiesta la prima transazione con pin per attivare il contactless.
Quindi anche a te la nuova sarebbe teoricamente attiva da aprile (cioè dopodomani)?
Allora facci sapere se è così, ossia se non occorre far nulla, facendo la verifica diretta o magari, se hai qualche minuto di tempo, potresti anche chiedere al call center (le cui informazioni, comunque, vanno sempre verificate e mai prese per oro colato).

Per quanto riguarda il contactless darei quasi per scontato che andrà attivato con pin la prima volta, e questo per ragioni di sicurezza.

p.s. nemmeno tu hai ricevuto delle istruzioni insieme alla nuova carta?
 
...
Per quanto riguarda il contactless darei quasi per scontato che andrà attivato con pin la prima volta, e questo per ragioni di sicurezza....
Non dico ci siano analogie però ho rilevato che la mia nuova carta Curve, che ha sostituito quella che stava scadendo (di cui ho scritto nella sezione dedicata), ha funzionato col contactless già dalla prima volta (e nelle 4 successive), e siccome l'importo era < 25,00 (ogni volta), non mi ha chiesto PIN.
Se può servire...
 
di solito bisogna fare il primo pagamento digitando il pin, questa e' la mia esperienza con altre carte e quello che c'e' scritto nelle istruzioni della db
 
Non dico ci siano analogie però ho rilevato che la mia nuova carta Curve, che ha sostituito quella che stava scadendo (di cui ho scritto nella sezione dedicata), ha funzionato col contactless già dalla prima volta (e nelle 4 successive), e siccome l'importo era < 25,00 (ogni volta), non mi ha chiesto PIN.
Se può servire...
La carta Curve, quando si riceve la prima volta in assoluto, richiede l'attivazione del contactless via pin al primo pagamento?
Comunque, anche per questo dubbio che in ogni caso mi sembra di scarsa rilevanza, l'utente potrà confermare a breve..

di solito bisogna fare il primo pagamento digitando il pin, questa e' la mia esperienza con altre carte e quello che c'e' scritto nelle istruzioni della db
Dovrebbe teoricamente essere così perché, in caso la carta non venga recapitata e si disperda chissà dove, chiunque la trovasse potrebbe fare acquisti senza pin anche se di importi non superiori al limite consentito.
Comunque non hai risposto alla domanda se hai ricevuto le istruzioni nella busta insieme alla nuova carta circa l'eventuale attivazione..
 
dici bene


effettivamente questa è una domanda posta più volte in passato e mi pare che nessuno abbia mai risposto (anche chi ha già avuto il rinnovo e magari avrà verificato, senza poi riportare la sua esperienza nel thread).
Mi sembra strano, tuttavia, che quando ti hanno mandato la nuova tu non abbia ricevuto un foglio con delle istruzioni in merito e quindi la risposta a questa domanda. Puoi verificare meglio tra le tue carte e magari ci riporti poi la conferma qui?
ho ricevuto le istruzioni che (mi sembra) siano le stesse che inviano a quelli che richiedono la carta per la prima volta, mi sembra appunto che db utilizzi lo stesso prestampato (parla anche di db code che ho gia' e non penso di doverlo inserire ancora per la nuova carta)
per questo preferivo sentire qualche altro utente....
io stesso ho gia' cambiato la db card ma non a causa scadenza della vecchia carta
non ricordo di avere fatto nulla per abilitare quella nuova ma non ci giurerei...
 
Comunque non hai risposto alla domanda se hai ricevuto le istruzioni nella busta insieme alla nuova carta circa l'eventuale attivazione..
ti stavo scrivendo mentre tu hai postato questo messaggio un attimo di pazienza
 
ti stavo scrivendo mentre tu hai postato questo messaggio un attimo di pazienza
Ok siccome avevi già postato un messaggio pensavo non stessi rispondendo separatamente.
Comunque a questo punto non resta che aspettare la conferma, ti basterà provare a fare un acquisto ad aprile e vedere se la transazione passa. Mi sembra di capire che, a parte forse il contactless, non occorrerà attivare nulla (infatti non ricordo di aver attivato la carta la prima volta), altrimenti immagino che lo avrebbero dovuto scrivere nelle istruzioni.
 
Ho sempre utilizzato la db contocarta per pagare e prelevare senza alcun problema, ma da una settimana non riesco più. I POS e gli sportelli mi segnalano che il Pan non è valido. Preciso che la carta non è ancora scaduta. A voi è mai successa una cosa simile?
 
Ho sempre utilizzato la db contocarta per pagare e prelevare senza alcun problema, ma da una settimana non riesco più. I POS e gli sportelli mi segnalano che il Pan non è valido. Preciso che la carta non è ancora scaduta. A voi è mai successa una cosa simile?
Scusa, ma tu è una settimana che ricevi un errore di "pan non valido" e ancora non hai chiamato l'assistenza per chiedere spiegazioni?
 
Settimana scorsa ho tentato di fare un prelievo ma non ho fatto molto caso al messaggio di errore. Ho subito pensato ad un disservizio dello sportello. Oggi ho cercato di utilizzare la carta in diversi POS ma stesso problema. Ho tentato di chiamare il servizio clienti ma sabato e domenica sono chiusi. Che disagio 😔
 
A me era successo tempo addietro e me l’avevano bloccata per precauzione a seguito di un’operazione ritenuta sospetta (ricarica BBVA). Me ne sono accorto perché non mi consentiva neppure di versare contante all’ATM, e compariva il messaggio di blocco. Ho chiamato l’assistenza e me l’hanno sbloccata in due minuti.
 
dici bene


effettivamente questa è una domanda posta più volte in passato e mi pare che nessuno abbia mai risposto (anche chi ha già avuto il rinnovo e magari avrà verificato, senza poi riportare la sua esperienza nel thread).
Mi sembra strano, tuttavia, che quando ti hanno mandato la nuova tu non abbia ricevuto un foglio con delle istruzioni in merito e quindi la risposta a questa domanda. Puoi verificare meglio tra le tue carte e magari ci riporti poi la conferma qui?
ora posso rispondere:
la nuova carta e' gia' pronta per l'uso: non bisogna andare sul sito per attivarla, il pin e' quello della vecchia carta.
al primo utilizzo ho digitato il pin...
 
Settimana scorsa ho tentato di fare un prelievo ma non ho fatto molto caso al messaggio di errore. Ho subito pensato ad un disservizio dello sportello. Oggi ho cercato di utilizzare la carta in diversi POS ma stesso problema. Ho tentato di chiamare il servizio clienti ma sabato e domenica sono chiusi. Che disagio 😔
alcuni anni fa mi disattivarono la carta senza dirmi nulla. chiamai il numero verde che mi informo' che la carta era disattivata causa tentativi di utilizzo di altri persone che probabilmente l'avevano clonata. ho dovuto attendere la sostituzione della carta
 
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