Carta di credito con fido: come viene considerata per l'istruttoria di un mutuo?

nowhere

fretta e pazienza
Registrato
2/7/07
Messaggi
11.069
Punti reazioni
335
mi chiedevo in fase di istruttoria mutuo una carta di credito con fido tipo l'amex blu, come viene considerata?

e le classiche visa???

esempio se si ha un plafond da 5.000 quanto e come incide sulla valutazione?

grazie
 
mi chiedevo in fase di istruttoria mutuo una carta di credito con fido tipo l'amex blu, come viene considerata?

e le classiche visa???

esempio se si ha un plafond da 5.000 quanto e come incide sulla valutazione?

grazie

Da come mi hanno detto in banca, nulla.. Anzi, viene considerata positivamente perché hai una storia creditizia positiva ( se non hai mai saltato il rimborso della carta, ovviamente...)
 
Da come mi hanno detto in banca, nulla.. Anzi, viene considerata positivamente perché hai una storia creditizia positiva ( se non hai mai saltato il rimborso della carta, ovviamente...)

...mi dispiace contraddire chi ti ha detto questa "castroneria"...:o
Lo scoring legge le carte di credito quasi sempre in maniera negativa, (tranne quelle "a saldo")

Nella valutazione, si considera sempre la rata della carta come una vera e propria esposizione mensile in corso!
 
...mi dispiace contraddire chi ti ha detto questa "castroneria"...:o
Lo scoring legge le carte di credito quasi sempre in maniera negativa, (tranne quelle "a saldo")

Nella valutazione, si considera sempre la rata della carta come una vera e propria esposizione mensile in corso!

Questa non la sapevo. Thanks Kè;)
 
Questa non la sapevo. Thanks Kè;)

...se uno ha 2/3 carte con pagamento rateale, e ciascuna ha rata di 100 euro,
ovvio che il cumulo potrebbe falsare il rapporto rata reddito e appesantire il cliente.

Ti dirò di più, alcune banca considerano anche le carte rateali non attivate,
supponendo che potrebbero essere attivate successivamente...:o
 
...mi dispiace contraddire chi ti ha detto questa "castroneria"...:o
Lo scoring legge le carte di credito quasi sempre in maniera negativa, (tranne quelle "a saldo")

Nella valutazione, si considera sempre la rata della carta come una vera e propria esposizione mensile in corso!

era quello che immaginavo, grazie
 
...mi dispiace contraddire chi ti ha detto questa "castroneria"...:o
Lo scoring legge le carte di credito quasi sempre in maniera negativa, (tranne quelle "a saldo")

Nella valutazione, si considera sempre la rata della carta come una vera e propria esposizione mensile in corso!

Allora ho imparato una cosa nuova..
In realtà ho solo carte "a saldo", e consideravo solo quelle, ma la banca nemmeno me l'ha chiesto quali avevo :D
 
Riprendo questa discussione per chiedervi dato che fra un pò(credo un anno) dovrò chiedere un mutuo e mi volevo fare una amex, questa sarà malvista e complicarmi la concessione del mutuo?
 
Riprendo questa discussione per chiedervi dato che fra un pò(credo un anno) dovrò chiedere un mutuo e mi volevo fare una amex, questa sarà malvista e complicarmi la concessione del mutuo?
non ho capito ciò che ha detto @Kevin Mitnick ; la sola presenza di una carta di credito viene vista come scoring negativo o occorre anche l'uso.
 
Eh infatti mi ha messo dubbi, ma molte persone mi dicono che è una cosa che invece se regolarmente saldata è vista bene
Volevo delucidazioni in merito
 
Eh infatti mi ha messo dubbi, ma molte persone mi dicono che è una cosa che invece se regolarmente saldata è vista bene
Volevo delucidazioni in merito
Attenzione ciò che ha scritto Mitnick risale a 9 anni fa. Necessita ovviamente di un aggiornamento. Io chiederei alla banca ove richiederai il mutuo come considerano la carta di credito e sulla base della loro risposta agirei di conseguenza
 
La presenza della carta di credito di per sé non pregiudica alcuna richiesta. Ovviamente la banca ne valuta il suo utilizzo. Inoltre c'è una notevole differenza fra una carta che viene ripagata a saldo e sempre puntualmente ed una di tipo revolving come american express blu che consente di rateizzare le spese. Quest'ultima verrà considerata come un finanziamento e pertanto l'eventuale rata come un impegno mensile.
 
La presenza della carta di credito di per sé non pregiudica alcuna richiesta. Ovviamente la banca ne valuta il suo utilizzo. Inoltre c'è una notevole differenza fra una carta che viene ripagata a saldo e sempre puntualmente ed una di tipo revolving come american express blu che consente di rateizzare le spese. Quest'ultima verrà considerata come un finanziamento e pertanto l'eventuale rata come un impegno mensile.
Ma poichè ora la maggioranza delle carte di credito comprese le amex sono ad opzione, se io la imposto a saldo viene comunque vista come una revolving?
 
La presenza della carta di credito di per sé non pregiudica alcuna richiesta. Ovviamente la banca ne valuta il suo utilizzo. Inoltre c'è una notevole differenza fra una carta che viene ripagata a saldo e sempre puntualmente ed una di tipo revolving come american express blu che consente di rateizzare le spese. Quest'ultima verrà considerata come un finanziamento e pertanto l'eventuale rata come un impegno mensile.
hai avuto esperienze dirette in merito in base a cui la mera presenza della cdc non pregiudica la richiesta? Perché effettivamente ho sentito dire pareri ( da non esperti ) discordanti
 
hai avuto esperienze dirette in merito in base a cui la mera presenza della cdc non pregiudica la richiesta? Perché effettivamente ho sentito dire pareri ( da non esperti ) discordanti
Ci vorrebbe qualcuno che sappia come è realmente la questione
 
Resettiamo il discorso e ribadiamo il concetto.

1) Una carta di credito a saldo, non è considerata in maniera negativa.
(ovviamente se saldata in maniera precisa e puntuale alla scadenza del mese successivo)

2) Una carta revolving (come quelle che "regalano" molte finanziarie), sono un elemento che la banca valuta un maniera negativa,
e come giustamente ha riportato l'utente memar, viene considerata con una rata mensile nel calcolo del rapporto rata/reddito.

ATTENZIONE:
Anche se la carta revolving è attiva ma NON utilizzata, viene considerata come potenziale futuro finanziamento,
quindi influisce nel calcolo del rapporto rata/reddito.

IN CONCLUSIONE:
Carte revolving e utilizzo fido bancario (che concettualmente sono la stesa cosa a livello bancario),
sono elementi di valutazione negativa.
Ovvio che la valutazione va fatta nel complesso...
anche se si fa spesso affidamento a denaro "non proprio",
la valutazione potrebbe farla chiunque... e non in maniera positiva!
 
Resettiamo il discorso e ribadiamo il concetto.

1) Una carta di credito a saldo, non è considerata in maniera negativa.
(ovviamente se saldata in maniera precisa e puntuale alla scadenza del mese successivo)

2) Una carta revolving (come quelle che "regalano" molte finanziarie), sono un elemento che la banca valuta un maniera negativa,
e come giustamente ha riportato l'utente memar, viene considerata con una rata mensile nel calcolo del rapporto rata/reddito.

ATTENZIONE:
Anche se la carta revolving è attiva ma NON utilizzata, viene considerata come potenziale futuro finanziamento,
quindi influisce nel calcolo del rapporto rata/reddito.

IN CONCLUSIONE:
Carte revolving e utilizzo fido bancario (che concettualmente sono la stesa cosa a livello bancario),
sono elementi di valutazione negativa.
Ovvio che la valutazione va fatta nel complesso...
anche se si fa spesso affidamento a denaro "non proprio",
la valutazione potrebbe farla chiunque... e non in maniera positiva!
E dunque in questo ragionamento, le carte ad opzione anche se impostate a saldo come rientrano?
 
Resettiamo il discorso e ribadiamo il concetto.

1) Una carta di credito a saldo, non è considerata in maniera negativa.
(ovviamente se saldata in maniera precisa e puntuale alla scadenza del mese successivo)

2) Una carta revolving (come quelle che "regalano" molte finanziarie), sono un elemento che la banca valuta un maniera negativa,
e come giustamente ha riportato l'utente memar, viene considerata con una rata mensile nel calcolo del rapporto rata/reddito.

ATTENZIONE:
Anche se la carta revolving è attiva ma NON utilizzata, viene considerata come potenziale futuro finanziamento,
quindi influisce nel calcolo del rapporto rata/reddito.

IN CONCLUSIONE:
Carte revolving e utilizzo fido bancario (che concettualmente sono la stesa cosa a livello bancario),
sono elementi di valutazione negativa.
Ovvio che la valutazione va fatta nel complesso...
anche se si fa spesso affidamento a denaro "non proprio",
la valutazione potrebbe farla chiunque... e non in maniera positiva!
intanto ti ringrazio per la concisa chiarezza.

Ti chiedo , en passant, il credit lombard attivo come verrebbe considerato; come una specie di scoperto di conto?
 
intanto ti ringrazio per la concisa chiarezza.

Ti chiedo , en passant, il credit lombard attivo come verrebbe considerato; come una specie di scoperto di conto?
...difficile rispondere, in quanto è un "formula finanziaria" solo di Fineco.

A tutti gli effetti è uno scoperto di conto (con pegno di garanzia titoli).

Consiglio una verifica Crif (Metti In Conto) per verificare l'affidabilità e il peso dell'esposizione.
 
...difficile rispondere, in quanto è un "formula finanziaria" solo di Fineco.

A tutti gli effetti è uno scoperto di conto (con pegno di garanzia titoli).

Consiglio una verifica Crif (Metti In Conto) per verificare l'affidabilità e il peso dell'esposizione.
Non c'entra niente con la discussione. Comunque peccato che non intervieni più come ai tempi in questa sezione. I tuoi interventi erano i più interessanti.
 
Indietro