Carta di credito con fido: come viene considerata per l'istruttoria di un mutuo?

intanto ti ringrazio per la concisa chiarezza.

Ti chiedo , en passant, il credit lombard attivo come verrebbe considerato; come una specie di scoperto di conto?
Ad integrazione:
Il Credit Lombard, rientra nella categoria dei fidi "a revoca",
ma essendo garantito dai titoli presenti nel deposito (oppure obbligazioni)
viene letto in maniera diversa e a discrezione della banca che sta valutando il mutuo.

In genere, ripeto, rientra nella categoria FIDI, non sempre ben visti.
Ovvio anche, che se si ha un deposito titoli di 100k e si apre una linea di fido Lombard di 10/20k è un conto
se lo si apre di 50k, è un altro conto.

Anche in questo caso, se pur aperto ma non attivato, ha lo stesso peso di una revolving non attivata.
 
Ultima modifica:
come diceva l'altro utente, le carte di credito a " opzione", che possono essere usate o come revolving o solo a saldo, come verrebbero considerate?
Viene considerata l'opzione riportata nel report Crif.
Nel report, non viene riportato che la carta è ad "Opzione", ma la tipologia originaria della carta.

Cerco di spiegarmi meglio, anche se il discorso è un pò complicato da esporre scrivendo
se pur intuitivo per chi legge il report... ma ci provo.

Ci sono due tipologie principali di carta:
1) Saldo
2) Revolving
- Per quelle a Saldo, alcune banche offrono l'opzione rateale in base ad un periodo non prefissato,
scelto autonomamente dal cliente, e NON hanno un fido riportato in Crif.
- Quelle Revolving, HANNO un fido, riportato in Crif, ma possono essere coperte anche a Saldo,
sempre dietro scelta del cliente per alcuni periodi non prefissati.
Quindi una Revolving, se pur pagata per alcuni mesi a saldo, rimane sempre più negativa come valutazione,
in quanto trattasi appunto di uno strumento "a revoca" con l'importo di fido della carta riportato in Crif,
mentre una carta a saldo, se pur con l'eventuale opzione rateale, non è una valutazione del tutto negativa (*)


(*) Una precisazione:

Come ben sapete, a corredo di una pratica di mutuo, è necessario fornire i movimenti di conto corrente degli ultimi 4/6 mesi
(dipende dalla banca).

Se per una carta che nasce comunque a saldo, in questo periodo ci sono sempre rate della carta stessa,
perchè si è effettuato costantemente lo swich a revolving, un deliberante pignolo la considererà revolving.


Ovviamente, come dico sempre, tutti i discorsi vanno contestualizzati alla singola pratica,
e valutati nel complesso dell'operazione stessa, considerando anche tutti gli altri parametri della pratica.

Con questo voglio dire che alla domanda generica: "Come verrebbero considerate?", non c'è una risposta vera ed assoluta.
 
Viene considerata l'opzione riportata nel report Crif.
Nel report, non viene riportato che la carta è ad "Opzione", ma la tipologia originaria della carta.

Cerco di spiegarmi meglio, anche se il discorso è un pò complicato da esporre scrivendo
se pur intuitivo per chi legge il report... ma ci provo.

Ci sono due tipologie principali di carta:
1) Saldo
2) Revolving
- Per quelle a Saldo, alcune banche offrono l'opzione rateale in base ad un periodo non prefissato,
scelto autonomamente dal cliente, e NON hanno un fido riportato in Crif.
- Quelle Revolving, HANNO un fido, riportato in Crif, ma possono essere coperte anche a Saldo,
sempre dietro scelta del cliente per alcuni periodi non prefissati.
Quindi una Revolving, se pur pagata per alcuni mesi a saldo, rimane sempre più negativa come valutazione,
in quanto trattasi appunto di uno strumento "a revoca" con l'importo di fido della carta riportato in Crif,
mentre una carta a saldo, se pur con l'eventuale opzione rateale, non è una valutazione del tutto negativa (*)


(*) Una precisazione:

Come ben sapete, a corredo di una pratica di mutuo, è necessario fornire i movimenti di conto corrente degli ultimi 4/6 mesi
(dipende dalla banca).

Se per una carta che nasce comunque a saldo, in questo periodo ci sono sempre rate della carta stessa,
perchè si è effettuato costantemente lo swich a revolving, un deliberante pignolo la considererà revolving.


Ovviamente, come dico sempre, tutti i discorsi vanno contestualizzati alla singola pratica,
e valutati nel complesso dell'operazione stessa, considerando anche tutti gli altri parametri della pratica.

Con questo voglio dire che alla domanda generica: "Come verrebbero considerate?", non c'è una risposta vera ed assoluta.
Perdonami, ma come faccio a sapere a priori se la carta ad opzione per CRIF viene riportata come una carta a saldo oppure come una carta revolving? E se io la carta revolving la uso sempre e solo a saldo? E se mi libero della carta prima del mutuo?
Per esempio io vorrei farmi l'amex blu, ma la vorrei tenere sempre e solo a saldo
 
Se per una carta che nasce comunque a saldo, in questo periodo ci sono sempre rate della carta stessa,
perchè si è effettuato costantemente lo swich a revolving, un deliberante pignolo la considererà revolving.
ma come faccio a sapere a priori se la carta ad opzione per CRIF viene riportata come una carta a saldo oppure come una carta revolving? E se io la carta revolving la uso sempre e solo a saldo?
Penso che la risposta alla tua domanda sia sopra
 
Perdonami, ma come faccio a sapere a priori se la carta ad opzione per CRIF viene riportata come una carta a saldo oppure come una carta revolving? E se io la carta revolving la uso sempre e solo a saldo? E se mi libero della carta prima del mutuo?
Per esempio io vorrei farmi l'amex blu, ma la vorrei tenere sempre e solo a saldo
Riavvolgo il nastro...:o
Se la carta revolving la usi sempre a soldo, rimane SEMPRE e COMUNQUE una revolving (con fido a revoca).

Parlando in stampatello,
alla banca non frega nulla che sia sempre stata saldata a saldo,
perchè dopo l'ottenimento eventuale del mutuo, il cliente può attivarla in modo rateale.
E se mi libero della carta prima del mutuo?
...fai bene! OK!
Devi consegnare la carta all'ente che l'ha rilasciata, che la taglierà in due in tua presenza e ne rilascerà liberatoria.
Per esempio io vorrei farmi l'amex blu, ma la vorrei tenere sempre e solo a saldo
Rileggi meglio il post precedente e il primo punto di questo. ;)

La Amex Blu nasce come REVOLVING a revoca con un fido prestabilito.
Se pur scegli di tenerla "sempre e solo" a saldo, dopo il mutuo potrai sempre swicharla a rate, e questo la banca lo sa.

Considera che la banca deve valutare (e prevedere nel limite del possibile)
quello che potrebbe verificarsi/accadere DOPO l'accensione di un mutuo a medio lungo termine,
non quello che è accaduto prima...

Concludo dicendo che le revolving, se pur con opzione a saldo (e non il contrario),
sono un elemento MOLTO negativo in fase di istruttoria/delibera.

Bruciatele... :D
 
Riavvolgo il nastro...:o
Se la carta revolving la usi sempre a soldo, rimane SEMPRE e COMUNQUE una revolving (con fido a revoca).

Parlando in stampatello,
alla banca non frega nulla che sia sempre stata saldata a saldo,
perchè dopo l'ottenimento eventuale del mutuo, il cliente può attivarla in modo rateale.

...fai bene! OK!
Devi consegnare la carta all'ente che l'ha rilasciata, che la taglierà in due in tua presenza e ne rilascerà liberatoria.

Rileggi meglio il post precedente e il primo punto di questo. ;)

La Amex Blu nasce come REVOLVING a revoca con un fido prestabilito.
Se pur scegli di tenerla "sempre e solo" a saldo, dopo il mutuo potrai sempre swicharla a rate, e questo la banca lo sa.

Considera che la banca deve valutare (e prevedere nel limite del possibile)
quello che potrebbe verificarsi/accadere DOPO l'accensione di un mutuo a medio lungo termine,
non quello che è accaduto prima...

Concludo dicendo che le revolving, se pur con opzione a saldo (e non il contrario),
sono un elemento MOLTO negativo in fase di istruttoria/delibera.

Bruciatele... :D
Più che fattore molto negativo, direi che viene visto più come un "finanziamento in corso" e quindi meno disponibilità di rata.
Il discorso è che ora tantissime carte sono ad opzione e a questo punto sono tutte revolving con possibilità di essere pagate a saldo, come fanno a differenziarsi da carte a saldo pagate revolving? Sono all'atto pratico la stessa cosa sembra quasi una supercazzola
 
io ho un mutuo, una amex oro a plafond dinamico, una gold credit con plafond di 15.000 euro e una carta You con plafond di 1.500 euro.

Per la Gold credit e per la carta You e' previsto rimborso a saldo.

Ho fatto oggi richiesta CRIF oggi e vi faro' sapere qual e' la mia posizione.
Dovrete attendere una 30ina di giorni.
 
io ho un mutuo, una amex oro a plafond dinamico, una gold credit con plafond di 15.000 euro e una carta You con plafond di 1.500 euro.

Per la Gold credit e per la carta You e' previsto rimborso a saldo.

Ho fatto oggi richiesta CRIF oggi e vi faro' sapere qual e' la mia posizione.
Dovrete attendere una 30ina di giorni.
Grazie per il contributo, però il mutuo quando ti è stato concesso avevi già tutte queste carte?
 
io ho un mutuo, una amex oro a plafond dinamico, una gold credit con plafond di 15.000 euro e una carta You con plafond di 1.500 euro.

Per la Gold credit e per la carta You e' previsto rimborso a saldo.

Ho fatto oggi richiesta CRIF oggi e vi faro' sapere qual e' la mia posizione.
Dovrete attendere una 30ina di giorni.
Ciao, sai se si può richiedere la Gold Credit senza avere altre carte Amex, e se le nuove sono a saldo?
 
Magari può essere d’aiuto a qualcuno, la mia visura CRIF riporta questi dati per la mia Amex Payback (di quelle nuove, quindi revolving, ma utilizzata sempre e solo a saldo).
IMG_4726.jpeg
 
Ultima modifica:
Indietro