Carta di credito con fido: come viene considerata per l'istruttoria di un mutuo?

per @Kevin Mitnick , nel caso di carte a saldo ( ma considerata potenzialmente revolving) che vengono richieste per usufruire di promozioni e mai attivate,( questo è un elemento nuovo ) quindi solo richieste, appaiono nel crif e come verrebbero considerate nell'istruttoria.

Tizio ordina 3 carte revolving al solo scopo di partecipare a delle promozioni e non le attiva mai .
 
Ultima modifica:
per @Kevin Mitnick , nel caso di carte a saldo ( ma considerata potenzialmente revolving) che vengono richieste per usufruire di promozioni e mai attivate, quindi solo richieste, appaiono nel crif e come verrebbero considerate nell'istruttoria.

Tizio ordina 3 carte revolving al solo scopo di partecipare a delle promozioni e non le attiva mai .
vengono considerate come carte revolving e quindi come linee di credito aperte. Se si e' border line prima di chiedere il mutuo io le chiuderei.
 
Magari può essere d’aiuto a qualcuno, la mia visura CRIF riporta questi dati per la mia Amex Payback (di quelle nuove, quindi revolving, ma utilizzata sempre e solo a saldo).Vedi l'allegato 2929594
...ecco la conferma di quello che dico da tempo.

Se pur utilizzata sempre "a saldo", nasce rateale... OK!

Per essere ancora più semplice,
è come avere (nel tuo caso) un finanziamento approvato di 10mila euro,
e mai utilizzato ratealmente... è questo non vuol dire che tu non lo faccia nel futuro (e la banca lo sa)
 
per @Kevin Mitnick , nel caso di carte a saldo ( ma considerata potenzialmente revolving) che vengono richieste per usufruire di promozioni e mai attivate,( questo è un elemento nuovo ) quindi solo richieste, appaiono nel crif e come verrebbero considerate nell'istruttoria.

Tizio ordina 3 carte revolving al solo scopo di partecipare a delle promozioni e non le attiva mai .
Non è un elemento nuovo.
Abbiamo già sviscerato in concetto.

Se pur MAI ATTIVATE, potrebbero diventarlo. ;)

E' come avere 3 bombe in casa...
il fatto che non abbiano la miccia accesa, non vuol dire che siano innocue. :o
 
...ecco la conferma di quello che dico da tempo.

Se pur utilizzata sempre "a saldo", nasce rateale... OK!

Per essere ancora più semplice,
è come avere (nel tuo caso) un finanziamento approvato di 10mila euro,
e mai utilizzato ratealmente... è questo non vuol dire che tu non lo faccia nel futuro (e la banca lo sa)
Però io penso che in fase di istruttoria lo prendano in considerazione, ma non credo che la valutino come una rata fissa di tot.importo al mese anche perchè l'importo mensile potrebbe essere qualsiasi. Che peso gli danno? Riducono la rata del mutuo per rientrare nel 30% max dello stipendio e se si in che cifra? Oppure storcono il naso e non concedono proprio il mutuo?
 
Però io penso che in fase di istruttoria lo prendano in considerazione, ma non credo che la valutino come una rata fissa di tot.importo al mese anche perchè l'importo mensile potrebbe essere qualsiasi. Che peso gli danno? Riducono la rata del mutuo per rientrare nel 30% max dello stipendio e se si in che cifra? Oppure storcono il naso e non concedono proprio il mutuo?
Secondo me tutto dipende da:
- reddito del richiedente
- storia creditizia del richiedete
- % del mutuo rispetto ai redditi

Se chi la chiede è al limite, guadagna poco, ha sempre usato la carta come una revolving, è un problema.
Se chi la chiede ha uno stipendio importante, la usa a saldo, e il mutuo impatta il 10% del suo reddito familiare averla o non averla non cambia niente... Anzi, la storia creditizia positiva sicuramente aiuta.

Ti faccio il mio esempio:
A me il mutuo ha un impatto del 12% del reddito mio e di mia moglie.
Secondo te stanno a fare le pulci sulla mia carta di credito revolving?
 
Secondo me tutto dipende da:
- reddito del richiedente
- storia creditizia del richiedete
- % del mutuo rispetto ai redditi

Se chi la chiede è al limite, guadagna poco, ha sempre usato la carta come una revolving, è un problema.
Se chi la chiede ha uno stipendio importante, la usa a saldo, e il mutuo impatta il 10% del suo reddito familiare averla o non averla non cambia niente... Anzi, la storia creditizia positiva sicuramente aiuta.

Ti faccio il mio esempio:
A me il mutuo ha un impatto del 12% del reddito mio e di mia moglie.
Secondo te stanno a fare le pulci sulla mia carta di credito revolving?
Esatto.
Ecco perchè in un post precedente scrivevo che tutto va valutato nel complesso...
ma non è questa la sede per entrare nel merito "del complesso"! ;)
 
Però io penso che in fase di istruttoria lo prendano in considerazione, ma non credo che la valutino come una rata fissa di tot.importo al mese anche perchè l'importo mensile potrebbe essere qualsiasi. Che peso gli danno? Riducono la rata del mutuo per rientrare nel 30% max dello stipendio e se si in che cifra? Oppure storcono il naso e non concedono proprio il mutuo?
Ogni contratto di Revolving, prevede una rata minima e una massima di rimborso mensile.
La banca, in sede di valutazione, attribuirà come possibile futura rata, quella massima! (ovviamente)
 
Ogni contratto di Revolving, prevede una rata minima e una massima di rimborso mensile.
La banca, in sede di valutazione, attribuirà come possibile futura rata, quella massima! (ovviamente)
Da CRIF come fanno a sapere che prodotto è e che condizioni ha? È riportato solo tipologia, fido, stato pagamenti
 
Ogni contratto di Revolving, prevede una rata minima e una massima di rimborso mensile.
La banca, in sede di valutazione, attribuirà come possibile futura rata, quella massima! (ovviamente)
Ho capito ma è potenzialmente altissima. Nessuno potrebbe avere una carta di credito revolving con un mutuo teoricamente. A meno di un reddito veramente molto molto alto
 
Da CRIF come fanno a sapere che prodotto è e che condizioni ha? È riportato solo tipologia, fido, stato pagamenti
Potrebbero chiederti copia del contratto della carta di credito, comunque in caso di richiesta di mutuo io consiglio sempre di procedere all'estinzione di tali tipologie di carta laddove ovviamente il rapporto rata/reddito non venga rispettato.
 
Ma leggendo questo thread mi avete fatto venire un dubbio: se la carta revolving anche se pagata a saldo è vista male, allora come vengono viste le carte amex senza plafond? Non è pure peggio?
 
Per sicurezza alla fine ho visto una carta di credito della mia banca che è solo ed unicamente a saldo
 
Indietro