Carta di identità elettronica (CIE) - caricamento foto e validità

Infatti la cie "ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita" (Rilascio e rinnovo in Italia).
Dunque non varrà mai 10 anni e X giorni, ma sempre 9 anni e X giorni.
La mia CIE emessa in data 21 settembre 2019 scade il 5 agosto 2030 (mio compleanno). Siamo oltre 10 anni
 
La mia CIE emessa in data 21 settembre 2019 scade il 5 agosto 2030 (mio compleanno). Siamo oltre 10 anni
Anche la mia c.i. cartacea mi scade quest'anno al compleanno successivo ai dieci anni.
Mi risulta però che il regolamento UE 2019/1157 sia entrato in vigore in Italia a partire dal 2 agosto 2021: pertanto credo che a decorrere da tale data ci sia il limite massimo dei dieci anni.
 
Anche la mia c.i. cartacea mi scade quest'anno al compleanno successivo ai dieci anni.
Mi risulta però che il regolamento UE 2019/1157 sia entrato in vigore in Italia a partire dal 2 agosto 2021: pertanto credo che a decorrere da tale data ci sia il limite massimo dei dieci anni.
Allora il regolamento è entrato in vigore dopo. Stesso risultato anche per la patente. Mi vale oltre 10 anni
 
Allora il regolamento è entrato in vigore dopo. Stesso risultato anche per la patente. Mi vale oltre 10 anni
Perchè dopo ? La tua CIE è stata emessa nel 2019 che è prima dell'entrata in vigore del regolamento (2021).
 
Il regolamento è entrato in vigore dopo l'emissione della mia CIE
Sì scusa, ho fatto confusione tra CIE e regolamento.
In pratica hai confermato che il regolamento è entrato in vigore dopo il 2019, che era appunto quello che scriveva @Dand cioè a partire da agosto 2021 (così è scritto dentro il documento postato)
 
Volevo precisare che ho scritto: "Mi risulta però che il regolamento UE 2019/1157 sia entrato in vigore in Italia a partire dal 2 agosto 2021". Però non l'ho verificato ulteriormente. Il dato l'ho trovato con una ricerca nel web, mi pare sul sito di un Comune, ma non ho approfondito. Però in effetti così quadra con i riscontri di cui sopra.
 
Volevo precisare che ho scritto: "Mi risulta però che il regolamento UE 2019/1157 sia entrato in vigore in Italia a partire dal 2 agosto 2021". Però non l'ho verificato ulteriormente. Il dato l'ho trovato con una ricerca nel web, mi pare sul sito di un Comune, ma non ho approfondito. Però in effetti così quadra con i riscontri di cui sopra.:
.
Avevo scaricato il regolamento che hai postato, in fondo recita

Articolo 16
Entrata in vigore
Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea. Esso si applica a decorrere dal 2 agosto 2021.
 
.
Avevo scaricato il regolamento che hai postato, in fondo recita

Articolo 16
Entrata in vigore
Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea. Esso si applica a decorrere dal 2 agosto 2021.
ottimo
 
Caricamento foto CIE

Qualcuno è riuscito a caricare in autonomia sul sito del Ministero la foto da utilizzare per il rilascio/rinnovo della carta d'identità elettronica?

Ci sto provando con varie foto (per prova anche con la vecchia fototessera), tutte rispettose dei parametri previsti, ma, pur senza un errore bloccante e dunque riuscendo a caricarle, mi dà sempre il solito avvertimento “distanza interpupillare insufficiente” ed "insufficiente rapporto altezza/larghezza" .

Chi ha già utilizzato questo sistema sa se la foto poi al Comune/Municipio viene accettata?

Grazie
Ma poi sei andato all'anagrafe? Ti hanno accettato la foto?
 
Ma poi sei andato all'anagrafe? Ti hanno accettato la foto?
Avevo appuntamento a fine marzo, ma poi ho pensato di annullarlo e prenderlo a subito dopo la scadenza per non perdere un anno e mezzo di validità. Ad ogni modo, ho sentito anche altre persone che sono riuscite a farsi accettare la foto caricata, nonostante quell'avvertenza. Purtroppo, per la mia esperienza diretta dovrò ancora attendere.
 
Avevo appuntamento a fine marzo, ma poi ho pensato di annullarlo e prenderlo a subito dopo la scadenza per non perdere un anno e mezzo di validità. Ad ogni modo, ho sentito anche altre persone che sono riuscite a farsi accettare la foto caricata, nonostante quell'avvertenza. Purtroppo, per la mia esperienza diretta dovrò ancora attendere.
La mia non l'anno presa neanche dalla chiavetta. Sono curioso come andrà nel tuo caso.
 
Aggiornerò il thread. Già settimana prossima accompagno una persona e saprò dirvi.
 
Ma chi non vuole la c.i. elettronica c'è modo di averla cartacea?
grazie
 
Aggiornerò il thread. Già settimana prossima accompagno una persona e saprò dirvi.
Buone notizie. Alla persona che ho accompagnato hanno accettato la foto caricata, nonostante avesse l'avvertimento “distanza interpupillare insufficiente”, senza nulla obiettare.
:cincin:
 
Paura che i rettiliani ti prendano le impronte dal chip della carta? :D
Ci può stare che non tutta la massa voglia la digitalizzazione
Ti sembra così strano?
Dopo si vedranno i bei frutti di questa cosa (anche se all italiota non frega nulla della libertà....come già visto durante la pandemenza)
 
Farò la prova con il sito del ministero...
Ci sono andato e il sito agenda CIE mi dice non c'è disponibilità di appuntamento al mio comune...impossibile. Ci sono stato a gennaio 2024 senza appuntamento
Ti hanno accettato senza appuntamento?
 
Attenzione a non fare il rinnovo prima della scadenza !
L'anno scorso la ho rinnovata andando alcuni giorni prima della scadenza e quindi del mio compleanno.
Visto che la CIE non può avere una durata di più di 10 anni e la data di scadenza viene fissata il giorno del compleanno, mi sono ritrovato con la scadenza dopo 9 anni. :wall:
Io sapevo che la scadenza è comunque quella del compleanno, quindi è inutile che ti presenti prima o dopo.....
 
Io sapevo che la scadenza è comunque quella del compleanno, quindi è inutile che ti presenti prima o dopo.....
Certo che il giorno di scadenza è quella del tuo compleanno.
Quello che cambia è l'anno di scadenza.
 
Indietro