Carta prepagata "Postepay" di BancoPosta Poste italiane - Cap. III

Dand

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Si proviene dal precedente capitolo:
Carta prepagata "Postepay" di BancoPosta - Cap. II

Carte prepagate Postepay di Poste italiane
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Home-page: Carte prepagate Postepay
 
Ultima modifica:
Sì, anche io avevo sempre pagato la commissione.


Ho trasferito sulla PostePay 500 euro dal conto. Non so, forse a causa di qualche rallentamento nel sistemi di Poste, mi addebiteranno la commissione tra qualche giorno, per via del passaggio dalla vecchia card, che stava scadendo, alla nuova.
Una volta la prima ricarica era gratuita (tipo al rinnovo carta), ma la mia esperienza sarà di almeno 10 anni fa, quindi non saprei 😄
 
Una volta la prima ricarica era gratuita (tipo al rinnovo carta), ma la mia esperienza sarà di almeno 10 anni fa, quindi non saprei 😄
Allora si sarà trattato proprio di questo, alle prossime ricariche pagherò la commissione.
 
A qualcuno che ha estinto la postepay evolution in prossimità della scadenza è capitato che gli fosse comunque spedita la carta nuova?

Mi sono ritrovato con la carta nuova recapitata dopo l'estinzione della vecchia. L'ufficio postale ha detto che potevo ignorarla e cestinarla ma oggi vedo sul portale che risulta nei loro sistemi. :read::wtf:

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A qualcuno che ha estinto la postepay evolution in prossimità della scadenza è capitato che gli fosse comunque spedita la carta nuova?

Mi sono ritrovato con la carta nuova recapitata dopo l'estinzione della vecchia. L'ufficio postale ha detto che potevo ignorarla e cestinarla ma oggi vedo sul portale che risulta nei loro sistemi. :read::wtf:
Ovviamente la predisposizione, l'emissione e l'invio della nuova carta cominciano ben prima della scadenza... direi almeno un paio di mesi, quindi se la estingui a ridosso è normale che l'altra sia già in viaggio
 
Ovviamente la predisposizione, l'emissione e l'invio della nuova carta cominciano ben prima della scadenza... direi almeno un paio di mesi, quindi se la estingui a ridosso è normale che l'altra sia già in viaggio
Ok e questo lo posso capire. Però se estinguo la precedente prima della scadenza mi aspetterei che la nuova carta non si attivi e rimanga solo un pezzo di plastic con chip. Stando all'UP questo è il comportamento aspettato, ma dal sito la vedo rappresentata come una nuova carta separata dalla precedente.
 
Ok e questo lo posso capire. Però se estinguo la precedente prima della scadenza mi aspetterei che la nuova carta non si attivi e rimanga solo un pezzo di plastic con chip. Stando all'UP questo è il comportamento aspettato, ma dal sito la vedo rappresentata come una nuova carta separata dalla precedente.
Dalla schermata che hai messo sembrano due carte diverse. Non ho PostePay da anni, ma al rinnovo il PAN non dovrebe rimanere il medesimo?
 
Dalla schermata che hai messo sembrano due carte diverse. Non ho PostePay da anni, ma al rinnovo il PAN non dovrebe rimanere il medesimo?
Non ne ho idea, è il primo, ed ultimo, rinnovo di una carta Postepay per me. Effettivamente in genere al rinnovo le carte mantengono il PAN, almeno con quelle di credito in genere è così. :wtf:

Aspettiamo conferma da chi ha avuto rinnovo della Evolution, o perlomeno di una Postepay.
 
Per una postepay standard, alla scadenza:
• la nuova carta non viene spedita se non si fa la richiesta.
• il PAN della nuova carta cambia.
• il PIN della nuova carta resta invariato.
 
Però chi ha una SIM Postemobile, e gli bastano 20 GB/mese, con l'offerta Postepay Connect 12 mesi potrebbe tornare utile perché nel costo è incluso il canone della Postepay Evolution, paga una sola volta e sta bene per 12 mesi.

Postepay Evolution – SIM PosteMobile 73€ anno

L'offerta Postepay Connect 12 mesi include:
  • il canone annuo della Carta Postepay Evolution pari a 15€*;
  • il canone annuo del piano tariffario PosteMobile Connect 12.
Il piano tariffario PosteMobile Connect 12 prevede credit illimitati per chiamate ed SMS e 20 Giga al mese in 4G+ pari a 58€/anno, equivalente a 4,8€/mese.

Nessun costo di emissione della Carta Postepay Evolution e della SIM PosteMobile.
Io ho fatto questa offerta. Quando mai... non so che casino hanno fatto, ma per riuscire ad avere entrambe le cose attive ci sono voluti 2 mesi (più che altro la sim). Tutt'ora la carta postepay evolution non e' visualizzata in modo corretto (una normale evolution e non una CONNECT evolution con possibilità di gestione della sim) e inoltre se tento di mettere gli alert/notifiche sms il sistema va sempre in "errore tecnico" quando si conferma da APP. I numeri di telefono dell'assistenza (postemobile e postepay) si rimpallano le responsabilità senza risolvere. Mi son stancato di chiamare, se non risolvono, alla scadenza dei 12 mesi non rinnoverò anche perche senza la "connessione" tra carta e sim non so se mi faranno pagare ancora 15+58 o 15+90 euro. A voi la gestione degli SMS/Alert funziona?
 
Vorrei chiudere la Postepay standard, ormai insostenibile pagare ogni volta per ricaricarla visto che non ho conto BancoPosta e obsoleta a livello di applicazione.
Ho letto dell'impossibilità di farlo tramite sito o app= vi chiedo se va bene qualsiasi ufficio postale o devo andare dove l'ho aperta la prima volta?
 
Vorrei chiudere la Postepay standard, ormai insostenibile pagare ogni volta per ricaricarla visto che non ho conto BancoPosta e obsoleta a livello di applicazione.
Ho letto dell'impossibilità di farlo tramite sito o app= vi chiedo se va bene qualsiasi ufficio postale o devo andare dove l'ho aperta la prima volta?
Perchè chiuderla? Non costa nulla.

Comunque puoi andare a richiedere la chiusura in qualsiasi ufficio postale
 
E' molto più complicato chiedere la cancellazione dei propri dati dalla app che chiudere una Poste Pay.
 
Per una postepay standard, alla scadenza:
• la nuova carta non viene spedita se non si fa la richiesta.
• il PAN della nuova carta cambia.
• il PIN della nuova carta resta invariato.
Nel mio caso era una Evolution però.
 
Ho appena preso una Postepay Digital Evolution con Iban per bonificare delle somme da Libretto a c/c bancario italiano. Da foglio informativo mi sembra di capire che non c’è limite di importo, se non quello del plafond (pari a 30.000,00 euro). Tuttavia non riesco a fare bonifici superiori a 15.000,00 euro.
Vi risulta?
 
l'informazione l'ho presa da qui:

N° 17 Decorrenza dal 20/07/2023 Cod. FI_PDE

FOGLIO INFORMATIVO AI SENSI DELLA NORMATIVA IN MATERIA DI TRASPARENZA

DELLE OPERAZIONI E DEI SERVIZI BANCARI

(Istruzioni di vigilanza della Banca d’Italia)

CARTA POSTEPAY DIGITAL EVOLUTION



pag 11 (in fondo pagina) - Importo massimo bonifico SEPA (Single Euro Payments Area) - Nei limiti del plafond verso conti nazionali
 
Ho appena preso una Postepay Digital Evolution con Iban per bonificare delle somme da Libretto a c/c bancario italiano. Da foglio informativo mi sembra di capire che non c’è limite di importo, se non quello del plafond (pari a 30.000,00 euro). Tuttavia non riesco a fare bonifici superiori a 15.000,00 euro.
Vi risulta?
leggere il foglio informativo? "€ 15.000,00 per operazioneMax €15.000,00 annuale cumulato con Bonifici SEPApermanenti, Bonifici SEPA Istantanei e Bonifici Extra SEPAverso conti non nazionali (indipendentemente dal canaleutilizzato) (3)"
 
leggere il foglio informativo? "€ 15.000,00 per operazioneMax €15.000,00 annuale cumulato con Bonifici SEPApermanenti, Bonifici SEPA Istantanei e Bonifici Extra SEPAverso conti non nazionali (indipendentemente dal canaleutilizzato) (3)"
Quella voce non include i SEPA ordinari. Per quelli mi pare che l'unico limite sia 15k per giorno senza limiti mensili/annuali

Edit: ok, la voce è quella che hai citato, ricordavo il FI scritto in modo diverso ma è fatto a cavolo e riporta l'indicazione dei 15k cumulati su tutte le voci (anche quelle a cui non si applica)
 
Perchè chiuderla? Non costa nulla.

Comunque puoi andare a richiedere la chiusura in qualsiasi ufficio postale
Chiusa in un'ufficio postale diverso da quello di apertura.
Contrariamente a quanto pensassi, il tutto si è concluso in tempi discreti.
Il Saldo disponibile che avevo mi è stato liquidato in contanti.

Chiusa perché mi avevano seccato le due app per gestirla, per molte autorizzazioni serviva una, per rapida consultazione un'altra, e ovviamente quando più vai di fretta più c'erano problemi relativi al login, pur memorizzando password, pin con impronta mi richiedeva sempre nuovo accesso. Lo stesso era vincolato ad un'autorizzazione che poteva avvenire in due modi: vecchio smartphone (non più in possesso da 3 anni, forse dovevo fare rimuovere il dispositivo in maniera differente) o l'altro sms e mail di verifica + scadenza carta + ccv. Non era per l'euro di ricarica, ma la manfrina sopradescritta.
 
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