Carta YOU Advanzia (carta di credito gratuita) - Cap. IV [INFO: post #1]

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi confermate che il prelievo di contanti da ATM è equivalente ad una martellata sui cabasisi? :wall:
A marzo vado negli USA e mi servirà prelevare qualche dollaro per le piccole spese e per le tips...
 
Mi confermate che il prelievo di contanti da ATM è equivalente ad una martellata sui cabasisi? :wall:
A marzo vado negli USA e mi servirà prelevare qualche dollaro per le piccole spese e per le tips...
Se prelevi ad inizio mese contabile (giorno 16) paghi l'1,8% di interessi.
 
Se prelevi ad inizio mese contabile (giorno 16) paghi l'1,8% di interessi.
A me servirebbe un solo prelievo tipo da 150 $ il 22 marzo. Ma gli interessi maturano giornalmente fino al saldo o sono l'1,80 in totale?
Schermata 2024-02-12 alle 20.09.47.png
 
Gli aumenti che avete ottenuto sono stati richiesti da voi? O proposti da loro?

Sarebbe interessante capire se conviene fare richieste periodiche o attendere e basta.
Ho la carta da maggio 2023, a dicembre 2023 arrivato aumento da 800 a 1800 proposto da loro.
 
Mi confermate che il prelievo di contanti da ATM è equivalente ad una martellata sui cabasisi? :wall:
A marzo vado negli USA e mi servirà prelevare qualche dollaro per le piccole spese e per le tips...
Se bonifichi più della soglia plafond potrai prelevare i contanti di quanto da te bonificato in eccesso senza interessi
 
A me servirebbe un solo prelievo tipo da 150 $ il 22 marzo.
Secondo me per una cifra così ti conviene direttamente portare gli € e cambiare in loco, male che vada ci rimetti un paio di dollari se trovi il cambiavalute esoso.
 
Se prelevi ad inizio mese contabile (giorno 16) paghi l'1,8% di interessi.

Il conteggio degli interessi inizia quando c'è la transazione e finisce quando viene saldata. Non quando viene saldato l'importo della transazione ma quando viene saldata tutto e includendo gli interessi.
Non è l'1,8% di interessi al mese (meglio specificare) ma poco più. Per sicurezza meglio suddividere 23,91% per 366 e poi moltiplicare il risultato per i giorni che intercorrono tra la data della transazione e quella in cui viene saldata. Aggiungere anche qualche giorno per la contabilizzazione del bonifico. E poi evitare di usare la carta in quel mese.
 
Il conteggio degli interessi inizia quando c'è la transazione e finisce quando viene saldata. Non quando viene saldato l'importo della transazione ma quando viene saldata tutto e includendo gli interessi.
Non è l'1,8% di interessi al mese (meglio specificare) ma poco più. Per sicurezza meglio suddividere 23,91% per 366 e poi moltiplicare il risultato per i giorni che intercorrono tra la data della transazione e quella in cui viene saldata. Aggiungere anche qualche giorno per la contabilizzazione del bonifico. E poi evitare di usare la carta in quel mese.
Grazie per la precisazione.
Perché dici di evitare di usare la carta in quel mese? Dici che si rischia di pagare interessi sul saldo complessivo e non solo sulla transazione soggetta? Sarebbe scorretto da parte di Advanzia.
 
Grazie per la precisazione.
Perché dici di evitare di usare la carta in quel mese? Dici che si rischia di pagare interessi sul saldo complessivo e non solo sulla transazione soggetta? Sarebbe scorretto da parte di Advanzia.
No, non applicano gli interessi sulle spese complessive, ma usano una gerarchia dei rimborsi (prevista da contratto) per la quale le operazioni che generano interessi restano in fondo (vedi spiegazione più di dettaglio al primo post FAQ 4.9); in altre parole, facendo un esempio pratico: se oggi si provvede al rimborso di un prelievo contante e relativo interesse maturato, ma nel frattempo si è fatto un pagamento per un acquisto, la cifra bonificata andrà a coprire prioritariamente l'interesse, poi l'acquisto e, se ne avanzano, solo in ultimo la cifra prelevata in contanti. Se la cifra bonificata non copre la somma del totale di tutte le spese sostenute e degli interessi maturati, loro terranno "scoperta" la quota mancante del prelievo contante, andando a ricalcolare gli interessi dovuti per quella quota.
 
No, non applicano gli interessi sulle spese complessive, ma usano una gerarchia dei rimborsi (prevista da contratto) per la quale le operazioni che generano interessi restano in fondo (vedi spiegazione più di dettaglio al primo post FAQ 4.9); in altre parole, facendo un esempio pratico: se oggi si provvede al rimborso di un prelievo contante e relativo interesse maturato, ma nel frattempo si è fatto un pagamento per un acquisto, la cifra bonificata andrà a coprire prioritariamente l'interesse, poi l'acquisto e, se ne avanzano, solo in ultimo la cifra prelevata in contanti. Se la cifra bonificata non copre la somma del totale di tutte le spese sostenute e degli interessi maturati, loro terranno "scoperta" la quota mancante del prelievo contante, andando a ricalcolare gli interessi dovuti per quella quota.
Sottile questa cosa…
A questo punto suppongo che lo stesso schema di rimborso si applica anche se le spese per acquisti sono state fatte prima del prelievo ATM.
Non basterà bonificare la somma prelevata + interessi, ma andrà coperto l’intero saldo.

Ne consegue che fino al ripristino del plafond, se non voglio pagare interessi non posso usare la carta in modo “tradizionale”.
 
Sottile questa cosa…
A questo punto suppongo che lo stesso schema di rimborso si applica anche se le spese per acquisti sono state fatte prima del prelievo ATM.
Non basterà bonificare la somma prelevata + interessi, ma andrà coperto l’intero saldo.

Ne consegue che fino al ripristino del plafond, se non voglio pagare interessi non posso usare la carta in modo “tradizionale”.
Si, tutto corretto. E' il motivo principale per il quale qui tutti sconsigliano di utilizzare la carta per prelievi o operazioni che generino interessi.
 
In linea di massima usare una cdc per prelevare è sempre sconsigliato per i costi, piuttosto ti conviene informarti sulle commissioni delle carte di debito che hai e usare quelle.
 
In linea di massima usare una cdc per prelevare è sempre sconsigliato per i costi, piuttosto ti conviene informarti sulle commissioni delle carte di debito che hai e usare quelle.
In effetti ho pensato che potrei usare Curve con dentro la gold Advanzia oppure la carta di debito ING Mastercard. Solo per quel famoso prelievo di dollari.
Per i pagamenti/metropolitana userò l'Advanzia e se finisco il plafond l'Amex
 
Ultima modifica:
In effetti ho pensato che potrei usare Curve con dentro la gold Advanzia oppure la carta di debito ING Mastercard. Solo per quel famoso prelievo di dollari.
Per i pagamenti/metropolitana userò l'Advanzia e se finisco il plafond l'Amex
Ma un conto tipo revolut o bbva o il vecchio chebanca che non ti danno maggiorazioni sui prelievi mi sembra meglio come soluzione
 
Gli aumenti che avete ottenuto sono stati richiesti da voi? O proposti da loro?

Sarebbe interessante capire se conviene fare richieste periodiche o attendere e basta.
Aspettato.. io partivo da 1500... e loro me l'han portato a 3000
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro