Carta YOU - Advanzia (gratuita) - Cap. II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum, che ho scoperto cercando informazioni su una carta di credito gratuita, senza commissioni per utilizzo all'estero.
Sono arrivato così a questa discussione.
Ho richiesto carta You giovedì 18, e fatto procedura online il venerdì 19, con qualche difficoltà soprattutto per la parte legata all'acquisizione dei documenti di identità. Alla fine comunque richiesta inoltrata.
L'approvazione della richiesta è arrivata giovedì 25 e sono ora in attesa della carta.
Trovo anch'io un po' preoccupante l'invio per posta ordinaria e senza tracking, soprattutto se, a quanto leggo sopra..., la carta arriva già attiva. C'è solo da sperare che non si perda nel viaggio!
Mi autoquoto perchè la carta mi è arrivata oggi pomeriggio.
Considerato che ho fatto richiesta il 18 e che ho avuto l'approvazione il 25, devo dire velocissimi.
Manca solo il PIN.
 
abbinata a GPay e utilizzata senza problemi OK!
 
Solo per curiosità/statistica: prima di abbinarla, hai fatto un acquisto, online o presso esercente fisico?
Io no. Abbinata ancora prima di aver ricevuto il pin. Va fatta operazione di abbinamento con il supporto clienti che te la sbloccano.
 
Solo per curiosità/statistica: prima di abbinarla, hai fatto un acquisto, online o presso esercente fisico?
no, l'unica cosa che per caricarla su Wallet, l'app di Google mi chiedeva di chiamare la banca. Telefonata all'800761677, risposta dalla Serbia. L'operatrice gentile e con italiano perfetto mi ha guidato online nell'impostazione di un "Codice di trasizione sicuro" dall'app e la carta è immediatamente risultata attiva. Mezz'ora dopo l'ho usata per la prima volta con un POS contactless per pagare una pizza consegnata a casa. Perfetta
 
Forse la discriminante potrebbe essere legata al codice transazione: sono abbastanza sicuro di averlo configurato prima di aggiungere la carta a GWallet (senza ausilio dell'assistenza). Ma resta solo un'ipotesi :asd:
 
Allora.. aggiornamento. Mi arriva a metà mese primo estratto conto da pagare, faccio un bonifico piccolo per farmi riconoscere la banca sul quale poi ho impostato l'addebito automatico. Mi arriva mail di conferma con indicazione che gli addebiti copriranno l'estratto conto del mese prossimo (con data di giugno chiaramente indicata).
Giustamente per precauzione faccio subito bonifico per coprire e pareggiare l'estratto di maggio, con tanto di loro conferma di ricezione del pagamento. Stasera trovo il preautorizzo SDD pari all'intero importo indicato nell'estratto conto di Maggio.

Probabilmente, se non lo annulleranno in tempo (io non riesco ad annullarlo da Banca Progetto Conto Key non si vede.. c'è solo il saldo aggiornato togliendo l'esatta cifra dell'estratto conto).. troveranno l'estratto pagato due volte.

Si incazzeranno? Teoricamente non è colpa mia, la comunicazione via mail parlava chiaro...o forse ho mal interpretato io la mail? 😅
 

Allegati

  • IMG_20230602_221524.jpg
    IMG_20230602_221524.jpg
    193,7 KB · Visite: 48
Allora.. aggiornamento. Mi arriva a metà mese primo estratto conto da pagare, faccio un bonifico piccolo per farmi riconoscere la banca sul quale poi ho impostato l'addebito automatico. Mi arriva mail di conferma con indicazione che gli addebiti copriranno l'estratto conto del mese prossimo (con data di giugno chiaramente indicata).
Giustamente per precauzione faccio subito bonifico per coprire e pareggiare l'estratto di maggio, con tanto di loro conferma di ricezione del pagamento. Stasera trovo il preautorizzo SDD pari all'intero importo indicato nell'estratto conto di Maggio.

Probabilmente, se non lo annulleranno in tempo (io non riesco ad annullarlo da Banca Progetto Conto Key non si vede.. c'è solo il saldo aggiornato togliendo l'esatta cifra dell'estratto conto).. troveranno l'estratto pagato due volte.

Si incazzeranno? Teoricamente non è colpa mia, la comunicazione via mail parlava chiaro...o forse ho mal interpretato io la mail? 😅

Successo anche a me. All'epoca ho anche contattato il servizio clienti ma, alla fine, il primo estratto conto l'ho pagato 2 volte (prima bonifico e poi SDD). Comunque la cifra che pagherai verrà scalata dalle spese successive.
Poco male, ma il consiglio per chi vuole attivare SDD è di aspettare che sia trascorso il giorno in cui normalmente vengono generati gli addebiti.


Ciauz,
Hyp
 
Teoricamente non è colpa mia, la comunicazione via mail parlava chiaro...o forse ho mal interpretato io la mail? 😅
Interpretazione corretta; la loro comunicazione di conferma aggancio SDD è effettivamente fuorviante, secondo me riporta un testo standard utile a tutelarsi nel caso la procedura venga effettuata a ridosso del periodo di chiusura contabile, per garantire loro di disporre delle tempistiche di mandato.

Quando invece la trafila viene fatta in altri periodi distanti dalla chiusura, si attiva regolarmente dal successivo estratto conto.

Se solo la banca specificasse meglio le tempistiche, si potrebbero evitare questi disguidi.

Comunque, come già scritto sopra, non si incazzano (è colpa loro 😅) e puoi riutilizzare il tuo denaro.
 
Ma scusate, mi pare semplice...
La prima volta si paga facendo un bonifico.
Poi DOPO il 3 di luglio ma prima del 15, si attiva l'SSD...... in questo modo non si incappa in nessun problema.
Almeno credo.
 
Ma scusate, mi pare semplice...
La prima volta si paga facendo un bonifico.
Poi DOPO il 3 di luglio ma prima del 15, si attiva l'SSD...... in questo modo non si incappa in nessun problema.
Almeno credo.

Si si, è corretto quando scrivi, ma il riferimento era alla nota che compare nella mail di conferma attivazione SDD:
Attenzione: L'addebito diretto sarà attivo dal prossimo mese. Il pagamento dell'importo totale da rimborsare finora deve essere effettuato tramite bonifico bancario.
Questa evidentemente sottintende quello che riporti, ovvero che la copertura della cifra da corrispondere al prossimo giorno 3 la devi fare "manualmente", successivamente sarà su addebito diretto; la disquisizione era sul fatto che la frase fosse un po' fuorviante e potesse lasciare spazio al dubbio se indicasse il prossimo mese inteso come utilizzo o saldo. Se, ad esempio, io coprissi la mia spesa con un bonifico e facessi richiesta di attivazione SDD il giorno 3 del mese, il prossimo pagamento sarà o meno coperto da addebito diretto? Probabilmente si, ma allora perde il senso della nota di cui sopra.
 
Si si, è corretto quando scrivi, ma il riferimento era alla nota che compare nella mail di conferma attivazione SDD:

Questa evidentemente sottintende quello che riporti, ovvero che la copertura della cifra da corrispondere al prossimo giorno 3 la devi fare "manualmente", successivamente sarà su addebito diretto; la disquisizione era sul fatto che la frase fosse un po' fuorviante e potesse lasciare spazio al dubbio se indicasse il prossimo mese inteso come utilizzo o saldo. Se, ad esempio, io coprissi la mia spesa con un bonifico e facessi richiesta di attivazione SDD il giorno 3 del mese, il prossimo pagamento sarà o meno coperto da addebito diretto? Probabilmente si, ma allora perde il senso della nota di cui sopra.
Confermo, io mi attengo a quello che scrivono nelle comunicazioni ufficiali. Se mi scrivono che l'estratto di giugno sarà addebitato tramite sdd.. mi fai ipotizzare che quello precedente di maggio devo pagartelo io a mano.

Ma scusate, mi pare semplice...
La prima volta si paga facendo un bonifico.
Poi DOPO il 3 di luglio ma prima del 15, si attiva l'SSD...... in questo modo non si incappa in nessun problema.
Almeno credo.
Sembra semplice, ma è buona norma attenersi alle disposizioni e comunicazioni della banca e regolarsi in tal senso. Anche io avevo già letto la cosa qui sul forum, ma dato che i soldi ed il rischio sono miei non mi posso fidare di quanto letto in un forum se mi arriva comunicazione personale dalla banca con date certe.

Meglio parlare di problemi del genere, che poi probabilmente può dare feedback positivi sulla mia capacità di rimborso alzando l'inutile plafond da 500 euro (che finisco pagando giusto qualche bolletta, un pieno di benzina e poche altre cose), che invece poi venire a lamentarsi di aver subito delle penalizzazioni/interessi/more per saldi non pagati.
 
Domanda: ho effettuato il primo bonifico come da procedura. Poi dopo attiverò ssd.
Ho fatto il bonifico il 2 giugno. Teoricamente dovrebbe arrivare il 5 giugno. Ma il 5, si resetta il credito? o passa ancora qualche giorno?
 
Domanda: ho effettuato il primo bonifico come da procedura. Poi dopo attiverò ssd.
Ho fatto il bonifico il 2 giugno. Teoricamente dovrebbe arrivare il 5 giugno. Ma il 5, si resetta il credito? o passa ancora qualche giorno?
Appena ti arriva il bonifico sulla carta e viene conteggiato si aggiorna il credito. Entro sera della data valuta vedo gli aggiornamenti.
 
Confermo, io mi attengo a quello che scrivono nelle comunicazioni ufficiali. Se mi scrivono che l'estratto di giugno sarà addebitato tramite sdd.. mi fai ipotizzare che quello precedente di maggio devo pagartelo io a mano.


Sembra semplice, ma è buona norma attenersi alle disposizioni e comunicazioni della banca e regolarsi in tal senso. Anche io avevo già letto la cosa qui sul forum, ma dato che i soldi ed il rischio sono miei non mi posso fidare di quanto letto in un forum se mi arriva comunicazione personale dalla banca con date certe.

Meglio parlare di problemi del genere, che poi probabilmente può dare feedback positivi sulla mia capacità di rimborso alzando l'inutile plafond da 500 euro (che finisco pagando giusto qualche bolletta, un pieno di benzina e poche altre cose), che invece poi venire a lamentarsi di aver subito delle penalizzazioni/interessi/more per saldi non pagati.
In ogni caso, l'SDD lo vedi in esecuzione almeno il giorno precedente l'addebito, questo nella maggior parte dei conti correnti online...
Se il 2 di luglio non vedi alcun mandato attivo o lo vedi attivo senza nessuna richiesta di addebito, evidentemente bisogna fare un bonifico...
Ho attivato la carta da poco, il 15 giugno si chiude l'estratto conto, prima del 3 Luglio (o quando sarà la data reale di addebito) farò un bonifico. Dopo il 3 Luglio attiverò l'SSD. Se il 2 di agosto non vedo alcuna richiesta di addebito dal mio conto corrente online allora mi porrò il problema....
 
In ogni caso, l'SDD lo vedi in esecuzione almeno il giorno precedente l'addebito, questo nella maggior parte dei conti correnti online...
Se il 2 di luglio non vedi alcun mandato attivo o lo vedi attivo senza nessuna richiesta di addebito, evidentemente bisogna fare un bonifico...
Ho attivato la carta da poco, il 15 giugno si chiude l'estratto conto, prima del 3 Luglio (o quando sarà la data reale di addebito) farò un bonifico. Dopo il 3 Luglio attiverò l'SSD. Se il 2 di agosto non vedo alcuna richiesta di addebito dal mio conto corrente online allora mi porrò il problema....
Faccio nomi e cognomi Conto Key di Banca Progetto.. che sfrutto per avere il 3per cento. non si vede ne la domiciliazione attiva ancora in elenco né la disposizione di pagamento ricevuta. Eppure hanno già aggiornato il saldo disponibile.
 
Faccio nomi e cognomi Conto Key di Banca Progetto.. che sfrutto per avere il 3per cento. non si vede ne la domiciliazione attiva ancora in elenco né la disposizione di pagamento ricevuta. Eppure hanno già aggiornato il saldo disponibile.
Alla peggio se la sera dell'ultimo giorno disponibile non vedo l'addebito in banca, vorrà dire che farò un bonifico istantaneo da Revolut, altre idee non ne ho.....
 
Alla peggio se la sera dell'ultimo giorno disponibile non vedo l'addebito in banca, vorrà dire che farò un bonifico istantaneo da Revolut, altre idee non ne ho.....
Per mille motivi che non possa andare a buon fine il bonifico, o che ti dimentichi o altro, rischi di passare poi al piano rateale con i costosi interessi che ne conseguono per un solo giorno di ritardo.

Sono contento così, tanto scoprirò domani 5 o max il 6 se hanno effettivamente preso il pagamento e come verrà riconosciuto nel saldo della carta (se mi permette di fare un pagamento di almeno 800 sto mese faccio felice anche il dentista).
 
Alla peggio se la sera dell'ultimo giorno disponibile non vedo l'addebito in banca, vorrà dire che farò un bonifico istantaneo da Revolut, altre idee non ne ho.....
Non vorrei rovinarti il piano ma Advanzia non accetta bonifici istantanei 😅
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro