Carta "YouCard" per i clienti YouBanking di Banco BPM - Cap. III [FAQ: post #1]

Alla fine tutti coloro che non avevano ricevuto la YouCard hanno risolto tramite le filiali?
Buono a sapersi che, quindi, la sostituzione per mancata ricezione è ancora possibile (così come quella per malfunzionamento), al contrario di quanto 2 filiali avevano riferito a 2 utenti che, un paio di anni fa, non avevano ricevuto la YouCard rinnovata ed erano stati costretti a migrare sulle nuove carte prepagate non completamente gratuite.
Risolto anche io tramite filiale. Fissato appuntamento tempo fa, ieri mi hanno chiamato dicendomi che avevano "trovato" una Youcard e me l'hanno assegnata. Ritirata stamane, ha diverso IBAN e diversa sequenza cifre del PAN della carta, per il resto identica alla precedente. Per 5 anni sono a posto.
 
Mi sono perso qualcosa o non è più possibile attivare la ricarica automatica? Non riesco a trovarla nell'home banking...
 
Mi sono perso qualcosa o non è più possibile attivare la ricarica automatica? Non riesco a trovarla nell'home banking...

2023-12-15 21_46_52 SR.PNG
 
Ciao, io ho una Youcard collegata a conto youbanking, in scadenza nel 2025 che è però bloccata da più di un anno...ho qualche speranza di poterLa sostituire che voi sappiate?
 
all'estero con la youcard si ha il tasso mastercard o è rincarato da BPM?
 
all'estero con la youcard si ha il tasso mastercard o è rincarato da BPM?
Per vecchie sottoscrizioni della YouCard non vi era alcuna maggiorazione da parte della Banca; se non sbaglio, però, ad un certo punto questa condizione era lievemente peggiorata, a memoria per sottoscrizioni a partire dal 2016.
 
Ho notato che, nell'ISEE precompilato 2024, mancano del tutto giacenza media e saldo della YouCard relativi all'anno 2022 (negli anni passati invece comparivano sempre correttamente): anche a voi?
 
Ho notato che, nell'ISEE precompilato 2024, mancano del tutto giacenza media e saldo della YouCard relativi all'anno 2022 (negli anni passati invece comparivano sempre correttamente): anche a voi?
L'assistenza mi ha risposto di contattare la filiale: dubito che si occupi la singola filiale di inviare saldi e giacenze medie all'AdE, quindi come al solito il servizio clienti ci rimbalza senza nemmeno indagare sul problema. Ovviamente ho aggiunto il tutto a mano nella DSU, ma fa abbastanza ridere che nel 2024 non riescano a comunicare integralmente all'AdE i dati che gli sono richiesti.
 
Alla fine tutti coloro che non avevano ricevuto la YouCard hanno risolto tramite le filiali?
Buono a sapersi che, quindi, la sostituzione per mancata ricezione è ancora possibile (così come quella per malfunzionamento), al contrario di quanto 2 filiali avevano riferito a 2 utenti che, un paio di anni fa, non avevano ricevuto la YouCard rinnovata ed erano stati costretti a migrare sulle nuove carte prepagate non completamente gratuite.

Ciao, io ho sporto reclamo al servizio clienti prima delle festività. Sono stato ricontattato dalla mia filiale che mi ha invitato a passare in sede per ricevere la nuova Youcard se nel frattempo non l'avessi ricevuta. Nei prossimi giorni passo e vediamo cos'hanno in cassaforte :)
 
Salve ragazzi, dovrei andare a Praga tra qualche mese e volevo sapere se qualcuno conosce gli eventuali costi di pagare /ritirare dal POS in una moneta diversa dall'euro e se il tasso di cambio è discreto con questa carta. Grazie
 
Da FI, c'è l'1% di commissione sul cambio Mastercard per i pagamenti al POS.
Per i prelievi, sono 2,10€+2,25%; zero se la imposti con addebito immediato in c/c.

Se hai ancora la carta di debito Maestro, usa quella, ha tutto senza commissioni. Altrimenti fatti BBVA.
 
Da FI, c'è l'1% di commissione sul cambio Mastercard per i pagamenti al POS.
Per i prelievi, sono 2,10€+2,25%; zero se la imposti con addebito immediato in c/c.

Se hai ancora la carta di debito Maestro, usa quella, ha tutto senza commissioni. Altrimenti fatti BBVA.
Preciso che la commissione aggiuntiva sul cambio applicata dalla Banca (oltre a quella applicata da Mastercard) dipende anche dalla data di sottoscrizione della YouCard: fino ad un certo periodo (indicativamente fino a fine 2015) era 0%, poi era stata introdotta per le YouCard sottoscritte successivamente.
 
Ultima modifica:
Preciso che la commissione aggiuntiva sul cambio applicata dalla Banca (oltre a quella applicata da Mastercard) dipende anche dalla data di sottoscrizione della YouCard: fino ad un certo periodo (indicativamente fino a fine 2015) era 0%, poi era stata introdotta per le YouCard sottoscritte successivamente.
In effetti mi sono riguardato il primo post e io dovrei aver aperto il conto a metà 2014 quindi dovrei rientrare nelle condizioni piu favorevoli quindi è perfetto perchè non avrei commissioni nè su prelievi e nè su acquisti.. è la cosa più conveniente possibile giusto? A questo punto non ha senso neanche che io sottoscriva Revolut giusto? Grazie mille
 
In effetti mi sono riguardato il primo post e io dovrei aver aperto il conto a metà 2014 quindi dovrei rientrare nelle condizioni piu favorevoli quindi è perfetto perchè non avrei commissioni nè su prelievi e nè su acquisti.. è la cosa più conveniente possibile giusto? A questo punto non ha senso neanche che io sottoscriva Revolut giusto? Grazie mille
Per sicurezza verifica cosa riporta il tuo documento di sintesi al 31/12/2022 (quello al 31/12/2023 non è ancora stato emesso): v. sotto.
Inoltre, ricorda di abilitare la YouCard per l'estero dall'apposito pannello e ovviamente verifica che prelievi e pagamenti siano impostati su "addebito immediato".
Infine, ricorda che il limite sui prelievi da ATM di altra Banca è di 500 €/gg (non modificabile).

Youcard.PNG
 
Ultima modifica:
Per sicurezza verifica cosa riporta il tuo documento di sintesi al 31/12/2022 (quello al 31/12/2023 non è ancora stato emesso): v. sotto.
Inoltre, ricorda di abilitare la YouCard per l'estero dall'apposito pannello e ovviamente verifica che prelievi e pagamenti siano impostati su "addebito immediato".
Infine, ricorda che il limite sui prelievi da ATM di altra Banca è di 500 €/gg (non modificabile).

Vedi l'allegato 2974629
Trovato il documento a cui facevi riferimento ed effettivamente ho le tue stesse condizioni!!! A questo punto non ha senso che io sottoscriva Revolut fino a quando durano queste condizioni giusto? Non ho nessun vantaggio con Revolut e altri sistemi di conversione in valuta estera?
 
Ultima modifica:
Dove lo trovo il documento di sintesi?
 
Trovato grazie!
Credo di aver fatto Youbanking + Youcard nel 2017/2018 e sotto "COMM. prelievo atm funzione addebito immediato" ho tutto a zero. Quindi prelevando all'estero fuori euro non pago nulla, oltre al cambio?
Invece sotto commissioni di utilizzo "commissione addebito pagamento pos-divisa ho 1%, quindi pagando con il pos all'estero pago 1% del totale?
 
Trovato il documento a cui facevi riferimento ed effettivamente ho le tue stesse condizioni!!! A questo punto non ha senso che io sottoscriva Revolut fino a quando durano queste condizioni giusto? Non ho nessun vantaggio con Revolut e altri sistemi di conversione in valuta estera?
Non so come funzioni Revolut, ma immagino che comunque le commissioni del circuito a cui si appoggia (Mastercard o Visa) siano le medesime.

Trovato grazie!
Credo di aver fatto Youbanking + Youcard nel 2017/2018 e sotto "COMM. prelievo atm funzione addebito immediato" ho tutto a zero. Quindi prelevando all'estero fuori euro non pago nulla, oltre al cambio?
Invece sotto commissioni di utilizzo "commissione addebito pagamento pos-divisa ho 1%, quindi pagando con il pos all'estero pago 1% del totale?
1% è la commissione aggiuntiva che ti applica Banco BPM; in più c'è la commissione che applica il circuito Mastercard sul tasso di cambio ufficiale (commissione che dipende dalle valute: c'era un'apposita pagina di Mastercard per calcolare il tasso di cambio effettivo applicato).
In realtà, il cambio valuta potrebbe essere gestito non da Mastercard, bensì dall'esercente a cui fai un pagamento tramite POS o dall'ATM presso cui fai operazioni: in quel caso la maggiorazione sul tasso di cambio dipende dalla Banca proprietaria del POS o dell'ATM, e solitamente è meno conveniente (e non verificabile a priori) di quella Mastercard; se non ricordo male, questo accade quando decidi di pagare in Euro anziché in valuta locale, per cui il consiglio è quello di pagare in valuta locale, in modo che il cambio lo gestisca Mastercard.
 
Ultima modifica:
Indietro