Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXIX

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera a tutti,
mi hanno offerto la Gold Credit gratis per sempre. Quali sono i vantaggi di tale carta?
Sembra una carta oro (senza priority pass e senza buono da 50 €) ma senza i 168 € di canone.
...

Fa i punti MR, non ha canone se spendi almeno 10 Euro l'anno ed in più tutte le supplementari (max 5 mi sembra, ma potrei sbagliare) sono gratuite.
La Gold Credit non si rifiuta mai ;)
 
Buonasera a tutti,
mi hanno offerto la Gold Credit gratis per sempre. Quali sono i vantaggi di tale carta?
Sembra una carta oro (senza priority pass e senza buono da 50 €) ma senza i 168 € di canone.

La differenza tra la Oro e la Gold è che la seconda è una revolving. Praticamente una linea di credito fissa da 5k che puoi rimborsare anche a rate (ma con interessi alti tipic del credito al consumo). Se la usi a saldo è praticamente un doppione, con la differenza che la Oro ha massimale variabile in genere ben più alto di 5k. Non si paga (a patto di fare un acquisto l'anno) e l'unico vantaggio è di potere talvolta usufruire di qualche promozione doppia, ma parliamo di qualche decina di euro all'anno
 
Problemi pagamenti ed app all'estero?

Ciao, nei giorni scorsi son stato in Spagna per lavoro. Finalmente si riprende a viaggiare dopo due anni di fermo...! Quindi prima occasione in assoluto di usare la blu all'estero per varie spese.
E qui nasce il problema...appena arrivato in terra iberica, l'app ad ogni accesso mi chiede il login, le email/sms di verifica non arrivano (o arrivano troppo tardi), la carta che da errore nei pagamenti (nonostante fosse accettata dove provavo ad usarla)...:(
Son riuscito ad usarla solo per alcuni pagamenti della metro e del treno...poca roba...per tutto il resto c'è (santa) Curve.
Son stato sfortunato io o l'Amex italiana viene considerata una Amex del "terzo mondo" all'estero e va in tilt una volta che oltrepassi il confine? Sono rientrato da un giorno ed ora sembra di nuovo funzionare bene sia l'app che i pagamenti.
Boh...per ora grossa delusione, il principale motivo per cui avevo preso l'Amex era per i viaggi, ma proprio in questo aspetto ha fatto cilecca perdendo a cappotto con la MC.
 
Ciao, nei giorni scorsi son stato in Spagna per lavoro. Finalmente si riprende a viaggiare dopo due anni di fermo...! Quindi prima occasione in assoluto di usare la blu all'estero per varie spese.
E qui nasce il problema...appena arrivato in terra iberica, l'app ad ogni accesso mi chiede il login, le email/sms di verifica non arrivano (o arrivano troppo tardi), la carta che da errore nei pagamenti (nonostante fosse accettata dove provavo ad usarla)...:(
Son riuscito ad usarla solo per alcuni pagamenti della metro e del treno...poca roba...per tutto il resto c'è (santa) Curve.
Son stato sfortunato io o l'Amex italiana viene considerata una Amex del "terzo mondo" all'estero e va in tilt una volta che oltrepassi il confine? Sono rientrato da un giorno ed ora sembra di nuovo funzionare bene sia l'app che i pagamenti.
Boh...per ora grossa delusione, il principale motivo per cui avevo preso l'Amex era per i viaggi, ma proprio in questo aspetto ha fatto cilecca perdendo a cappotto con la MC.

Scusa in che senso hai fatto Amex per i viaggi?
 
Scusa in che senso hai fatto Amex per i viaggi?

Nel senso che volevo farmi una carta di credito per quei casi in cui non accettano una debit (noleggio auto, prenotazione hotel, ecc) ed ho scelto di richiedere una Amex (invece di una credit visa o mc). Poi va da se che ho iniziato ad usarla anche per le spese di tutti i giorni.
 
Ciao, nei giorni scorsi son stato in Spagna per lavoro. Finalmente si riprende a viaggiare dopo due anni di fermo...! Quindi prima occasione in assoluto di usare la blu all'estero per varie spese.
E qui nasce il problema...appena arrivato in terra iberica, l'app ad ogni accesso mi chiede il login, le email/sms di verifica non arrivano (o arrivano troppo tardi), la carta che da errore nei pagamenti (nonostante fosse accettata dove provavo ad usarla)...:(
Son riuscito ad usarla solo per alcuni pagamenti della metro e del treno...poca roba...per tutto il resto c'è (santa) Curve.
Son stato sfortunato io o l'Amex italiana viene considerata una Amex del "terzo mondo" all'estero e va in tilt una volta che oltrepassi il confine? Sono rientrato da un giorno ed ora sembra di nuovo funzionare bene sia l'app che i pagamenti.
Boh...per ora grossa delusione, il principale motivo per cui avevo preso l'Amex era per i viaggi, ma proprio in questo aspetto ha fatto cilecca perdendo a cappotto con la MC.

Nei giorni scorsi stato un problema generalizzato sulle Amex, quanto meno per quelle emesse in Italia
 
La differenza tra la Oro e la Gold è che la seconda è una revolving. Praticamente una linea di credito fissa da 5k che puoi rimborsare anche a rate (ma con interessi alti tipic del credito al consumo). Se la usi a saldo è praticamente un doppione, con la differenza che la Oro ha massimale variabile in genere ben più alto di 5k. Non si paga (a patto di fare un acquisto l'anno) e l'unico vantaggio è di potere talvolta usufruire di qualche promozione doppia, ma parliamo di qualche decina di euro all'anno
Grazie, alla fin fine usata a saldo non crea problemi occulti e posso usarla per eliminare una oro.
 
Nei giorni scorsi stato un problema generalizzato sulle Amex, quanto meno per quelle emesse in Italia

Ah ecco...grazie per l'informazione. Ecco il perchè. Mi sarei aspettato più serietà da parte di Amex, almeno un avviso via email o sms...! Così mi sarei regolato. Peccato, Amex ha decisamente perso molti punti punti nella mia personale scala rispetto alle mc/visa...
 
Nel senso che volevo farmi una carta di credito per quei casi in cui non accettano una debit (noleggio auto, prenotazione hotel, ecc) ed ho scelto di richiedere una Amex (invece di una credit visa o mc). Poi va da se che ho iniziato ad usarla anche per le spese di tutti i giorni.

A ok, non sono esperto e quindi non sapevo grazie.
 
Ah ecco...grazie per l'informazione. Ecco il perchè. Mi sarei aspettato più serietà da parte di Amex, almeno un avviso via email o sms...! Così mi sarei regolato. Peccato, Amex ha decisamente perso molti punti punti nella mia personale scala rispetto alle mc/visa...

Guarda, onestamente, sono cliente amex da 1 anno, ma leggo il forum da più tempo(inizialmente da non iscritto, poi a furia di leggere ho deciso di partecipare). Nelle discussioni su amex non avevo mai letto di un disservizio simile a quello che c'è stato qualche gg fa. Penso sia stato un caso più unico che raro.
 
Alla fine, dopo tanto tentennare, ho approfittato della promo con BNL (più conveniente che se mi avesse presentato un amico) e ho richiesto la platino.

Speriamo ne valga la pena...
 
C'è un motivo discriminante per il quale hai ricevuto l'offerta.
 
Buonasera a tutti,
mi hanno offerto la Gold Credit gratis per sempre. Quali sono i vantaggi di tale carta?
Sembra una carta oro (senza priority pass e senza buono da 50 €) ma senza i 168 € di canone.

Altra domanda, se chiudo la Amex Alitalia con la quale ho acquistato un hotel da Amex Viaggi (già pagato e rimborsato con promo) la prenotazione rimane valida essendo comunque prepagata. Corretto?

C'è un motivo discriminante per il quale hai ricevuto l'offerta ?
 
Nessuna confusione, solo per far capire che per "debito" intendo che è paragonabile ad una ricaricabile. Mi spiego : se non fai storico e dal primo mese fai una spesa di, diciamo 3000 euro, di sicuro non viene autorizzata, quindi come se in una ricaricabile non ci fosse disponibilità, mentre con la carta di credito, la Blu in questo caso, sai fin dal rilascio il tuo plafond, e fin dal primo mese hai la disponibilita' di spesa concesso. Non a caso le Amex vengono distinte in carte di pagamento e carte di credito.

Stai sbagliando, non è cosi.
 
Guarda, onestamente, sono cliente amex da 1 anno, ma leggo il forum da più tempo(inizialmente da non iscritto, poi a furia di leggere ho deciso di partecipare). Nelle discussioni su amex non avevo mai letto di un disservizio simile a quello che c'è stato qualche gg fa. Penso sia stato un caso più unico che raro.

Più o meno uguale, cliente da un anno e qualcosa e seguo il forum all'incirca da allora. Sarà stato anche un caso unico, ma un disservizio di tale portata con mc e visa non mi è mai capitato. Può capitare tutto ed a tutti, ma che abbiamo almeno il buon senso di avvisare. Questo dovrebbe fare un servizio clienti che si reputa di buon livello, come in teoria dovrebbe essere quello Amex.
Non che abbia creato chissà quali problemi, avevo la mc. Ma ora so che non potrò più fare affidamento sulle Amex, come avevo in origine pensato. Chiaramente continuerò ad usarla per i vantaggi che offre.
 
Buongiorno a tutti e grazie della risposta su differenza tra Amex blu e verde
Attualmente la mia banca ha in promozione la verde con canone gratis il primo anno + annullato gli anni successivi se spending >3,600 euro / anno

La promozione mi sembra abbastanza buona, visto che lo spending c'è, la verde mi costerebbe a quel punto solo i costi dei bolli mensili.
Secondo voi si possono avere promozioni migliori? magari contattando direttamente Amex o uno dei "rivenditori" spesso in giro per aeroporti o palestre

Grazie dei consigli
 
C'è un motivo discriminante per il quale hai ricevuto l'offerta.

Non ho idea, nell'app BNL su "acquista" ci sono spesso offerte su profotti finanziari... La AmEx è spesso con qualche promo, tempo fa c'era un iPhone mi pare... Ora 200.000 mr. Considerando che se mi avesse presentato un amico ne avrei ricevute 170 o 180 mi sembra buona :D

Attualmente ho una BNL Gold circuito MS, non so se c'entri qualcosa o si trattava veramente di una promo per tutti
 
Anche quest'anno mi sono stati accreditati dei punti MR per azzerare il canone della Oro (a fronte di tre transazioni di qualsiasi importo). Posso usare questi MR per richiedere lo sconto Shop with Points con qualsiasi transazione, o solo con quelle relative alla quota associativa di €14/mese?

Lo chiedo perché sto provando ad utilizzarli per una transazione di importo elevato (maggiore del valore in euro dei miei MR) ma mi compare il seguente messaggio: "Si è verificato un problema. Riprova più tardi".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro