Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXVII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno. Mi è arrivata una mail da Widiba sulla carta America Express blu gratuita per sempre. Ho guardato sul sito Amex ed effettivamente sembra essere cosi.
Sarei molto interessato perchè al momento sarebbe l'unica carta di credito gratuita che vedo, la userei solo saltuariamente per viaggi all'estero e poco altro.
Dov'è la fregatura?
 
Ciao a tutti e buona domenica.

Domanda: se acquistassi i buoni carburante Tamoil direttamente dal sito ( Buoni per privati - Tamoil Italia S.p.A. ), mi verrebbero riconosciuti i punti MR per l'acquisto ? Perchè a parte sul sito non li trovo da nessun altra parte.

Grazie

Ciao, stavo pensando di prenderli anche io in questi giorni dato che faccio rifornimento quasi sempre da loro, ma non mi sono ancora registrato sul loro sito. Se l'hai gia fatto, presumo che ti dia la possibilità di pagare con Amex, giusto? Se c'è anche Paypal, allora meglio usare questo così MR/cb viene sicuramente riconosciuto.

Oltre all'online, io i buoni Tamoil (o meglio le mygiftcard sia Tamoil che quelle generiche che si possono usare anche con Tamoil) le trovo facilmente in molti supermercati...per questo motivo finora non avevo ancora provato online.
 
Dove vedi quell'immagine? Al momento sul sito non c'è, la blu sembra gratis senza condizioni.

Si, hai ragione, guardando adesso da sito han cambiato nuovamente la promo, ora ha cashback al 2% per sei mesi, poi passa allo 0,5, senza canoni
 
Buongiorno. Mi è arrivata una mail da Widiba sulla carta America Express blu gratuita per sempre. Ho guardato sul sito Amex ed effettivamente sembra essere cosi.
Sarei molto interessato perchè al momento sarebbe l'unica carta di credito gratuita che vedo, la userei solo saltuariamente per viaggi all'estero e poco altro.
Dov'è la fregatura?

Nessuna fregatura, se non che essendo una carta esterna alla banca è soggetta al bollo da 2 euro per ogni estratto conto superiore a 77,47 euro. Quindi non è totalmente gratuita, anche se ci rientri tranquillamente tramite il cashback se la usi normalmente.

Personalmente consiglierei l'attuale offerta tramite il sito Amex oppure quella dell'amico presentatore tramite apposito link (diverso da quella del sito)...più ghiotte rispetto a widiba.
 
Nuovo iscritto, ma vi leggo da un po'. Giorni fa ho ordinato la mia prima Amex, oro, approfittando della promozione dei 200€. Me l'hanno approvata e spedita.
Mi aspettavo una Raccomandata1, leggendo vecchi commenti qui, invece la mail di spedizione dice che hanno usato una Posta4. Quindi in teoria non dovrò nemmeno firmare.
Ho letto che per la platino sono passati da DHL a Raccomandata1, quindi immagino siano in un periodo di spending review...
 
Nuovo iscritto, ma vi leggo da un po'. Giorni fa ho ordinato la mia prima Amex, oro, approfittando della promozione dei 200€. Me l'hanno approvata e spedita.
Mi aspettavo una Raccomandata1, leggendo vecchi commenti qui, invece la mail di spedizione dice che hanno usato una Posta4. Quindi in teoria non dovrò nemmeno firmare.
Ho letto che per la platino sono passati da DHL a Raccomandata1, quindi immagino siano in un periodo di spending review...

Tranquillo, nella mail c'è scritto Posta4 ma spediscono con Raccomandata1.
 
Nessuna fregatura, se non che essendo una carta esterna alla banca è soggetta al bollo da 2 euro per ogni estratto conto superiore a 77,47 euro. Quindi non è totalmente gratuita, anche se ci rientri tranquillamente tramite il cashback se la usi normalmente.

Personalmente consiglierei l'attuale offerta tramite il sito Amex oppure quella dell'amico presentatore tramite apposito link (diverso da quella del sito)...più ghiotte rispetto a widiba.

Grazie mille. Personalmente non sono interessato a cashback o altro, per gli acquisti di tutti i giorni uso la carta di debito. La userei per eventuali vacanze all'estero quindi pagare il bollo 1 o 2 mesi l'anno non mi importa.
C'è rischio che le condizioni cambino e mi diventi a pagamento o se la prendo ora sarà gratis per sempre?
Riguardo l'offerta con il link amico non vedo nulla riguardo la carta gratis dopo il primo anno.
 
Grazie mille. Personalmente non sono interessato a cashback o altro, per gli acquisti di tutti i giorni uso la carta di debito. La userei per eventuali vacanze all'estero quindi pagare il bollo 1 o 2 mesi l'anno non mi importa.
C'è rischio che le condizioni cambino e mi diventi a pagamento o se la prendo ora sarà gratis per sempre?
Riguardo l'offerta con il link amico non vedo nulla riguardo la carta gratis dopo il primo anno.

Ok, allora se pensi di usarla solo saltuariamente va più che bene la Blu o anche la Amex Payback, gratuita (a parte discorso bollo quando la usi) se la usi per almeno una transazione l'anno.
Per le condizioni, non ho mai letto nel forum che le cambino (non è come con le banche e le frequenti PMU che ti aumentano il canone), ma sono arrivato in Amex di recente quindi lascio la parola ai veterani.
I link presentatore di altri utenti Amex li puoi trovare nell'apposita sezione dei codici https://www.finanzaonline.com/forum/groups/quelli-che-il-codice.html
Cerca tra le varie discussioni riguardanti la Blu e le altre Amex con le relative discussioni ed info sulla promo del momento.
 
Ok, allora se pensi di usarla solo saltuariamente va più che bene la Blu o anche la Amex Payback, gratuita (a parte discorso bollo quando la usi) se la usi per almeno una transazione l'anno.
Per le condizioni, non ho mai letto nel forum che le cambino (non è come con le banche e le frequenti PMU che ti aumentano il canone), ma sono arrivato in Amex di recente quindi lascio la parola ai veterani.
I link presentatore di altri utenti Amex li puoi trovare nell'apposita sezione dei codici https://www.finanzaonline.com/forum/groups/quelli-che-il-codice.html
Cerca tra le varie discussioni riguardanti la Blu e le altre Amex con le relative discussioni ed info sulla promo del momento.

Purtroppo ho appena letto che sulle operazioni in valuta estera ha il 2%, quindi non è un gran che per viaggiare! :wall:
 
Purtroppo ho appena letto che sulle operazioni in valuta estera ha il 2%, quindi non è un gran che per viaggiare! :wall:

Si è vero il tasso di cambio non è dei più favorevoli, ma d'altronde pensa al servizio clienti Amex, superiore rispetto alla maggior parte degli altri, al fatto che la userai poco, l'assicurazione viaggio (sulla blu solo per infortuni gravi, mentre altre carte come la verde ce l'hanno più completa), ecc. I viaggi fuori area euro non so quanti ne fai all'anno, posso capire se li fai di frequente, altrimenti per quelli che sono i soldi persi tramite il tasso di cambio, in altre carte te lo ritrovi sotto forma di canone che paghi sempre e comunque anche se non la usi. In più mettici il cashback. E se la vuoi chiudere basta una telefonata e non ci sono costi.
Per dire che non si può avere tutto gratis...anche nell'altra discussione sulle carte di credito gratuite non ne esce molto e c'è poco/nulla e dalle caratteristiche non esaltanti. L'unica è avere una banca che te la fornisce gratis, ma spesso poi quella banca si riprende i soldi sotto forma di canone, ecc.
Naturalmente considerazioni mie. Anche io l'ho presa per i tuoi motivi, per usarla per prenotare es. auto a noleggio o altri servizi dove serve la cdc, ma alla fine la sto usando sempre ovunque posso, grazie anche alle offerte che si anno tramite l'area clienti (ne ho gia usufruito di alcuni, es. Esselunga, Shop Small, ecc) :)
 
Purtroppo ho appena letto che sulle operazioni in valuta estera ha il 2%, quindi non è un gran che per viaggiare! :wall:

Dipende dai casi, e che tipo di viaggiatore sei... con la mia verde non temo holds consistenti al check-in in hotel di un certo rilievo. Certo anche a me piacerebbe la Amex versione USA con 0 costi forex, ma in Italia questo passa...
 
Ma quale sarebbe il vantaggio di avere una carta supplementare per una carta oro?

Secondo me diversi:
a) paghi solo un bollo sull'estratto conto;
b) hai 2 carte con cui puoi comprare qualcosa su mybesticket (quando mai torneranno offerte decenti);
c) spesso hai "Amex offers" doppie (tranne quelle che danno MR bonus o quelle More Value);
d) complessivamente aumenti il transato e hai più "potere contrattuale" verso Amex oppure raggiungi più facilmente la soglia per l'azzeramento della carta
 
Si vero. Effettivamente di solito faccio cosi. All'estero pago solo le cose al volo e su un 2% potrei anche sorvolare. Grazie!

Per le spese quando sei all'estero in valuta diversa dall'euro ci sono strumenti appositi...la Curve e la Revolut. Entrambi non prevedono commissioni per il tasso di cambio (escluso una piccola nel weekend che è sempre minore a quelli standard MC/Visa/Amex). Con la Curve puoi usare qualsiasi carta sottostante MC/Visa (non Amex purtroppo) che tanto il tasso è quello reale di Curve. Se poi ti fai la Revolut (anche virtuale) e la metti nel wallet di Curve ti fai fino a 10 prelievi in valuta senza commissioni/tassi di cambio.
Per tutto il resto...c'è Amex ;) (e ovviamente la Curve che trovo insuperabile come carta all around)
 
Ciao, stavo pensando di prenderli anche io in questi giorni dato che faccio rifornimento quasi sempre da loro, ma non mi sono ancora registrato sul loro sito. Se l'hai gia fatto, presumo che ti dia la possibilità di pagare con Amex, giusto? Se c'è anche Paypal, allora meglio usare questo così MR/cb viene sicuramente riconosciuto.

Oltre all'online, io i buoni Tamoil (o meglio le mygiftcard sia Tamoil che quelle generiche che si possono usare anche con Tamoil) le trovo facilmente in molti supermercati...per questo motivo finora non avevo ancora provato online.

Ciao,
per ora non mi sono registrato e non ho fatto nessun acquisto. Nel fine settimana mi registro sul sito Tamoil e verifico i vari metodi di pagamento.
 
Oggi mybesticket insuperabile...come dire "al peggio non c'è fine"!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro