Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXXII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io nelle situazioni in valuta estera preferisco accollarmi la % di cambio valuta e tenermi le coperture oro/platino
L'unica spesa per cui vale la pena è il noleggio, per il resto meglio usare altro visto che se si vola basta il biglietto (e volando da qui è sempre in Euro) per stare coperti e l'hotel si può pagare con altro, idem ristoranti e compagnia cantante. Al limite se ci sono dei voli interni per quelli è ok usare amex ma per il resto non ne vale proprio la pena.
 
Quoto questo ma rispondo alla domanda su che amex scegliere.
Per me le opzioni sono sostanzialmente 2:
- aspetti la promo per avere una verde/oro gratuita raggiunto il imite di spending annuo. In questo modo hai una amex per iniziare ad accumulare MR e benefici vari. Spender 200€ l'anno per una oro è nosense visto i pochi benefici.
- Apri una platino che è l'unica carta che copre realmente in vista di viaggi, in termini di assicurazioni e assistenza

La platino è vero che costa un tot ma confronta bene i massimali e le coperture che ti da rispetto alle assicurazioni che potresti sottoscrivere altrove. Hai 0€ di franchigia per i noleggi. Hai gli status con le compagnie alberghiere e spesso colazioni gratuite. Ingressi in lounge fino a 4 persone tra carta base e supplementare. Voucher 150€ in italia e 150€ all'estero in ristoranti selezionati ecc ecc.
La oro azzerabile ultimamente la stanno proponendo a clienti oro che vogliono disdire e clienti platino che vogliono fare downgrade.
Quindi ha più senso prendersi un bonus ora, usare la carta e tutti i benefit il primo anno e il secondo iniziare a fare storie per averla azzerabile se si è sicuri di transare. Altrimenti mal che vada si avrà comunque un altro anno e mezzo pagato e ulteriore tempo per farsi concedere verde/oro azzerabile o upgrade a platino
 
La oro azzerabile ultimamente la stanno proponendo a clienti oro che vogliono disdire e clienti platino che vogliono fare downgrade.
Quindi ha più senso prendersi un bonus ora, usare la carta e tutti i benefit il primo anno e il secondo iniziare a fare storie per averla azzerabile se si è sicuri di transare. Altrimenti mal che vada si avrà comunque un altro anno e mezzo pagato e ulteriore tempo per farsi concedere verde/oro azzerabile o upgrade a platino
Cosa si intende per oro azzerabile? È una negoziazione da fare con AmEx per tenere la oro ma azzerarne il canone superata una certa spesa annua?
 
Cosa si intende per oro azzerabile? È una negoziazione da fare con AmEx per tenere la oro ma azzerarne il canone superata una certa spesa annua?

È come la mia oro, praticamente non pago la quota annuale di 165€ (ho quella in plastica però) al raggiungimento di 12k€ annui, cifra che riesco a raggiungere, sennò davvero non avrebbe senso. Anche io sono d'accordo con @Luciopo hai il primo anno gratuito per provarla e nell'anno dopo 6 mesi chiedere anche l'upgrade a platino. Al di la delle coperture, se viaggi intercontinentale almeno un paio di volte l'anno più altri viaggetti per l'europa potrebbe anche andarci bene, altrimenti se non sfrutti bene ciò che la carta offre, butti via 60€ al mese.

Poi concordo con la oro a pagamento che non ha senso, ma per me non lo ha nemmeno la verde a pagamento...se invece la si ottiene azzerabile e riesci ad azzerare ci sta, soprattutto per me che non viaggio molto e capita di fare si e no un viaggio estivi l'anno con la oro azzerabile mi va più che bene perchè ho due accessi alle lounge, un voucher 50€, 100$ nell'hotel collection e il cinema che ogni tanto ho usufruito del 2x1. Se fosse a pagamento ne farei anche a meno. Ogni carta è adatta allo stile di vita della persona. Per me la verde è ancora più inutile, ha un costo mensile ma ha ancora meno da offrire della oro, discorso a parte se azzerabile con 3600€.
 
@iceeagle

Per le tue esigenze prendi la Platino senza se e senza ma, ADESSO. Strano che nessuno ti abbia suggerito il presenta un amico. Io ho finito tutti gli slot pertanto lascio agli altri possessori di Platino l'eventuale presentazione (significa che IO non ci guadagno nulla a presentarti perché ho raggiunto già il limite di 300.000 punti MR mentre qualche altro utente potrebbe ancora guadagnare). Col presenta un amico hai la Platino gratis per un anno da provare e non solo. Ci andrai solo a guadagnare. Queste sono le condizioni da rispettare:

OFFERTA PRESENTA UN AMICO​


€720 di sconto Shop with Points​

Ricevi un bonus di 180.000 punti7 Membership Rewards® al raggiungimento di €4.000 di spesa nei primi 3 mesi dall’emissione della Carta*, che potrai trasformare, ad esempio, in €720 di sconto Shop with Points. Non perdere l’offerta valida per te fino al 10 ottobre 2023.

P.S. Non è detto che con un RAL inferiore non ti venga concessa la carta. Guardano anche altro. Il RAL che richiedono è quello di avere un reddito annuale lordo di almeno 45.000 euro ma avendo tu già un'altra carta di credito, magari finanziamenti/prestiti ed in CRIF sei a posto....
 
@iceeagle

Per le tue esigenze prendi la Platino senza se e senza ma, ADESSO. Strano che nessuno ti abbia suggerito il presenta un amico. Io ho finito tutti gli slot pertanto lascio agli altri possessori di Platino l'eventuale presentazione (significa che IO non ci guadagno nulla a presentarti perché ho raggiunto già il limite di 300.000 punti MR mentre qualche altro utente potrebbe ancora guadagnare). Col presenta un amico hai la Platino gratis per un anno da provare e non solo. Ci andrai solo a guadagnare. Queste sono le condizioni da rispettare:

OFFERTA PRESENTA UN AMICO​


€720 di sconto Shop with Points​

Ricevi un bonus di 180.000 punti7 Membership Rewards® al raggiungimento di €4.000 di spesa nei primi 3 mesi dall’emissione della Carta*, che potrai trasformare, ad esempio, in €720 di sconto Shop with Points. Non perdere l’offerta valida per te fino al 10 ottobre 2023.

P.S. Non è detto che con un RAL inferiore non ti venga concessa la carta. Guardano anche altro. Il RAL che richiedono è quello di avere un reddito annuale lordo di almeno 45.000 euro ma avendo tu già un'altra carta di credito, magari finanziamenti/prestiti ed in CRIF sei a posto....
 
Buonasera, e salve a tutti. Ho letto a destra e manca questo e altri thread sul mondo AmEx, mi sono documentato in rete per quanto possibile, ma non riesco a decidermi. Presento rapidamente le mie abitudini di viaggi e spese. Viaggio per lavoro almeno due volte l'anno (aereo), spesso verso mete intercontinentali. Mi piace viaggiare anche per svago, seppure non sempre in aereo. Se dovessi fare una media, diciamo 1-2 altri viaggi aerei l'anno, e vari viaggi nazionali (qualche volta in treno, spesso in auto, quasi sempre con uno o più pernottamenti). Ho attualmente una carta di credito con la mia banca (un inutile salasso, 36 euro l'anno più spese di bollo, per nessun servizio accessorio, fatta solo per "stare sicuri all'estero"), e tra spese per viaggi di lavoro poi rimborsate e spese personali credo di spendere in pagamenti almeno 15-20k l'anno. Chiaramente, non sono sicuro di poter spendere altrettanto con la sola AmEx non essendo accettata ovunque, ma facciamo 10k per semplicità.
Stante questa descrizione, mi intriga il mondo AmEx principalmente per sostituire in toto la carta di credito di cui dispongo. So che non riuscirei a pagare tutto con AmEx, ma mi sono fatto l'idea che in Italia potrei cavarmela con bancomat o altra carta di debito di cui dispongo, e all'estero potrei probabilmente fare quasi tutto con AmEx ed eventualmente supplire con carta di debito MasterCard per casi in cui AmEx non è accettata (questo punto però mi interessa molto, correggetemi se sbaglio: mi serve anche un'altra carta di credito su circuito Visa/Mastercard, all'estero, o posso cavarmela con la sola AmEx complementata con una debito MasterCard?).

Fatta questa lunga premessa, dunque, non saprei quale AmEx scegliere. Ovviamente quella che mi intriga di più è la platino per i molti vantaggi che offre in viaggio (principalmente: l'assicurazione molto ricca, sia sul fronte medico che annullamento viaggio), sia per la possibilità di accedere a lounge e upgrade di sistemazione. Mi rendo conto però che solo quanto detto, in caso di uno o al più due viaggi internazionali l'anno, non è sufficiente per giustificare un canone di 60 euro mensili, perché di fatto potrei ottenere le stesse cose (assicurazione per due viaggi internazionali, ingressi lounge) spendendo forse 300-350 euro. Inoltre, probabilmente il mio reddito non è sufficiente per la platino, quindi niente da fare. Tolta la platino, al di sotto mi sembra tutto meno interessante: la oro offre un'assicurazione viaggi assolutamente insufficiente per stare tranquilli, e vantaggi su lounge e upgrade direi quasi trascurabili, a fronte di un canone mensile comunque non basso. Per quanto riguarda la blu: il cashback 1% a fronte di 10000 euro di spesa si tramuterebbe in un risparmio di 100 euro, niente di particolarmente significativo, anche perché sarebbe "alle spese" del poter accumulare punti membership rewards. Mi verrebbe forse la tentazione di preferire dunque un ingresso "soft" con la verde, per capire poi se davvero AmEx fa per me (se riesco ad accumulare/usare punti MR o no). Oppure esiste qualche altra scelta che sto ingiustamente trascurando? Infine una domanda su un punto che non sono riuscito a chiarirmi: quali carte permettono di accedere comunque alle offerte riservate di volta in volta ai clienti AmEx (es. 10% di sconto su 150 euro spesi in tale negozio)?

Grazie e scusate il post molto lungo.

Novità odierna la nuova promo per la carta Miles & More di advanzia (circuito mastercard). 6 mesi gratis poi canone da 6 € mese, promo di benvenuto 30.000 miglia (poi 1M ogni 2€ spesi). Io se c'è l'interesse di accumulare miglia spendibili affiancherei questa alla Amex come carta di backup.
 
Cosa si intende per oro azzerabile? È una negoziazione da fare con AmEx per tenere la oro ma azzerarne il canone superata una certa spesa annua?
Esatto. Alla scadenza del primo anno gratis dopo aver preso il bonus iniziale, “minacci” la chiusura. Negli ultimi mesi concedono quasi sempre una oro azzerabile con 12k di spesa annui
 
@iceeagle

Per le tue esigenze prendi la Platino senza se e senza ma, ADESSO. Strano che nessuno ti abbia suggerito il presenta un amico. Io ho finito tutti gli slot pertanto lascio agli altri possessori di Platino l'eventuale presentazione (significa che IO non ci guadagno nulla a presentarti perché ho raggiunto già il limite di 300.000 punti MR mentre qualche altro utente potrebbe ancora guadagnare). Col presenta un amico hai la Platino gratis per un anno da provare e non solo. Ci andrai solo a guadagnare. Queste sono le condizioni da rispettare:

OFFERTA PRESENTA UN AMICO​


€720 di sconto Shop with Points​

Ricevi un bonus di 180.000 punti7 Membership Rewards® al raggiungimento di €4.000 di spesa nei primi 3 mesi dall’emissione della Carta*, che potrai trasformare, ad esempio, in €720 di sconto Shop with Points. Non perdere l’offerta valida per te fino al 10 ottobre 2023.

P.S. Non è detto che con un RAL inferiore non ti venga concessa la carta. Guardano anche altro. Il RAL che richiedono è quello di avere un reddito annuale lordo di almeno 45.000 euro ma avendo tu già un'altra carta di credito, magari finanziamenti/prestiti ed in CRIF sei a posto....
Si ma non ci guadagnerebbe nulla se non riuscisse a sfruttare la platino al 100% e a raggiungere i 4000€.
Il canone di 60€ al mese va pagato subito, e per lui sarebbe la prima amex.
Una oro con il primo anno gratis, e con 300€ di bonus benvenuto sarebbe più che cauta da questo punto di vista.
Con la platino avresti solamente il primo anno gratis, con la oro avresti il primo anno gratis più i 300€.
E dal 2 anno in poi in caso di upgrade platino propongono quasi sempre 60-90K MR senza limiti di spesa (esperienza personale)
 
Novità odierna la nuova promo per la carta Miles & More di advanzia (circuito mastercard). 6 mesi gratis poi canone da 6 € mese, promo di benvenuto 30.000 miglia (poi 1M ogni 2€ spesi). Io se c'è l'interesse di accumulare miglia spendibili affiancherei questa alla Amex come carta di backup.
Non so, esclusa la promo iniziale che è molto ghiotta 6€ al mese per 1M ogni 2€ spesi sono tantini……
Soprattutto se affiancata a una amex principale che useresti per pagare “tutto”.
6€ al mese per qualche miglia mi sembrano tantini, si parla di 72€ annui che non sono pochi per una carta “di supporto”
 
Si ma non ci guadagnerebbe nulla se non riuscisse a sfruttare la platino al 100% e a raggiungere i 4000€.
Il canone di 60€ al mese va pagato subito, e per lui sarebbe la prima amex.
Una oro con il primo anno gratis, e con 300€ di bonus benvenuto sarebbe più che cauta da questo punto di vista.
Con la platino avresti solamente il primo anno gratis, con la oro avresti il primo anno gratis più i 300€.
E dal 2 anno in poi in caso di upgrade platino propongono quasi sempre 60-90K MR senza limiti di spesa (esperienza personale)
Esattamente la penso come te, niente da togliere alla platino che per me rimane la miglior carta per viaggiare. Però è la sua prima, ha modo di farsi conoscere, di provare ad esplorare il mondo amex e poi o decide di chiuderla e provare a vedere se gli danno un altro anno gratis oppure la quota azzerata @12k€. Oppure valutare l'offerta di upgrade dove si prende 90k punti MR (io ne ho avuti 90 subito all'approvazione più o 3000 o 5000 al raggiungimento di tot spesa in 3 mesi).
 
Esattamente la penso come te, niente da togliere alla platino che per me rimane la miglior carta per viaggiare. Però è la sua prima, ha modo di farsi conoscere, di provare ad esplorare il mondo amex e poi o decide di chiuderla e provare a vedere se gli danno un altro anno gratis oppure la quota azzerata @12k€. Oppure valutare l'offerta di upgrade dove si prende 90k punti MR (io ne ho avuti 90 subito all'approvazione più o 3000 o 5000 al raggiungimento di tot spesa in 3 mesi).
Io stesso da possessore di platino consiglio di passare dalla oro con bonus ingresso e anno gratis e poi di valutare.
Perché oltre all’anno gratis guadagni il bonus e alla fine dell’anno hai la facoltà di scegliere se rimanere con possibile quota azzerabile o se fare il salto verso platino.
Io stesso ho fatto così, passando dalla oro prendendo bonus e anno gratis e poi arrivando alla platino con 90K di ingresso senza limite di spesa.
 
Io stesso da possessore di platino consiglio di passare dalla oro con bonus ingresso e anno gratis e poi di valutare.
Perché oltre all’anno gratis guadagni il bonus e alla fine dell’anno hai la facoltà di scegliere se rimanere con possibile quota azzerabile o se fare il salto verso platino.
Io stesso ho fatto così, passando dalla oro prendendo bonus e anno gratis e poi arrivando alla platino con 90K di ingresso senza limite di spesa.
Certo ti capisco, tanto c'è sempre tempo per upgrade e downgrade. Con una chiamata si fa tutto. Anche io dopo la blu dal 2014 che sono con Amex, nel 2019 ho fatto verde, poi oro, platino e poi sono tornato ad oro dopo averla avuta per un anno la platino (non ho usato i punti per scalare il canone quindi l'ho pagata e ho fatto qualche viaggio anche seppur rimanendo in europa). Nel downgrade a me hanno proposto la oro azzerabile, perchè io volevo chiudere tutto completamente, aspettare 12 mesi e rientrare con la verde con canone azzerabile a 3600€...alla fine ho accettato di provare la oro a 12k ;)
 
Certo ti capisco, tanto c'è sempre tempo per upgrade e downgrade. Con una chiamata si fa tutto. Anche io dopo la blu dal 2014 che sono con Amex, nel 2019 ho fatto verde, poi oro, platino e poi sono tornato ad oro dopo averla avuta per un anno la platino (non ho usato i punti per scalare il canone quindi l'ho pagata e ho fatto qualche viaggio anche seppur rimanendo in europa). Nel downgrade a me hanno proposto la oro azzerabile, perchè io volevo chiudere tutto completamente, aspettare 12 mesi e rientrare con la verde con canone azzerabile a 3600€...alla fine ho accettato di provare la oro a 12k ;)
Certo, come ho suggerito la oro è la carta più potente che si può richiedere con canone gratis il primo anno.
Prende il bonus, sfrutta la carta il primo anno e si è intascato il bonus e i vantaggi.
Successivamente valuta il da farsi.
Richiedendo la platino da subito scattano i 60€ al mese e il bonus ripagherebbe 1 anno di canone e stop. Non sarebbero 720€ guadagnati ma “recuperati”.
 
Non so, esclusa la promo iniziale che è molto ghiotta 6€ al mese per 1M ogni 2€ spesi sono tantini……
Soprattutto se affiancata a una amex principale che useresti per pagare “tutto”.
6€ al mese per qualche miglia mi sembrano tantini, si parla di 72€ annui che non sono pochi per una carta “di supporto”

Non voglio andare OT perchè c'è un thread dedicato, tieni conto che ci sono coperture assicurative comunque interessanti abbinate. Per chi non ha alto spending e non valuta la platino si potrebbe pensare all'accoppiata Amex Explora oppure Amex gold credit azzerabile (in modo da maturare punti MR) + la carta sopracitata (in modo da maturare miglia ove le prime non sono accettate). Spesa annua stimata 130 € (explora + advanzia) cosa a mio avviso fattibile
 
Non voglio andare OT perchè c'è un thread dedicato, tieni conto che ci sono coperture assicurative comunque interessanti abbinate. Per chi non ha alto spending e non valuta la platino si potrebbe pensare all'accoppiata Amex Explora oppure Amex gold credit azzerabile (in modo da maturare punti MR) + la carta sopracitata (in modo da maturare miglia ove le prime non sono accettate). Spesa annua stimata 130 € (explora + advanzia) cosa a mio avviso fattibile
La conosco bene. Non voglio andare OT neanche io ma le coperture sono molto strette , non riguardano i bagagli o ritardi aerei e dal punto di vista di assicurazione sanitaria ha un limite di 50K che per gli USA ad esempio è molto risicata.
Inoltre per avere un biglietto intercontinentale in miglia miles e more da tabella premio ne servono almeno 60K. Che vuol dire incluso il bonus iniziale spendere 60K euro per guadagnare 30K punti….. con una carta che molto spesso concedono con plafond bassi e che a differenza di amex non consente di guadagnare punti con promozioni o altro non so quanto senso abbia
 
Certo ti capisco, tanto c'è sempre tempo per upgrade e downgrade. Con una chiamata si fa tutto. Anche io dopo la blu dal 2014 che sono con Amex, nel 2019 ho fatto verde, poi oro, platino e poi sono tornato ad oro dopo averla avuta per un anno la platino (non ho usato i punti per scalare il canone quindi l'ho pagata e ho fatto qualche viaggio anche seppur rimanendo in europa). Nel downgrade a me hanno proposto la oro azzerabile, perchè io volevo chiudere tutto completamente, aspettare 12 mesi e rientrare con la verde con canone azzerabile a 3600€...alla fine ho accettato di provare la oro a 12k ;)
Ci ho ragionato un po' e alla fine mi sono convinto a provare la oro per via del primo anno gratuito e dell'offerta di benvenuto riscattabile con una spesa di 3k in 3 mesi (sperando che i commercianti collaborino un po').
Buttarsi sulla platino come primo tentativo, senza aver mai familiarizzato con l'ecosistema AmEx, mi è sembrato impossibile. A maggior ragione senza particolari "sconti" di benvenuto sul canone. Tra l'altro, non ci sono neppure con il lordo, quindi c'è quella sensazione di star spendendo troppo rispetto alle possibilità reali di spesa (se loro stessi la riservano a chi guadagna più di me). Grazie a tutti :)
 
@iceeagle
L'ecosistema Amex è uguale a tutte le carte di credito Visa/MasterCard. Lo sconto di benvenuto lo hai. Invece di spendere 3.000 euro in tre mesi per ricevere 300 euro, ne devi spendere 1.000 euro in più ovvero 4.000 euro per avere un ritorno di 720 euro (la carta costa per l'appunto 720 euro l'anno ovvero 60 euro per 12 mesi). Purtroppo non ti hanno informato degli status macht con gli hotel, noleggi, del voucher di 150 euro, delle assicurazioni in viaggio che dovrai fare a parte e delle lounge illimitate che per te che che viaggi sono tanta roba. Non ti hanno informato delle offerte dedicate come gli sconti ai ristoranti stellati di 150 euro in Italia e 150 euro all'estero all'anno né degli sconti di MR PORTER e NET A PORTER di 45 euro ogni sei mesi. Non ti hanno informato del congierge che hai disponibile H24 per qualsiasi problematica in viaggio ecc.... Rimpiangerai di non essere passato subito al lato oscuro della forza. Per fare downgrade c'è sempre tempo.....
 
@iceeagle
L'ecosistema Amex è uguale a tutte le carte di credito Visa/MasterCard. Lo sconto di benvenuto lo hai. Invece di spendere 3.000 euro in tre mesi per ricevere 300 euro, ne devi spendere 1.000 euro in più ovvero 4.000 euro per avere un ritorno di 720 euro (la carta costa per l'appunto 720 euro l'anno ovvero 60 euro per 12 mesi). Purtroppo non ti hanno informato degli status macht con gli hotel, noleggi, del voucher di 150 euro, delle assicurazioni in viaggio che dovrai fare a parte e delle lounge illimitate che per te che che viaggi sono tanta roba. Non ti hanno informato delle offerte dedicate come gli sconti ai ristoranti stellati di 150 euro in Italia e 150 euro all'estero all'anno né degli sconti di MR PORTER e NET A PORTER di 45 euro ogni sei mesi. Non ti hanno informato del congierge che hai disponibile H24 per qualsiasi problematica in viaggio ecc.... Rimpiangerai di non essere passato subito al lato oscuro della forza. Per fare downgrade c'è sempre tempo.....
L’ho informato io di tutto 😁. Semplicemente avrà preferito entrare per la prima volta in amex anche per provarla e testarne l’accettazione nella sua zona con una oro guadagnando 300€ oltre al canone gratis invece che sperare in una approvazione dato il RAL inferiore e rientrare solamente nel canone di 720€ dovuto già dal primo anno con il bonus.
Per rispondere alla tua ultima frase, per gli upgrade c’è sempre tempo, con bonus in MR 60-90k senza limite di spesa……
 
NUOVA ORO : IN PLASTICA O METALLO ?

anch'io mi sarei deciso per la oro ma mi rimangono queste 2 alternative.

Io non intendo in nessun modo rateizzare.
A me quello che interessa è non trovarmi con restrizioni di plafond perchè ho degli andamenti irregolari
di spesa: un mese spendo parecchio e poi per 2 mesi poco o niente.
E poi magari mi trovo a dover fare delle spese nel periodo in cui è già stato chiuso l'estratto conto ma
non è ancora passato l'addebito e quindi il mio plafond non è stato ancora ripristinato,
aggravato poi se Amex ritarda cosa mi pare non infrequente.

Per una gestione più espansiva a mio favore ( non x Amex)del plafond meglio fisso o dinamico ?

Grazie x le risposte
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro