Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXXIV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
la polizza avrebbe senso, se e solo se:
1) coprisse sempre (anche nel caso di non utilizzo della carta, come era prima mi sembra di ricordare)
2) coprisse viaggi in Italia in UE ex extra UE dove vi sono accordi bilaterali con l'italia
3) coprisse malattie pregresse e correlate.

In caso contrario hai una polizza sanitaria azzoppata, (che nel caso serva per motivi seri e gravi: non parlo del mal di stomaco, dell'influenza ecc ) l'importante è saperlo e (nel caso servisse per cose serie) non piangersi addosso.

Per il resto i 720 euro all'anno si recuperano invece se si utilizzano le assicurazioni correlate, molto più semplici da utilizzare, protezione acquisto, incidenti in auto, (per le franchigie)

le lounge (non sono un obbligo entrarci.. pertanto le depennerei anche se si utilizzano) sono spese extra a differenza dell polizze noleggio aiuto che sono si un extra ma necessario visto le truffe che fanno i noleggiatori (ultimamente con la crisi economica) quando non le hai, su graffi graffietti...

la protezione acquisti idem, a me è servita almeno una volta all'anno

il buono 150 viaggi diciamo che ne vale 100/130... se prenoti un volo da li, in quanto spesso costa meno molto meno sui siti delle compagnie...

il resort hotel costano sempre di più che utilizzando altri motori di ricerca,

la tutela legale invece della polizza secondo me è utile (se si viaggia più in Italia che all'estero...= voglio vederti fare una causa civile in Francia, o in Brasile... mentre in Italia contro l'albergatore truffatore puo servire ed è servita a me.

il 150 euro di sconto per i ristoranti (in Italia puo servire se frequenti quei ristoranti) se non se un tipo che in coppia spende almeno 300/400 euro per una cena e ci devi andare per forza per usufruire del bonus non è un guadagno ma una spesa.

per i ristoranti all'estero: quando vado all'estero evito come la peste ristoranti troppo particolari, preferisco mangiare in posti che trovo man mano non dovendo fasciarmi la testa per cercare un ristorante ed usufruire di un bonus.

pertanto il costo della platino si recupera eccome: spesso senza viaggi... intercontinentali, anzi usando astuzia e furbizia, studiano bene come usufruirne.

Ps non voglio convincere te, ma la maggioranza che usa senso critico oggettivo: per capire certe situazioni devi metterti seduto carta e penna e scrivere: userei la lounge se non avessi la carta? Si no e perchè?
andrei al ristorante cracco se non vi fosse il bonus si no e perchè
ecc io ho le mie idee e credo che il 90% dei possessori di platino non usufruirebbe di alcun servizio o pochissimi (risparmiando di fatto una valanga di quattrini) se non fossero spinti dal marketing su ste cose.

certo è che se si è svegli non solo si recupera ma si guadagna pure
Sulle lounge, tenete sempre a mente che ci sono tanti babbi (me compreso) che danno (o davano nel mio caso) molti soldi ai ristoranti/bar in aereoporto dato che sono sempre pieni.
Quindi anche quello è soggettivo, nel mio caso c’è stato un risparmio netto estratti conti alla mano sono sparite un bel po di transazioni.

Capitolo assicurazione invece, almeno secondo me, Purtroppo il fattore malattie pre esistenti rimarrà sempre una cosa “di nicchia” che forniranno solo assicurazioni specifiche. E dato che anche il 90% delle polizze che si sottoscrivono “in autonomia” non le coprono, purtroppo e ribadisco purtroppo non me la aspetto nel caso della platino
 
Se non sbaglio i 180k punti non si vedono da quasi 2 anni quindi almeno io li ho lasciati al passato🤣
Sono andato a vedere... la memoria non mi aiuta mai...:
180K presi a fine ottobre 23
100 k presi a fine gennaio 24
OK!
 
Comunque esperienza personale su amex viaggi, nel weekend ho prenotato un paio di hotel che avevo scelto su Booking/Expedia.
Stesso prezzo in un caso, nell’altro caso anche 15€ in meno.
Non l’ho fatto per i 15€ ovviamente ma per i doppi punti (i 150€ platino li ho già usati)
 
Comunque esperienza personale su amex viaggi, nel weekend ho prenotato un paio di hotel che avevo scelto su Booking/Expedia.
Stesso prezzo in un caso, nell’altro caso anche 15€ in meno.
Non l’ho fatto per i 15€ ovviamente ma per i doppi punti (i 150€ platino li ho già usati)
Concordo.
E' vero che trovi alberghi a prezzi stellari (almeno per me).
Ma ci sono anche prezzi normalissimi allineati a booking.
Sicuramente c'è meno scelta, ma anche io quando ho dovuto usare il bonus 150 euro non ho mai impiegato tanto a trovare un albergo a parità di prezzo rispetto a booking.
 
Si, la soluzione che funziona al 100% sono le gift card (io uso Buyon).
Nel caso di Eni anche fare benzina tramite l’app eroga punti ma mi pare di aver capito che non tutti i distributori eni accettano Amex dall’app (anche se l’accettano fisicamente)
Su app Eni se non si usano le gift card si può pagare con PayPal collegata ad Amex.
 
Penso anch'io. Ogni tanto provo ad inserirla ma nulla. Qualcuno ha provato a chiedere direttamente ad Amex?
Se non ricordo male qualcuno chiese e gli venne risposto che non è neanche in programma. Prova a chiamare e vedi che ti dicono 😁.
Secondo me ci sono accordi commerciali tra colossi americani (Apple e amex), non che Google non sia un colosso ma magari hanno comprato l’esclusiva per molti anni
 
salve, ho una carta verde che al raggiungimento di spesa di 1000 euro mi dovevano arrivare 120 euro in MR, invece niente, mica sapete se occorre aspettare un determinato tempo? io ricordo in altre occasioni che come raggiungevo la spesa prestabilita in automatico mi arrivavano i punti
 
salve, ho una carta verde che al raggiungimento di spesa di 1000 euro mi dovevano arrivare 120 euro in MR, invece niente, mica sapete se occorre aspettare un determinato tempo? io ricordo in altre occasioni che come raggiungevo la spesa prestabilita in automatico mi arrivavano i punti
Prova a chiamare amex , ti sapranno dare tutte le info. Dal loro terminale hanno la visibilità su queste cose
 
Se non ricordo male qualcuno chiese e gli venne risposto che non è neanche in programma. Prova a chiamare e vedi che ti dicono 😁.
Secondo me ci sono accordi commerciali tra colossi americani (Apple e amex), non che Google non sia un colosso ma magari hanno comprato l’esclusiva per molti anni
Come si diceva su reddit se hai Amex devi avere iPhone 🤣
 
Fatta richiesta per cambio iban, mi hanno detto che arriva mail/sms dopo che la pratica viene evasa.
Ma dopo averla inviata apparte il numero pratica che restituisce il sito non arriva nulla?
 
Ultima modifica:
Mi hanno spedito la pro con posta1. Arriva con raccomandata oppure la trovo nella casetta della posta?
 
Mi hanno spedito la pro con posta1. Arriva con raccomandata oppure la trovo nella casetta della posta?
raccomandata, se non ti trovano devi chiamare entro due giorni per richiedere una nuova consegna oppure fare una gita in UP
 
Si, tramite la sezione collega conto bancario come mi ha suggerito il servizio clienti. Mi hanno detto che ci vogliono 10 giorni
Ah ok grazie, quando avevo chiesto informazioni mi avevano detto che mandavano via mail un modulo da compilare
 
Fatta richiesta per cambio iban, mi hanno detto che arriva mail/sms dopo che la pratica viene evasa.
Ma dopo averla inviata apparte il numero pratica che restituisce il sito non arriva nulla?
No, vedi la domiciliazione nel conto corrente dopo una decina di giorni lavorativi. Solo quasi dopo un mese arriva la mail di conferma. Considera che in tre anni ho cambiato la domiciliazione (entrambe le carte) almeno 5-6 volte totali e le tempistiche sono sempre state le stesse.
 
No, vedi la domiciliazione nel conto corrente dopo una decina di giorni lavorativi. Solo quasi dopo un mese arriva la mail di conferma. Considera che in tre anni ho cambiato la domiciliazione (entrambe le carte) almeno 5-6 volte totali e le tempistiche sono sempre state le stesse.
Grazie per le info. Io nel dubbio lascio fondi anche sul vecchio iban fino a quando non ricevo il 1 addebito sul nuovo (l’estratto si chiude tra 11 giorni)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro