Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXXV

Non credo ci siano divieti (ovviamente una business).

Non sono sicuro che i condomini sarebbero entusiasti di una cosa del genere (visti i costi).
Bhe io propongo in assemblea una platino vediamo cosa dicono
 
Domanda, un Condominio può avere una carta Amex? Il bancomat e la visa si. sono certo...
Per una Amex Business ci vuole una partita IVA, i condomini di solito hanno solo il codice fiscale. Inoltre bisogna anche vedere se viene concessa; è sicuro per l'emittente dare un fido ad un condominio dove potenzialmente ci sono inquilini morosi?

Non ho mai sentito di una carta di credito condominiale (al limite, di debito o prepagata) ma può essere ignoranza mia.
 
Per una Amex Business ci vuole una partita IVA, i condomini di solito hanno solo il codice fiscale. Inoltre bisogna anche vedere se viene concessa; è sicuro per l'emittente dare un fido ad un condominio dove potenzialmente ci sono inquilini morosi?

Non ho mai sentito di una carta di credito condominiale (al limite, di debito o prepagata) ma può essere ignoranza mia.
farò un colpo di tel ad Amex e vi aggiornerò
 
Per una Amex Business ci vuole una partita IVA, i condomini di solito hanno solo il codice fiscale. Inoltre bisogna anche vedere se viene concessa; è sicuro per l'emittente dare un fido ad un condominio dove potenzialmente ci sono inquilini morosi?

Non ho mai sentito di una carta di credito condominiale (al limite, di debito o prepagata) ma può essere ignoranza mia.
Non avevo pensato alla cosa della p.iva.

Cmq io di condomini con la cdc ne ho visti un paio, in passato, ma è rara come cosa, principalmente perché tendono sempre a voler minimozzare le spese (e una cdc costa).
 
Scusate l'intromissione ma ho cercato senza successo: con la morte del servizio myexpress con il quale pagavo el mie utenze aziendali e personali... abbiamo trovato qualcuno che permette pagamenti online delle fatture e generazione dei punti Mr?
Puoi usare l'app Mooney; permette di pagare bollettini di vario tipo ed accetta Paypal come metodo di pagamento, quindi puoi pagare con Amex tramite Paypal e maturi punti MR.
 
Nuova promo presenta un amico con scadenza 29/05

Il bonus presentatore (platino) scende a 90k MR
Per il presentato 180k MR spendendo 6k € in 3 mesi con platino, 75k MR spendendo 3,5k € in 3 mesi con oro e 30k con 1k di spesa nei primi 3 mesi con la verde.
 
Nuova promo presenta un amico con scadenza 29/05

Il bonus presentatore (platino) scende a 90k MR
Per il presentato 180k MR spendendo 6k € in 3 mesi con platino, 75k MR spendendo 3,5k € in 3 mesi con oro e 30k con 1k di spesa nei primi 3 mesi con la verde.
Mmm troppo bassa per il presentatore
 
Nuova promo presenta un amico con scadenza 29/05

Il bonus presentatore (platino) scende a 90k MR
Per il presentato 180k MR spendendo 6k € in 3 mesi con platino, 75k MR spendendo 3,5k € in 3 mesi con oro e 30k con 1k di spesa nei primi 3 mesi con la verde.

E' pur sempre mezza annualità... non disdegnerei
Stavo aspettando che aggiornassero la promo per la platino, com'è? È valida?
 
Stavo aspettando che aggiornassero la promo per la platino, com'è? È valida?
A me non sembra malaccio (per chi presenta). Ti danno 6 mesi di platino gratis; di meglio c'è solo quando ti danno tutto un anno gratis, ma nel 2024 non hanno ancora messo fuori questa proposta.
Per chi viene presentato invece siamo "quasi" al massimo. Ti danno un anno gratis (di più non mi ricordo abbiano dato negli ultimi anni almeno) a fronte di 6.000 euro in 3 mesi (e qui invece si è visto di meglio, anche la metà)
 
A me non sembra malaccio (per chi presenta). Ti danno 6 mesi di platino gratis; di meglio c'è solo quando ti danno tutto un anno gratis, ma nel 2024 non hanno ancora messo fuori questa proposta.
Per chi viene presentato invece siamo "quasi" al massimo. Ti danno un anno gratis (di più non mi ricordo abbiano dato negli ultimi anni almeno) a fronte di 6.000 euro in 3 mesi (e qui invece si è visto di meglio, anche la metà)
Ogni quanto vengono aggiornate? Per già clienti (ho la Blu) più o meno quando ci impiega l'emissione/conferma?
 
Stavo aspettando che aggiornassero la promo per la platino, com'è? È valida?
Si, in linea con le precedenti promo. Dubito che offriranno condizioni migliori in futuro. 6k € in 3 mesi non è un traguardo impossibile e con 180k MR potresti ripagarti il canone annuo della platino (sconsigliato) o staccare un bel biglietto aereo in business class per quasi ovunque nel mondo.
 
Sono solo 10k in meno rispetto alla solita per chi presenta
 
Ogni quanto vengono aggiornate? Per già clienti (ho la Blu) più o meno quando ci impiega l'emissione/conferma?
questa finisce a fine maggio. Poi di solito 15 giorni al minimo, poi un'altra offerta da un mese e mezzo che può essere peggiore o migliore, poi di nuovo 15 gg al minimo e si ricomincia.
Per la conferma una settimana circa, emissione subito dopo ma non sono un esperto in questo.
 
Si, in linea con le precedenti promo. Dubito che offriranno condizioni migliori in futuro. 6k € in 3 mesi non è un traguardo impossibile e con 180k MR potresti ripagarti il canone annuo della platino (sconsigliato) o staccare un bel biglietto aereo in business class per quasi ovunque nel mondo.
di andata, e nelle date che dicono loro e da solo.
 
di andata, e nelle date che dicono loro e da solo.
Mentre scrivevo sapevo che sarebbe arrivato il tuo commento :ROFLMAO:
Continua pure la tua battaglia contro i programmi membership, sinceramente non mi interessa convincerti. Ci hanno provato in tanti, inutilmente. Io intanto con 225k MR ho preso un biglietto per l'Australia. Andata e ritorno. In business (Qsuite di Qatar).
Ti manderò una cartolina !;)
 
di andata, e nelle date che dicono loro e da solo.
Dipende. MXP-JFK con Emirates in business si trova a 54k skywards a tratta, che sono 67500 MR. E comunque 180k MR sono 120k miglia FlyingBlue, ovvero 4 viaggi a/r per gli USA, in economy ovviamente, e quando vuoi tu. Quando le offerte FlyingBlue dicono che vai nel tal posto con tal miglia, ci vai davvero, a patto che prenoti in tempo e quindi siano ancora disponibili i biglietti premio messi a disposizione. Molto più di quando leggi "voli nel posto x a partire da yyyy €", prezzo che non ho mai neanche lontanamente trovato.
Mmm troppo bassa per il presentatore
Troppo bassa un 10% in meno? E' vero, rovina la rotondità di fare 300k MR con 3 inviti, ma dobbiamo considerare che ad un certo punto, offerte passate potremo non vederle più. Un tempo prendevi 200€ invitando con la blu, poi 160, l'ultima offerta era 120, questa attuale addirittura 100. Non penso rivedremo mai 200...così come prendere 100k ad invitato potrebbe non essere più così frequente.
 
Dipende. MXP-JFK con Emirates in business si trova a 54k skywards a tratta, che sono 67500 MR. E comunque 180k MR sono 120k miglia FlyingBlue, ovvero 4 viaggi a/r per gli USA, in economy ovviamente, e quando vuoi tu. Quando le offerte FlyingBlue dicono che vai nel tal posto con tal miglia, ci vai davvero, a patto che prenoti in tempo e quindi siano ancora disponibili i biglietti premio messi a disposizione. Molto più di quando leggi "voli nel posto x a partire da yyyy €", prezzo che non ho mai neanche lontanamente trovato.
I punti MR convertono esattamente allo 0,4% se convertiti in Shop With Points; inoltre, da quanto leggo e sento in giro, orientativamente a "circa" l' 1% se convertiti in biglietti premio Economy e a circa il 2% se convertiti in biglietti premio business. Per i biglietti premio, il tasso di conversione può essere più alto se si è più flessibili (ad esempio se si sceglie un volo a caso, pur che sia conveniente) o più basso se si è meno flessibili (ossia se si restringe il range di date e destinazioni). NB: bisogna considerare anche la quota di tasse e commissioni a proprio carico.

Quindi 180.000 punti, orientativamente, possono essere considerati equivalenti a 720 euro se usati come SWP, a circa 1800 euro se usati per volare in economy e a circa 3600 euro se usati per volare in business.

Va da sé che il 99% dei titolari di carta AmEx platino, 180K (ma neppure i 90K del bonus presentatore) non li fa con lo spending; perlomeno, non in un anno.
 
I punti MR convertono esattamente allo 0,4% se convertiti in Shop With Points; inoltre, da quanto leggo e sento in giro, orientativamente a "circa" l' 1% se convertiti in biglietti premio Economy e a circa il 2% se convertiti in biglietti premio business. Per i biglietti premio, il tasso di conversione può essere più alto se si è più flessibili (ad esempio se si sceglie un volo a caso, pur che sia conveniente) o più basso se si è meno flessibili (ossia se si restringe il range di date e destinazioni). NB: bisogna considerare anche la quota di tasse e commissioni a proprio carico.

Quindi 180.000 punti, orientativamente, possono essere considerati equivalenti a 720 euro se usati come SWP, a circa 1800 euro se usati per volare in economy e a circa 3600 euro se usati per volare in business.

Va da sé che il 99% dei titolari di carta AmEx platino, 180K (ma neppure i 90K del bonus presentatore) non li fa con lo spending; perlomeno, non in un anno.
Fammi capire, vieni a rettificare quanto scritto da me, non perché sai, ma "da quanto leggi in giro"?

Il rapporto di conversione varia molto, è difficile stabilirlo, perché ci saranno anche dei casi in cui è addirittura conveniente fare swp e arriva ad eccessi come 1000MR:39€ ma stando nella moda, rapporti di 1000MR:12-16€ sono probabilissimi.

Il discorso della flessibilità non ha senso. Vale esattamente la stessa cosa per i voli che paghi, variano di giorno in giorno, di compagnia in compagnia e di destinazione in destinazione. Con la differenza, ripeto, che se FB dice che questo mese con 15k miglia vai a Chicago, troverai tantissime date in cui effettivamente vai e torni a 15k ciascuna, mentre con le offerte "a partire da" è quasi impossibile.

Gli unici paragoni sensati sono:
  • confrontare il biglietto premio con l'esatto biglietto pagato, a parità di condizioni (ricordo che i biglietti premio hanno il posto assegnato, sono flessibili e cancellabili). E qui, 90k punti sono tranquillamente 1500-1800€.
  • confrontare il biglietto premio con l'esatto biglietto pagato alla tariffa più economica (quella non cancellabile, ma se vuoi il posto assegnato e lo paghi, ovviamente lo aggiungi al conteggio. Qui li riduci a 1200-1500€.
  • confrontare il biglietto premio con il biglietto pagato più economico che si è trovato, con un periodo simile, una durata di volo accettabile, insomma quello che si prenderebbe se si volesse pagare il proprio volo. Qui scenderà ancora ma comunque più conveniente di SWP.
Questo facendo differenziale tra confronti diretti tra quanto costa il biglietto pagato e quanto ti costa quello premio (cioè le tasse).

Farei quindi un x2 riguardo la tua stima, senza differenza tra business ed economy perché dipende.

E torniamo al solito discorso, i punti si fanno con gli inviti.
 
Indietro