Faccio un breve riassunto:
ho la mia prima Amex della vita (la Verde) da inizio luglio, e in seguito a telefonate al Servizio Clienti mi è stato detto che "il plafond è illimitato, ma in pratica per i primi mesi la capacità di spesa è ridotta perchè occorre prima verificare la solvibilità del nuovo cliente", le solite cose che sappiamo. Dopo una simulazione un operatore mi ha detto che non potevo spendere 1050 euro di franchigia noleggio auto, ma arrivavo, con la simulazione, a soli 750€.
Stamattina sto per fare un acquisto amazon per conto di amici che non hanno carta di credito e si appoggiano a me, e so che sto per superare la soglia complessiva dei 750 euro, finirei a circa 850.
Prima di fare la spesa telefono di nuovo al Servizio Clienti e una gentilissima e ottimista operatrice mi dice che posso fare per questo periodo iniziale spese sui 5.000€/mese!!! Io, basito, le chiedo di ripetere e lei conferma, per i dati bancari che hanno su di me posso spendere fino a 5.000 euro e se ho bisogno di fare una spesa superiore basta telefonare.
Ma com'è possibile? da 750 euro di una settimana fa a 5000 di oggi? Io so che posso permettermeli, ma come fanno loro a dare una valutazione creditizia così diversa nel giro di 7 giorni? mi fa piacere, ma boh!
Seconda questione. La stessa operatrice molto gentile e ottimista mi ha chiesto poi se voglio domiciliare le utenze, e io le ho risposto che vorrei, perchè così accumulerei più punti MR ma che non lo farò perchè se domicilio una utenza, che so, Telecom (Tim) o Enel:
- sul conto bancario posso sempre bloccare il pagamento in caso di fatturazione errata, e togliere la domiciliazione fino al chiarimento da parte di telecom (mi è successo due volte in 10 anni, e togliendo il RID ho costretto Telecom a inviarmi la fattura corretta senza pagare prima quella maggiorata).
- con carta di credito so invece che solo il creditore (Telecom) può togliere la domiciliazione e quindi non domicilio su Amex o su qualsiasi altra cdc.
Ma lei mi risponde che no, funziona come il vecchio RID bancario, se voglio interrompere una domiciliazione basta chiamare Amex e Amex non paga la fattura in scadenza e toglie la domiciliazione, anzi, invia pure un reclamo alla Telecom per fattura contestata.
Ma è vero? Lei mi assicurava di sì, ma io sui forum ho sempre letto il contrario: con le carte di credito la domiciliazione la può togliere, bontà sua, solo la società che ha agganciato le fatture alla mia cdc.
Qual è la verità?