Carte di credito American Express: info e domande - Cap. XIX

4) autonoleggi, in pratica il risparmio è inusabile visto che nessuna compagnia ti permette di togliere le coperture assicurative

Su questo mi permetto di dissentire. Il risparmio sui noleggi è elevato visto che l'assicurazione ti elimina le franchigie opzionali, sempre costosissime da eliminare.

In pratica senza questa assicurazioni o ti tieni le franchigie (da 700/800 a 2.000/3.000 e oltre, a seconda di zona geografica, operatore, e tipo di auto) sia per i danni che sul furto o spendi una cirfra giornaliera che spesso è più elevata del costo del noleggio (follia) per eliminarle.

Io lo considero un grosso plus per chi noleggia molto.

Sulle lounge, molti dei limiti che hai elencato sono limiti di tutte le lounge e non solo di quelle di priority pass (in particolare gli orari). Io comunque le ultilizzo molto. Ad esempio quella di Linate è super.

Per quanto mi riguarda, assicurazione auto e lounge sono i due servizi della carta che uso e apprezzo di più.

Come normale che sia, ognuno ha esigenze diverse e i servizi che alcuni giudicano convenienti per altri non lo sono affatto.

Ciao
 
Ultima modifica:
Si sa con che criteri amex decida di offrire la gold credit?

Dopo quanti mesi / quanto spending etc?

Grazie :)

Io avevo semplicemente chiesto se era possibile intestare una carta ad un familiare minore e mi è stata proposta la GC, che non c'entra nulla con la domanda che avevo fatto, ma visto che costa zero sia per il titolare che per tutti i familiari... ;)
P.S.
Da considerare che con la Payback ho una media spesa di 20.000 Euro annui.
 
non è questione di stili di vita

1) mi offri il servizio lounge. lo provo:
partenza da verona alle 6.05. arrivo in aerorto alle 5 e la lounge apre alle 6.30 (quando i voli di feederaggio sono già partiti o chiusi)
arrivo a francoforte e la lounge lufthansa mi sbatte le porte in faccia. quella della platino è fuori dai varchi per cui chi arriva in connessione (cioè la maggior parte dei viaggiatori) non la può utilizzare
rientro da san francisco e la lounge è dopo i varchi al terminal 3. partendo da 1, 2 o internazionale si devono fare DUE controlli di sicurezza. quindi inservibile, all'internazionale c'è la lounge AF che chiude a metà mattino

quindi questo è un servizio che NON posso praticamente usare

Da questo punto di vista anche io ho faticato con alcune Lounge, a Los Angeles puoi usare l'ingresso come un buono del valore d'entrata (28 euro) a un ristorante aperto a tutti, oppure entrare solo in certi orari alla lounge della Korean Airlines (con coda pazzesca a ridosso dell'orario designato, alle 13 ero dietro 100 persone nella mia stessa situazione). A Monaco invece ho dovuto cambiare terminal senza uscire dai controlli prendendo una navetta praticamente impossibile da conoscere se non avessi trovato recensioni su TripAdvisor che indicassero come fare.
In tutto ciò direi che però Amex non ha colpe, ti regala l'ingresso o la membership a seconda della carta ma non è responsabile di tutte le lounge del circuito.

Volevo invece chiedere se ci sono Lounge fuori dal circuito PP a cui si riesce ad accedere in quanto possessori di Platino, qualcuno ha esperienza in merito?
 
Pagati alle poste due f24 a giugno (IMU e Irpef)
 
In effetti a giugno c'era l'IMU, non avevo pensato a F24 IRPEF perchè normalmente un dipendente al massimo va a credito e non paga in eccedenza, salvo che abbia goduto di detrazioni non dovute o abbia ricevuto più CU per esempio per cambio datore di lavoro. Per invece i titolari di partita IVA non si può invece pagare nessun F24 in modalità diversa da quella telematica, nemmeno l'IMU, pena sanzioni...
 
Dopo il passaggio dalla verde alla oro proposto più di due settimane fa (contattato oggi l'assistenza e dovrebbe arrivare a giorni) ho chiesto un'explora ma è stata rifiutata. La verde ce l'ho da marzo circa e qualche mese prima avevo chiesto una blu ma mi fu rifiutata.
Vorrei una seconda carta per suddividere le spese, secondo voi che carta potrei richiedere e secondo la vostra esperienza quale rilasciano più facilmente?
 
Feedback appena ricevuto dal cc Amex: per coloro i quali aderiscono all'upgrade Platino con la promo attuale e avessero già acquistato viaggi con la Oro, se effettuati entro il 1° ottobre usufruiranno delle coperture della Platino anche se il viaggio non è stato pagato con la stessa.
Io vado in Thailandia a novembre e mi è stato detto che è sufficiente prenotare almeno una parte di quel viaggio con Platino per usufruire delle polizze di quest'ultima. Mi ha detto l'operatrice di aver chiamato direttamente la compagnia assicurativa per sincerarsene.
La data del 1° Ottobre è collegata all'aggiornamento delle polizze assicurative generali.
 
Dopo il passaggio dalla verde alla oro proposto più di due settimane fa (contattato oggi l'assistenza e dovrebbe arrivare a giorni) ho chiesto un'explora ma è stata rifiutata. La verde ce l'ho da marzo circa e qualche mese prima avevo chiesto una blu ma mi fu rifiutata.
Vorrei una seconda carta per suddividere le spese, secondo voi che carta potrei richiedere e secondo la vostra esperienza quale rilasciano più facilmente?

Valutato la Payback?
 
Sinceramente no

Io la tengo come riserva oltre alle altre 3 che ho, riceve le stesse promo di massima delle altre carte, ha plafond variabile, canone zero, unica cosa che rispetto alle carte MR se non sbaglio riceve un minor numero di punti Payback (a memoria 1 ogni 2 euro spesi, ma va verificato).
Tendenzialmente è una carta considerabile entry level, quindi non dovresti avere problemi ad ottenerla.
 
Su questo mi permetto di dissentire. Il risparmio sui noleggi è elevato visto che l'assicurazione ti elimina le franchigie opzionali, sempre costosissime da eliminare.

In pratica senza questa assicurazioni o ti tieni le franchigie (da 700/800 a 2.000/3.000 e oltre, a seconda di zona geografica, operatore, e tipo di auto) sia per i danni che sul furto o spendi una cirfra giornaliera che spesso è più elevata del costo del noleggio (follia) per eliminarle.

Io lo considero un grosso plus per chi noleggia molto.

Sulle lounge, molti dei limiti che hai elencato sono limiti di tutte le lounge e non solo di quelle di priority pass (in particolare gli orari). Io comunque le ultilizzo molto. Ad esempio quella di Linate è super.

Per quanto mi riguarda, assicurazione auto e lounge sono i due servizi della carta che uso e apprezzo di più.

Come normale che sia, ognuno ha esigenze diverse e i servizi che alcuni giudicano convenienti per altri non lo sono affatto.

Ciao

rispondo sia a te che a @pydra

NON sto assolutamente dando responsabilità ad amex per lounge e viaggi. ovvio.
riscontro che il servizio (fornito da terzi) che loro includono nel pacchetto della platino per quanto mi riguarda (due o tre viaggi extra italia all'anno) visti i riscontri non valgono il prezzo chiesto

in famiglia ci arrangiamo a cercare hotel e programmare i viaggi itineranti (mai andati in agenzia). quindi siamo probabilmente più smaliziati di chi invece si deve appoggiare in toto


per il noleggio auto: qui quanto previsto da rentalcars. ovvero nessuna franchigia. provando a noleggiare lo stesso tipo di auto con gli status della platino mi uscivano sempre 200/300 euro in più. forse poi sbattendomi per far togliere le polizze avrei avuto lo stesso prezzo. ma appunto sbattendomi.

per inciso segnalo che nell'hotel FHR invece mi sono trovato benissimo

però se il servizio offerto - ripeto da terzi - è quello che ho riscontrato non ha senso spendere 60 euro al mese. ne spendo 2 con vodafone e mi riprendo pure 50 euro al mese con booking...
 

Allegati

  • Schermata 2019-07-03 alle 19.44.03.png
    Schermata 2019-07-03 alle 19.44.03.png
    17,1 KB · Visite: 557
Se il noleggio auto è in usa a quanto ho capito loro includono sempre polizze extra nella tariffa. ;)
 
Io la tengo come riserva oltre alle altre 3 che ho, riceve le stesse promo di massima delle altre carte, ha plafond variabile, canone zero, unica cosa che rispetto alle carte MR se non sbaglio riceve un minor numero di punti Payback (a memoria 1 ogni 2 euro spesi, ma va verificato).
Tendenzialmente è una carta considerabile entry level, quindi non dovresti avere problemi ad ottenerla.

Richiesta! Vediamo se questa la approvano :rolleyes:
 
Se il noleggio auto è in usa a quanto ho capito loro includono sempre polizze extra nella tariffa. ;)

Rentalcars mette solo CDW e LDV. Poi al Desk come solito ti propongono l’inverosimile, basta dire di no (penso facciamo lo stesso anche vua Amex)

In più coniuge e figli con patente sempre inclusi, altri due guidatori autorizzati gratis.
 
Ciao belli sapreste darmi una dritta? Mi è appena arrivata la Amex Blu richiesta un mese fa, già attivata incluso prelievo di emergenza.

Devo però estrarre 900€ di contante per pagare un avvocato, e figuratevi se quello accetta carta, fosse per lui si farebbe pagare in pepite manco in banconote.... Ho visto che una postepay si può caricare tranquillamente con una visa. Si può fare qualche giro del genere con la amex? Ho carte di debito/bancomat di circuiti mastercard o maestro, un'altra pagobancomat, una postepay circuito visa electron e un'altra circuito v-pay. Forse posso anche recuperare una spider montepaschi circuito visa electron. Ho anche paypal ma attualmente è in verifica quindi dovrei premurarmi di attivarlo.

Oppure magari western union e simili?
 
Indietro