Carte di credito American Express: info e domande - Cap. XXI

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Anche per raggiungere il companion Alitalia o se hai dei punti bonus per una determinata spesa dopo aver attivato una carta, per il resto totalmente inutile.
 
Scusate, solo per curiosità. Pagate f24 ecc in posta per (giustamente) sfruttare l'addebito nell'estratto conto successivo della carta?
Non generando MR non vedo sennò altre motivazioni, sbaglio?

Io personalmente sfrutto per tenere viva la carta e nel caso della blu per aumentare il plafond dopo un tot di mesi. Per l'altra visto che il plafond è dinamico e uso abbastanza la carta mi conviene. Non mi interessa proprio in che mese viene addebitato.
 
Scusate, solo per curiosità. Pagate f24 ecc in posta per (giustamente) sfruttare l'addebito nell'estratto conto successivo della carta?
Non generando MR non vedo sennò altre motivazioni, sbaglio?

Io personalmente sfrutto per tenere viva la carta e nel caso della blu per aumentare il plafond dopo un tot di mesi. Per l'altra visto che il plafond è dinamico e uso abbastanza la carta mi conviene. Non mi interessa proprio in che mese viene addebitato.

Quoto. Pagare con Amex mi consente di aumentare il transato (io ho la Verde gratuita con spesa di 3,6k annui, quindi raggiungo prima tale soglia). Inoltre mi torna comodo, spesso ho diversi bollettini/F24 etc. mi fermo mentre ho altre commissioni, spesso con poca coda agli orari in cui vado io, inserisco e pago.
Amex è felice che "spendo", io sono felice perchè mi trovo bene.

Questo blocco mi fa irritare non poco... anche per principio.
Sono solvibile (lo hanno detto loro), hanno la convenzione con Poste (perchè la carta per importo contenuti funziona), perchè non posso usarla sempre?
Sopratutto, perchè non si può sapere se funzionerà o meno...

Volevo evitare di trovarmi una transazione negata davanti all'operatrice....
 
Sono appena stato all'aeroporto di Malpensa T2. Incuriosito ho girato e ho scoperto ne lounge, ne fast track per i possessori Amex Platino
 
Altro super sconto con amex platino: camera sui vari siti a non meno di 347 euro, grazie allo status Melià 203 euro e una colazione inclusa gratis (20 euro). :bow:
 
Sono appena stato all'aeroporto di Malpensa T2. Incuriosito ho girato e ho scoperto ne lounge, ne fast track per i possessori Amex Platino

T2 dovrebbe essere quello di Easyjet?

Nel caso non ti meravigliare, è così anche a Catania ad esempio.
 
T2 dovrebbe essere quello di Easyjet?

Nel caso non ti meravigliare, è così anche a Catania ad esempio.

Il T2 fino a qualche anno fa aveva la lounge.
L'hanno chiusa perché era quasi sempre vuota, oltre ad essere veramente piccolissima.
Però, quelle volte che ho preso easyjet, era davvero comoda.
 
Si credo che essendo dedicato alle lowcost forse c'erano davvero pochi accessi, quindi probabilmente in ottica di riduzione spese l'avranno eliminata.
 
Intanto credo che la policy amex in merito al comunicare i dati della carta per telefono sia variata: ho appena chiamato per prenotare un ristorante, la signorina mi ha chiesto se poteva comunicare i dati della carta telefonicamente a garanzia della prenotazione.
In passato mi è capitato di doverlo fare da solo, però forse era un sito web, non ricordo con precisione...
 
nf232323;53418674Questo blocco mi fa irritare non poco... anche per principio. Sono solvibile (lo hanno detto loro) ha scritto:
Premetto che capisco zero di finanza, ho scoperto 20gg fa questo forum ma fino a ieri non avevo nemmeno mai controllato un estratto conto. Una cosa però so perché ci lavoro: in una interrogazione a un database non esiste nulla di random, che non sia stato previsto.

La domanda è semmai: perché è stata introdotta una risposta negativa random su transazioni con carta Amex?

Visto che ci appassiona la dietrologia... immagino che "penalizzare" un circuito a scapito di altri sia ancora una pratica illegale. Il random cui nessun tecnico sa trovare una spiegazione potrebbe evitare l'accusa di illecito.
 
Intanto credo che la policy amex in merito al comunicare i dati della carta per telefono sia variata: ho appena chiamato per prenotare un ristorante, la signorina mi ha chiesto se poteva comunicare i dati della carta telefonicamente a garanzia della prenotazione.
In passato mi è capitato di doverlo fare da solo, però forse era un sito web, non ricordo con precisione...

E' da una vita che ti chiedono il consenso, sia per comunicare il num di carta che per il numero di telefono! :D
 
Premetto che capisco zero di finanza, ho scoperto 20gg fa questo forum ma fino a ieri non avevo nemmeno mai controllato un estratto conto. Una cosa però so perché ci lavoro: in una interrogazione a un database non esiste nulla di random, che non sia stato previsto.

La domanda è semmai: perché è stata introdotta una risposta negativa random su transazioni con carta Amex?

Visto che ci appassiona la dietrologia... immagino che "penalizzare" un circuito a scapito di altri sia ancora una pratica illegale. Il random cui nessun tecnico sa trovare una spiegazione potrebbe evitare l'accusa di illecito.

Io ho riportato quello che mi hanno detto. Mi pare molto strano che non ci sia un input preciso che faccia scattare il blocco....

Se c'è, non lo vogliono dire...
Il blocco sarebbe comunque fatto da Amex sul proprio circuito, quindi non è sicuramente fatto per avvantaggiare altri concorrenti. E' la loro prudenza sull'utilizzo della carta...

Si potrebbe discutere su come mai Mastercard e VISA non si facciano tutti questi scrupuli sull'autofinanziamento, però la risposta sta sicuramente nei plafond ridotti che concedono rispetto al plafond dinamico di amex.
 
Il blocco sarebbe comunque fatto da Amex sul proprio circuito, quindi non è sicuramente fatto per avvantaggiare altri concorrenti. E' la loro prudenza sull'utilizzo della carta...

Potrebbe essere un'altra spiegazione. Magari per certi tipi di pagamento non ha sufficienti convenienze.
 
Potrebbe essere un'altra spiegazione. Magari per certi tipi di pagamento non ha sufficienti convenienze.

Ho fatto presente anche questo. Mi hanno detto che è esclusivamente perchè hanno rilevato utilizzi fraudolenti in generale.

E quindi da un mesetto hanno inserito questa limitazione.
 
Intanto credo che la policy amex in merito al comunicare i dati della carta per telefono sia variata: ho appena chiamato per prenotare un ristorante, la signorina mi ha chiesto se poteva comunicare i dati della carta telefonicamente a garanzia della prenotazione.
In passato mi è capitato di doverlo fare da solo, però forse era un sito web, non ricordo con precisione...

cioè hai prenotato via Amex un ristorante e l'operatrice AMEX ha passato i dati della carta all'esercente?

io non ci vedo nulla di pericoloso, ma faccio scuola a parte.

litigo da sempre con chi ha il terrore della moneta elettronica e porto l'esempio di quando mesi fa ci hanno svuotato il conto con il classico bancomat clonato allo sportello della banca. tempo 16 giorni (SEDICI) e la banca ci ha restituito il tutto (ed eravamo in TANTI ad essere stati clonati a quello sportello). fossero stati 4000 euro in contanti in casa chi me li restituiva in caso di furto?
 
Ho fatto presente anche questo. Mi hanno detto che è esclusivamente perchè hanno rilevato utilizzi fraudolenti in generale.

E quindi da un mesetto hanno inserito questa limitazione.

considerando le porcherie che fanno ad esempio con SXC e visto anche cosa successe con YAP non troverei strano che molti si pagassero bollettini di CCP con AMEX, bollettini riferiti al conto personale o di qualche parente.
 
Per il pagamento di F24? :D

Poste non distingue la tipologia di transazione. Se noti in EC vedi solo il pagamento poste....non se si tratta di bollettino/F24/pacco etc. e così anche Amex, visualizza solo importo e esercente.
 
in considerazione del padulo che aleggia sui forfettari mi sono autopresentato per la platino business.
così me la porto a costo. dato che vogliono complicarci la vita è giusto che anche io mi faccia i miei interessi del tutto

spero mi accreditino gli 80000 MR sulla verde da cui mi sono presentato. gli 80000 sulla platino non mi interessano anche perché dovrei veramente impegnarmi per spendere 9000 euro in tre mesi "intensi" dal punto di vista lavorativo (niente vacanze)
 
Indietro