Carte di credito (mono e multifunzione) del Conto Fineco - Cap. II

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Ho sempre difeso Fineco ma non questa volta...

...oramai della "vecchia" banca fineco resta solo un lontano ricordo





uyjMuRd.png
 
Ultima modifica:
Penso che Fineco non abbia compreso la portata della scelta che ha fatto.

I clienti Fineco sono persone che si informano e che cercano sempre la migliore offerta. Non pensino di imporre un balzello a una clientela costantemente aggiornata.

Un conto online per definizione deve essere senza spese.

Non hanno capito che molti clienti restituiranno la carta e toglieranno l'accredito dello stipendio, in modo da poterla richiedere a un altro istituto di credito.
 
Penso che Fineco non abbia compreso la portata della scelta che ha fatto.

I clienti Fineco sono persone che si informano e che cercano sempre la migliore offerta. Non pensino di imporre un balzello a una clientela costantemente aggiornata.

Un conto online per definizione deve essere senza spese.

Non hanno capito che molti clienti restituiranno la carta e toglieranno l'accredito dello stipendio, in modo da poterla richiedere a un altro istituto di credito.

Un conto online non deve essere senza spese per definizione, la qualità si paga anche online, in teoria meno, ma si paga! :wall:
Secondo me l'errore più grande è stato di non prevedere una soglia di transato oltre la quale azzerare la quota, ma non trovo così scandaloso far pagare la carta a chi non la usa o la usa poco perché la carta ha un costo per la banca
 
Un conto online non deve essere senza spese per definizione, la qualità si paga anche online, in teoria meno, ma si paga! :wall:
Mi pare tutto da dimostrare che la cdc base di Fineco sia un servizio di qualità più elevata rispetto a quelle offerte da Webank o da Widiba o da Websella che non hanno il canone.
 
Mi pare tutto da dimostrare che la cdc base di Fineco sia un servizio di qualità più elevata rispetto a quelle offerte da Webank o da Widiba o da Websella che non hanno il canone.

Giusto, però non dimenticare che Webank e Widia, come del resto Fineco, fanno pagare gli SMS, che è peggio di un canone...
 
Giusto, però non dimenticare che Webank e Widia, come del resto Fineco, fanno pagare gli SMS, che è peggio di un canone...

Non è la stessa cosa. Gli sms sei tu che scegli di pagarli.
 
Un conto online non deve essere senza spese per definizione, la qualità si paga anche online, in teoria meno, ma si paga! :wall:
Secondo me l'errore più grande è stato di non prevedere una soglia di transato oltre la quale azzerare la quota, ma non trovo così scandaloso far pagare la carta a chi non la usa o la usa poco perché la carta ha un costo per la banca

La penso anche io cosi', credo che prima o poi tutti gli istituti si adegueranno ad approntare un canone per la carta, e la cosa piu' "intelligente" da prevedere e' l'azzeramento dello stesso grazie all'utilizzo (stile CheBanca!, per esempio).
 
Mi pare tutto da dimostrare che la cdc base di Fineco sia un servizio di qualità più elevata rispetto a quelle offerte da Webank o da Widiba o da Websella che non hanno il canone.

Non ho provato i servizi di Widia o Websella e non ti so dire, ma quando parlo di qualità del servizio, mi riferisco al pacchetto completo, quindi assistenza clienti, sito, etc.
In passato ho provato cca, che fornisce la cdc gratuita: sulla cdc niente da dire, l'ho usata anche all'estero e nessun problema, però l'assistenza clienti non è granché. Fineco ripaga la buona assistenza clienti anche con gli introiti delle carte (commissioni e/o canone).
Ora si tratterà di vedere se Fineco è stata la precorritrice di una tendenza che si diffonderà anche alle altre banche online che vogliono mantenere un certo livello di servizio (come penso io) o se ha fatto un buco nell'acqua.
 
La penso anche io cosi', credo che prima o poi tutti gli istituti si adegueranno ad approntare un canone per la carta, e la cosa piu' "intelligente" da prevedere e' l'azzeramento dello stesso grazie all'utilizzo (stile CheBanca!, per esempio).

Tra l'altro è già così per alcune banche sul territorio
 
Multi scadenza 06/17 conviene girare altrove? Si puo' aggiungere la visa debit?
 
Non è la stessa cosa. Gli sms sei tu che scegli di pagarli.


È evidente che scelgo di pagarli. Ho pure scritto che per me sono imprescindibili. Quindi, per l'utilizzo che ne faccio, per me è la stessa cosa.
 
Penso che Fineco non abbia compreso la portata della scelta che ha fatto.

I clienti Fineco sono persone che si informano e che cercano sempre la migliore offerta. Non pensino di imporre un balzello a una clientela costantemente aggiornata.

Un conto online per definizione deve essere senza spese.

Non hanno capito che molti clienti restituiranno la carta e toglieranno l'accredito dello stipendio, in modo da poterla richiedere a un altro istituto di credito.

Non capisco perchè tutte queste polemiche comunque. E' vero che la carta si andrà a pagare, ma hanno già fornito un alternativa per le transazioni online a costo zero, la nuova carta VISA Debit.
Chi ha bisogno della carta di credito come strumento effettivo di credito (posticipo dei pagamenti di un mese, utilizzo per la prenotazione di auto etc) molto probabilmente continuerà a usarla, 20 euro l'anno non sono di certo una spesa che manda in rovina, senza considerare che la spesa vale solo da quando l'attuale carta va in scadenza (nel mio caso il 10/18, ho ancora 3 anni senza pagare). Chi invece ce l'aveva giusto per sfizio e poi non la usava mai o solo per comprare online può anche rinunciarci e passare alla VISA Debit senza problemi
 
Non capisco perchè tutte queste polemiche comunque. E' vero che la carta si andrà a pagare, ma hanno già fornito un alternativa per le transazioni online a costo zero, la nuova carta VISA Debit.
Sì, ma devi pianificare gli acquisti con un giorno di anticipo per bonificare i soldi sul conto, altrimenti la VISA debit non funziona. Se poi è venerdì ti tocca aspettare il lunedì successivo. :D
Quanto alle polemiche, credo che la mossa abbia preso un po' tutti di sorpresa... se il canone fosse stato almeno azzerabile, stile chebanca, probabilmente la cosa sarebbe stata recepita in modo diverso.
 
Ultima modifica:
Le polemiche ci sono perchè già era l'unica banca online con il canone non azzerabile sulla seconda carta (9,95€), adesso oltre ad avere già questa cosa incomprensibile, hanno pure esteso il canone alla prima carta e raddoppiato.
Vedi tu.

La VISA Debit è un bancomat evoluto, non è una carta di credito e non la userei nè allo stesso modo, nè con la stessa sicurezza. Puoi contestare quello che vuoi con una debit, ma i tuoi soli si sono già volatilizzati, con una carta di credito non succede.

Poi se ci piace prenderlo nel didietro, ma con la vasellina però, basta dirlo.
A me non piace, lubrificato o meno.
 
Sì, ma devi pianificare gli acquisti con un giorno di anticipo per bonificare i soldi sul conto, altrimenti la VISA debit non funziona. Se poi è venerdì ti tocca aspettare il lunedì successivo. :D
Quanto alle polemiche, credo che la mossa abbia preso un po' tutti di sorpresa... se il canone fosse stato almeno azzerabile, stile chebanca, probabilmente la cosa sarebbe stata recepita in modo diverso.

Non so che uso facciate del conto, ma un minimo di liquidità io ce la tengo. Sempre sotto i 5k, ma qualcosa c'è sempre. Se volessi fare una spesa col bancomat, la liquidità per coprire la spesa c'è. Poi se uno tiene il conto fisso a zero e ci bonifica lo stretto indispensabile è un altro discorso, ma capirete bene che in questo caso a Fineco non importa molto di tenersi stretto un cliente che non ci tiene nulla o ci tiene due spiccioli. Io penso che quello che vogliono fare è appunto scremare un pò di utenze che hanno il conto da loro ma che ci tengono un patrimonio molto basso.
Ma fra l'altro la cosa è perfettamente capibile, lo dico anche da lavoratore in un azienda privata. Se ho il cliente abituale che mi spende 1.000 euro al mese me lo tengo buono, lo tratto bene e me lo tengo stretto. Il cliente che viene e spende 5 euro al mese non lo butto via, ma non faccio neppure i salti mortali per tenermelo stretto. Preferisco 10 clienti che spendono 1.000 euro piuttosto di 1.000 clienti che me ne spendono 5. Sento parlare di gente che vuole chiudere il conto, altri che vogliono fare petizioni, mandare messaggi Twitter... per 19 euro l'anno? Bhè se poi si scopre che la giacenza media di questi clienti è di 100-200 euro di liquidità, potrete ben immaginare che a Fineco importerà ben poco di tenersi stretti questi clienti, e francamente posso capirli
 
Usando sporadicamente la carta di credito penso che la sostituiro' con la visa debit (che continua ad essere ovviamente gratuita trattandosi semplicemente di un bancomat).
 
Non capisco perchè tutte queste polemiche comunque. E' vero che la carta si andrà a pagare, ma hanno già fornito un alternativa per le transazioni online a costo zero, la nuova carta VISA Debit.

La carta di debito non è uno strumento di credito, e non contribuisce ad aumentare il credit score. In questo senso non è un'alternativa.
 
Le polemiche ci sono perchè già era l'unica banca online con il canone non azzerabile sulla seconda carta (9,95€), adesso oltre ad avere già questa cosa incomprensibile, hanno pure esteso il canone alla prima carta e raddoppiato.
Vedi tu.

La VISA Debit è un bancomat evoluto, non è una carta di credito e non la userei nè allo stesso modo, nè con la stessa sicurezza. Puoi contestare quello che vuoi con una debit, ma i tuoi soli si sono già volatilizzati, con una carta di credito non succede.

Poi se ci piace prenderlo nel didietro, ma con la vasellina però, basta dirlo.
A me non piace, lubrificato o meno.

Infatti. Tempo addietro molti non capivano se fosse il caso di passare al conto zero (prendendo almeno il pacchetto bonus) e io scrivevo che tanto se la banca voleva...avrebbe cmq cambiato le vecchie regole col preavviso dei 60gg, MA senza dare in cambio nulla (ovvero il bonus).
E' quello che sta succedendo
 
Mi pare tutto da dimostrare che la cdc base di Fineco sia un servizio di qualità più elevata rispetto a quelle offerte da Webank o da Widiba o da Websella che non hanno il canone.
ho controllato webank e probabilmente passerò a quella.
anch'io non capisco cos'abbia di speciale fineco a parte la possibilità di versare i contanti negli ATM unicredit, che ben poco ha a che fare con la CdC.
 
Anche secondo me è stata una pessima mossa, avrà un effetto boomerang. Ci sono altre carte di credito ben più convenienti e versatili. Costa addirittura più della carta Black che almeno ha alcune garanzie assicurative : evidentemente contano di dismettere lentamente la versione Classic.
 
Indietro