carte per pagamenti in valuta estera

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Franceschiello

Nuovo Utente
Registrato
30/10/14
Messaggi
1.745
Punti reazioni
102
Come sappiamo, i cambi di Visa e Mastercard sono sempre più elevati rispetto a quelli ufficiali e quindi, anche se l'emittente della carta non applica maggiorazioni per i pagamenti e i prelievi in divisa estera, il cambio risulta sempre sconveniente rispetto a quello dei conti multicurrency (per conti intendo sia tradizionali conti correnti di corrispondenza sia i borsellini di moneta elettronica, detti wallets).

Ma oltre a Revolut, (Transfer)Wise e Monese, quali sono le carte con cui la conversione in valuta viene effettuata dal proprio prestatore di servizi di pagamento (banca o istituto di moneta elettronica) anziché dal circuito interbancario internazionale?
So che con CheBanca! e DB contocarta non ci sono maggiorazioni sul tasso di cambio, ma il tasso di cambio applicato è quello del circuito.
Invece tra BBVA, Banq, Bitsa, BlackCatCard, iCard, Mooney, Neteller, N26, Skrill, StoCard, Tinaba, Ventis, Verse, Vivid, Yap, Yuh, Wirex? Se non sbaglio con Yuh bisogna avere già nel borsellino fondi nella valuta di addebito, perché se non pesca da quelli la conversione diviene a titolo oneroso: sbaglio?

Inoltre vorrei capirci di più sulla conversione in valuta di Curve. Mettiamo il caso in cui io colleghi a Curve una carta con valuta predefinita euro ed effettui un pagamento con tale carta in dollari USA. La conversione USD->EUR viene effettuata da Curve oppure l'addebito alla carta sottostante viene effettuato nella valuta di addebito originario? Perché io ho seguìto i suggerimenti di cui a un articolo sul blog di Wise che suggeriva di collegare Wise a Curve per pagare in dollari in quanto questo avrebbe consentito di sfruttare i vantaggiosi tassi di cambio di Wise, però al momento dell'addebito ho avuto l'impressione che il cambio sia stato effettuato da Curve, poiché in Curve lo vedo in doppia divisa, mentre in Wise lo visualizzo solo in euro.
 
Ultima modifica:
Come sappiamo, i cambi di Visa e Mastercard sono sempre più elevati rispetto a quelli ufficiali e quindi, anche se l'emittente della carta non applica maggiorazioni per i pagamenti e i prelievi in divisa estera, il cambio risulta sempre sconveniente rispetto a quello dei conti multicurrency (per conti intendo sia tradizionali conti correnti di corrispondenza sia i borsellini di moneta elettronica, detti wallets).

Ma oltre a Revolut, (Transfer)Wise e Monese, quali sono le carte con cui la conversione in valuta viene effettuata dal proprio prestatore di servizi di pagamento (banca o istituto di moneta elettronica) anziché dal circuito interbancario internazionale?
So che con CheBanca! e DB contocarta non ci sono maggiorazioni sul tasso di cambio, ma il tasso di cambio applicato è quello del circuito.
Invece tra BBVA, Banq, Bitsa, BlackCatCard, iCard, Mooney, Neteller, N26, Skrill, StoCard, Tinaba, Ventis, Verse, Vivid, Yap, Yuh, Wirex? Se non sbaglio con Yuh bisogna avere già nel borsellino fondi nella valuta di addebito, perché se non pesca da quelli la conversione diviene a titolo oneroso: sbaglio?

Inoltre vorrei capirci di più sulla conversione inv aluta di Curve. Mettiamo il caso in cui io collego a Curve una carta con valuta predefinita euro ed effettuo un pagamento con tale carta in dollari USA. La conversione USD->EUR viene effettuata da Curve oppure l'addebito alla carta sottostante viene effettuato nella valuta di addebito originario? Perché io ho seguìto i suggerimenti di cui a un articolo sul blog di Wise che suggeriva di collegare Wise a Curve per pagare in dollari in quanto questo avrebbe consentito di sfruttare i vantaggiosi tassi di cambio di Wise, però al momento dell'addeibto ho avuto l'impressione che il cambio sia stato effettuato da Curve, poiché in Curve vedo l'addebito in doppia divisa, mentre in Wise lo visualizzo solo in euro.

Correggi...
 

Morto :D:D:D
Ci sarebbero anche un paio di congiuntivi barbaramente trasformati in indicativi, un utilizzo improprio dei due punti e altre minuzie qua e là (come il titolo della discussione con la lettera minuscola).
@Franceschiello, non è terribilmente inutile quando gli utenti, invece di partecipare alla conversazione e fornire informazioni di merito, si dedicano piuttosto alla revisione del testo? È un forum di finanza questo, non di linguistica.
Lo dico con simpatia, eh.
 
Morto :D:D:D
Ci sarebbero anche un paio di congiuntivi barbaramente trasformati in indicativi, un utilizzo improprio dei due punti e altre minuzie qua e là (come il titolo della discussione con la lettera minuscola).
@Franceschiello, non è terribilmente inutile quando gli utenti, invece di partecipare alla conversazione e fornire informazioni di merito, si dedicano piuttosto alla revisione del testo? È un forum di finanza questo, non di linguistica.
Lo dico con simpatia, eh.

:clap:
 
Ricordo anche che esiste la funzione "cerca", ci sono decine e decine di discussioni riguardanti "carte e uso all'estero" o "carte e pagamenti/prelievi in valuta".

Aggiungo poi che inserire due argomenti in un topic crea confusione, per Curve c'è già un 3d specifico.
 
Morto :D:D:D
Ci sarebbero anche un paio di congiuntivi barbaramente trasformati in indicativi, un utilizzo improprio dei due punti e altre minuzie qua e là (come il titolo della discussione con la lettera minuscola).
@Franceschiello, non è terribilmente inutile quando gli utenti, invece di partecipare alla conversazione e fornire informazioni di merito, si dedicano piuttosto alla revisione del testo? È un forum di finanza questo, non di linguistica.
Lo dico con simpatia, eh.
Simpaticone mio, ti pregherei di indicarmi dove sarebbero 'sti «congiuntivi barbaramente trasformati in indicativi» e i due punti messi ad mentula canis.
Quanto al titolo della discussione, mea culpa: quando si compila il form, esso lo richiede dopo i due punti e ciò mi conduce istintivamente a dimenticarmi che il titolo diverrà elemento autonomo. Mi pare, comunque, un peccato veniale, tranquillamente passabile per vezzo grafico ;-)
 
Ricordo anche che esiste la funzione "cerca", ci sono decine e decine di discussioni riguardanti "carte e uso all'estero" o "carte e pagamenti/prelievi in valuta".

Aggiungo poi che inserire due argomenti in un topic crea confusione, per Curve c'è già un 3d specifico.
Certamente ci sono molte altre discussioni che trattano questi argomenti; a molte di esse ho partecipato anch'io. Ma non sono riuscito a reperirne una onnicomprensiva, in cui si affronti l'intero argomento in maniera organica confrontando i vari prodotti. L'ideale sarebbe riuscire a creare una tabella comparativa.
 
questo mi sembra il topic più dettagliato sull'argomento, si parla sempre della presenza o meno della maggiorazione sul cambio ma mai del tasso di cambio applicato e quale sia la carta migliore da questo punto di vista

è un peccato che questa discussione si sia arenata.
 
questo mi sembra il topic più dettagliato sull'argomento, si parla sempre della presenza o meno della maggiorazione sul cambio ma mai del tasso di cambio applicato e quale sia la carta migliore da questo punto di vista

è un peccato che questa discussione si sia arenata.
Si è arenata perché hanno paura della penna rossa del Franci.
 
Indietro