Cartello sui cw

tazio

Nuovo Utente
Registrato
2/5/00
Messaggi
174
Punti reazioni
2
Scusate se ultimamente intervengo poco e forse dico ovvieta'.... non so se ne avete gia' discusso ma oltre a tutte le varie put.tanate dei m.m c'e' anche una divisione della torta?????

Ora sicuramente puo' essere interessante il nasdaq 100 call mar 2002 e' stato emesso da tutte le principali emittenti..... come mai SG non scambia idem Citybank e scambia tutto in questo caso UC????

Ma che fanno si dividono i cw/wc??????????????????''

Saluti a tutti :D ;)
 
Come sappiamo, i MM hanno l'obbligo di esporre in maniera continuativa proposte danaro/lettera nel book, non so se sullo specifico cw sia questione di preferenze degli investitori che si ripercuotono al punto da elimiare gli altri emittenti oppure un cartello (magari tacito) con il quale si tengono atteggiamenti tali da concentrare gli scambi su un determinato cw, segno di una spartizione.

Non maneggio cw, ma a volte scorrendo l'elenco dei call/put sulle singole azioni noto sempre una qualche differenza di strike, anche piccola: chissà non sia un modo per non permettere facili paragoni ai tanti che si lanciano senza aver studiato (basta leggere i post nel forum principale): se UC ha, ad esempio, un BNL call 2.50 marzo, io emetterò un 2.45, l'altro emittente un 2.55, ecc.

Una delle proposte di alcuni emittenti, adesso, è quella di uniformare gli strike prices, dopo aver uniformato multipli e scadenze.

Comunque, cartello o non cartello, hanno tirato troppo la corda, ed i volumi in nettissimo calo sui cw ne sono la dimostrazione.

Divertentissimi gli interventi di Unicredit Banca Mobiliare (sui giornali, oppure anche le loro pubblicazioni My Money, ecc.) in cui i vari responsabili affermano che la loro "mission" è la cura del cliente, e che loro intenzione è quella di formare investitori preparati....
 
Un paio di settimane fa leggevo un articolo sui programmi che i MM utilizzano per monitorare tutti i cw sul mercato: vengono immediatamente segnalati, ad esempio, i comportamenti aggressivi su un singolo cw di scalpers ed heavy traders, comportamenti definiti dai MM "attacchi esterni".....è una guerra, c'è poco da fare.
 
Indietro