casa di legno tra 20 anni

esisto ibridi legno /calcestruzzo? che magari danno piu sicurezza e nello stesso tempo hanno il confort e la classe energetica del legno ?
Tipo struttura in ferro e tamponamento in legno
 
Secondo me dipende anche dalla zona, in Pianura Padana con un clima molto umido in inverno, estati torride io ho dubbi sulla durata nel tempo, vedo che tutti gli arredi urbani come panchine, staccionate, sedie in legno dopo pochi anni presentano gravi segni di degrado

ma da quello che vedo le case sono tutte "cappottate" non c'è legno esposto alle intemperie
 
esisto ibridi legno /calcestruzzo? che magari danno piu sicurezza e nello stesso tempo hanno il confort e la classe energetica del legno ?
Tipo struttura in ferro e tamponamento in legno
Che io sappia no, in ogni caso il legno è incollato con resine sintetiche ad elevata resistenza , Nn è che tagli una pianta e fai la trave come con il legno massello.

Quanto durino sti pannelli “resinati“ è tutto da vedere solo il tempo potrà dare il responso sicuramente,come già detto, una marca nn vale l altra, penso ci siano resine da 4 soldi e resine molto costose , effettivamente nn credo che possano prendere i tarli perché sti insetti credo amino solo il legno naturale.

Per me costano un po’ troppo, ed è solo per questo motivo che nn sono tanto diffuse.
 
Ad ogni modo l'utente @gbykat si è costruito una casa in bioedilizia circa 3 anni fa e si è girato un bel po' di fornitori e ditte prima di iniziare a costruirla.

Secondo me sarebbe buono porre domande e dubbi proprio a lui, quantomeno per quanto riguarda la bontà e la durata di tali tipi di costruzione.

Qui il thread dove passo per passo comunicava l'andamento della costruzione Vi presento la mia casa in bioedilizia

Poi ha aperto anche questi due thread sempre relativi alla sua casa.
IL BLOG SULLA CASA DI LEGNO e i suoi impianti
ho costruito una casa in legno in bioedilizia
 
Ad ogni modo l'utente @gbykat si è costruito una casa in bioedilizia circa 3 anni fa e si è girato un bel po' di fornitori e ditte prima di iniziare a costruirla.

Secondo me sarebbe buono porre domande e dubbi proprio a lui, quantomeno per quanto riguarda la bontà e la durata di tali tipi di costruzione.

Qui il thread dove passo per passo comunicava l'andamento della costruzione Vi presento la mia casa in bioedilizia

Poi ha aperto anche questi due thread sempre relativi alla sua casa.
IL BLOG SULLA CASA DI LEGNO e i suoi impianti
ho costruito una casa in legno in bioedilizia

lascia perdere !
le case in bioedilizia:
bruciano più di quelle in cemento
vengono attaccate dai tarli
durano 10 anni
se viene un uragano si sfasciano
quando cammini tremano tutte
il legno dopo un po' si scolla

tutti scemi nel nord europa a costruire da anni esclusivamente in bioedilizia :)
 
esisto ibridi legno /calcestruzzo? che magari danno piu sicurezza e nello stesso tempo hanno il confort e la classe energetica del legno ?
Tipo struttura in ferro e tamponamento in legno

Non è esattamente quello che intendi tu, ma i blocchi Isotex sono composti da legno e cemento
 
lascia perdere !
le case in bioedilizia:
bruciano più di quelle in cemento
vengono attaccate dai tarli
durano 10 anni
se viene un uragano si sfasciano
quando cammini tremano tutte
il legno dopo un po' si scolla

tutti scemi nel nord europa a costruire da anni esclusivamente in bioedilizia :)

se butto giu la mia casa, e la rifaccio uguale in xlam, posso usufruire del bonus 110% o di quache altro bonus?
 
Mi pare di capire che incentivi o ecobonus non ce ne sono per le nuove costruzioni pure se sono fatte in legno .
 
a meno che per nuova costruzione si intende, acquisto terreno e costruzione dallo zero.
ma qui la casa cè gia...

per esempio cercando in giro, per quanto riguarda il bonus sismico si legge:

Detto ciò la detrazione al 110% viene genericamente estesa a tutti gli interventi classificati dall’ecobonus.

Quindi:

Semplice miglioramento sismico: si passa dal 50% al 110%;
Miglioramento di una classe di rischio: si passa dal 70% al 110%;
Miglioramento di due classi di rischio: si passa dall’80% al 110%;
Miglioramento di una classe di rischio per opere su parti comuni (p.e. strutture dei condomini): si passa dal 75% al 110%;
Miglioramento di due classi di rischio per opere su parti comuni: si passa dall’85% al 110%;
Demolizione e ricostruzione (con criteri antisismici): si passa dal 75%/85% al 110%.
NB: sono esclusi da tale misura tutti gli edifici che si trovano in zona sismica 4. Cioè in territorio classificato come non sismico.
Ci sono delle mappe nazionali costantemente aggiornate (nell’articolo che ti ho appena elencato ce n’è una di alcuni anni fa)
 
lascia perdere !
le case in bioedilizia:
bruciano più di quelle in cemento
vengono attaccate dai tarli
durano 10 anni
se viene un uragano si sfasciano
quando cammini tremano tutte
il legno dopo un po' si scolla

tutti scemi nel nord europa a costruire da anni esclusivamente in bioedilizia :)

La bioedilizia non è soltanto case in legno.
 
a meno che per nuova costruzione si intende, acquisto terreno e costruzione dallo zero.
ma qui la casa cè gia...

per esempio cercando in giro, per quanto riguarda il bonus sismico si legge:

Detto ciò la detrazione al 110% viene genericamente estesa a tutti gli interventi classificati dall’ecobonus.

Quindi:

Semplice miglioramento sismico: si passa dal 50% al 110%;
Miglioramento di una classe di rischio: si passa dal 70% al 110%;
Miglioramento di due classi di rischio: si passa dall’80% al 110%;
Miglioramento di una classe di rischio per opere su parti comuni (p.e. strutture dei condomini): si passa dal 75% al 110%;
Miglioramento di due classi di rischio per opere su parti comuni: si passa dall’85% al 110%;
Demolizione e ricostruzione (con criteri antisismici): si passa dal 75%/85% al 110%.
NB: sono esclusi da tale misura tutti gli edifici che si trovano in zona sismica 4. Cioè in territorio classificato come non sismico.
Ci sono delle mappe nazionali costantemente aggiornate (nell’articolo che ti ho appena elencato ce n’è una di alcuni anni fa)

acquisto terreno e nuova costruzione intendo
 
esattamente come una in mattoni/cemento
inoltre dal punto di vista antisismico sono nettamente meglio

Vincono a mani basse su tutto, ma qualcuno pensa ancora che soffrano per i tarli :)

Non mi convince il lato manutenzione. Nel senso, una casa in cemento, bene o male, tra 50 anni sarà ancora lì. Magari da ristrutturare, da riammodernare, ma lo scheletro in cemento armato quello é.
La casa in legno durerà così a lungo? O meglio, su 100 case in legno, quante dopo 50 anni saranno ancora sane e quante saranno marcite o indebolite, per esempio, da infiltrazioni d'acqua?

E che tipo di manutenzione ci vuole per farle durare nel tempo?

Sono queste le domande che si fanno gli italiani.

Parlo da profano, non mi intendo di case in legno
 
Ad ogni modo l'utente @gbykat si è costruito una casa in bioedilizia circa 3 anni fa e si è girato un bel po' di fornitori e ditte prima di iniziare a costruirla.

Secondo me sarebbe buono porre domande e dubbi proprio a lui, quantomeno per quanto riguarda la bontà e la durata di tali tipi di costruzione.

Qui il thread dove passo per passo comunicava l'andamento della costruzione Vi presento la mia casa in bioedilizia

Poi ha aperto anche questi due thread sempre relativi alla sua casa.
IL BLOG SULLA CASA DI LEGNO e i suoi impianti
ho costruito una casa in legno in bioedilizia

Peccato che non riesca più a vedere il blog....sarebbe stato interessante.
 
Non mi convince il lato manutenzione. Nel senso, una casa in cemento, bene o male, tra 50 anni sarà ancora lì. Magari da ristrutturare, da riammodernare, ma lo scheletro in cemento armato quello é.
La casa in legno durerà così a lungo? O meglio, su 100 case in legno, quante dopo 50 anni saranno ancora sane e quante saranno marcite o indebolite, per esempio, da infiltrazioni d'acqua?

E che tipo di manutenzione ci vuole per farle durare nel tempo?

Sono queste le domande che si fanno gli italiani.

Parlo da profano, non mi intendo di case in legno

interessante domanda ma mi pare di capire che in italia non ci sono ancora esempi di questo tipo cioè case in legno fatte in una certa maniera di 50 anni mentre in germania e altri paesi del nord dovrebbero averli magari non di cinquanta ma di 20 anni sicuramente , farò una ricerca in tal senso
 
Non mi convince il lato manutenzione. Nel senso, una casa in cemento, bene o male, tra 50 anni sarà ancora lì. Magari da ristrutturare, da riammodernare, ma lo scheletro in cemento armato quello é.
La casa in legno durerà così a lungo? O meglio, su 100 case in legno, quante dopo 50 anni saranno ancora sane e quante saranno marcite o indebolite, per esempio, da infiltrazioni d'acqua?

E che tipo di manutenzione ci vuole per farle durare nel tempo?

Sono queste le domande che si fanno gli italiani.

Parlo da profano, non mi intendo di case in legno


c'e' una discussione (o +) aperta sulla Durata Case in Cemento ....

l succo e' che ancora nn sappiamo quanto potrebbero durare queste costruzioni.

visto che questo materiale e' stato ampiamente usato a partire dagli anni 60... io ci penserei bene a comprare 1 casa con 60-70 anni gia' sul groppone.... magari dura altri 100 anni ma nn possiamo saperlo..... meglio orientarsi su immobili anni 80 ... ca....

Personalmente nn mi fido nemmeno di quelli + recenti... in quanto sono usciti nuovi materiali... tipo il GASBETON et similia.... dove sembra di comprare CASE IN POLISTIROLO....
 
Indietro