Casa in costruzione- piano anticipi

skipper1971

Italiani, tiè!
Registrato
24/9/04
Messaggi
2.911
Punti reazioni
146
Sto valutando l’acquisto di una casa in costruzione e mi propongono un piano anticipi con 15% subito, varie rate al 4% e 5% al rogito
Considerando che ad oggi hanno iniziato a scavare mi sembra un piano sbilanciato, è normale chiedere di più al preliminare rispetto al rogito ? A me non torna, indipendentemente dalla presenza di fideiussione
È una cooperativa solida operante da oltre 25?anni tuttavia mi pare più ragionevole pagare di più a rogito
Grazie
 
L'importante è che i tuoi anticipi siano garantiti da fideiussione bancaria
 
certo ma vorrei mantenere un certo incentivo a completare l'immobile in tempi ragionevoli, indipendentemente dalla copertura in caso di fallimento, ecc
 
Chi acquista "su carta" è già, per definizione, il soggetto più debole dell'affare…

Ovviamente d'obbligo la fideiussione… ma non è la panacea di tutti i mali…
 
Chi costruisce la tua casa ha bisogno dei tuoi acconti, perchè, a sua volta, deve pagare i SAL. Diversamente dovrebbe chiedere altri mutui, aumentano gli interessi e il rischio di fallire....insomma siete tutti legati....
 
certo ma vorrei mantenere un certo incentivo a completare l'immobile in tempi ragionevoli, indipendentemente dalla copertura in caso di fallimento, ecc

Fa parte della trattativa, non esiste una regola generale…
Più l'immobile è appetibile più la parte venditrice può chiedere acconti perché se tu non accetti sa che troverà qualcun altro disposto a darglieli.
Altrimenti tu puoi dire che farai un mutuo e che dunque la maggior parte del prezzo la pagherai a rogito.
 
Il mio consiglio è di non essere il primo a comprare sulla carta....meglio fra gli ultimi: sei più sicuro che il cantiere non si blocchi a metà.
 
Indietro